PP NO2 (pressione parziale del biossido di azoto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PP NO2 (pressione parziale del biossido di azoto)

    Il biossido di azoto (NO2) è un inquinante che viene normalmente generato a seguito di processi di combustione.Si tratta inoltre di un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell’apparato respiratorio. Il limite annuale per la protezione della salute umana di 40 μg/m3, stabilito dal D.Lgs. 155/2010.

    Mi stavo chiedendo quanto sia salutare utilizzare sott'acqua bombole caricate in località in quelle condizioni... visto che buona parte della pianura padana e del nord adriatico è fuori limiti.

    Allego immagine del satellite europeo Sentinel 5 che analizza (tra le altre cose) la concentrazione di NO2 (immagine di venerdì 17 gennaio 2019)


    2020-01-17, Sentinel-5P NO2, Nitrogen Dioxide.jpg
    Ultima modifica di darkfire; 19-01-2020, 06:10.

  • #2
    Ciao a tutti,

    viviamo in un mondo velenoso o meglio, avvelenato.

    30 anni fa si respirava aria compressa di Dubbia qualità e credo, che l'aria che si respirava in ambiente fosse anche peggiore di quella odierna.

    Diciamo che oggi siamo più Consapevoli della qualità dell'aria.


    La domanda corretta sarebbe Se i Centri di ricarica adottano un sistema di Prefiltrazione e se la manutenzione venga eseguita con la corretta sostituzione delle cartucce filtranti.


    Ora basta semplicemente, Chiedere se il centro di ricarica sia conforme.


    Io mi preoccuperei, invece, di sapere Come e con cosa ricaricano le bombole in quei paesi all'estero fuori UE.


    Vediamo se qualcuno abbia mai fatto Caso in che condizioni siano i centri di ricarica in quei paesi.



    Ciao,
    Mefy
    Ultima modifica di MEFISTO; 19-01-2020, 19:14.

    Commenta


    • #3
      Ne ho chiesto al mio diving oggi, quando ero lì e mi ha risposto di no, che non c'è modo per l'NO2: i filtri la lasciano passare. Fondamentale che il posto non sia inquinato e che il compressore peschi dove è ventilato e non ci sia passaggio di mezzi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
        Ora basta semplicemente, Chiedere se il centro di ricarica sia conforme.
        conforme è una parola....

        Si può far certificare l'aria che esce dal compressore (e sarebbe bene che tutti chiedeste questa certificazione al vostro centro sub), ma si fa da privati, costa un botto e alla fine certifica che quel giorno, con quel vento e con quel filtro, l'aria aveva giusta umidità, CO e CO2, poco altro.

        La certificazione la fanno tecnici certificati drager se non ricordo male
        Ultima modifica di blu dive; 20-01-2020, 16:37.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Secondo il Dott. Google:

          "Il biossido di azoto è quattro volte più tossico del monossido; a concentrazioni di circa 13 ppm (circa 4,4 mg/m³) esso procura irritazione alle mucose degli occhi e del naso mentre l'NO può portare alla paralisi del sistema nervoso centrale delle cavie sottoposte per 12 minuti a circa 2500 ppm (circa 3075 mg/m³).
          Il livello più basso al quale è stato osservato un effetto sulla funzione polmonare nell'uomo dovuto all'esposizione al biossido di azoto, dopo una esposizione di 30 minuti, è pari a 560 µg/m³; per questo l'Organizzazione Mondiale per la Sanità raccomanda per l'NO2 un limite guida di 1 ora pari a 200 µg/m³, ed un limite per la media annua pari a 40 µg/m³."..

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          darkfire Brevetti: TSA Trimix Light 55 / SSI Stress&Rescue / Fundamental / TSA SCR & CCR Media immersioni annue: > 100 Mi immergo sempre in configurazione tecnica e con attrezzatura fotografica Preligo il solo-dive Per saperne di più su darkfire

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 71 utenti. 1 utenti e 70 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X