Fop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio

    grazie mille, ho proprio paura che leggerò un sacco in questa vacanza….
    Puoi sempre fare snorkeling e magari apnea, se proprio "non ti vuoi fidare" a usare le bombole. in caso contario io mi limiterei ad una sola immersione al giorno usando una miscela il più possibile ossigenata, non andando oltre i 10 metri, tanto i colori i pesci e i coralli ..., e la mezz'ora in acqua, oltre a non fare sforzi subito dopo. penso che se ci vorrai provare troverai "solidarietà" in barca, ma a quel punto mi godrei i colori e la barriera senza bombola sulla schiena, tranquilla e senza patemi d'animo. poi una volta a casa ... con calma ...

    Commenta


    • #17
      Il consiglio di Lorescuba mi sembra appropriato.
      A me è rimasto asintomatico per 10 anni e oltre 400 tuffi ricreativi o poco oltre.

      Poi sono approdato alle immersioni "più spinte" e da li problemi, poi l'ho chiuso 2012 e ho fatto altri 450 tuffi .
      Ad ogni modo il problema si risolve ,nel frattempo usa le precauzioni nitrox con i tempi dell'aria ,hai un bel margine.

      Attenzione quando sali dalla scaletta del gommone non trattenere fiato, caso mai fischietta cosi puoi ridurre/evitare il valsalva ( ho letto che alcuni corallari facevano così).
      E il valsava che genera il travaso o cmq lo accentua.
      Riduci al minimo gli sforzi post immersione.

      Io ancora oggi faccio molta attenzione agli sforzi post immersione, il gommone lo scarico dopo aver tolto la muta, il sottomuta e dopo aver mangiato e brindato certo dove si può

      Fai un trascranico con mezzo di contrasto , poco invasivo , ad ogni modo si mal di testa con aura spesso è associato a Forame ovale.
      Ultima modifica di paolinus; 16-01-2020, 15:01.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Anno scorso di sti tempi ero alle Maldive , vi era un subacqueo che aveva fop , lo sapeva e lo gestiva facendo 2 tuffi sui 3 previsti, nitrox sempre e anche una ciucciatina di oxy in superficie, (forse un po' esagerato)
        La bombola la svestiva in acqua!
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          cmq e parliamo di FOP asintomatico, quindi vai e divertiti con piccoli accorgimenti , secondo me non avrai problemi.

          Tieni conto che ce l'ha il 25% della popolazione e gli rimane asintomatico per tutta la vita fa le immersioni più disparate tek o rec.

          Nel tuo caso non hai avuto problemi, quindi….
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio

            nel diving del villaggio dove andrò a Marsa (e dove sono già stata a settembre) si immergono con EAN28 e, come ho potuto appurare, con computer a noleggio settato a 21... forse forse questo connubio di cose mi ha evitato problemi lo scorso settembre? sarebbe il colmo ahahah
            e avrei comunque intenzione di fare poco profonde, nonostante abbia AOWD rimango volentieri entro il -18 perché ho ripreso da poco dopo sette anni di astinenza….
            non lo so…. il pensiero di andare là e non fare neanche un tuffo mi sta deprimendo…………………….
            Quindi la prima precauzione è già presa...

            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              cmq e parliamo di FOP asintomatico, quindi vai e divertiti con piccoli accorgimenti , secondo me non avrai problemi.

              Tieni conto che ce l'ha il 25% della popolazione e gli rimane asintomatico per tutta la vita fa le immersioni più disparate tek o rec.

              Nel tuo caso non hai avuto problemi, quindi….
              Black Mamba Condivido il consiglio!

              Fatti le tue immersioni in Nitrox, magari prendendo qualche accorgimento del tipo:
              • immersioni a quote ricreative ed in curva a cui aggiungere qualche minuto extra di deco a sei metri, e poi qualche altro a 3mt (chessò 3min+3min)
              • aumenta di 1 il conservativismo del computer
              • risalita sempre entro il limiti
              • non compensare con valvassa ma semplicemente tappandoti il naso e deglutendo

              Non rovinarti la vacanza, sarebbe un peccato. Per concludere se già non te la sei attivata, di soliti nei viaggi sub spesso la chiedono, attivati oggi stesso l'assicurazione DAN.

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 16-01-2020, 16:32.
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Ragazzi grazie davvero dal profondo del mio cuore (forse bucato) per tutti questi consigli!!!!!
                sicuramente al mio ritorno farò l'esame con contrasto come dice paolinus e poi vediamo che dicono…..
                non mi porto attrezzatura, solo maschera, pinne e magari la muta e poi una volta lì decido….magari un paio di immersioni dalla spiaggia, spiegherò ai ragazzi del diving il mio problema e vediamo...
                vi aggiorno quando torno, nel frattempo, davvero, grazie dei preziosi consigli/spiegoni, non avevo dubbi!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio


                  quindi ha rinunciato al brevetto?? no ma io non voglio smettere di fare immersioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  e comunque mi sto sempre più convincendo che sta benedetta emicrania con aura c'entra proprio………..
                  Di sicuro l'emicrania con aura è in diretta relazione con il Forame Ovale Pervio, come c'è anche relazione tra il F.O.P. e l'ictus cerebrale.
                  Gli esami diagnostici al riguardo, come già giustamente sottolineato dai posts precedenti, sono il doppler transcranico ed il doppler tranesofageo. Con il secondo esame si ha la certezza dell'esistenza della pervietà e soprattutto se ne misura l'ampiezza, perchè non tutti i FOP hanno la stessa dimensione. Questo è il motivo per il quale, per esempio, la sintomatologia da patologia da decompressione in soggetti vari, quindi con dimensioni della pervietà diverse, può essere diversa.
                  Una volta accertato la presenza del FOP, bisognerà decidere il da farsi: rimanere con la pervietà o chiusura.
                  Naturalmente questa è una decisione personale.
                  Nel frattempo meglio essere prudenti.
                  Per qualsiasi cosa chiedi pure, ciao.
                  Giacinto
                  http://montagnesommerse.blogspot.com/
                  Immersioni in montagna

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao a tutti!
                    sono rientrata dopo la vacanza senza tuffi….. sono rilassata, abbronzata…. ma mi manca qualcosa
                    volevo davvero ringraziarvi per tutte le vostre informazioni, (ho appena letto anche la risposta di zeta zeta ) Credo che settimana prossima o al max quella successiva riuscirò a fare la risonanza magnetica e vi aggiornerò.

                    Chiaramente mai come ora ho sofferto di non aver potuto fare immersioni….e manco a farlo apposta, ho conosciuto un gruppo di subbi simpaticissimi con cui spero di immergermi presto……….


                    G R A Z I E ! ! !

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      sono rientrata dopo la vacanza senza tuffi….. sono rilassata, abbronzata…. ma mi manca qualcosa
                      volevo davvero ringraziarvi per tutte le vostre informazioni, (ho appena letto anche la risposta di zeta zeta ) Credo che settimana prossima o al max quella successiva riuscirò a fare la risonanza magnetica e vi aggiornerò.

                      Chiaramente mai come ora ho sofferto di non aver potuto fare immersioni….e manco a farlo apposta, ho conosciuto un gruppo di subbi simpaticissimi con cui spero di immergermi presto……….


                      G R A Z I E ! ! !
                      Ciao, leggo ora il tuo post, mi spiace perchè era da un po' di giorni che non entravo nel forum e se lo avessi letto prima potevo darti una mano sul percorso analogo che sto facendo anche se ti precedo di giusto un mese . Puoi leggere la mia testimonianza nell'altro topic analogo "Chiusura FOP" e se hai bisogno sentiamoci in MP.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da moveyourhead Visualizza il messaggio

                        Ciao, leggo ora il tuo post, mi spiace perchè era da un po' di giorni che non entravo nel forum e se lo avessi letto prima potevo darti una mano sul percorso analogo che sto facendo anche se ti precedo di giusto un mese . Puoi leggere la mia testimonianza nell'altro topic analogo "Chiusura FOP" e se hai bisogno sentiamoci in MP.

                        Ciao! ho letto il topic che mi hai segnalato….. ti seguo a ruota
                        il 12, mercoledì prossimo ho la risonanza magnetica con contrasto, vediamo che succede.
                        La mia situazione è ancora in via di definizione perché ancora non mi è stato diagnosticato il FOP ma date le problematiche che mi ha causato sembra molto probabile che ci sia….
                        detto questo sto svolgendo tutti gli accertamenti presso l'Humanitas, e, nel caso dovessi operarmi, credo mi rivolgerei a Rozzano…
                        vi tengo aggiornati, grazie ancora!

                        Commenta


                        • #27
                          se può aiutarti…
                          https://centromedico.iperbaricoraven...ione-lowbubble
                          anche:
                          https://centromedico.iperbaricoraven...e-ovale-pervio
                          Ultima modifica di Palve; 05-02-2020, 22:02.

                          Commenta


                          • #28
                            Anche a me è capitato di conoscere gente con FOP che si immerge lo stesso, anche se con più precauzioni… Come sempre le esperienze personali degli altri possono essere utili per farsi un'idea del percorso medico da seguire ma quello che conta è un parere medico qualificato

                            Commenta


                            • #29
                              Cari subbi,
                              ho appena ritirato esito RMN con contrasto e non sembra esserci nessun problema…. adesso sento cosa mi dice la cardiologa e se è il caso di fare il transesofageo…..
                              vi aggiorno

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio
                                Cari subbi,
                                ho appena ritirato esito RMN con contrasto e non sembra esserci nessun problema…. adesso sento cosa mi dice la cardiologa e se è il caso di fare il transesofageo…..
                                vi aggiorno
                                Ottima notizia, ma visto che sei in "ballo"... e visto che il consulto almeno in prima fase è gratuito senti anche che ti dice il Centro Iperbarco di Ravenna al riguardo attraverso il form al link: https://www.iperbaricoravenna.it/ris...KNWzF_rZcN19No

                                Entro massimo un paio di giorni ti rispondono.

                                Tonnetto
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                BLACKMAMBA Per saperne di più su BLACKMAMBA

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X