Morto giovane sub nel Lago di Garda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morto giovane sub nel Lago di Garda

    http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...aacdc55ae.html

    la foto non mi pare del garda...

    https://www.larena.it/territori/gard...ione-1.7669240
    Ultima modifica di amrvf; 29-09-2019, 16:17.

  • #2
    Condoglianze alla famiglia
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      https://www.larena.it/territori/gard...ente-1.7685970

      maahhh...

      Commenta


      • #4
        il signore qui parla mio avviso senza avere esperienza alcuna di subacquea ne di club e scuole sub

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

          il signore qui parla mio avviso senza avere esperienza alcuna di subacquea ne di club e scuole sub
          In parte ciò che ha detto è condivisibile e se ne è parlato anche qui sul forum in un thread sull'argomento.
          Per me è giusto che la possibilità di effettuare immersioni sia necessariamente collegata al possesso di un brevetto (escluse le aree private) e che questo brevetto sia "standardizzato"; che il brevetto sia valido solo se accompagnato da un certificato medico specifico e con scadenza (quindi da rinnovare periodicamente) e infine (anche se questo non l'ha scritto) di rendere obbligatoria la copertura assicurativa.
          Se poi vogliamo pensar male e dire che non servirebbe a nulla, se non ad alzare i costi e farci mangiare qualche burocrate di turno, allora pariamo prevenuti.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

            In parte ciò che ha detto è condivisibile e se ne è parlato anche qui sul forum in un thread sull'argomento.
            Per me è giusto che la possibilità di effettuare immersioni sia necessariamente collegata al possesso di un brevetto (escluse le aree private) e che questo brevetto sia "standardizzato"; che il brevetto sia valido solo se accompagnato da un certificato medico specifico e con scadenza (quindi da rinnovare periodicamente) e infine (anche se questo non l'ha scritto) di rendere obbligatoria la copertura assicurativa.
            Se poi vogliamo pensar male e dire che non servirebbe a nulla, se non ad alzare i costi e farci mangiare qualche burocrate di turno, allora pariamo prevenuti.
            Beh io ho un brevetto preso secondo gli standard della mia didattica che sono praticamente gli stessi di tutte le altre, annualmente per restare iscritto al mio club devo sostenere una visita medica sportiva, la tessera della federazione mi fa anche copertura assicurativa. E come il mio club e la mia didattica ce ne sono svariati in Italia Europa mondo. Non ci vedo nulla di nuovo, ripeto s mio avviso il signore non conosce la materia. Senza andare a vedere il discorso burocrazia e magna magna che nemmeno mi è passato per la testa

            Commenta


            • #7
              In Italia per effettuare immersioni non c'è bisogno (legalmente) del brevetto. Per le immersioni con diving/guida invece non è prevista la presentazione del certificato medico (è a discrezione del diving), ne' tanto meno dell'assicurazione (idem). Regolamentare questi aspetti (come accade in altri paesi UE), sarebbe già un passo avanti.

              Commenta


              • #8
                peraltro mi risulta che ci siano scelte regionali discrezionali. Quando ho fatto la visita preventiva per il fop, il medico mi ha detto che in emilia romagna il controllo del fop era obbligatorio per legge regionale a tutti coloro che volessero dedicarsi alla subacquea e, sinceramente, mi è parsa una cosa sensata.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                  In parte ciò che ha detto è condivisibile e se ne è parlato anche qui sul forum in un thread sull'argomento.
                  Per me è giusto che la possibilità di effettuare immersioni sia necessariamente collegata al possesso di un brevetto (escluse le aree private) e che questo brevetto sia "standardizzato"; che il brevetto sia valido solo se accompagnato da un certificato medico specifico e con scadenza (quindi da rinnovare periodicamente) e infine (anche se questo non l'ha scritto) di rendere obbligatoria la copertura assicurativa.
                  Se poi vogliamo pensar male e dire che non servirebbe a nulla, se non ad alzare i costi e farci mangiare qualche burocrate di turno, allora pariamo prevenuti.
                  A patto che tutti gli sport vengano trattati allo stesso modo , altrimenti è un abominio .
                  Anni fa son salito su un 4000 , nessuno mi ha chiesto brevetti , certificati , ne nulla , credo di poter dire che a livello fisico l'impegno fu molto ma molto più intenso .
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #10
                    darkfire bah, io sono emiliano, la visita agonistica per la subacquea la faccio ogni anno ma la storia del FOP non mi è mai stata chiesta, anche perchè penso sia una roba abbastanza invasiva.
                    O almeno così mi è stato detto....
                    Ultima modifica di firer84; 08-10-2019, 12:22.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                      peraltro mi risulta che ci siano scelte regionali discrezionali. Quando ho fatto la visita preventiva per il fop, il medico mi ha detto che in emilia romagna il controllo del fop era obbligatorio per legge regionale a tutti coloro che volessero dedicarsi alla subacquea e, sinceramente, mi è parsa una cosa sensata.
                      Leggenda metropolitana , di al tuo medico di fumare meno , o almeno di indicarmi il puscher perchè vende certamente robbbba buona
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        darkfire bah, io sono emiliano, la visita agonistica per la subacquea la faccio ogni anno ma la storia del FOP non mi è mai stata chiesta, anche perchè penso sia una roba abbastanza invasiva.
                        O almeno così mi è stato detto....
                        Invasiva no: è una ecografia. L'unica particolarità è che ti iniettano delle microbolle d'aria (prive di pericoli) e controllano se c'è passaggio nella carotide dopo una serie di valsalva. Il test dura una mezz'oretta è molto interessante perché mostra lo stato dei vasi sanguigni a livello cerebrale e carotideo. Unico fastidio? Ripulire il gel dell'ecografo.
                        Ultima modifica di darkfire; 08-10-2019, 17:50.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                          Invasiva no: è una ecografia. L'unica particolarità è che ti iniettano delle microbolle d'aria (prive di pericoli) e controllano se c'è passaggio nella carotide. Il test dura una mezz'oretta è molto interessante perché mostra lo stato dei vasi sanguigni a livello cerebrale e carotideo. Unico fastidio? Ripulire il gel dell'ecografo.
                          Quello che descrivi è un ripiego , è un esame solo indicativo , per il FOP l'esame è il transesofageo , è un attimino più invasivo , giusto un po'
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #14
                            il problema del trans-esofageo è che (oltre ad essere molto invasivo) controlla solo la pervietà a livello cardiaco. Mentre l'eco-color-doppler (da non confondere con il normale eco-doppler) ha una precisione notevole ed è in grado di verificare anche shunt in altre zone del corpo.
                            Gianpaolo Simeone, che è un medico iperbarico che fa immersioni con noi, sconsigliava il trans-cranico perché troppo invasivo, a meno di non voler studiare in modo più approfondito un fop già identificato con il doppler
                            Peraltro, mi diceva che un operatore in gamba non aveva bisogno del doppler a colori... ma semplificava l'individuazione
                            Ultima modifica di darkfire; 08-10-2019, 18:28.

                            Commenta


                            • #15
                              Esatto TheDoctor io sapevo di quello e personalmente evito certe robe visto che non ho mai avuto problemi.
                              darkfire se hai fatto l'eco contrasto ti hanno sforacchiato, per me è invasivo anche un ago nel braccio...
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              amrvf Per saperne di più su amrvf

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X