Nausea ad ogni immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nausea ad ogni immersione

    Questa cosa comincia a diventare una persecuzione... quando ero open water non ho mai avuto problemi di nausea, mi è capitato di avere nausea solo con forte mare mosso quando ero in barca per fatti miei non a fare immersioni. Adesso praticamente ad ogni immersione ho problemi di nausea e varie volte anche di vomito. Addirittura non solo quando l'immersione è da gommone, ma persino da riva con mare calmo, o in lago da riva, il che dovrebbe essere quasi impossibile...basta appena un po' di moto ondoso da altre barche e comincia a darmi fastidio. Chiaro che concentro lo sguardo in un punto, cerco di rilassarmi e non ho particolare paura del mare, etc. etc.
    Il buon unicorno mi ha detto che potrebbe essere una labirintite, che a volte ha questo effetto, ma se fosse così dovrei avere sensazione di nausea anche lontano dal mare/lago nella vita di tutti i giorni e invece non mi succede. Che può essere secondo voi? L'unica soluzione è caricarsi di xamamina e zenzero disidratato prima dell'immersione?

  • #2
    io mi sono accorto che mi viene nausea post immersione se ho lo stomaco troppo vuoto, se faccio una colazione appena sufficiente quando esco dall'acqua anche la minima onda mi provoca nausea. Se invece ho fatto una bella colazione anche con mare mosso sto bene. Da riva mi è successo solo una volta sempre per lo stesso motivo. Il problema è che se già prima di immergerti a riva hai nausea qualcosa che non va c'è magari labirintite appunto, mia mamma ne soffre e al mare i primi giorni (ho immaginato per via del cambio di pressione rispetto a casa anche se abitiamo in pianura) se è nel periodo in cui ne soffre si accentua

    Commenta


    • #3
      Ho risolto "FREGANDOMENE" e facendo colazioni abbondanti .
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
        Il buon unicorno mi ha detto che potrebbe essere una labirintite, che a volte ha questo effetto, ma se fosse così dovrei avere sensazione di nausea anche lontano dal mare/lago nella vita di tutti i giorni e invece non mi succede.
        Io una visitina la farei comuque

        Commenta


        • #5
          Una visitina ma non dal buon unicorno, ma da un dottore, possibilmente di quelli bravi
          Se no vieni dammiocuggino che ti sistema lui
          AHAHAHAH
          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #6
            Sicuramente, infatti ho già trovato il contatto del medico che fa le visite specializzato in subacquea e apnea

            Commenta


            • #7
              Basta un ottorino
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                E' un centro medico dove appunto c'è la visita otorinolaringoiatrica oltre alle solite che si fanno per varie attività sportive (elettrocardiogramma etc. etc.)

                Commenta


                • #9
                  Se non ho letto male, gradualmente sono aumentate la difficoltà dei tuffi, i tempi, le quote e presumibilmente anche l'attrezzatura non è più la stessa dell'OW. Quindi la tensione e lo stress potrebbero essere maggiore. Quindi, ipotizzo, vi sarebbe una respirazione superficiale e conseguente ritenzione di CO2 che favorisce la cefalea.
                  Proverei a rilassarmi in superficie almeno un paio di minuti dopo essere saltato in acqua, mi bagnerei il viso, aprirei il cappuccio, occhi chiusi, respirazione rilassata, spalle e testa morbide, ecc..... operazioni da fare purchè il mare non sia mosso. Insomma, cercherei la massima sintonia.
                  Ovvio che anche una visita in un centro specializzato sarebbe importante

                  matteo

                  Commenta


                  • #10
                    Confermo la importanza di una visita Otorinolaringoiatrica. Potrebbe essere benissimo una banale labirintite “latente”.

                    Evitare caffè e The prima delle immersioni, evitare brioches con crema, meglio mangiare un toast o comunque qualcosa di salato
                    Evitare anche di effettuare le cose di corso (arrivò sul posto e tuffo immediato)

                    Commenta


                    • #11
                      Ok grazie dei consigli
                      Quando ho fatto la visita poi vi dico
                      @mate.campi
                      Lo strano è alcune delle immersioni sono esattamente le stesse fatte ai tempi dell’open chiaro che il mare cambia ogni giorno ma erano condizioni pressoché identiche e anche l’attrezzatura...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        Ok grazie dei consigli
                        Quando ho fatto la visita poi vi dico
                        @mate.campi
                        Lo strano è alcune delle immersioni sono esattamente le stesse fatte ai tempi dell’open chiaro che il mare cambia ogni giorno ma erano condizioni pressoché identiche e anche l’attrezzatura...
                        Stai sereno, succede anche a me, dopo un consulto mi hanno detto che si tratta di questa patologia "etàcheavanza" fattene una ragione, fai una bella colazione e soprattutto, come ha già detto qualcuno FREGATENE
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono reduce da un'altro disastro......mai sofferto di mal di mare, tre spedizioni al mare fa, sono riuscito a fare solo un tuffo...appena risalito in barca è stato un macello ( mare una tavola); la precedente volta al mare, da barca due tuffi senza problemi ( con forte risacca) il che mi ha dato una speranza. L'ultima volta ( settimana scorsa ) non sono nemmeno riuscito a scendere. Risalito in bàrca zenzero e travelgum non sono serviti a un tubo, c'erano delle onde notevoli a dire il vero.....o è davvero l'età che avanza oppure non so che spiegazioni dare. Pensavo,di fare solo immersioni da riva perché sennò rischio di abbassare troppo il Ph del mare.

                          Commenta


                          • #14
                            Dal punto di vista otorinolaringoiatrico non ho nulla. Probabilmente è una specie di acidità di stomaco, che mi rende troppo sensibile alle onde che di solito non dovrebbero dare problemi. A questo punto vado dal gastroenterologo

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho risolto come ti dicevo, migliorando la mia respirazione.. Mo non mi chiedere robe troppo scientifiche ma in Egitto nel 2018 mi è successa la stessa cosa. Premetto che io il mare non lo soffro quasi per nulla. Al mio ritorno mi sono messo a nuotare e fare circuiti Tabata e seguire un alimentazione più sana e controllata. Da allora non mi è più capitato.
                              Spero tu possa risolvere il problema il prima possibile!
                              Deep inside of a parallel universe

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 3 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X