Sub Donna muore in Sicilia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sub Donna muore in Sicilia

    riporto il testo della breve appena pubblicata da : http://www.lasesia.vercelli.it/stori...ne_in_sicilia/
    "Sta facanedo un'immersione, nelle riserva naturale di Isola Bella, quando accusa un malore. È morta così, a 63 anni, Liliana Cavallaro: avvocato torinese. A quanto si apprende, la sub era in gruppo mentre stava perlustrando i fondali ma, una volta risalita in superficie, ha avuto un malore. Immediati i soccorsi. L'avvocato è stata trasportata all'ospedale ma non c'è stato nulla da fare. Sull'accaduto indaga la guardia costiera di Giardini Naxos."

  • #2
    che si aggiunge agli altri due
    Recuperato il corpo del secondo sub morto a Isola delle Femmine E’ stato ritrovato il corpo di Giuseppe Migliore, il sub di 58 anni disperso nelle acque di Isola delle Femmine. Lo ha avvistato sul fondale il ROV dei vig
    Ultima modifica di amrvf; 04-09-2019, 15:07.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
      che si aggiunge agli altri due
      bhe a prima vista le cose paiono differenti... anche se non si capisce a cosa sia dovuto il malore della donna

      Commenta


      • #4
        bah, era un istruttore FIAS di 63 anni, probabilmente avrà avuto un malore ed il fatto di essere in immersione lo ha reso fatale.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
          bah, era un istruttore FIAS di 63 anni, probabilmente avrà avuto un malore ed il fatto di essere in immersione lo ha reso fatale.
          dice però che il malore lo ha avuto in superficie, però potrebbe già averlo accusato in acqua.
          In ogni caso purtroppo è l'ennesimo morto della stagione. ne ho sentiti troppi questa estate

          Commenta


          • #6
            Gli altri due invece (a quanto pare) erano ad aria su un relitto a 80 metri (o poco meno se consideriamo che il fondale in quel punto è di circa 85 metri)...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
              Gli altri due invece (a quanto pare) erano ad aria su un relitto a 80 metri (o poco meno se consideriamo che il fondale in quel punto è di circa 85 metri)...
              quello che stride (al netto di imprecisioni/approssimazioni giornalistiche) è che "il barcaiolo" fosse anche il loro "istruttore" (a quanto riportato da alcuni articoli "che li aveva brevettati"), l'eterogeneità delle loro configurazioni (mono 18 uno e bibo da 10 + un'altra piccola di riserva l'altro) e l'aria per tutte le bombole...

              https://palermo.repubblica.it/cronac...eno-234989663/
              Ultima modifica di amrvf; 04-09-2019, 16:59.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Gli altri due invece (a quanto pare) erano ad aria su un relitto a 80 metri (o poco meno se consideriamo che il fondale in quel punto è di circa 85 metri)...
                Se non ricordo male ho letto anche che uno dei due è rimasto incastrato nel relitto e l’altro è salito saltando le tappe per dare allarme

                Quantomeno ci sono una serie di errori umani evidenti...

                Commenta


                • #9
                  Si, io non mi fido mai delle "fonti giornalistiche", però a questo giro pare che l'informazione sia confermata (almeno quella dell'aria).
                  Anche a me suona strana come cosa, dall'equipaggiamento (lo so che non identifica necessariamente un sub...) sembravano persone preparate per affrontare quel tipo di immersione.
                  Può darsi che quel tuffo l'abbiano sempre fatto in quel modo, magari perché il relitto si visita anche a quote più modeste al limite della mod e con ppo2 ancora accettabili e che un concatenarsi di problemi abbiano causato l'incidente, il sub che è risalito potrebbe anche aver saltato la deco consciamente nel tentativo di cercare aiuto in superficie, sottostimando il rischio.
                  Oppure erano semplicemente cultori dell'aria profonda... in giro ce ne sono, io non condivido un azzardo simile, ma un tempo le immersioni si facevano così, quindi ognuno fa quello che vuole (individualmente).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    Può darsi che quel tuffo l'abbiano sempre fatto in quel modo, magari perché il relitto si visita anche a quote più modeste al limite della mod e con ppo2 ancora accettabili e che un concatenarsi di problemi abbiano causato l'incidente.oppure erano semplicemente cultori dell'aria profonda... in giro ce ne sono, io non condivido un azzardo simile, ma un tempo le immersioni si facevano così, quindi ognuno fa quello che vuole (individualmente).
                    il relitto inizia a 78, una quota per me non "ancora accettabile".
                    una immersione oltre gli 80m, ad un miglio dalla costa, tutta in aria (no miscele deco iperossigenate), uno in mono da 18 e l'altro con bibo (da 10) ed un'altra bombola più piccola di riserva; se si immergevano regolarmente così oltre gli 80 era una roulette russa.


                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    il sub che è risalito potrebbe anche aver saltato la deco consciamente nel tentativo di cercare aiuto in superficie, sottostimando il rischio.
                    da quello che si può ipotizzare dal tempo di decesso (pochi minuti, già in barca) ha pallonato, non semplicemente "saltato la deco consciamente".

                    da voci di corridoio pare avessero programmato una immersione più tranquilla allo Junker 52 (profondità 46/50, più consona alle loro configurazioni) e poi trovando il punto già impegnato da un altro diving abbiano ripiegato sul Loreto.

                    del barcaiolo/istruttore "che li ha brevettati", che li ha accompagnati e gli ha consentito di fare l'immersione fatale con le loro configurazioni ne vogliamo parlare?

                    ci sono troppe cose che apparentemente stridono.
                    Ultima modifica di amrvf; 05-09-2019, 11:24.

                    Commenta


                    • #11
                      Ovviamente sto anche io a quanto letto, sul web.
                      In effetti che fossero diretti verso altro, intorno a 50/60mt l' ho già sentito ,la configurazione 10+10 e 18 litri infatti si sposa con quelle quote.

                      Non voglio pensare che abbiamo pianificato un tuffo seppur in aria a 80mt, ma configurati cosi almeno un bibo e un po' di ossigeno, un ean50.....
                      sempre una cazzata rimane però con mono da 18litri.......brividi..........

                      Ma a parte quello non penso sia la configurazione la questione , ma aria troppo fonda, anzi fondissima....

                      Per quanto riguarda chi li ha accompagnati e brevettati, non mi esprimo , ho impressione che probabilmente non è la prima volta che si cimentassero in questi tuffi......

                      brutta storia.
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                        Ovviamente sto anche io a quanto letto, sul web.
                        In effetti che fossero diretti verso altro, intorno a 50/60mt l' ho già sentito ,la configurazione 10+10 e 18 litri infatti si sposa con quelle quote.

                        Non voglio pensare che abbiamo pianificato un tuffo seppur in aria a 80mt, ma configurati cosi almeno un bibo e un po' di ossigeno, un ean50.....
                        sempre una cazzata rimane però con mono da 18litri.......brividi..........

                        Ma a parte quello non penso sia la configurazione la questione , ma aria troppo fonda, anzi fondissima....

                        Per quanto riguarda chi li ha accompagnati e brevettati, non mi esprimo , ho impressione che probabilmente non è la prima volta che si cimentassero in questi tuffi......

                        brutta storia.
                        Lessi tempo fa, proprio partendo da questo forum, di un signore che s'immergeva ben oltre gli 80m in aria ma era la configurazione che era diversa in questo caso, in più vado a memoria aveva anche una serie di bombole per la deco e sempre che la memoria non mi inganni utilizzava un tribo.

                        In una prima fase si parlava anche che la prima vittima fosse rimasta incastrata nel relitto ma non riesco più a ritrovare quale notizia lo dicesse, e che la seconda si fosse sentita male in superficie invece pare sia già arrivato privo di sensi e che sia stato recuperato dal barcaiolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          In una prima fase si parlava anche che la prima vittima fosse rimasta incastrata nel relitto
                          sembra che il rov lo abbia recuperato sul fondo @87 metri e sembra che avesse ancora gas (aria) nel bibo.

                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          ma non riesco più a ritrovare quale notizia lo dicesse, e che la seconda si fosse sentita male in superficie invece pare sia già arrivato privo di sensi e che sia stato recuperato dal barcaiolo
                          mi dispiace riportare i brutti dettagli ma il primo pare sia morto in barca pochi minuti dopo essere stato issato a bordo (previo sgancio dell'attrezzatura) mentre chiedeva aiuto, quindi ancora vivo e cosciente.
                          Ultima modifica di amrvf; 05-09-2019, 16:52.

                          Commenta


                          • #14
                            andare profondi in aria è sempre un rischio anche se esperti, ben allenati e ben equipaggiati.
                            Dopo la parentesi Tech, ormai mi limito (vista anche l'età) ai limiti della subacquea ricreativa, non mi va piu di schiantarmi sul fondo, lo ho fatto, ho rischiato ma ... basta

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                              sembra che il rov lo abbia recuperato sul fondo @87 metri e sembra che avesse ancora gas (aria) nel bibo.


                              mi dispiace riportare i brutti dettagli ma il primo pare sia morto in barca pochi minuti dopo essere stato issato a bordo (previo sgancio dell'attrezzatura) mentre chiedeva aiuto, quindi ancora vivo e cosciente.
                              quindi non è rimasto incastrato? bo questa parte della vicenda rimane poco chiara, probabilmente un malore
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              coffy84 Per saperne di più su coffy84

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X