Lago di Garda , sub disperso ricerche senza esito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
    Guardando la sua storia e la sua precedente immersione ad aprile (222 m) sul lago, non sembrerebbe un kamikaze, rebreather XCCR e secondo rebreather XCCR come bailout, linea con ulteriori 3 decompressive verso la superficie. Se anche in quest'ultimo malaugurato tuffo ha mantenuto la stessa configurazione...
    RIP
    Istintivamente chi tenta un tuffo cosi non mi appariva una persona non consapevole e quindi non preparata.
    Quello che hai scritto mi convince che era un subacqueo "esperto" in discese molto profonde.

    Una cosa non capisco.
    Una persona che tenta una tale impresa e che lo fa in "regola" - dovrebbe avvertire le autorità, attendere comunque il permesso, dopo aver presentato il piano di emergenza, allertare un autoambulanza ecc, ecc.
    Vedi il record fatto da Michele Geraci, un record studiato nell'organizzazione in ogni aspetto, anche se poi lo ha eseguito in solitaria.
    Tutto questo mi sembra che non sia stato fatto.

    Senza togliere nulla alle presunte capacità (che non dubito avesse) il fatto che lo hanno fatto praticamente in "clandestinità" - con dolo proprio per non dover attendere permessi e sostenere costi -mi porta a pensare che comunque ci sia il concetto di "sfida" ad oltranza, patologica.

    La ditta che produce lo scooter è responsabile se c'è effettivamente un collegamento - se ha "sponsorizzato" questo "blitz" (non so come altro chiamarlo).

    Se prima pensavo che la tragedia fosse conseguenza del desiderio di estremo di un individuo che per quanto dotato di capacità tenta oggi, tenta domani ..... non è più riemerso, leggendo questi interventi rimango sbalordito.

    Una ditta che testa sulla pelle di subacquei disposti a tutto pur di essere visibili o (concedetemelo) ricevere un "premio", che sponsorizza missioni pirata - al netto di tutta quella pianificazione anche con le autorità che eventualmente permetterebbero sicuramente una gestione dell'emergenza migliore, questo è criminale.


    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #32
      RANA il collegamento tra la ditta e la spedizione non è chiara, parlo zero polacco e le traduzioni di facebook non sono un gran ché, però sulla pagina del sub che ha fatto il tuffo a 316 e il successivo video si parla molto dello scooter.

      Commenta


      • #33
        Leggo con interesse gli aggiornamenti sulla vicenda.

        Da come leggo questo a me sembra più un tentativo non-ufficiale di record al quale poi sarebbe dovuto seguire l'evento ufficiale....anche se purtroppo non sarà così.

        Quindi sebbene questo fosse un tuffo, diciamo estremo, legalmente immagino valga come un tuffo a 30mt... ergo non serve scomodare le autorità e/o scomodare un enorme entourage...ovviamente a proprio rischi e pericolo...

        Immagino che uno così non fosse la prima volta che organizzasse spedizioni del genere con il medesimo supporto, ritenuto evidentemente sufficiente.
        YouTube

        Commenta


        • #34
          "LIMONE. Hanno raggiunto quota meno 294 metri di profondità i sub del nucleo sommozzatori di Trento ma di Adam Krzystof Pawlik ancora nessuna traccia. Il sub polacco di 50 anni, che sabato pomeriggio si è immerso nel Garda davanti a Limone, tentando di battere il record di profondità raggiunto pochi giorni prima in immersione da un amico, è disperso da allora.

          https://www.ildolomiti.it/sites/defa...016.01.26.jpeg

          Lo scooter è quello in immagine (sotto una foto scattata dallo stesso Pawlik durante una precedente immersione) è agganciato al subacqueo mentre lui va in immersione e, teoreticamente, se l'uomo perde i sensi o ha qualche problema dovrebbe spegnersi automaticamente senza trasformarsi in una zavorra o trascinarlo verso il fondo."

          Commenta


          • #35
            "È stato ritrovato Adam Krzystof Pawlik, il cinquantenne sub polacco disperso nel Garda dal pomeriggio di sabato.
            Dopo giorni di ricerche
            il corpo dell'uomo è stato individuato dai volontari del Garda ad una profondità di 284 metri."

            R.i.p.
            Nel primo pomeriggio il ritrovamento di Adam Krzystof Pawlik a 284 metri di profondità

            Commenta


            • #36
              Quindi adesso mi chiedo... chi è che detiene il record? Quelli che hanno tirato fuori il cadavere?
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                Quindi adesso mi chiedo... chi è che detiene il record?



                Il world record va al .....

                R.O.V.
                ​Remotely Operated Vehicle




                La differenza fra i robot e gli uomini? I robot sono sostanzialmente creature per bene.
                Isaac Asimov


                Cordialmente
                Rana


                Commenta


                • #38
                  Che poi alla fine questo record mondiale a quanto è? Qualcuno ne ha idea? Io avevo letto di Bowden e Exley, poi ho visto un video si Nuno Gomes, ma c'è qualcosa di ufficiale? Un obbiettivo che i record man vogliono battere?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Che poi alla fine questo record mondiale a quanto è? Qualcuno ne ha idea? Io avevo letto di Bowden e Exley, poi ho visto un video si Nuno Gomes, ma c'è qualcosa di ufficiale? Un obbiettivo che i record man vogliono battere?
                    googlando trovo questo riferimento
                    http://www.guinnessworldrecords.com/...000-feet-60537

                    332.25m

                    Commenta


                    • #40
                      Il record mondiale in ARA è 333 metri in mare fatto da un egiziano

                      Mentre Il record del lago di Garda penso sia di un altro polacco fatto pochi mesi fa, 303 metri in solitaria, krzysztof starnanwski, altro mostro sacro delle immersioni estreme.
                      Qui il video: https://vimeo.com/289454865
                      Per le specifiche del tuffo basta andare sulla sua pagina facebook
                      In rete so che gira anche un video del ragazzo deceduto dove arriva a 316 sempre sul lago di Garda, ma non l'ho mai visto quindi non saprei.

                      P.S. record Garda fatto con reb (penso dual reb)
                      Ultima modifica di firer84; 18-10-2018, 09:43.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Il record mondiale in ARA è 333 metri in mare fatto da un egiziano
                        Ciao Firer84,
                        ​permettimi una precisazione, stupida ma concedimela.
                        A.R.A. è l'acronimo d Auto Respiratore Aria.
                        Non penso che il record sia -333 metri.

                        Penso che tu ti riferisci a immersioni in miscela (miscele sintetiche a base di elio) in C.A. (Circuito Aperto).

                        In aria - per curiosità è:

                        http://sub-per-negati.blogspot.com/2...rsione-in.html
                        ​"Profondità massima per un'immersione in aria
                        I divemaster che lavoravano negli anni 90 a Sharm raccontano del "Club dei 100 m", costituito dai sub (molti di cui non più tra noi) che erano riusciti a raggiungere la quota -100 m immergendosi in aria. Le storie sono di solito condite con tanto di considerazioni di buon senso sulla pericolosità di tale impresa, che sfiora la follia.
                        L'attuale record di profondità per un immersione con ARA respirando solo aria è di 155 m (Dan Manion, 1994). Dal 2005 Guiness World of Records non pubblica più i record in questa categoria.
                        "




                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          firer84 si su facebook c'è il video a 316 dell'amico del deceduto.
                          Quindi alla fine il record è l'egiziano che coffy84 ha trovato la pagina del Guinness.

                          Anche se 155 in aria non sono pochi per niente, non so cosa pensare che sia più estremo, se 333 in miscela o 155 in aria. Forse 333 in miscela è più estremo dal punto di vista medico/fisico/chimico/fisiologico e 155 in sria più estremo dal punto di vista fisico e mentale.

                          316 in solitaria al lago sono davvero tanto tanto tanto.
                          Ultima modifica di Mercurio90; 18-10-2018, 11:48.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Ciao Firer84,
                            ​permettimi una precisazione, stupida ma concedimela.
                            A.R.A. è l'acronimo d Auto Respiratore Aria.
                            Non penso che il record sia -333 metri.

                            Penso che tu ti riferisci a immersioni in miscela (miscele sintetiche a base di elio) in C.A. (Circuito Aperto).

                            In aria - per curiosità è:

                            http://sub-per-negati.blogspot.com/2...rsione-in.html
                            ​"Profondità massima per un'immersione in aria
                            I divemaster che lavoravano negli anni 90 a Sharm raccontano del "Club dei 100 m", costituito dai sub (molti di cui non più tra noi) che erano riusciti a raggiungere la quota -100 m immergendosi in aria. Le storie sono di solito condite con tanto di considerazioni di buon senso sulla pericolosità di tale impresa, che sfiora la follia.
                            L'attuale record di profondità per un immersione con ARA respirando solo aria è di 155 m (Dan Manion, 1994). Dal 2005 Guiness World of Records non pubblica più i record in questa categoria.
                            "




                            Cordialmente
                            Rana
                            Si hai ragione, intendevo circuito aperto con miscele pesantemente ipossiche per quanto riguarda l'egiziano, era per differenziarlo dai record fatti con reb.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                              Si hai ragione, intendevo circuito aperto con miscele pesantemente ipossiche per quanto riguarda l'egiziano, era per differenziarlo dai record fatti con reb.

                              Ciao Firer84, mi scuso se sono stato un pochino saccente.

                              Non era mia intenzione, avevo compreso benissimo a cosa ti riferivi, ma nel leggere "ARA" non ho resistito

                              Grazie per non aver fatto polemica, scusami ancora.

                              Cordialmente
                              Rana




                              Commenta


                              • #45
                                RANA, ma figurati, hai fatto bene a correggermi, in questo sport purtoppo c'è gia abbastanza ingnoranza e confusione, ero al lavoro quindi ho stretto i tempi pensando di parlare con la mia combricola.

                                Per quanto riguarda il famoso video dei -316, l'ho trovato e ho notato che il tipo segue la stessa "linea" di Starnanwski, ciò vuol dire che hanno trovato il posto giusto per queste imprese, credo che presto verdemo nuovi numeri sui loro cpu, spero solo non si facciano male....
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                nello Per saperne di più su nello

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 69 utenti. 3 utenti e 66 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X