consumo minore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo minore

    1 Ciao a tutti
    mi servirebbe una informazione da voi Subacquei esperti
    E da 7 mesi che vivo in Rwanda 1500 metri sopra il livello del mare
    Agosto sono andato a Zanzibar per fare delle immersioni
    e ho notato che i miei consumi sono diminuiti
    dopo 55 minuti di immersione sono uscito con la bombola a 90 bar
    questo non mi era mai successo
    Sono sempre uscito con 45 minuti 50 bar
    1 Puo essere che vivendo a una altezza di 1500 metri il mio cuore ossigena molto di piu
    e andando in acqua il mio consumo si e ridotto perche mi serviva meno ossigeno piu rilassato il battito del cuore

    Erino

  • #2
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    1 Ciao a tutti
    mi servirebbe una informazione da voi Subacquei esperti
    E da 7 mesi che vivo in Rwanda 1500 metri sopra il livello del mare
    Agosto sono andato a Zanzibar per fare delle immersioni
    e ho notato che i miei consumi sono diminuiti
    dopo 55 minuti di immersione sono uscito con la bombola a 90 bar
    questo non mi era mai successo
    Sono sempre uscito con 45 minuti 50 bar
    1 Puo essere che vivendo a una altezza di 1500 metri il mio cuore ossigena molto di piu
    e andando in acqua il mio consumo si e ridotto perche mi serviva meno ossigeno piu rilassato il battito del cuore

    Erino
    Ciao.
    Non sono un medico ma sono cautamente convinto che il tuo vivere costantemente a 1500 metri d'altitudine ti abbia favorito - quanto non so dirlo.

    In fondo molti atleti si allenano in alta quota, (prendi tutto con il beneficio d'inventario - potrei sbagliare) ma l'alta quota stimola, causa la diminuita pressione ambiente, ego, la minore quantità di ossigeno la produzione di un numero maggiore di globuli rossi, stimola la vascolarizzazione, il tutto per adattarsi a un ambiente più "rigoroso".

    Anche il "rapporto" con la CO2 subisce dei cambiamenti, la CO2 aiuta a sopportare quantità minori di ossigeno proprie degli ambienti in alta quota.

    Penso che l'adattamento a tutto questo possa averti favorito ma non so dire di quanto e in che misura, come non posso escludere anche un semplice effetto placebo che abbia in qualche modo anche solo amplificato gli effetti e la tua percezione.

    Comunque se hai notato dei benefici, bene

    Cordialmente
    Rana



    Commenta


    • #3
      Non credo...fossi uno sherpa avrebbe avuto un senso nella risalita per alcuni versi, hahahaha scherzo!!
      Il consumo di aria o miscele vari in relazione a tanti fattori: profondita', correnti, termoclino etcc... poi ovviamente ci sono dei dati anche personali...non tutti abbiamo lo stesso consumo, esperienza, fisicita'...come anche chi involontariamente effettetua delle micro apneee, di solito sono anche quelli ad avere spesso emicranie
      Parere personale ovviamente, non sono un medico iperbarico...solo spicciola esperienza maturata

      Commenta


      • #4
        ciao Erino,

        vedo che alla fine hai scelto di fare le ferie a Zanzibar.... bene!

        Venendo alla tua domanda la risposta è...... non lo so (anche se Rana suggerisce un ottimo motivo per poterlo ragionevolmente pensare).

        Ti invito però a fare una prova: Torna, appena potrai a fare immersioni equivalenti a quelle appena fatte (occhio alle profondità effettive) e potrai cosi fare una verifica.

        Controprova? Se la tua Azienda dovesse aprire un cantiere a Djibouti, nella depressione dancala, dopo sette mesi fai una serie di immersioni (magari nel lago Assal (che è sotto il livello del mare), o anche sullo stretto di Baab-el-mandeb e....verifica
        Scherzo ovviamente anche se...... farei volentieri io la prova.

        Un cordiale saluto

        Commenta


        • #5
          Ciao Pablito
          Appena potro ritornare in mare faro delle prove
          Mai piu Zanzibar
          ho fatto 6 immersioni bruttissime
          non ho visto nulla di nulla
          Mi manca tanto il mio mare Sharm dahab Marsa alam

          Commenta


          • #6
            Ciao. Non è che semplicemente hai fatto un’immersione ad una profondità media minore del solito? Se non riproduci una quadra perfetta stando fermo sul fondo senza pinneggiare è difficile fare paragoni e anche in questo caso la vedrei dura.
            Poi sei a 1500m mica vivi in Tibet 🤔

            Commenta


            • #7
              Garda Reb
              sulle mie 6 immersioni che ho fatto
              sono uscito con bassi consumi
              32 metri massima profondita
              tutta l immersione pinneggiando per poter vedere un po di pesce ma nulla
              Ti posso garantire 1500 mt non sono tanti Ma li senti quando cammini oppure lavori che aumenta il tuo respiro Abituato a vivere sul livello del mare

              Commenta


              • #8
                ciao Erino,
                mi spiace che Zanzibar non sia stata all'altezza delle tue aspettative.

                Io ricordo con entusiasmo le poche immersioni a Djibouti, anche se sono passati molti anni. E' l'unico luogo dove ho potuto fotografare le mante in amore, in acqua a due passi dalla barca. La natura, vulcanica attiva, con il lago Assal e le sue concrezioni saline multicolori, mi impressionò tantissimo.

                E di pesce, squali inclusi, ce n'è veramente tanto.

                Non ti nascondo che ci tornerei volentieri.

                Facci un pensierino per le prossime ferie.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Plabito
                  Per questo anno il calendario e pieno
                  ottobre america
                  natale ritorno in egitto
                  maggio 2019 guardiamo ci faccio un bel pensiero
                  Il mese migliore per immergersi a Djibouti
                  1 diving dove posso andare

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=Pablito.;n1405198]ciao Erino,
                    mi spiace che Zanzibar non sia stata all'altezza delle tue aspettative.

                    Io ricordo con entusiasmo le poche immersioni a Djibouti, anche se sono passati molti anni. E' l'unico luogo dove ho potuto fotografare le mante in amore, in acqua a due passi dalla barca. La natura, vulcanica attiva, con il lago Assal e le sue concrezioni saline multicolori, mi impressionò tantissimo.

                    E di pesce, squali inclusi, ce n'è veramente tanto.

                    Non ti nascondo che ci tornerei volentieri.

                    Facci un pensierino per le prossime ferie.

                    Ciao Pablito
                    Sono andato in cerca su internet
                    ma trovo solo crociere
                    ma tu hai fatto la crociera oppure ti sei immerso con un diving

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    erino2707 Per saperne di più su erino2707

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 56 utenti. 0 utenti e 56 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X