Palermo, esplode bombola, morto titolare di Tecnomare Paluzzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
    innanzitutto condoglianze alla famiglia.

    volevo solo precisare che l' M25x2 è cilindrico, e il 3/4 gas è conico.
    ​Ciao Algiordino.

    Senza voler far polemica, anche se ti ha già risposto Blu Diving, mi permetto di dire che la tua precisazione a me non sembra corretta (se sbaglio scusami e scusatemi).

    E' la vecchia filettatura "3/4 Gas" ad essere cilindrica.
    Per chiarezza e come fonte cito questo link:
    http://sergiodiscepolo.altervista.or...-quarta-parte/
    Dove riporto:
    "La vecchia rubinetteria 3/4Gas cilindrica"

    La nuova, che attualmente costituisce lo standard, la "M25x2" dovrebbe essere leggermente "tronco conica".

    Questo è il motivo per cui il maschio "3/4 Gas" (la filettatura della rubinetteria) cilindrico non può essere avvitato nelle bombole la cui filettatura è quella di riferimento attuale, la "M25x2", non si riesce proprio ad avvitarla - non puoi mettere un cilindro in un foro conico.

    Purtroppo, paradossalmente è possibile fare il contrario.
    Nelle vecchie bombole che hanno la filettatura "3/4 Gas" cilindrica, può essere avvitato il maschio delle nuove rubinetterie "M25x2" in quanto tronco coniche - entrano e sembrano avvitarsi anche se alla fine bisogna forzare, il tutto sembra ben assemblato ma in realtà solo poche spire del filetto stanno tenendo e quanto la bombola va in pressione queste non sono in grado di garantire la necessaria forza e cedono.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #17
      nessuna polemica, ci mancherebbe. è sempre un piacere leggere i tuoi post.

      tuttavia permettimi di replicare e sono appena sceso in cantina, ho preso un calibro ed ho misurato la filettatura M25x2, sia all'inizio di dove si avvita nella bombola, sia dove arriva in "battuta" e la misura è.......25 mm, in entrambi i casi.

      inoltre per vedere se c'era conicità, anche minima, ho semplicemente posto il calibro misurando il diametro in maniera longitudinale, e non c'è conicità. in pratica le forche le calibro erano parallele all' asse della filettatura.

      se mi insegnate a postare le foto, ve lo posso dimostrare.

      per quanto riguarda la 3/4 gas, non posso dimostrarlo perché l'ultima bombola che avevo con tale rubinetto l' ho data a m.demaria.

      magari se legge, può intervenire.

      ciao

      Commenta


      • #18
        Credo che non vi stiate capendo. Ci sono due tipi di filettatura conica, quella normale dove la conicità è sui denti ma il diametro è costante e quella con conicità esterna dove effettivamente il profilo dell'attacco è conico.
        https://www.electroyou.it/fidocad/ca...25ca6fce_3.png
        Per info https://www.electroyou.it/asdf/wiki/...di-filettature
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
          nessuna polemica, ci mancherebbe. è sempre un piacere leggere i tuoi post.

          tuttavia permettimi di replicare e sono appena sceso in cantina, ho preso un calibro ed ho misurato la filettatura M25x2, sia all'inizio di dove si avvita nella bombola, sia dove arriva in "battuta" e la misura è.......25 mm, in entrambi i casi.

          inoltre per vedere se c'era conicità, anche minima, ho semplicemente posto il calibro misurando il diametro in maniera longitudinale, e non c'è conicità. in pratica le forche le calibro erano parallele all' asse della filettatura.

          se mi insegnate a postare le foto, ve lo posso dimostrare.

          per quanto riguarda la 3/4 gas, non posso dimostrarlo perché l'ultima bombola che avevo con tale rubinetto l' ho data a m.demaria.

          magari se legge, può intervenire.

          ciao
          Ciao Algiordino.
          Mi devo fermare perché non ho altre informazioni e ne posso contare su una cultura inerente alle filetterie che non possiedo.
          Per ora grazie per il tuo intervento, ho apprezzato sia i modi cordiali e propositivi sia lo sforzo per verificare con dati alla mano.
          Rimango in attesa di eventuali interventi chiarificatori.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            Credo che non vi stiate capendo. Ci sono due tipi di filettatura conica, quella normale dove la conicità è sui denti ma il diametro è costante e quella con conicità esterna dove effettivamente il profilo dell'attacco è conico.
            https://www.electroyou.it/fidocad/ca...25ca6fce_3.png
            Per info https://www.electroyou.it/asdf/wiki/...di-filettature
            Grazie Tonnetto per il tuo intervento.

            Ma ammetto di essermi perso .... preciso sei stato chiaro sono io che pensavo che la comicità fosse proprio nel diametro.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Credo che non vi stiate capendo. Ci sono due tipi di filettatura conica, quella normale dove la conicità è sui denti ma il diametro è costante e quella con conicità esterna dove effettivamente il profilo dell'attacco è conico.
              https://www.electroyou.it/fidocad/ca...25ca6fce_3.png
              Per info https://www.electroyou.it/asdf/wiki/...di-filettature

              mmmm, puoi spiegare meglio, a me non risulta proprio così.

              Le filettature coniche sono quelle che fanno tenuta senza OR (per capirci), e la forma del maschio è proprio conica, cioè il diametro della prima parte è più stretto dell'ultima.
              Questo passo ha anche una particolare forma del filetto, che serve a renderlo stagno.
              Ma, che io sappia, non c'è una filettatura cilindrica che ha un filetto chiamato "conico".
              Potrei sbagliare, ma non credo, appena ho tempo leggo i link che hai messo.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #22
                Ciao,
                le vecchie "aralù" (che sono comunque della luxfer) non vengono più collaudate da anni dal centro a cui mi rivolgo.
                Il titolare mi spiegava che queste famose cricche del colletto potevano crearsi durante il collaudo nel momento in cui la bombola veniva portata ai fatidici 300 bar.
                Il supplemento di verifica (radiologica/ultrasuoni onestamente non ho capito) necessario renderebbe antieconomica la spesa per una vecchia bombola.
                Cosa, tra l'altro, arcinota ai professionisti del settore ma la tragedia ci è scappata comunque.
                Dispiace per lui
                Tita

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                  nessuna polemica, ci mancherebbe. è sempre un piacere leggere i tuoi post.

                  tuttavia permettimi di replicare e sono appena sceso in cantina, ho preso un calibro ed ho misurato la filettatura M25x2, sia all'inizio di dove si avvita nella bombola, sia dove arriva in "battuta" e la misura è.......25 mm, in entrambi i casi.

                  inoltre per vedere se c'era conicità, anche minima, ho semplicemente posto il calibro misurando il diametro in maniera longitudinale, e non c'è conicità. in pratica le forche le calibro erano parallele all' asse della filettatura.

                  se mi insegnate a postare le foto, ve lo posso dimostrare.

                  per quanto riguarda la 3/4 gas, non posso dimostrarlo perché l'ultima bombola che avevo con tale rubinetto l' ho data a m.demaria.

                  magari se legge, può intervenire.

                  ciao
                  può essere ma la bombola è carica e non voglio smontarla!
                  TSA Trimix Instructor 70 m.
                  OWI SSI

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    nessuna polemica, ci mancherebbe. è sempre un piacere leggere i tuoi post.

                    tuttavia permettimi di replicare e sono appena sceso in cantina, ho preso un calibro ed ho misurato la filettatura M25x2, sia all'inizio di dove si avvita nella bombola, sia dove arriva in "battuta" e la misura è.......25 mm, in entrambi i casi.

                    inoltre per vedere se c'era conicità, anche minima, ho semplicemente posto il calibro misurando il diametro in maniera longitudinale, e non c'è conicità. in pratica le forche le calibro erano parallele all' asse della filettatura.

                    se mi insegnate a postare le foto, ve lo posso dimostrare.

                    per quanto riguarda la 3/4 gas, non posso dimostrarlo perché l'ultima bombola che avevo con tale rubinetto l' ho data a m.demaria.

                    magari se legge, può intervenire.

                    ciao
                    ​Ciao Algiordino,
                    grazie al tuo intervento devo correggere una mia convinzione errata.
                    Entrambe le rubinetterie sono cilindriche nessuna delle due è conica.
                    Ho sbagliato.

                    A cambiare è la filettatura e il diametro.

                    Rifacendomi a questo link:
                    http://www.marpola.it/Tecnica%20e%20medicina/167.htm

                    Riporto:
                    "La vecchia rubinetteria 3/4Gas cilindrica e la nuova M25x2 sono sì diverse, ma non tanto da evitare pasticci e incidenti. La prima ha infatti un diametro della filettatura leggermente superiore, cioè di 26.4 mm, la seconda di 25 mm, mentre il passo è nel primo caso di 1.81 mm e di 2 mm nel secondo. In pratica, mentre non è possibile montare una vecchia rubinetteria su una nuova bombola, è possibile fare il contrario, sia pure con giochi della rubinetteria che dovrebbero mettere in allarme e con un certo sforzo nella fase finale dell’avvitamento."

                    In poche parole non è possibile montare una vecchia rubinetteria (3/4 Gas) su una bombola nuova (M25x2) in quanto il diametro della sede sulla bombola è più piccolo 25 mm contro un diametro della vite della rubinetteria di 26,4 mm.
                    Mentre è purtroppo possibile il contrario, dato che la vite della rubinetteria nuova è leggermente più piccola della sede di una vecchia bombola, questo permette di avvitarla anche se con gioco e forzando alla fine, ma, l'unione che si ottiene non è in grado di reggere alla pressione.

                    Il concetto è giusto, la spiegazione che avevo dato io è sbagliata.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                      mmmm, puoi spiegare meglio, a me non risulta proprio così.

                      Le filettature coniche sono quelle che fanno tenuta senza OR (per capirci), e la forma del maschio è proprio conica, cioè il diametro della prima parte è più stretto dell'ultima.
                      Questo passo ha anche una particolare forma del filetto, che serve a renderlo stagno.
                      Ma, che io sappia, non c'è una filettatura cilindrica che ha un filetto chiamato "conico".
                      Potrei sbagliare, ma non credo, appena ho tempo leggo i link che hai messo.

                      In realtà ho provato a dare un senso quanto scrivevano RANA ed algiordino . In pratica rana diceva che l'M25x2 era conica, mentre algiordino dati alla mano confermava il fatto che questo fosse su base cilindrica.

                      Per ciò facendo una piccola ricerca è saltato fuori che ci sono filettature dette "coniche" di due tipi, un primo tipo a madrevite conica (che sono quelle di cui parli tu), e poi quelle a madrevite cilindrica.

                      Detto questo, tutto il discorso è aria fritta visto che l'M25x2, da quanto ratificato da RANA e già confermato da algiordino è un filetto cilindrico puro...

                      Semplicemente l'M25x2, avendo un diametro più fino, questo entra nel 3/4 GAS, anch'esso cilindrico.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Esiste anche E25 conico...per un pezzo avvita anche su M25x2 se non ricordo male

                        Commenta


                        • #27
                          Rispolvero questa discussione per condividere quest'album:

                          https://www.facebook.com/media/set/?set=a.678949948866903&type=1&l=5ce7bef5e8

                          This is what can happen when someone tries to fill a scuba cylinder which has a M25 neck thread valve (as now standard in Europe) on a 3/4 inch NPSM neck thread cylinder (as standard in Australia). This incident happened in Europe recently and no-one was injured. But there have been similar cases with significant personal injuries. The M25 thread seems to fit properly, but it's NOT safe.






                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Rispolvero questa discussione
                            per fortuna non s'è fatto male nessuno
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              per fortuna non s'è fatto male nessuno
                              Già...però vedere gli effetti fa venire davvero i brividi.... quel tetto sfondato e la frusta del compressore strappata la dicono lunga su come può andare a finire !!!

                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Io ho visto gli effetti dall'esplosione di un 5 litri non collaudato....grande botta

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Emanuele. Per saperne di più su Emanuele.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 126 utenti. 3 utenti e 123 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X