Palermo, esplode bombola, morto titolare di Tecnomare Paluzzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palermo, esplode bombola, morto titolare di Tecnomare Paluzzo

    http://palermo.repubblica.it/cronaca...are-201692246/

    R. I. P.
    non riesco a spiegarmi come sia potuto succedere...
    Emanuele

  • #2
    Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
    http://palermo.repubblica.it/cronaca...are-201692246/

    R. I. P.
    non riesco a spiegarmi come sia potuto succedere...
    ​Cordoglio.

    Non mi stupirei se l'incidente fosse conseguenza dell'annoso problema legato ai passi dei filetti delle bombole subacquee.

    Della serie: è stata montata una rubinetteria M25x2 su una vecchia bombola con il passo che si usava una volta il 3/4.

    Questo binomio tra una bombola con la filettatura 3/4 e una rubinetteria con filetto moderno M25x2 sembra tenere anche se per arrivare in fondo a volta bisogna usare un mazzuolo ma in realtà a tenere sono solo sue spire del filetto e non tutti i giri, se non erro il maschio M25x2 della rubinetteria è conico mentre il vecchio 3/4 femmina cilindrico quindi a tenere sono solo due spire - non tutto il filetto.

    Alla pressione massima (200 bar) i filetti cedono di colpo sparando come un proiettile la rubinetteria.

    Un fucile calibro 12 a canna liscia - spara i pallini al vivo di volata a circa 100 / 110 bar di pressione immaginate la rubinetteria sparata a 200 bar.

    Mi sbaglierò ma leggendo l'articolo purtroppo tutti gli elementi sembrerebbero indicare questo problema.

    Ancora cordoglio a parenti e amici.

    Rana


    Commenta


    • #3
      Non so se sia conosciuta anche come "tecno sub"... ma la ditta in questione si chiama Tecnomare Paluzzo, se potete correggete il titolo.
      Si occupano di collaudi, quindi è possibile che la bombola fosse difettosa anche in altri sensi, e che il problema sia venuto fuori proprio durante il collaudo.
      Del resto i collaudi e le verifiche servono proprio a questo... ma l'operatore durante quanti lavori dovrebbe prendere i dovuti accorgimenti (per quanto ne so, le bombole si collaudano in una camera separata da quella dell'operatore).

      In più:

      "Secondo il racconto dei due clienti testimoni dell'incidente, il titolare stava armeggiando con un martelletto sulla valvola della bombola quando improvvisamente la parte superiore ha ceduto e con la violenza di un proiettile ha colpito al volto il 54enne che è morto sul colpo."

      ...mah!

      Ultima modifica di npole; 16-07-2018, 17:51.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
        Non so se sia conosciuta anche come "tecno sub"... ma la ditta in questione si chiama Tecnomare Paluzzo, se potete correggete il titolo.
        Si occupano di collaudi, quindi è possibile che la bombola fosse difettosa anche in altri sensi, e che il problema sia venuto fuori proprio durante il collaudo.
        Del resto i collaudi e le verifiche servono proprio a questo... ma l'operatore durante quanti lavori dovrebbe prendere i dovuti accorgimenti (per quanto ne so, le bombole si collaudano in una camera separata da quella dell'operatore).

        In più:

        "Secondo il racconto dei due clienti testimoni dell'incidente, il titolare stava armeggiando con un martelletto sulla valvola della bombola quando improvvisamente la parte superiore ha ceduto e con la violenza di un proiettile ha colpito al volto il 54enne che è morto sul colpo."

        ...mah!
        ​Ciao Npole.
        Possono esserci altre cause su questo non discuto.

        Rimane il fatto che il collaudo della bombola non avviene mai con la rubinetteria montata, la bombola viene riempita di acqua (incomprimibile) e solo una piccolo volume viene pressurizzato alla pressione di collaudo poi è l'acqua a trasferire la pressione, se la bombola cede il volume di gas che si espande è piccolissimo e non fa danno salvo il botto.
        Come hai detto tu la bombola viene collaudata o dovrebbe essere collaudata in un ambiente protetto per l'operatore che effettua il collaudo.

        Quando si smonta una rubinetteria in genere si fa a bombola vuota, armeggiare a colpi di mazzuolo su una rubinetteria montata su una bombola carica mi lascia perplesso.
        Ho visto una bombola cadere dalle scale di pietra di Paraggi, picchiare più volte con la rubinetteria ma questa non ha ceduto, mi sembra stranissimo che un colpo di mazzuolo la spezzi a tal punto da spararla come un proiettile contro lo sfortunato tecnico.

        Tutto è possibile ma ritengo che più plausibile che il problema sia nella rubinetteria o nel colletto.

        Al di la dei passi mi azzardo a fare un altra ipotesi.

        Era una 5 litri, se fosse stata di alluminio una vecchia Aralu in questo caso potrebbe essere ceduto il colletto stesso.
        Questo era un difetto proprio di queste vecchie bombole di alluminio che a lungo andare si formano delle piccole crepe intorno al colletto, crepe che si allargano ricarica dopo ricarica, fino a far cedere il colletto.

        Tanto che queste vecchie bombole richiedono un'attenzione particolare perché possono superare il collaudo della pressurizzazione ma essere comunque pericolose per questo si fa un controllo che ha un nome che non ricordo dove si verifica se si vedono all'interno delle crepe strutturali intorno al colletto.

        Sono solo ipotesi per la carità ma io fatico a pensare che un episodio simile succeda con una bombola moderna in buono stato.


        Cordialmente
        Rana



        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Sono solo ipotesi per la carità ma io fatico a pensare che un episodio simile succeda con una bombola moderna in buono stato.
          Ho letto di rapporti di bombole che si "aprono" per difetti strutturali anche senza dare segni di incuria o danni visivi, come possa partire però la sola rubinetteria, non saprei.
          Comunque tutte ipotesi... ma ad ogni modo io non mi metterei ad "armeggiare" con un martello su una bombola carica anche se il rischio fosse minimo!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​Ciao Npole.
            Possono esserci altre cause su questo non discuto.

            Rimane il fatto che il collaudo della bombola non avviene mai con la rubinetteria montata, la bombola viene riempita di acqua (incomprimibile) e solo una piccolo volume viene pressurizzato alla pressione di collaudo poi è l'acqua a trasferire la pressione, se la bombola cede il volume di gas che si espande è piccolissimo e non fa danno salvo il botto.
            Come hai detto tu la bombola viene collaudata o dovrebbe essere collaudata in un ambiente protetto per l'operatore che effettua il collaudo.

            Quando si smonta una rubinetteria in genere si fa a bombola vuota, armeggiare a colpi di mazzuolo su una rubinetteria montata su una bombola carica mi lascia perplesso.
            Ho visto una bombola cadere dalle scale di pietra di Paraggi, picchiare più volte con la rubinetteria ma questa non ha ceduto, mi sembra stranissimo che un colpo di mazzuolo la spezzi a tal punto da spararla come un proiettile contro lo sfortunato tecnico.

            Tutto è possibile ma ritengo che più plausibile che il problema sia nella rubinetteria o nel colletto.

            Al di la dei passi mi azzardo a fare un altra ipotesi.

            Era una 5 litri, se fosse stata di alluminio una vecchia Aralu in questo caso potrebbe essere ceduto il colletto stesso.
            Questo era un difetto proprio di queste vecchie bombole di alluminio che a lungo andare si formano delle piccole crepe intorno al colletto, crepe che si allargano ricarica dopo ricarica, fino a far cedere il colletto.

            Tanto che queste vecchie bombole richiedono un'attenzione particolare perché possono superare il collaudo della pressurizzazione ma essere comunque pericolose per questo si fa un controllo che ha un nome che non ricordo dove si verifica se si vedono all'interno delle crepe strutturali intorno al colletto.

            Sono solo ipotesi per la carità ma io fatico a pensare che un episodio simile succeda con una bombola moderna in buono stato.


            Cordialmente
            Rana


            È il Visual

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

              È il Visual
              ​Si esatto, non mi ricordavo questo termine.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                RANA in un articolo del corriere si parla di una 9 litri.....la pista aralù si fà sempre più consistente

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  RANA in un articolo del corriere si parla di una 9 litri.....la pista aralù si fà sempre più consistente
                  Anni fa avevo acquistato una vecchia Aralu da usare come bombola di fase (FAA Fonte Aria Alternativa) la feci revisionare e cambiai la rubinetteria alla fiene della fiera risparmiai cosi poco rispetto al nuovo che capii di aver fatto una cavolata assurda.

                  Quando venni a sapere di questo problema delle vecchie Aralu, mi prese paura ad usarla e da quel momento è li in garage e li rimane salvo diventare un bel fermaporta

                  Mi sono spaventato perché nessuno al centro revisione mi ha spiegato questo problema cosi non mi sentivo sicuro del collaudo.
                  Mi avevano detto che nello svitare la rubinetteria a volte si danneggia l'alluminio e per tanto la bombola diventa inservibile, ma nessuno mi ha accennato a questo problema specifico di queste vecchie bombole di alluminio.

                  Cordialmente
                  Rana


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    Anni fa avevo acquistato una vecchia Aralu da usare come bombola di fase (FAA Fonte Aria Alternativa) la feci revisionare e cambiai la rubinetteria alla fiene della fiera risparmiai cosi poco rispetto al nuovo che capii di aver fatto una cavolata assurda.

                    Quando venni a sapere di questo problema delle vecchie Aralu, mi prese paura ad usarla e da quel momento è li in garage e li rimane salvo diventare un bel fermaporta

                    Mi sono spaventato perché nessuno al centro revisione mi ha spiegato questo problema cosi non mi sentivo sicuro del collaudo.
                    Mi avevano detto che nello svitare la rubinetteria a volte si danneggia l'alluminio e per tanto la bombola diventa inservibile, ma nessuno mi ha accennato a questo problema specifico di queste vecchie bombole di alluminio.

                    Cordialmente
                    Rana

                    A me hanno regalato una 10 litri Catalina 220 bar....cambiato rubinetto, fatta pulizia O2, fatto imbrago home made, uscito bellissimo piccola soddisfazione,e revisione....risparmiati 40 euro da una S80 usata in vendita ovunque....ogni immersione maledico me e quei 40 euro di risparmio....in acqua è negativa non come l'acciaio però è fastidiosa...la conservo per caricarla con elio quando sarà...se non migliora la taglio e ci faccio un BBQ promesso

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      A me hanno regalato una 10 litri Catalina 220 bar....cambiato rubinetto, fatta pulizia O2, fatto imbrago home made, uscito bellissimo piccola soddisfazione,e revisione....risparmiati 40 euro da una S80 usata in vendita ovunque....ogni immersione maledico me e quei 40 euro di risparmio....in acqua è negativa non come l'acciaio però è fastidiosa...la conservo per caricarla con elio quando sarà...se non migliora la taglio e ci faccio un BBQ promesso

                      Regalala a me, che ti dico se con l'elio galleggia, così ti risparmi la fatica
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                        Regalala a me, che ti dico se con l'elio galleggia, così ti risparmi la fatica
                        La presto al ns socio in comune....caricatela per bene con un BO di fondo per lui....poi per scaricarla un posticino carino lo trovo 😎😎

                        Commenta


                        • #13
                          innanzitutto condoglianze alla famiglia.

                          volevo solo precisare che l' M25x2 è cilindrico, e il 3/4 gas è conico.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                            volevo solo precisare che l' M25x2 è cilindrico, e il 3/4 gas è conico.
                            Non mi pare, o forse non intendiamo la stessa cosa per conico


                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Condoglianze ad Amici e Parenti .

                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Non so se sia conosciuta anche come "tecno sub"... ma la ditta in questione si chiama Tecnomare Paluzzo, se potete correggete il titolo.
                              Ho corretto il titolo .

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Emanuele. Per saperne di più su Emanuele.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 0 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X