Orecchio tappato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orecchio tappato

    Buongiorno a tutti, ieri ho completato il corso adv facendo due immersioni di cui una profonda a 28 metri, oggi ho la sensazione di avere l'orecchio sx tappato, ma non provo dolore, sento solamente l'orecchio tappato... da cosa potrebbe essere dato?
    grazie in anticipo a chi risponderà

  • #2
    Originariamente inviato da jacopodimuro Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ieri ho completato il corso adv facendo due immersioni di cui una profonda a 28 metri, oggi ho la sensazione di avere l'orecchio sx tappato, ma non provo dolore, sento solamente l'orecchio tappato... da cosa potrebbe essere dato?
    grazie in anticipo a chi risponderà
    Ti è rimasta un po' d'acqua nell'orecchio, a volte capita anche nella doccia...

    magari sei leggermente infiammato, se proprio vuoi fare qualcosa prendi in farmacia un po' di acido borico al 3% e fatti dei risciacqui, è un ottimo disinfettante per infiammazioni esterne e non ha controindicazioni.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta perchè stavo leggendo vari articoli sul batotrauma, ma non penso sia questo il caso giusto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jacopodimuro Visualizza il messaggio
        grazie della risposta perchè stavo leggendo vari articoli sul batotrauma, ma non penso sia questo il caso giusto?
        Potrebbe. Meglio una visita da otorino (specie se non ne hai mai fatte)
        Come prevenzione da otiti esterne e comumque per asciugare meglio il canale auricolare meglio dell'acqua borica una soluzione di acido acetico al 5% e alcool all'80% (in farmacia come galenico)
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jacopodimuro Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti, ieri ho completato il corso adv facendo due immersioni di cui una profonda a 28 metri, oggi ho la sensazione di avere l'orecchio sx tappato, ma non provo dolore, sento solamente l'orecchio tappato... da cosa potrebbe essere dato?
          grazie in anticipo a chi risponderà
          ​Ciao.
          magari sbaglio ma sono convinto che nella seconda immersione hai dovuto sforzare la compensazione - probabilmente dell'orecchio sx che ora senti ovattato.

          Probabilmente ha avvertito un pochino di difficoltà e hai spinto aria con i polmoni tenendo il naso tappato.
          La tuba dell'orecchio sx si è aperta di colpo e tu hai dato un bello schiaffo pressorio al timpano che si è infiammato.

          Probabilmente li per li non ci hai fatto caso, poi riemerso l'infiammazione si è fatta sentire.

          Nulla di che, il mestiere che entra , fai una visita dall'otorino per escludere complicazioni, segui le indicazioni del medico e poi, e poi nulla

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti delle risposte, effettivamente nella seconda immersione ho avuto qualche difficoltà con l'orecchio sx poi però ho compensato ed è andato tutto ok, ora lo sento un po' attappato, aspetto magari qualche giorno... potrebbe passare da solo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jacopodimuro Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti delle risposte, effettivamente nella seconda immersione ho avuto qualche difficoltà con l'orecchio sx poi però ho compensato ed è andato tutto ok, ora lo sento un po' attappato, aspetto magari qualche giorno... potrebbe passare da solo?
              ​Sicuramente, in qualche giorno passa ma un controllo dell'otorino non fa male e mi sento di consigliartelo vivamente

              Poi vedi tu.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Cerume, con l'acqua si espande e tappa l'orecchio (per questo alla seconda immersione hai avuto difficoltà a compensare). Fai una visita dall'otorino e nel caso una pulita del canale uditivo (che non fa mai male). Si asciugherà e l'orecchio si stapperà.

                Se hai accumuli di cerume (che per inciso non significa che non ti lavi!...) potresti andare incontro, oltre che a problemi di compensazione in discesa, a vertigini alternobariche in risalita: uno dei due orecchi non si adatta alla pressione alla stessa velocità dell'altro e questo provoca una fortissima vertigine che può durare decine di secondi, ma a differenza della compensazione, non può essere "fermata" (scendendo o risalendo o facendo altro..), l'unico modo è stazionare (o appoggiarsi fisicamente alla parete.. se ce ne è una) e aspettare che passi. Te lo scrivo perché a me è capitato un paio di volte, la prima volta non essendo documentato sull'argomento mi sono ritrovato col mondo che mi girava senza poter fare niente, non potevo controllare la mia profondità, e senza nemmeno poter comunicare immediatamente col buddy, una situazione che può mandare facilmente nel panico, in quell'occasione durò solo pochi secondi... e corsi a documentarmi e dall'otorino.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Ti è rimasta un po' d'acqua nell'orecchio, a volte capita anche nella doccia...

                  .......................
                  Perché ciò succeda devi avere i timpani sfondati.
                  L'acqua che a volte si percepisce dentro l'orecchio non è entrata da fuori.
                  È una difesa naturale che abbiamo e che scatta quando non compensiamo bene o in tempo. L'orecchio medio trasuda quindi liquido che si deposita e diminuisce lo spazio aereo, diminuendo di conseguenza lo schiacciamento.
                  Questo siero si riassorbe (non esce sbattendo la testa di lato per il motivo di cui sopra) nel giro di 24 ore.
                  Ultima modifica di reato; 26-06-2018, 07:27.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  jacopodimuro Per saperne di più su jacopodimuro

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 130 utenti. 1 utenti e 129 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X