Decisamente troppi incidenti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    infatti non bisogna respirare a fondo... ma fare piccole inspirazioni, seguite da lentissime espirazioni. Non c'è fame d'aria, il fabbisogno metabolico d'ossigeno viene rispettato e si sta molto bene, anche in corrente forte.
    Scusami non volevo scrivere aspiro...ma espiro...maledetto correttore.

    Commenta


    • #47
      darkfire

      7mm semistagna senza zavorra? Per curiosità, non è che per caso hai lo schienalino in acciaio, perché se è così tre kg son già lì!!!

      PS. Se anche fosse cmq è un ottima pesata. Se non lo è, credo voglia dire che il tuo corpo è più denso del mercurio . È una battuta ovviamente
      Ultima modifica di Tonnetto; 16-07-2018, 14:09.
      YouTube

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        @darkfire

        7mm semistagna senza zavorra? Per curiosità, non è che per caso hai lo schienalino in acciaio, perché se è così tre kg son già lì!!!

        PS. Se anche fosse cmq è un ottima pesata. Se non lo è, credo voglia dire che il tuo corpo è più denso del mercurio . È una battuta ovviamente
        ​Ciao Tonnetto.
        Mi rifaccio al seguente 3D che ha aperto Darkfire:
        http://www.poverosub.com/forum/angol...e-respirazione

        Parla, riferendosi al compensatore d'assetto, di piastra e contro piastra in acciaio (correggimi se ho mal capito Darkfire).

        In questo caso, lasciando aperta la valutazione sul peso del mono da 15 litri - alcuni sono molto negativi (mi riferisco a quelli per esempio certificati a 250 bar 300 bar) - quanto dichiarato da Darkfire a mio avviso è possibile.

        Come hai detto tu il Kg della piastra e contro piastra offrono una zavorra più che sufficiente a neutralizzare la semistagna da 7 mm.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #49
          Off Topic.
          ​Proposta a tutti ed un'eventuale richiesta agli amministratori.

          Visto la natura di questa discussione molto particolare e permettetemi importante, propongo di spostare gli interventi (il mio per primo sia chiaro non sto facendo la morale a nessuno ci mancherebbe è solo una proposta) sulla pesata ed assetto nella seguente discussione più consona - evitando i fuori tema in questo 3D.

          http://www.poverosub.com/forum/angol...e-respirazione

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​Ciao Tonnetto.
            Mi rifaccio al seguente 3D che ha aperto Darkfire:
            http://www.poverosub.com/forum/angol...e-respirazione

            Parla, riferendosi al compensatore d'assetto, di piastra e contro piastra in acciaio (correggimi se ho mal capito Darkfire).

            In questo caso, lasciando aperta la valutazione sul peso del mono da 15 litri - alcuni sono molto negativi (mi riferisco a quelli per esempio certificati a 250 bar 300 bar) - quanto dichiarato da Darkfire a mio avviso è possibile.

            Come hai detto tu il Kg della piastra e contro piastra offrono una zavorra più che sufficiente a neutralizzare la semistagna da 7 mm.

            Cordialmente
            Rana
            Grazie della precisazione

            Mi sembrava strano.... alla fine tra piastra e contropiastra siamo sui 4.5 kg... ergo i kili ci sono... eccome!

            .... tornando IN-topic sul tema incidenti.... Ho chiesto conferma onde evitare che un ipotetico "lettore" si facesse male....

            Con una 7mm senza zavorra ad inizio immersione si è magari pure negativi all'inizio (forse no ).... ma fine immersione con una configurazione standard (cioé gav normale rec) si è abbastanza positivo...da pallonare...

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Grazie della precisazione

              Mi sembrava strano.... alla fine tra piastra e contropiastra siamo sui 4.5 kg... ergo i kili ci sono... eccome!

              .... tornando IN-topic sul tema incidenti.... Ho chiesto conferma onde evitare che un ipotetico "lettore" si facesse male....

              Con una 7mm senza zavorra ad inizio immersione si è magari pure negativi all'inizio (forse no ).... ma fine immersione con una configurazione standard (cioé gav normale rec) si è abbastanza positivo...da pallonare...

              Tonnetto
              ​Si.

              Riferendomi a una corporatura standard normale ne basso ne alto ne magrissimo ne obeso, una semistagna 7mm, un gav ricreativo che per sua natura è un elemento che aggiunge spinta positiva anche completamente scarico, a fine immersione quando in un mono da 15 litri si è perso più di 3 kg di gas il subacqueo è positivo in maniera marcata.

              Si pallona ?

              Un subacqueo non acquatico certamente, chi non ha la percezione di se nell'acqua, la capacità di creare portanza negativa con il movimento, orientare la postura ecc, ecc, può non riuscire a controllare la risultante positiva e risalire in maniera incontrollata.

              Un subacqueo acquatico che al contrario conosce alcune malizie non pallona ma sicuramente deve "lavorare" per gestire una spinta positiva che mette alla prova - dopo un po lo sforzo fisico si inizia a sentire.

              Ovviamente questi sono commenti a carattere generale.

              Io nel senza gav con la semistagna e un bibo 10+10 molto leggero (ogni bottiglia pesa 10 Kg) la cui spinta negativa in acqua è minore rispetto a un mono da 15 necessito di 2 kg per avere, a fine immersione un margine accettabile tra confort e controllo attivo dell'assetto.
              Nel senza gav l'immersione finisce sempre con un assetto positivo - che è "positivo" (perdonate il gioco di parole) in quanto se a un subacqueo viene un crampo o qualsiasi cosa affiora in superficie ma non sprofonda.
              L'importante che la spinta positiva sia gestibile con un buon grado di confort, qui entriamo in un margine le cui scelte personali possono essere leggermente differenti.

              Una semistagna 7 mm, + un gav tradizionale, e magari un mono leggero > generano una pinta positiva a fine immersione è fuori dalla zona di confort, che affatica chi riesce a controllarla e causa risalite non controllate in chi non è in grado di gestirla.

              Cordialmente
              Rana



              Ultima modifica di RANA; 16-07-2018, 14:36.

              Commenta


              • #52
                Scusate l'ot.. e con questo chiudo

                Circa i pesi, negli ultimi giorni sono sceso sia senza zavorra... con gav ricreativo (quindi senza piastre o contropiastre) e bombola piena, facendo esercizi di assetto con variazioni di 20 cm in 20 cm fino a 20 cm di profondità... sia in situazione reale, arrivando a 30 bar di bombola in mare, dove il mio limite è il kilo. Il mio compagno di lezioni è arrivato a 0 zavorra completa. Terminate quelle lezioni che servivano a capire con profondità la gestione dell'assetto con zavorra minima e della respirazione ci è stato suggerito di aggiungere comunque la zavorra che ritenevamo più utile a gestire in tranquillità l'immersione, tenendo conto di una decompressione con forte corrente.
                Ultima modifica di darkfire; 19-07-2018, 00:44.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                  Scusate l'ot.. e con questo chiudo

                  Circa i pesi, negli ultimi giorni sono sceso sia senza zavorra... con gav ricreativo (quindi senza piastre o contropiastre) e bombola piena, facendo esercizi di assetto con variazioni di 20 cm in 20 cm fino a 20 cm di profondità... sia in situazione reale, arrivando a 30 bar di bombola in mare, dove il mio limite è il kilo. Il mio compagno di lezioni è arrivato a 0 zavorra completa. Terminate quelle lezioni che servivano a capire con profondità la gestione dell'assetto con zavorra minima e della respirazione ci è stato suggerito di aggiungere comunque la zavorra che ritenevamo più utile a gestire in tranquillità l'immersione, tenendo conto di una decompressione con forte corrente.
                  Grazie del chiarimento.

                  Quindi per capirci, con 30 o 50bar, semistagna da 7mm, gav ricreativo a 3 o 6metri e respirazione normale quant'è la zavorra che ti rende neutro? Ti immergeresti senza zavorra?

                  Nota che il fatto che si respiri normalmente è fondamentale ai fine della giusta pesata, ma sopratutto ai fini di una giusta decompressione.

                  Tutto il resto sono esercizi per far pratica. Un po' come nel P1 per simulare situazioni di stress o forte corrente si facevano le vasche in piscina extra zavorrati o con il paracadute legato alla bombola, per prendere dimestichezza su come il nostro corpo reagiva a situazioni di forte stress fisico, ma sopratutto per vedere come questo recuperava l'affanno.
                  Ultima modifica di Tonnetto; 19-07-2018, 14:19.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #54
                    La mania di uscire con più gas di tutti, la mania di togliere tutta la zavorra.. boh va sempre tutto bene, poi quel giorno ti rimane una sacca d'aria nella stagna o banalmente stressato ti varia la respirazione e ti va tutto a merende. Va bene tutto ma per me la giusta pesata deve essere sempre a prova di errore.
                    cordialità
                    Turbosub

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                      La mania di uscire con più gas di tutti, la mania di togliere tutta la zavorra.. boh va sempre tutto bene, poi quel giorno ti rimane una sacca d'aria nella stagna o banalmente stressato ti varia la respirazione e ti va tutto a merende. Va bene tutto ma per me la giusta pesata deve essere sempre a prova di errore.
                      ​Ciao Turbosub.
                      Condivido l'importanza di non eccedere mai nei vari aspetti, su questo condivido.

                      Rimane il fatto oggettivo che, statistica alla mano, nessuno è morto per poca zavorra ma molti incidenti mortali sono dovuti all'eccesso di zavorra.
                      Oggettivamente il problema non sono i subacquei che usano poca zavorra, il problema dilagante è l'uso smodato di piombi.

                      Chi usa poca zavorra se tutto va storto finisce in superficie, pallona, ma arriva in superficie e li rimane, ok mi dirai: .. arrivarci in maniera incontrollata non è un bene, può far danno ... hai ragione non discuto ma, come dice un mio amico una PDD è un problema da "signori" in quanto si manifesta fuori dall'acqua e per tanto comunque porti la pelle a casa.
                      Il problema degli incidenti mortali non è la superficie, il problema sta nel fatto che il subacqueo non raggiunge la superficie, in poche parole non torna su, comprenderai che il non tornare su è oggettivamente più pericoloso di trovarsi in superficie.
                      Se non si torna su, si muore, punto e basta, in superficie intanto respiri.

                      Inoltre statisticamente uno dei problemi più ricorrente è l'esaurimento della scorta di gas, sembra impossibile ma ancora oggi malgrado tutto i subacquei continuano a rimanere senza gas sott'acqua.
                      La mania di uscire con più gas è un problema che si riscontra nel neofita che tenta di andare a pari con chi ha più esperienza ma anche in questo caso, il problema più rilevante nella statistica degli incidenti gravi è l'esaurirsi della scorta di gas.

                      Io comprendo il tuo intervento ma lasciami abbandonare a uno sfogo - non con te ci mancherebbe, non mi riferisco a te, parlo in generale - c'è una cultura sbagliata che viene diffusa a livello di didattica, si inocula nell'allievo la paura ancestrale di pallonare, la paura della decompressione, tutto questo contribuisce ad alimentare la cultura della zavorra necessaria che ti salva la vita.
                      No, basta, scusate mi sono rotto i "C O G L I O N I" di questo modo di far didattica, l'allievo deve capire che se affiora in superficie non è il problema dei problemi, il problema è non riuscire a risalire.

                      Mi rifiuto di dare ai miei allievi piombo in eccesso, faranno fatica le prime immersioni, alcuni non riusciranno a rimanere in quota e scapperanno su ma chi se ne frega impareranno, risalite incontrollate nelle prime immersioni a pochi metri non causano nulla e insegnano all'allievo a stare sereno, a prendere confidenza con l'acquaticità, a guardare i veri problemi.
                      Ho visto istruttori portarsi dietro quelli che chiamano "orecchini" piombi con un moschettone che nel caso staccano e attaccano all'allievo a fine immersione per stabilizzarlo ..... ma in questo modo si priva l'allievo di tutti quegli sforzi che deve fare per imparare a controllare l'assetto anche se positivo, si priva l'allievo di un importante momento didattico.
                      Si ma cosi l'allievo è sereno e si diverte .... l'allievo non si deve divertire come prima cosa, come prima cosa deve imparare, il divertimento viene dopo.
                      Cosi facendo si alimenta la paura di pallonare senza vedere il vero problema - il pericolo fondato e statisticamente provato di non risalire, il problema che se non si gonfia il gav l'allievo sprofonda fino a morire .....


                      Cordialmente
                      Rana





                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Off Topic.
                        ​Proposta a tutti ed un'eventuale richiesta agli amministratori.


                        http://www.poverosub.com/forum/angol...e-respirazione

                        Cordialmente
                        Rana
                        Segnalami quali sono che dovrei riucire a scpostarli nel topic indicato .

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                          Segnalami quali sono che dovrei riucire a scpostarli nel topic indicato .
                          ​Ciao Nello.
                          Penso che si potevano spostare tutti quei messaggi (i miei per primo) che parlano del mero assetto, se si usa 4 o 5 kg per intenderci.

                          Ma dato che la discussione è progredita - è andata avanti, possiamo lasciare cosi.
                          Ci sono diversi 3D in corso sull'assetto e la pesata a tutti continuare li eventuali interventi su pesata e assetto fini a se stessi.

                          Grazie per aver raccolto la mia richiesta Nello.

                          Ciao
                          Rana

                          Commenta


                          • #58
                            Rana, ma ai ricreativi non insegnavate il togliersi la cintura? Tutto dovrebbe avere una ridondanza e bisognerebbe saperla usare.
                            Rispolveriamo un evergreen anche sulla facilità del rilascio dei brevetti? Il calcolo dell'autonomia e della pianificazione dovrebbe essere inculcato già dall'open, non che lo devo dimostrare dal tecnico.
                            Ultima modifica di turbosub; 21-07-2018, 09:09.
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                              Grazie per aver raccolto la mia richiesta Nello.

                              Ma dato che la discussione è progredita - è andata avanti, possiamo lasciare cosi.
                              Prego .
                              Potrei spostare i messaggi nel topic segnalato e chiudere temporaneamente questo topic , segnalando del "trasloco"



                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              reato Per saperne di più su reato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 5 utenti e 118 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X