EANx, gola secca e tosse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Lions.
    ​E' un piacere discutere con te, sei pacato e fedele a un onestà intellettuale che ammiro.

    Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
    Ciao Rana,
    ho effettivamente provato a cercare fonti mediche in merito al legame ossigeno e diffusione di freddo nel corpo e non ho trovato risultati soddisfacenti o quanto meno direttamente legati.
    Anche io ho cercato per scrupolo e non ho trovato correlazioni tra l'O2 e il freddo.

    Con questo "lasciamo aperta la porta" se qualcuno più informato di noi saprà apportare elementi in tal senso.

    Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
    Eppure ciò di cui parlavo è quanto ho potuto sentire più volte da sub, fra cui pochi post più sopra anche Lorescuba, che durante la tappa deco in ossigeno con alte percentuali manifestino un'accentuata sensazione di freddo, tale in alcuni casi da dover ricorrere in quegli ultimi frangenti anche a corpetti riscaldati.
    Attenzione Lions se non ho capito male - lascio a Lorescuba precisare correggere quanto affermo - lui parla di freddo quando passava dal trimix alla miscela decompressiva con alto tenore di O2.
    La cosa a me appare un pochino diversa.

    Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
    Rientrerà nei fattori dubbi al pari del "il Nitrox causa meno fatica"
    Leggi, se hai piacere a tal proposito il seguente link:
    https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...-la-stanchezza

    Io ti posso dire che come istruttore se dico ai miei allievi del corso nitrox che percepisco una minore stanchezza nell'uso del nitrox - gli allievi a fine immersione affermano anche loro in generale di provare una minore stanchezza .
    Se come istruttore dico che non sento differenze, non percepisco una minore stanchezza - la risposta degli allievi a fine immersione è molto più scettica nei confronti della minor stanchezza.

    Questo mi ha convinto che c'è un forte effetto placebo, ed è facile auto suggestionarsi in tal sento.

    Con questo non posso escludere ne che non ci sia, ne che ci sia.

    Sicuramente miscele con tenori di O2 più elevati inducono un maggior stress ossidativo - quindi non è solo "benessere" (vedi il link postato).

    Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
    Dal canto mio la miscela più alta di ossigeno che ho provato è stato EANx36 e, psicologia o meno posso constatare di aver avuto una sensazione di maggior freddo rispetto all'immersione successiva in aria, ovviamente a parità di temperatura dell'acqua.
    Sulla base di questi pochi elementi a mia disposizione mi son permesso di prendere per appurata la cosa senza investigare oltre.
    Riporto il seguente passaggio del link citato a risposta di quanto affermi:
    https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...-la-stanchezza
    Ci sono dati attendibili a sostegno della presunta minore stanchezza dopo immersioni in nitrox rispetto alle immersioni in aria?

    Harris: No. Tre articoli nella letteratura scientifica (vedi i primi tre nei riferimenti bibliografici) forniscono dati relativamente a nitrox e stanchezza, ma non mi sembra che abbiano le dimensioni e la portata idonee ad affrontare la questione in modo soddisfacente. Pollock: I dati a sostegno di quelle affermazioni non sono convincenti. La cosa non sorprende, dato che la pO2 aumenta molto in funzione della sola profondità. Tuttavia, se una persona si sente meno stanca non c'è motivo di discutere. La ricerca ha dimostrato che l'effetto placebo ha un impatto fisiologico, e allora lasciamo che il subacqueo se lo goda. Ciò che conta è rispettare i limiti di pO2 per evitare che l'ossigeno diventi tossico.
    Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
    Se qualche altro sub ha informazioni in merito alla sensazione di freddo a fronte dell'uso di percentuali di O2 più alte rispetto all'aria sarebbe utile sapere qual è la loro esperienza.
    Dal canto mio sono aperto a ridiscutere le mie convinzioni alla luce di nuovi elementi.

    Attendiamo

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 16-05-2018, 16:17.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Ciao Lions.
      ​E' un piacere discutere con te, sei pacato e fedele a un onestà intellettuale che ammiro.
      Ti ringrazio, mi fa molto piacere leggere ciò e ti assicuro che il piacere è reciproco poiché ritengo tu abbia una gran conoscenza e dedizione alla subacquea e quel che più mi piace è che desideri condividere con tutti il tuo sapere se e solo se quanto hai appreso è supportato da valide fonti.
      Grazie perché sei davvero da esempio per come esponi i concetti e per tutto il tempo che ci dedichi!


      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Attenzione Lions se non ho capito male - lascio a Lorescuba precisare correggere quanto affermo - lui parla di freddo quando passava dal trimix alla miscela decompressiva con alto tenore di O2.
      La cosa a me appare un pochino diversa.
      Su questo se puoi avrei bisogno di una mano per comprendere la cosa.
      Mi fai notare che le due cose sono diverse, quindi provo a cercar di capire cosa differenzi le due miscele.

      Se da aria passiamo a O2 puro mi par di capire che "non dovrebbe" scatenarsi il fenomeno di percezione di freddo, mentre se si passa da Trimix a O2 puro "dovrebbe" a detta dei "sentito dire" e anche citato da Lorescuba percepirsi la sensazione di freddo.

      A questo punto mi chiedo se la cosa scaturisce per via della differenza di % di O2 contenuta nelle miscele qualora il Trimix fosse considerato ipossico, ma mi chiedo anche se per quanto ipossico possa essere se la differenza tra normossico e ipossico possa essere tale da giustificarne la differenza.

      Oppure la differenza la fa l'elio che in fase di decompressione abbandonando i tessuti in maniera accelerata grazie all'inalazione di O2 puro fa percepire una maggior sensazione di freddo?

      Qualora il primo caso fosse quello maggiormente avvalorato credo a sto punto che andrebbe a sostenere maggiormente il mio pensiero originale (ancor privo di fondamenti medici) che in via generale respirare O2 puro induca freddo, nel secondo caso sarebbe un discorso del tutto diverso.


      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Leggi, se hai piacere a tal proposito il seguente link:
      https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...-la-stanchezza

      Io ti posso dire che come istruttore se dico ai miei allievi del corso nitrox che percepisco una minore stanchezza nell'uso del nitrox - gli allievi a fine immersione affermano anche loro in generale di provare una minore stanchezza .
      Se come istruttore dico che non sento differenze, non percepisco una minore stanchezza - la risposta degli allievi a fine immersione è molto più scettica nei confronti della minor stanchezza.

      Questo mi ha convinto che c'è un forte effetto placebo, ed è facile auto suggestionarsi in tal sento.

      Con questo non posso escludere ne che non ci sia, ne che ci sia.

      Sicuramente miscele con tenori di O2 più elevati inducono un maggior stress ossidativo - quindi non è solo "benessere" (vedi il link postato).
      Ti ringrazio per aver condiviso il link che ho trovato esser molto interessante, in definitiva il Nitrox è "buono" solo per aumentare il bottom time.
      Concordo con te sull'effetto placebo, è in grado di farci percepire anche cose che non esistono e sicuramente avere un istruttore che cerca di non inculcarti in mente certi concetti solamente per guadagnare qualcosa in più sulle ricariche è un pregio.
      (Per ridere: da quando ho detto alla mia morosa che respirare Nitrox aumenta i radicali liberi mi ha detto che non lo vuole più! )


      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Dal canto mio sono aperto a ridiscutere le mie convinzioni alla luce di nuovi elementi.

      Attendiamo

      Cordialmente
      Rana
      Rimango anche io in attesa di capire qualcosa di più sull'argomento, ma anche su internet si fatica molto a mettere insieme le informazioni, quindi tutto ciò che al momento ho in mano è solo una questione di sensazioni personali mie ed altrui con conseguente soggettività della cosa.

      Grazie ancora!

      Commenta


      • #33
        Torno a scrivere in merito al topic principale in seguito a 3 immersioni avvenute e controllate dallo specifico punto di vista della gola secca e tosse.
        In definitiva abbiamo svolto ancora 2 immersioni in piscina e 1 nel lago rispetto all’ultima i formazione riportata.
        Il gruppo respiratorio (erogatori e fruste) sono sempre i soliti, le bombole più o meno sempre le solite 2 o 3 che girano e di conseguenza anche il negoziante che ci fa le ricariche è lo stesso del momento che ha avvisato fastidio.
        Le bombole sono sempre state ricaricate in aria e la percentuale di O2 è sempre stata pari al 21%.
        Ho voluto per dover di cronaca riportare tutte queste informazioni anche se da post precedenti siamo andati ad escludere che la “problematica “ possa esser legata direttamente agli elementi succitati.
        In definitiva la sensazione di gola e secca non si è presentata la prima volta in piscina (cloro e caldo) e nemmeno al lago (assenza di cloro e temperatura fredda). Nell’ultima immersione che si è effettuata (in piscina) la problematica si è ripresentata.
        Non ho avuto modo di testare il metodo della caramella perché quella volta non ne avevo portate, ma sarebbe stato problematico provare e tre un attimo vi spiegherò il perché, tra l’altro ragione che mi ha anche fatto scoprire questo elemento che nn avevamo considerato.
        In definitiva cercando di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle,ricorrenze e quant’altro abbiamo scoperto una variabile in tutto questo..
        La mia ragazza utilizza un apparecchio rimovibile per l’allineamento dei denti del tipo estetico in polimero (vedi link allegato).
        È risultato che (essendo saldamente ancorato alle due arcate dentarie e poco ostruttivo) che nn si togliesse l’apparecchio durante certe immersioni, mentre in quelle dove nn ha manifestato problematiche ha confermato che non lo stesse utilizzando.
        A seguito di questo nuovo spunto le ho chiesto maggiori informazioni e parrebbe che già di base questo apparecchio le dia leggeri problemi di secchezza delle fauci.
        Pertanto sempre rimanendo nel campo delle ipotesi penso che partendo da una situazione di leggera problematica di salivazione a causa dell’uso dell’apparecchio, magari ulteriormente peggiorata dalla secchezza dell’aria a fronte della filtrazione di quel particolare compressore la problematica sia acuita.
        Ripeto che è solo un’ipotesi, tra l’altro mi ha aiutato a capirlo il desiderio di poter fare il test della caramella, cosa che ovviamente nn si può fare durante l’uso dell’apparecchio, che pertanto mi ha aiutato a scoprire questo fattore in più.
        Adesso proveremo a concentrarci un po’ su questo fattore, facendo qualche immersione con e senza mascherina e vedendo cosa succede.
        Avrei pensato a tutto ma mai a una cosa del genere (qualora questa sia veramente la causa).
        Vi aggiorno appena ho news.
        Ultima modifica di lions.hill; 21-05-2018, 21:26.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
          Vi aggiorno appena ho news.
          Grazie, la cosa è sicuramente interessante.

          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
            Ripeto che è solo un’ipotesi, tra l’altro mi ha aiutato a capirlo il desiderio di poter fare il test della caramella, cosa che ovviamente nn si può fare durante l’uso dell’apparecchio, che pertanto mi ha aiutato a scoprire questo fattore in più.
            Adesso proveremo a concentrarci un po’ su questo fattore, facendo qualche immersione con e senza mascherina e vedendo cosa succede.
            Avrei pensato a tutto ma mai a una cosa del genere (qualora questa sia veramente la causa).
            Vi aggiorno appena ho news.
            Opinione personale (che trova il tempo che trova) a me appare più probabile l'effetto di questo tipo di apparecchio per i denti, che tutte le ipotesi legate all'ossigeno.

            Bene

            Tienici aggiornati

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
              Torno a scrivere in merito al topic principale in seguito a 3 immersioni avvenute e controllate dallo specifico punto di vista della gola secca e tosse.
              In definitiva abbiamo svolto ancora 2 immersioni in piscina e 1 nel lago rispetto all’ultima i formazione riportata..
              Ciao, e se fosse invece una sorta di reflusso gastrico? Magari un pò di acido cloridrico dello stomaco sale e scatena la reazione. Ti scrivo questo perchè a me ogni tanto capita e il fatto di tenere comunque la bocca aperta per via dell'erogatore, una ventilazione continua amplifica il disagio. Per me è più plausibile dell'apparecchio per i denti.
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Opinione personale (che trova il tempo che trova) a me appare più probabile l'effetto di questo tipo di apparecchio per i denti, che tutte le ipotesi legate all'ossigeno.

                Bene

                Tienici aggiornati

                Cordialmente
                Rana
                Effettivamente trovo sia molto più plausibile come cosa, anche perché ai livelli di ossigeno che utilizziamo noi la cosa sarebbe stata surreale, ma in assenza di elementi si cerca di vagliare tutto.. 😉

                Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio

                Ciao, e se fosse invece una sorta di reflusso gastrico? Magari un pò di acido cloridrico dello stomaco sale e scatena la reazione. Ti scrivo questo perchè a me ogni tanto capita e il fatto di tenere comunque la bocca aperta per via dell'erogatore, una ventilazione continua amplifica il disagio. Per me è più plausibile dell'apparecchio per i denti.
                Grazie per il contributo turbosub, è un’opzione in più da valutare e di cui non ho tenuto conto (in passato io ne ho sofferto e so di cosa parli), ma nello specifico la mia compagna (quanto meno per quanto lei ne sappia) non soffre di reflusso, ma qualora l’ipotesi dell’apparecchio risultasse fallimentare sicuramente proveremo a vagliare anche questa possibilità.

                Grazie mille!

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                lions.hill Per saperne di più su lions.hill

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X