dopo un immersione....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dopo un immersione....

    Volevo sapere se dopo un immersione si puo' accedere a un centro benessere in particolare a sauna e/o bagno turco, credo che per eventuali massaggi non ci sia problemi grazie mille a tutti della cortese attenzione Gianfry

  • #2
    Originariamente inviato da divegianfry Visualizza il messaggio
    Volevo sapere se dopo un immersione si puo' accedere a un centro benessere in particolare a sauna e/o bagno turco, credo che per eventuali massaggi non ci sia problemi grazie mille a tutti della cortese attenzione Gianfry
    Non sono un medico per cui la mia risposta è subordinata e non vuole sostituirsi al parere di un medico.

    Secondo me è da evitare sauna e bagno turco, tassativamente.
    Questo almeno nelle successive 8 ore dalla fine di un immersione.

    Il caldo intenso e la forte sudorazione innescata da queste pratiche - sono elementi che, secondo me, alzano significativamente il pericolo di sviluppare una PDD.

    Io penso che un tempo ragionevole sia aspettare 6 - 8 ore dalla fine dell'immersione, un tempo necessario a far calare le dinamiche di rilascio dell'inerte in eccesso e far normalizzare i processi che durante questo rilascio spingono le microbolle verso evoluzioni patologiche.
    Inoltre in queste ore il corpo si riposa e risana la disidratazione indotta dall'immersione .

    Questa è la mia opinione nel dubbio io non farei ne sauna, ne bagno turco, inoltre aggiungo che anche i massaggi, svolti subito a fine immersione, non mi fanno stare tranquillo e io se fossi in te li eviterei.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Link: DAN Europe - Sauna
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Un massaggio è comunque una sollecitazione dei tessuti ... potrebbe essere intensa o meno ... e causare vasodilatazione, nel dubbio eviterei per qualche ora.
        Per togliersi il dubbio: chiamare il DAN

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          grazie a tutti per la gentile e utile collaborazione,in effetti cio' che gia' pensavo me l'avete confermato...

          Commenta


          • #6
            Saune e bagni turchi sono sconsigliatissimi, la disidratazione pre e post immersione è ai primi posti come causa della mdd. Teoricamente a seconda del tipo di immersione bisogna starsene tranquilli. Teoricamente dico, perchè poi tra caricare scaricare attrezzatura, viaggi e altre cose personalmente sono sempre in movimento.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              però se becchi na turca che ti fa fare na sauna io non rinuncerei
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                E qualcosa di fresco....che ne so.....una bella birra?

                Commenta


                • #9
                  Mah, l'unica turca che conosco ...
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    ... non gli darei confidenza ...
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                      Saune e bagni turchi sono sconsigliatissimi, la disidratazione pre e post immersione è ai primi posti come causa della mdd.
                      Confermo alla grande, per me è da incoscienti! E come andarsela a cercare anche se l'immersione è state semplice ed in curva.

                      Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                      Teoricamente a seconda del tipo di immersione bisogna starsene tranquilli. Teoricamente dico, perchè poi tra caricare scaricare attrezzatura, viaggi e altre cose personalmente sono sempre in movimento.
                      E' vero che tra scaricare e caricare l'attrezzatura e dare una mano non ci si ferma un attimo, ad ogni modo se ci si è ben idratati pre e post immersione non ci son problemi. Salvo sforzi davvero intensi o profili "scorretti".

                      Discorso diverso è una sauna dove "per definizione" ci si va per sudare e quindi disidratarci, per cui citando un celebre frase di Pulp Fiction:

                      Non e' lo stesso fottuto campo da gioco, non e' lo stesso campionato e non e' nemmeno lo stesso sport.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        ..ragazzi per quanto riguarda il movimento post-immersione io è 17 anni che frequento Calafuria ...808 immersioni 1600 tra discese e risalite con tutta l'attrezzatura.....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da divegianfry Visualizza il messaggio
                          ..ragazzi per quanto riguarda il movimento post-immersione io è 17 anni che frequento Calafuria ...808 immersioni 1600 tra discese e risalite con tutta l'attrezzatura.....
                          ... ne mancherebbero 16 tra discese e risalite ... la cosa è sospetta
                          confessa che talvolta non sei risalito tra 2 immersioni, oppure hai trovato uno sherpa che ha trasportato te e l'attrezzatura ...
                          Certo che delle 1600, poi, se venisse fuori che 1200 sono discese e 400 risalite ...
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Ricordo dal primo corso Open: evitare docce troppo calde (bollenti) dopo un'immersione.
                            La vadodilatazione periferica modifica la circolazione sanguigna e quindi anche il normale (e previsto dai profili standard) modo di smaltire l'azoto.

                            Ora un'ipotesi personale: la vasodilatazione periferica potrebbe accelerare troppo il rilascio di inerte a livello epidemico. Quello che prima era un graduale e tollerato rilascio di inerte rischia di diventare non più tollerato e dar luogo a MDD (a mio parere cutanea).
                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              ....io credo però che vasodilatazione a causa di sauna ecc DOPO IMMERSIONE GIA' in superficie,acceleri solo la desaturazione ma NON provochi MDD...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              divegianfry Per saperne di più su divegianfry

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X