Rilevatore qualita' dell'aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rilevatore qualita' dell'aria

    Buongiorno a tutti, qualche settimana fa girovagando per il forum mi sono imbattuto in un post dove un iscritto scriveva che con il suo gruppo di amici da anni giravano tutti i diving del mondo armati del loro rilevatore qualità dell'aria. Dal mio punto di vista lo reputo una cosa molto importante, soprattutto dopo un piccolo incidente (per fortuna senza conseguenze) accaduto ad amici alle Porquerolles. Ciò detto sapete consigliarmi qualche apparecchio affidabile e relativi costi? Grazie mille.

  • #2
    Originariamente inviato da moveyourhead Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, qualche settimana fa girovagando per il forum mi sono imbattuto in un post dove un iscritto scriveva che con il suo gruppo di amici da anni giravano tutti i diving del mondo armati del loro rilevatore qualità dell'aria. Dal mio punto di vista lo reputo una cosa molto importante, soprattutto dopo un piccolo incidente (per fortuna senza conseguenze) accaduto ad amici alle Porquerolles. Ciò detto sapete consigliarmi qualche apparecchio affidabile e relativi costi? Grazie mille.
    Ciao,
    penso che si riferiscono a dei rilevatori di monossido come questo:

    https://www.nauticamare.it/analizzat...e-ox-safe.html

    Altri analizzatori che esprimono la qualità dell'aria oltre al monossido non ne conosco.

    Scusa se mi permetto ma il piccolo incidente che ti è capitato era dovuto al monossido CO o all'aria con un cattivo odore e conseguente mal di testa ?

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Ciao,
      penso che si riferiscono a dei rilevatori di monossido come questo:

      https://www.nauticamare.it/analizzat...e-ox-safe.html

      Altri analizzatori che esprimono la qualità dell'aria oltre al monossido non ne conosco.

      Scusa se mi permetto ma il piccolo incidente che ti è capitato era dovuto al monossido CO o all'aria con un cattivo odore e conseguente mal di testa ?

      Cordialmente
      Rana

      Cattivo odore dell'aria con conseguente mal di testa, si presume ci fossero residui di olio nella bombola, una ragazza del gruppo è stata ricoverata in ospedale

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da moveyourhead Visualizza il messaggio
        Cattivo odore dell'aria con conseguente mal di testa, si presume ci fossero residui di olio nella bombola, una ragazza del gruppo è stata ricoverata in ospedale
        ​Grazie per la risposta, mi spiace dell'accaduto.

        Per fortuna non era monossido di carbonio - anche perché ben difficilmente si sopravvive a un intossicazione da monossido in profondità.

        Un analizzatore della qualità come cattivi odori o residui oleosi non so se esiste, sono scettico non lo escludo ma dubito che ci sia.

        Per fortuna è più facile analizzare anche empiricamente la qualità dell'aria sotto questo punto di vista.
        Basta un fazzoletto di carta o di stoffa bianco, lo premi contro la rubinetteria e apri il rubinetto facendoci passare l'aria attraverso, poi guardi se il fazzoletto si è macchiato e senti l'odore che ha.

        Se l'aria puzza o peggio ha sporcato anche il fazzoletto, cambia diving.

        La qualità dell'aria è una cosa molto seria e tu ne sei testimone.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Ciao e scusate se mi intrometto...
          Rana, posso chiederti se utilizzando il fazzoletto come descrivi sopra, è possibile capire se c'è monossido?
          Grazie mille

          Gigi

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​Grazie per la risposta, mi spiace dell'accaduto.

            Per fortuna non era monossido di carbonio - anche perché ben difficilmente si sopravvive a un intossicazione da monossido in profondità.

            Un analizzatore della qualità come cattivi odori o residui oleosi non so se esiste, sono scettico non lo escludo ma dubito che ci sia.

            Per fortuna è più facile analizzare anche empiricamente la qualità dell'aria sotto questo punto di vista.
            Basta un fazzoletto di carta o di stoffa bianco, lo premi contro la rubinetteria e apri il rubinetto facendoci passare l'aria attraverso, poi guardi se il fazzoletto si è macchiato e senti l'odore che ha.

            Se l'aria puzza o peggio ha sporcato anche il fazzoletto, cambia diving.

            La qualità dell'aria è una cosa molto seria e tu ne sei testimone.

            Cordialmente
            Rana
            grazie della dritta Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
              Ciao e scusate se mi intrometto...
              Rana, posso chiederti se utilizzando il fazzoletto come descrivi sopra, è possibile capire se c'è monossido?
              Grazie mille

              Gigi
              No, il monossido (CO) è inodore e incolore ergo non macchia il fazzoletto né puzza. L'unico modo per rilevarlo è farlo reagire.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                Ciao e scusate se mi intrometto...
                Rana, posso chiederti se utilizzando il fazzoletto come descrivi sopra, è possibile capire se c'è monossido?
                Grazie mille

                Gigi
                ​No, nella maniera più assoluta.

                Il monossido di carbonio è: un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto inodore e insapore.
                https://it.wikipedia.org/wiki/Monossido_di_carbonio

                Quanto ho suggerito è un piccolo esame empirico che permette di verificare se l'aria stoccata nella bombola ha odori o residui di olio emulsionato (in poche parole, conseguenza di filtri del compressore sporchi) l'aria che puzza penso chi più chi meno sia capitata a tanti - anche a me e dopo un ora sott'acqua si può avvertire nausea o mal di testa, non fa bene è sicuramente qualcosa da evitare ma non è monossido di carbonio che non ti lascia scampo.

                Il monossido, in genere è un pericolo proprio dei compressori azionati da un motori a scoppio (quelli portatili) il pericolo che il compressore aspiri e comprima nella bombola, gas di scarico del motore.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Grazie, purtroppo è come sospettavo...
                  Gigi

                  Commenta


                  • #10
                    Se si dovesse fare un rilevatore di qualità d'aria, non basterebbe un solo sensore. Gli inquinanti sono moltissimi, non solo il Co, ma tutti i composti del Carbonio, Azoto e Zolfo. Non so quanto riescono a trattenere i filtri dei compressori sub in termini di PM, qualcuno lo sa?
                    cordialità
                    Turbosub

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao.
                      Ci sono due tipi di sensori se vuoi stare tranquillo:
                      CO e CO2.
                      Per l'olio, lo percepisci al naso subito annusandolo dalla bombola.
                      Esistono filtri a carboni portatili da interporre tra bombola e compressore, se utilizzi le tue bombole che sai essere pulite. Se le bombole sono sporche, come spesso accade nei diving, filtro o no, sporche restano.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      moveyourhead Per saperne di più su moveyourhead

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 104 utenti. 0 utenti e 104 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X