Irritazione vie aeree da O2 (immagino)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Irritazione vie aeree da O2 (immagino)

    Ciao a tutti. Volevo chiedervi se capita pure a voi di avere irritazione alle viee aeree durante i tuffi che comportano deco abbastanza lunghe. Mi spiego meglio. Mi capita spesso (quasi sempre e da sempre) che durante la risalita da tuffi che comportano deco che superano la 1/2 ora-45 minuti che mi si chiuda il naso quasi fossi raffreddato con conseguente perdita di muco (che schifo!). Mi succede anche prima della sosta ossigeno. Non e dovuto ai break (o meno) gas. Che li faccia o meno non cambia nulla. Mi succede sia che mi tuffi in TRMX che in aria che con il REB e sempre quando faccio deco dalla mezz'ora in poi. Il problema e fastidioso.... Il naso si va completamente e progressivamente tappando finche dal naso non respiro piu cosa che col REB e fastidiosa poiche con la respirazione del naso si regola l'assetto (oltre che con la bocca "sfiatando" dal boccaglio). Posso fare tutti i break-gas che voglio ma la situazione non cambia. Voi, se vi capita, come rimediate se rimedio c'è ?

  • #2
    Ciao Danboss.
    Scusa la domanda stupida.
    Stiamo parlando d'immersioni lacustri o d'immersioni al mare ?

    La domanda scaturisce dal fatto che l'acqua di mare ha un forte potere decongestionante delle mucose nasali, io prima d'iniziare l'immersione l'aspiro con il naso proprio per lavare le vie aeree e decongestionarle.

    Personalmente, probabilmente dico castronerie, se questo effetto fosse legato all'ambiente lacustre, ammesso e non concesso, penso che valga la pena verificare se sei allergico a qualche polline.
    Te lo fa a quote decompressive quando usi O2 ergo quando sei in quella fascia lacustre spesso dominata dalla "sospensione algale".

    Potresti provare a inalare prima di un immersione (sempre se no ha controindicazioni - dopo un consulto medico) uno spray anti staminico, se il problema effettivamente si lega all'ambiente lacustre e non del mare.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana grazie per la risposta. No, m'immergo al 99% in mare. Anche a quote piu profonde delle quote tappa mi succede. L'effetto passa dopo un oretta dalla fine del tuffo.. Credo sia un'ipersensibilita mia pero appunto chiedevo se sono una mosca bianca !
      Daniele

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da danboss Visualizza il messaggio
        Ciao Rana grazie per la risposta. No, m'immergo al 99% in mare. Anche a quote piu profonde delle quote tappa mi succede. L'effetto passa dopo un oretta dalla fine del tuffo.. Credo sia un'ipersensibilita mia pero appunto chiedevo se sono una mosca bianca !
        Daniele
        ​Grazie per la risposta, scusa la banalità del mio intervento ma ero curioso di sapere appunto se erano immersioni al mare o al lago.

        Non saprei dirti, probabilmente hai ragione tu.

        Altra banalità, ti metto il link del centro iperbarico di Ravenna, secondo me varrebbe la pena sentire un loro parere anche solo per sapere se hanno già riscontrato casi analoghi.
        Il Prof. Pasquale Longobardi è una persona gentilissima e molto disponibile:

        http://www.iperbaricoravennablog.it/

        Ciao
        Rana

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Scusate se sarò crudo, io sono un generatore di catarro e/o muco al pari di una lumaca. Ormai consuetudine spurgare dal naso simulando lo svuotamento della maschera sia su tuffi rec che tec.
          Io uso solo sistemi OC. Mi capita sia in mare che in piscina ovviamente in entrambi i casi devo aver "lavorato" in acqua (nuoto o immersione).
          cordialità
          Turbosub

          Commenta


          • #6
            Condivido quanto dice turbosub e aggiungo che in CC questo 'problema' diventa più fastidioso in quanto non si pul soffiare bene via il naso.
            In aperto ci si può permettere qualche espirazione nasale in più.

            In parole povere, secondo me è semplice ristagno di muco. Passatemi il termine

            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Luca, capita anche a me. La cosa strana è che non mi capita sempre ed indipendentemente dalla durata del tuffo. Una cosa che ho scoperto e che pian piano mi ha fatto diventare maniacale è assicurarmi che la maschera aderisca perfettamente al viso e sia perfettamente svuotata. Perché dico ciò? Perché mi sono accorto che se lascio un pò d'acqua (salata) nella sagoma del naso della maschera dopo un pò (diciamo dopo mezz'ora) comincio ad aver fastidio con produzione di muco e conseguente ostruzione delle nari. Fortunatamente le nari non si ostruiscono al punto tale da non poter scaricare il gas ma abbastanza da portarmi alla congestione della zona con un leggero bruciore. A questo punto mi tolgo la maschera e a costo di sprecare un pò di diluente faccio un pò di lavaggi e "spurghi" delle nari, rimetto la maschera e svuoto per bene.....a volte basta per rimettermi a posto, fermo restando che il leggero bruciore permane.

              Un saluto
              Alessandro
              TDI - Megalodon eCCR
              Il mio sito

              Commenta


              • #8
                L'acqua del mare salata come anche quella a base di ipoclorito di sodio e cloro delle piscine favorisce la produzione di muco. Stesso principio delle soluzioni saline per i bimbi stile libenar. Non vedo soluzioni dal mio punto di vista.
                cordialità
                Turbosub

                Commenta


                • #9
                  Bene (mi spiace) almeno non sono una mosca bianca. Interessante quello che dice Alexcacciafotosub. Effettivamente, facendo mente locale, io ho sempre un po' di acqua nella maschera che scorrazza a destra e manca. La cosa non mi ha mai dato problemi perché quando il livello sale eccessivamente svuoto e via ma pensandoci bene potrei provare ad evitarlo (senza alcun problema). Ho l'abitudine di non stringere troppo la maschera sul viso tant'è che a fine tuffo vedo sempre i miei cumpari col segno sul viso cosa che a me non capita. Se si aggiunge che l'acqua marina e un buon mucolitico ed io sono fumatore (quindi con le vie aeree sempre ovviamente "infiammate" e con catarri) il gioco e fatto. Il prossimo tuffo "serio" che faro sarà con un RT di 110 minuti circa .. Provo subito .. Grazie
                  Daniele

                  Commenta


                  • #10
                    Non è necessario stringere il cinghiolo della maschera, anche perché a me da fastidio alla nuca. Ho cercato una maschera che mi calzasse in modo pressoché perfetto e poi di non avere la barba troppo lunga, specie a livello dei baffi.

                    Un saluto
                    Alessandro
                    TDI - Megalodon eCCR
                    Il mio sito

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    danboss Per saperne di più su danboss

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X