Sosta deco e tempo di attesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sosta deco e tempo di attesa

    Scusate, non riesco più a reperire se e quanto tempo devo attendere, prima di reimmergermi, se la mia attuale immersione prevede una sosta di decompressione. Grazie.
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

  • #2
    Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
    Scusate, non riesco più a reperire se e quanto tempo devo attendere, prima di reimmergermi, se la mia attuale immersione prevede una sosta di decompressione. Grazie.
    Ciao.
    Immagino che tu ti riferisci alla durata dell'intervallo di superficie necessario a riportare l'immersione in una condizione di prima immersione - ossia senza considerare nessun residuo di inerte relativo all'immersione precedente.

    Ovviamente ogni intervallo di superficie va verificato in base al tipo di tabella che si usa.

    In linea di massima consideriamo che ogni sistema di decompressione ci fa uscire con un residuo di inerte sempre contenuto all'interno di un determinato intervallo.

    Se consideriamo le tabelle US Navy classiche, come riferimento di massima, possiamo dire che il residuo a fine immersione va da un numero superiore a 1 - il minimo (1 indica un rapporto di equilibrio con l'ambiente ergo prima immersione) e un numero prossimo a 2 - massima (che indica una sovrassaturazione doppia rispetto all'ambiente - ossia la massima sopportabile).
    Questo intervallo viene diviso in scaglioni chiamati con una lettera, le lettere prossime alla A sono quelle più vicine a 1 - quelle più vicine alla Z sono indicano rapporti prossimi al 2 - ovviamente non ci sono tutte le lettere dell'alfabeto

    Questo residuo, non ha importanza che sia conseguenza di un immersione in curva o fuori curva viene esaurito in un intervallo di 12 ore.

    Dopo 12 ore si è ritornati in una condizione di prima immersione ossia non abbiamo residui.
    Questo indipendentemente che abbiamo svolto immersioni in curva di sicurezza o immersioni fuori curva.

    Proviamo a "dare i numeri"

    Lettera A, la più lieve sovrassaturazione, dopo un immersione che comporta un uscita con questa lettera - si rimane in A - 12 ore poi, si è nuovamente in equilibrio.
    Se finisco l'immersione con una altra lettera per esempio la C dopo 10 minuti (prima si considera immersione continuata) fino a 1 ora e 39 minuti si è ancora in C poi oltre 1 ora e 39 minuti fino a 2 ore e 10 minuti si passa a B oltre le 2 ore e 10 minuti fino allo scadere delle 12 ore si è in A.

    Diverso è per l'intervallo di non volo, ossia il tempo necessario a poter prendere in sicurezza un aereo dopo un immersione.
    In questo caso se l'immersione è in curva - il tempo di non volo è di 12 ore; se l'immersione è fuori curva - il tempo di non volo sale a 24 ore.
    Fermo restando che il tempo di non volo è argomento alquanto controverso.

    Cordialmente
    Rana









    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie Rana. Molto interessante, ma la domanda è diversa. Contestualizzo. Una nuova amicizia svizzero-francese, AOW didattica PADI, mi dice che lei non entra in acqua per 24 h se è entrata in deco, a prescindere da quanto. Mai sentito, ho cercato ma non trovato.
      We are blind to the worlds within us waiting to be born

      Commenta


      • #4
        Secondo me confonde quel che hai appena scritto - le 12 h per tornare, sempre e comunque, a condizione di rapporto 1 - con un obbligo (che non c'è) di 12 h causa deco sempre e comunque.
        We are blind to the worlds within us waiting to be born

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
          Ciao e grazie Rana. Molto interessante, ma la domanda è diversa. Contestualizzo. Una nuova amicizia svizzero-francese, AOW didattica PADI, mi dice che lei non entra in acqua per 24 h se è entrata in deco, a prescindere da quanto. Mai sentito, ho cercato ma non trovato.
          Forese ho capito.

          Proviamo insieme a ragionarci.

          Guarda il seguente link:

          http://elearning.padi.com/company0/t...DP_Italian.pdf

          Apre una tabella che la Padi chiama pianificatore d'immersioni in curva.

          Guarda la nota sulla prima tabella in cui si descrive il comportamento da tenere in caso di immersione fuori curva (considerata emergenza) - il trafiletto s'intitola: "Decompressione d'emergenza" - riporto testualmente:

          Decompressione di emergenza – Se si eccede il limite di non decompressione per non più di 5 min. è indispensabile effettuare una sosta di decompressione di 8 min. a 5 metri. Dopo l’emersione, il subacqueo deve rimanere fuori dall’acqua per almeno 6 ore prima di effettuare un’altra immersione. Se il limite di non decompressione viene ecceduto per più di 5 min. è indispensabile effettuare una sosta di decompressione per non meno di 15 min. a 5 metri (riserva d’aria permettendo). Dopo l’emersione, il subacqueo deve rimanere fuori dall’acqua per almeno 24 ore prima di immergersi di nuovo.

          Ho evidenziato il passaggio in rosso.
          Parla espressamente di attendere 24 ore prima d'immergersi nuovamente.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Ottimo Rana. Grazie. Ergo, con > 5 min deco, stop per 24 h. Ora, qualcuno lo applica? E le altre didattiche? Io ho conseguito 1 anno fa AOW e DW PSS, e no.
            We are blind to the worlds within us waiting to be born

            Commenta


            • #7
              La regola PADI la si applica se si è pianificato usando le regole PADI - ergo si sta usando la tabella PADI (il pianificatore di immersioni in curva) Le regole citate da RANA hanno come razionale il fatto che, poichè le tabelle non sono state calcolate per i fuori-curva non c'è modo di stabilire la quantità di inerte assorbita e di conseguenza soste e tempi di non immersione sono estremamente conservativi per desaturare l'inerte in eccesso - sono procedure di emergenza e come tali vanno considerate.

              Se hai pianficato un'immersione con decompressione, non stai sicuramente usando regole PADI, ergo queste non si applicano - si suppone che tu abbia fatto la pianificazione e l'abbia seguita pedissequamente - al limite potresti avere anche dei cambi gas, a certe quote.
              Per l'immersione successiva userai le stesse regole/pianificatore che hai usato per la prima.

              Se, invece, ti stai immergendo in modo ricreativo, usando un computer, e decidi, prima o in corso d'immersione, di sforare qualche minuto (talvolta capita di sapere, entrando in acqua che qualche minuto si prenderà), seguirai le indicazioni del computer, sosta deco, ceiling etc per riemergere sano e salvo.
              Talvolta, durante la risalita, l'obbligo decompressivo viene riassorbito e il computer non segnala più la sosta di decompressione.
              In superficie, utilizzando sempre il computer, potrai simulare o pianificare un'immersione successiva, così da valutare la lunghezza dell'intervallo di superficie stesso, utilizzando il residuo di inerte che il computer continua a calcolare anche a fine immersione.

              Tornando alle regole PADI: sto usando le tabelle, mi attengo ad esse, capita qualcosa, es. vedo il gasteropodone gigante o il più-di-tutti-squalo, e poi mi accorgo, tabelle alla mano e ancora immerso che ho sforato il limite (e so anche di quanto), mi porto immediatamente alla quota di 5m (secondo la max velocità di risalita consentita dalla tabella) e sto lì per il tempo necessario, astenendomi dal re-immergermi secondo le regole.

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Alastar grazie, perdona ma non è quello che ho chiesto. Il tuo scenario è il mio caso: immersione ricreativa, scenario particolarmente bello, accetto qualche minuto di deco guidato dal computer. Padi mi dice, sub ricreativo, di non immergermi per 24 ore. Altre didattiche lo fanno? A voi come appare come indicazione?
                We are blind to the worlds within us waiting to be born

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                  Alastar grazie, perdona ma non è quello che ho chiesto. Il tuo scenario è il mio caso: immersione ricreativa, scenario particolarmente bello, accetto qualche minuto di deco guidato dal computer. Padi mi dice, sub ricreativo, di non immergermi per 24 ore. Altre didattiche lo fanno? A voi come appare come indicazione?
                  Ciao secondo me tutte le didattiche ricreative hanno proprio una repulsione alla base della deco.....il trafiletto postato da Rana è presente in tutte le tabelle ricreative di tutte le didattiche ricreative che ho visto..................detto ciò......se faccio deco cambio tabella e uso una tabella che prevede la deco e pianifico un'immersione successiva, o un computer subacqueo o anche un software decompressiva......se ogni volta che si entra in deco non si facessero più immersioni per 24 ore.......in molti siti d'immersione in tutta Italia si farebbe un tuffo ogni 3 giorni

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                    Ciao secondo me tutte le didattiche ricreative hanno proprio una repulsione alla base della deco.....il trafiletto postato da Rana è presente in tutte le tabelle ricreative di tutte le didattiche ricreative che ho visto.......
                    Non conosco le altre didattica, ma le nostre, FIPSAS, contemplano il fuori curva, ovviamente, mantenendolo entro limitati valori.

                    Ultima modifica di Tonnetto; 18-08-2017, 19:26.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Non conosco le altre didattica, ma le nostre, FIPSAS, contemplano il fuori curva, ovviamente, mantenendolo entro limitati valori.
                      La FIPSAS non la ritengo ricreativa...ha anche dei corsi avanzati.....altre si fermano alla deep in curva e quindi già dai primi livelli vedono il superamento del NEL come la fine del mondo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        La FIPSAS non la ritengo ricreativa...ha anche dei corsi avanzati.....altre si fermano alla deep in curva e quindi già dai primi livelli vedono il superamento del NEL come la fine del mondo
                        La FIPSAS è ricreativa quanto le altre, così come la PADI ha corsi tecnici nella loro offerta formativa...

                        La differenza sta semplicemente nel fatto che sebbene entrambe nascano come didattiche sportive, le tabelle FIPSAS riportano i tempi fuori curva... ma questo non significa che il fuori curva sia ben visto... Semplicemente, se capita, devi saperlo gestire, niente di più e niente di meno.

                        E' semplicemente una scelta filosofica, mirata ad una consapevolezza che prescinde dal fatto che l'immersione sia ricreativa o meno. A conferma, solo nel DEEP si parla della possibilità di uscire dalla curva (causa emergenze), ma sino a quel corso ti insegnano che non si esce, anche se, sin dal primo grado ti insegnano ad usare le medesime tabelle.
                        YouTube

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        weareblind Per saperne di più su weareblind

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 103 utenti. 5 utenti e 98 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X