Ossigeno industriale o medicale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ossigeno industriale o medicale?

    Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno tra voi che si fa da se le miscele? usate ossigeno industriale o medicale? Conoscete qualcuno che usa ossigeno industriale come gas respiratorio? buona parte dei diving fanno ricaricare la bombola di ossigeno d'emergenza con ossigeno industriale. Qual è il vostro parere nell'uso dell'ossigeno industriale per farsi miscele decompressive etc? C'è realmente qualche pericolo per la salute?
    Ultima modifica di Narcotizzato; 17-03-2017, 22:15.

  • #2
    Per quanto ne so io,l'Ossigeno Medicale è certificato puro,mentre l'Ossigeno Industriale no. Questo significa che nell'Ossigeno Industriale si POTREBBERO trovare piccole quantità di qualsiasi altro gas. Potrebbe essere Azoto o Anidrite Carbonica...in questo caso nessun problema....Ma se ci fosse Argon o magari Monossido di Carbonio,i problemi potrebbero diventare grossi...Personalmente sconsiglierei l'uso di quel tipo di Ossigeno,non potendone controllare in alcun modo la purezza...

    Commenta


    • #3
      La differenza è solo nel trattamento della bombola prima del riempimento. Di ossigeno c'è ne uno solo, viene stoccato in forma liquida e poi riportato in forma gassosa durante la carica delle bombole da 50L che sono poi impiegate nei diving per la ricarica delle nostre mediante travaso e/o booster. Questo secondo le mie conoscenze.
      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte

        Commenta


        • #5
          Uso ossigeno industriale da anni e mi faccio le miscele da me e mai un problema. Ho sempre effettuato una verifica della percentuale di O2 nel bombolone e il valore più basso che abbia mai trovato di % di O2 è di 99,8. Ovviamente c'è anche l'errore strumentale, anche se utilizzo un analizzatore di ultima generazione, il sensore è sempre del tipo galvanico, quindi anche lui crea errore di lettura.

          Un saluto
          Alessandro
          TDI - Megalodon eCCR
          Il mio sito

          Commenta


          • #6
            Anni fa avevo visto una tabella che spiegava come era classificata la purezza dei gas e mi sembra di ricordare che la differenza di purezza era sempre nei decimali (non solo il primo) e solo sulle cifre alte (7-8-9). Se anche fosse tutta CO2 quella che avanza non credo rappresenti un pericolo.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              ale tu che elio prendi?
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                Grado di purezza 5.5
                TDI - Megalodon eCCR
                Il mio sito

                Commenta


                • #9
                  grassie anch'io. ho visto che viene usato anche 4.7 che costa meno
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 122 utenti. 1 utenti e 121 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X