Allergia al neoprene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allergia al neoprene?

    Buongiorno a tutti, vi espongo subito il problema: ho fatto attività subacquea per diversi anni, anche lavorando nei diving, cosa che mi costringeva a tenere addosso la muta per svariate ore al giorno. Da qualche anno pratico kayak, in inverno utilizzo il pezzo sotto di una vecchia muta umida, rivestita. A settembre ho acquistato dei pantaloncini corti da canoa, in neoprene, mi hanno provocato uno sfogo allergico nell'interno coscia. Non li ho più usati anche per via delle temperature. L'altro giorno invece ho utilizzato un paio di pantaloni lunghi, sempre in neoprene, che mi hanno provocato uno sfogo cutaneo sempre nello stesso punto. Ora, come mesi fa, sono sotto antistaminico. Avete mai avuto esperienze simili? Può essere allergia? Utilizzo però altre cose in neoprene a diretto contatto con la pelle (berretto, calzari, guanti) che non mi hanno mai dato alcun problema....
    qualche consiglio?
    troppi pagliacci, pochi circhi!

  • #2
    Azzz...mi spiace, ad ogni modo mi viene da pensare che non sia allergia in quanto altrimenti avresti problemi anche in altre parti del corpo, mentre il tuo è un problema localizzato.

    Quello che penso invece è che sia un problema di abrasioni legate al fatto che nell'interno coscia, qualunque sforzo tu faccia quella parte sfrega sul neoprene..valuta questa opzione ed in bocca al lupo.

    Io ho un problema simile in estate quando faccio lunghe camminate/trekking con bermuda a cavallo basso...

    Buon weekend,

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Azzardo un'ipotesi: non è che c'è qualche mastice / colla aggravato dalla delicatezza della pelle della zona e magari una leggera abrasione per sfregamento dovuta all'attività ?

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Con un vecchio sottomuta in neoprene mi è capitata la stessa cosa. Dopo un paio di immersioni avevo nelle vicinanze del collo un certo arrossamento e piccoli sfoghi sulla pelle.
        Ho risolto il problema semplicemente mettendo un po' di pomata di vaselina e non ho più avuto problemi, poichè viene creato un film protettivo waterproof che evita il contatto diretto con la pelle.

        matteo

        Commenta


        • #5
          Mah... che sia un problema da sfregamento tendo ad escluderlo sia per i movimenti svolti che per il tipo di conseguenza: si tratta proprio di un'orticaria. Sono propensa a pensare che possa essere qualche componente del neoprene presente solo in alcuni oggetti.... spero che si possa risolvere con un paio di pantaloncini o calze in cotone tra la pelle e il neoprene
          troppi pagliacci, pochi circhi!

          Commenta


          • #6
            sei tu la vale a cui avevo mandato sui 35 euro per un libro che devo ancora vedere adesso?
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #7
              ??????

              Scusa, ma credo ti confonda... non è mia abitudine fregare la gente, a maggior ragione per 30 euro...
              troppi pagliacci, pochi circhi!

              Commenta


              • #8
                Eh... gli sfregamenti interno coscia sono sempre problematici...
                Ciao Vale!!!
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  non sei tu quella che subbacquava utr?
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #10
                    potrebbe trattarsi di una questione igienica. forse hai indossato un indumento che si era sporcato, o che semplicemente è rimasto umido e al buio per molto tempo. potresti provare a lavarlo accuratamente, magari con un po' di detergente.

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    vale_ Per saperne di più su vale_

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X