acqua bassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Purtroppo no ....

    Non c'era nessuno, perché il genio (il sottoscritto) aveva pensato bene di allontanarsi, cosi, mentre bellamente girovagava nel fondo allontanandosi, quando si è accorto di essere un deficiente, non gli è rimasta alternativa che intraprendere una risalita nel blu.
    Risalita, serena e fin piacevole se non fosse che arrivato a -3 metri l'erogatore, già duro da qualche minutino, ha esalato l'ultimo alito d'aria e cosi non è rimasta alternativa che riemergere, nuotare a riva (ero partito da riva), uscire come niente fosse e iniziare a sperare di non avvertire sintomi di PDD.
    Cavolo, bella collezione di infrazioni!!! Ancora un pò e facevi Jack-Pot, fortunatamente però è andato tutto bene! Immagino la strizza....

    Ad ogni modo è un racconto interessantissimo. Sopratutto questo passo:

    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ... sentendomi bene non ho reputato di dovermi far vedere da un dottore (cosa sbagliatissima) ...
    Comunque tutto è bene quel che finisce bene!!!
    __________________

    Piccolo OT: Il tuo racconto mi ha sollevato una curiosità riguardo i consumi.

    Ho notato che in immersioni, una volta scesi sotto i 70/60bar i miei consumi aumentano a parità di tempo. Da cosa può dipendere? Fisicamente, essendo a minore profondità, visto che sono a fine immersione, dovrei consumare meno... Ad ogni modo ho il sospetto che una volta raggiunta la riserva, il manometro (come tutti gli strumenti di misura), trovandosi a lavorare intorno al suo range minimo sia meno affidabile. Oppure, ipotizzo che, essendoci un salto di pressione maggiore tra la pressione della bombola (<=60bar) e quella esterna (1.6-2 ata, 6-10mt) la portata di fluido respirato, ad ogni atto respiratorio sia maggiore rispetto agli standard, per una questione stabilità della pressione all'uscita dal primo stadio...

    Quale delle due ipotesi ha più senso / è corretta? Secondo te?
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-01-2017, 19:12.
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


      ​Ciao Monta,
      grazie per la risposta alla mia curiosità.

      Ora mi è chiaro.

      No, io non vedo problemi in quello che andrai a fare dal punto di vista decompressivo.

      Il problema è il "fiume" che è uno scenario non semplice e non privo di pericoli potenziali a iniziare dal fatto che ti troverai in corrente, che la visibilità spesso è ridotta e può celare pericoli come rami, ferri ecc, ecc.

      Posso chiederti se hai esperienza in immersioni fluviali ?

      Ti dico questo perché nel gruppo di protezione civile ho partecipato ad alcune esercitazioni nel fiume e non le ho trovate semplici.

      Cordialmente
      Rana

      Si, qualche immersione vera e propria in fiume l' ho gia fatta... dico vera e propria intendendo con bombole,perchè penso che chiunque nella vita abbia fatto qualche nuotata sott' acqua in fiume...

      l' ultima volta è stata questa estate a un evento organizzato da un associazione, per ripulire i fiumi, anche se parlando sinceramente di sporcizia non ne abbiamo trovata e è finita con una grigliata, comunque non ho riscontrato particolari difficoltà, forse anche perchè il tratto in cui ci siamo immersi era praticamente una lanca con acqua quasi ferma... in ogni caso è stata una bella esperienza, piu' "misteriosa" rispetto al mare, forse è anche per questo che mi affascinano così tanto i fiumi...


      quindi ritornando al discorso principale non dovrebbero esserci rischi con un continuo yo-yo a 2/3 mt ?
      alla fine è piu' o meno la profondità di una piscina in cui si fanno i corsi.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA

        ​Aladin Teck 2G.

        Per inciso non sono rimasto sempre a -10 metri a volte scendevo oltre, i cavi di discesa erano a circa -30 metri.
        Spero di essermi spiegato.
        Ah andavi anche sotto i 10 metri!
        Ok ora mi torna... perché se non andavi mai oltre i 10 metri, lascia pure gli yo-yo, ma che cavolo di algoritmo c'era per darti deco quando alla fine riscendevi attorno ai 10 metri? Mi sembrava esagerato anche per un rgbm! 😂
        Grazie dell'info!

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

        Emanuele

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        monta Per saperne di più su monta

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X