Febbraio in Sardegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Mi arrendo, state solo attenti e buone immersioni
    non volevo farti arrendere, volevo solo provare a spiegarti la situazione. in altre grotte anche io non mi sognerei mai di entrare senza, neanche 50 cm. ricambio l'augurio per le buone immersioni, sempre con la testa accesa e sulle spalle. a presto

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

      non volevo farti arrendere, volevo solo provare a spiegarti la situazione. in altre grotte anche io non mi sognerei mai di entrare senza, neanche 50 cm. ricambio l'augurio per le buone immersioni, sempre con la testa accesa e sulle spalle. a presto
      Quello che forse è sfuggito secondo me è che quel corridoio lo conosci, non ha diramazioni, ed è pure poco profondo, imho, sagolare è letteralmente inutile.

      Discorso diverso se fosse la prima volta che ci entravi, allora la critica ci può pure stare.

      By the way, bello spot, e bel montaggio!

      Povera corvina sparafleshata!!!
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Quello che forse è sfuggito secondo me è che quel corridoio lo conosci, non ha diramazioni, ed è pure poco profondo, imho, sagolare è letteralmente inutile.

        Discorso diverso se fosse la prima volta che ci entravi, allora la critica ci può pure stare.

        By the way, bello spot, e bel montaggio!

        Povera corvina sparafleshata!!!
        guarda generalmente anche io dico di sagolare, il conoscere può dare una falsa sicurezza. Molti incidenti in grotta sono avvenuti perchè si conosceva, diciamo un eccesso di sicurezza. il vero punto di forza che mi porta a non sagolare quando entro qua è il fatto che non ha nessuna diramazione, è anche sostanzialemente dritto come passaggio, non si vede la luce esterna in quanto davanti all'ingresso è presente un grosso masso. secondo punto è molto stretto, con pareti lisce con fondo di sabbia grossa, quindi ci sono anche pochi punti di ancoraggio, non mi entusiasma una buco stretto con in più una sagola magari non ben tesata o che fà zig zag...mi è capitato con la umida di andare ulteriormente avanti e dover tornare indietro come un gambero, l'idea di potermi impigliare nella sagola guida.......

        se poi diciamo che è un budo di mer.a e che non vale la pena ficcarcisi dentro, e che potrebbe essere troppo rischioso, che il gioco non vale la candela ecc ecc ecc ognuno aggiunga la sua, sono pareri condivisibili ma personali, che naturalmente accetto, e anzi ci ragiono anche su. Altrimenti non scriverei in un forum e non condividerei le mie immersioni e i miei video.

        si il posto è davvero carino, la parte esterna lo stesso mi piace molto, peccato che non ci sia profondità ma pazienza, la profondità fine a se stessa non è una mia prerogativa però mi piace anche andare profondo

        sul montaggio mi sono un pò impegnato lo ammetto, niente di professionale ma dai 15 minuti soliti sono passato ad una buona oretta....la corvina se la è cercata, mi stava puntando lei in non ho fatto nulla.

        p.s. quei faretti cinesi fanno davvero un botto di luce, considera che ne ho uno solo e che nelle parti in esterna ero a 15 metri di profondità con ottima luce ambiente

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          sul montaggio mi sono un pò impegnato lo ammetto, niente di professionale ma dai 15 minuti soliti sono passato ad una buona oretta....
          Si vede che il montaggio è più ricercato poi avevi anche del bel materiale, oltre il corridoio, bello l'ingresso in acqua dal gommone, la corvina, i vermi, la scena dell'uscita dalla grotta.

          Poi in poca acqua o in tratti bui i video escono più belli!

          Se editi con Adobe ti consiglio questa guida



          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          p.s. quei faretti cinesi fanno davvero un botto di luce, considera che ne ho uno solo e che nelle parti in esterna ero a 15 metri di profondità con ottima luce ambiente
          In effetti mi pareva ne avessi uno solo guardando il video. Già sono super top, sono stra-soddisfatto anche io,
          non sò se hai visto il mio ultimo al panettone, che ti lascio sotto, fanno davvero tanta luce!



          Ad ogni modo è importante anche la luce ambientale. A 15mt ne arriva ancora tanta, sopratutto se è una bella giornata. Oltre i 30 e se la giornata è bigia salvi solo le riprese vicine. Ho fatto il romagna domenica ed era una giornataccia con tanta sospensione....non ti dico le riprese

          Forse avessimo penetrato avrei fatto qualche bella ripresa, ma con la stagna non mi sento ancora a mio agio, tra 4 o 5 tuffi ne riparliamo.

          Sarei curioso di farmi una bella notturna. Secondo me illuminano a giorno!!!
          Ultima modifica di Tonnetto; 13-02-2020, 17:51.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Si vede che il montaggio è più ricercato poi avevi anche del bel materiale, oltre il corridoio, bello l'ingresso in acqua dal gommone, la corvina, i vermi, la scena dell'uscita dalla grotta.

            Poi in poca acqua o in tratti bui i video escono più belli!

            Se editi con Adobe ti consiglio questa guida





            In effetti mi pareva ne avessi uno solo guardando il video. Già sono super top, sono stra-soddisfatto anche io,
            non sò se hai visto il mio ultimo al panettone, che ti lascio sotto, fanno davvero tanta luce!



            Ad ogni modo è importante anche la luce ambientale. A 15mt ne arriva ancora tanta, sopratutto se è una bella giornata. Oltre i 30 e se la giornata è bigia salvi solo le riprese vicine. Ho fatto il romagna domenica ed era una giornataccia con tanta sospensione....non ti dico le riprese

            Forse avessimo penetrato avrei fatto qualche bella ripresa, ma con la stagna non mi sento ancora a mio agio, tra 4 o 5 tuffi ne riparliamo.

            Sarei curioso di farmi una bella notturna. Secondo me illuminano a giorno!!!
            Si avevo visto il video, lo avevi postato in un'altra discussione. Anche un mio amico ne ha due e fanno davvero tanta luce. Io per adesso ne ho uno, infatti in qualche ripresa si nota dalle ombre che la direzione della luce è unica. Diciamo che avevo spostato un po' l'asticella dei tuffi, un po' più profondi e quindi il case della GoPro non regge, e poi con un po' più roba, sto usando spesso 3 stage quindi non mi sentivo super pronto a distrarmi molto con il video e ad avere ancora più roba appesa. Però questo faretto mi è stato regalato e allora ho ricominciato a riportarla in acqua in questi tuffi invernali che sono un po' più tranquilli.

            Il Romagna si presta bene ad essere ripreso, però con la sospensione anche se hai i bracci illumini molto e fai nebbia, non riesco a ridurre questo effetto con le mie scarse capacità. Dentro non è male, io avevo fatto la solita penetrazione da prua con uscita dal boccaporto con le scale, l'acqua era davvero pulita nella mia esperienza interna. La stagna cambia un po' le carte in tavola, però dai bastano pochi tuffi per prenderci la mano. Nel caso specifico del Romagna uscire da quel boccaporto é più semplice di altre manovre in quanto devi uscire dritto, quasi a candela quindi l'aria in eccesso è facilmente scaricabile. La prossima volta te ne nne andrai in sala macchine per rimediare

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

              ... Anche un mio amico ne ha due e fanno davvero tanta luce. Io per adesso ne ho uno, infatti in qualche ripresa si nota dalle ombre che la direzione della luce è unica. Però questo faretto mi è stato regalato....
              Complimenti per il video a capo Figari Si vede che ci hai lavorato molto ed il confronto coi vecchi video (p.es. l'anno scorso sul relitto dell'Alfieri ad Agropoli) è ....enorme!

              Mi sapresti dire che faretti cinesi usate? - Grazie

              Commenta


              • #22
                1 ciao a tutii
                che faretti cinesi usi
                dacci notizie

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                  Complimenti per il video a capo Figari Si vede che ci hai lavorato molto ed il confronto coi vecchi video (p.es. l'anno scorso sul relitto dell'Alfieri ad Agropoli) è ....enorme!

                  Mi sapresti dire che faretti cinesi usate? - Grazie
                  ne parlano qui http://www.poverosub.com/forum/foto-...nare-a-gopro-8

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Il Romagna si presta bene ad essere ripreso, però con la sospensione anche se hai i bracci illumini molto e fai nebbia, non riesco a ridurre questo effetto con le mie scarse capacità.
                    Purtroppo sul backscattering in post lo puoi solo attenuare leggermente...ma non più di tanto...se chi prima di te ha fatto polverone, sollevato rugine nel relitto o semplicemente c'è sospensione causa mareggiata c'è poco da fare.

                    L'unico strategia per ridurre quell'effetto è aprire il fascio dei fari in maniera che il fascio dei fari punti all'esterno rispetto alla posizione della camera. Altre volte, ad esempio nelle riprese nel blu può convenirre proprio spegnerli.

                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Dentro non è male, io avevo fatto la solita penetrazione da prua con uscita dal boccaporto con le scale, l'acqua era davvero pulita nella mia esperienza interna.

                    La stagna cambia un po' le carte in tavola, però dai bastano pochi tuffi per prenderci la mano. Nel caso specifico del Romagna uscire da quel boccaporto é più semplice di altre manovre in quanto devi uscire dritto, quasi a candela quindi l'aria in eccesso è facilmente scaricabile. La prossima volta te ne nne andrai in sala macchine per rimediare
                    All'interno l'acqua è fermissima e fai delle riprese top, anche con luci modeste!

                    Io conosco due di percorsi, uno quello classico entri dalla prua tranciata ed esci dal boccaporto, poi ve ne un altro da cui si entra da un accesso a candela vicino alla cima, e si esce verso prua passando per un corridoio con cavi elettrici e poi per le stive.

                    La sala macchine invece mi manca, ho visto delle foto ed è spettacolare, quando è accessibile. So che a volte c'è parecchio sedimento sollevato.

                    Con ciò immagino che, visto che si deve stare alla quota dell'elica per un bel po' meglio essere configurati almeno con una stage, non con un semplice 15, come tipicamente facciamo.

                    Con la stagna ci sto prendendo la mano, devo solo fare un pò di pratica sui movimenti da fare e poi capire meglio i tempi di risposta delle valvole. Tra 4 o 5 tuffi ne riparliamo

                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Pablito. sei cattivo con me, prendi ad esempio proprio un video brutto però a mia discolpa posso dire che il giorno avevo tutte le condizioni per fare schifo, era di un torbido ma di un torbido che era meglio stare a casa, certi pezzi visibilità zero. però alla fine mi ero divertito un sacco lo stesso.


                      tiè beccati un altro mio video vecchio ma che secondo me è molto bello, non voglio peccare di falsa modestia ma è proprio bello

                      https://www.youtube.com/watch?v=6bS4lm5o_34&t=244s

                      però hai ragione, per un annetto buono ho fatto più dei ricordini personali che video da far vedere alle persone.

                      rispondo anche ad erino2707 i faretti sono quelli del link dell'altra discussione che ha messo coffy84 ( http://www.poverosub.com/forum/foto-...nare-a-gopro-8 ). sono dei faretti molto potenti, magari la luce è un pò fredda e magari il CRI non sarà elevato ma a livello amatoriale non hanno eguali, neanche nelle vicinanze. importante usare buone batterie, io con delle panasonic faccio oltre 40 minuti alla massima potenza, poi inizia a calare repentinamente. le descrizioni parlano di 10 mila 20 mila in alcuni siti 50 mila lumen, quanti sono non lo so ma di sicuro sono tanti. io l'ho provato vicino ad un faretto blasonato da 4500 lumen con un'ottima lente ma il mio da 50 euro era molto superiore. affiancandone 2 i risultati sono strabilianti.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Purtroppo sul backscattering in post lo puoi solo attenuare leggermente...ma non più di tanto...se chi prima di te ha fatto polverone, sollevato rugine nel relitto o semplicemente c'è sospensione causa mareggiata c'è poco da fare.

                        L'unico strategia per ridurre quell'effetto è aprire il fascio dei fari in maniera che il fascio dei fari punti all'esterno rispetto alla posizione della camera. Altre volte, ad esempio nelle riprese nel blu può convenirre proprio spegnerli.



                        All'interno l'acqua è fermissima e fai delle riprese top, anche con luci modeste!

                        Io conosco due di percorsi, uno quello classico entri dalla prua tranciata ed esci dal boccaporto, poi ve ne un altro da cui si entra da un accesso a candela vicino alla cima, e si esce verso prua passando per un corridoio con cavi elettrici e poi per le stive.

                        La sala macchine invece mi manca, ho visto delle foto ed è spettacolare, quando è accessibile. So che a volte c'è parecchio sedimento sollevato.

                        Con ciò immagino che, visto che si deve stare alla quota dell'elica per un bel po' meglio essere configurati almeno con una stage, non con un semplice 15, come tipicamente facciamo.

                        Con la stagna ci sto prendendo la mano, devo solo fare un pò di pratica sui movimenti da fare e poi capire meglio i tempi di risposta delle valvole. Tra 4 o 5 tuffi ne riparliamo
                        si bè con la stagna bisogna anticipare perchè le valvole sono più lente, gonfi prima di essere strizzato, scarichi prima di essere l'omino michelin. sala macchine è davvero bella, non essendo del luogo però non ho conoscenza approfondita del relitto, l'ho fatto solo un paio di volte. avevo organizzato per farmi portare dentro bene bene ma poi era saltato. si quel tipo di penetrazione aggiunderei di sicuro una stage (aleno una stage la uso in quasi tutti i tuffi, se vado oltre i 30 mt non mi accontento di poco tempo di fondo e non ho nessuna voglia di fare deco inutilmente. l'unico problema mio attuale sono le ricariche), e possibilmente userei anche un bibo magari anche piccolo, tanto per aver le due bottiglie separate. dalle foto che ho visto sembra articolata come penetrazione e entrare con mono bombola può essere un azzardo da pagare caro in caso di problemi.

                        Commenta


                        • #27
                          Mercurio90 Hai ragione! Il video è bello e gli attori (non quelli umani ) ....pure!!

                          Hai messo in posa le cernie, fatto sfilare le corvine e sei riuscito a richiamare uno spendido dentice

                          Con la fauna che avete visto è certamente stata un'immersione da ricordare

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                            Mercurio90 Hai ragione! Il video è bello e gli attori (non quelli umani ) ....pure!!

                            Hai messo in posa le cernie, fatto sfilare le corvine e sei riuscito a richiamare uno spendido dentice

                            Con la fauna che avete visto è certamente stata un'immersione da ricordare
                            Si era stata una bella giornata, ferragosto, punto d'immersione deserto, eravamo un gruppo di amici, 2 gommoni, pranzo in una caletta, super giornata

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 38 utenti. 0 utenti e 38 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X