Acqua dolce, Why not?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    certo il tuffo esplorativo anche se lo si fa in 10 metri d'acqua è interessante, il problema è che si deve essere completamente autonomi Bombola barca vicinanza al mare (per quanto mi riguarda) percui quando c'è la possibilità di immergersi rimane più comodo affidarsi ad un diving che ha tutto a disposizione e vai in siti in cui sei sicuro di "vedere qualcosa".

    Capitolo lago (Orta nel mio caso): per ora ho fatto 2/3 tuffi in quote ricreativissime considerato che al momento sono senza stagna ma il paesaggio "lunare" mi ha affascinato molto sarà che sono anche stato molto fortunato e la visibilità anche nei primi metri era ottima
    Mi rendo conto che non è semplice, e forse anche quello che lo rende bello. Poi non avere guida, non avere diving, essere autonomo in tutto ti aiuta a migliorare tanto. Devi stare attento a tutto, sai che sei solo o quasi. e poi se vedi qualcosa è merito tuo. Auguro a tutti di poterlo fare, è davvero bello.

    Lago e quote ricreative, come ho scritto io nella parte iniziale ho trovato a mio avviso brutta visibilità, di sicuro non mi sarei appassionato. contento che la tua esperianza sia stato migliore.
    per andare più giù la stagna e un buon sottomuta sono fondamentali, 7° è davvero fresca

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      Condivido, infatti non essendo barca munito, se mi capitano cerco di esserci volentieri.



      Come sei romantico!

      Se vuoi, posso aggiungere: Che la vera ricerca è quella interiore! Eheheheh

      Tonnetto
      io sono fortunato, se non è la mia barca usiamo quella di un altro o anche un diving dove vado ogni tanto facciamo di questi tuffi a prezzi popolari per coprire le spese. Davvero bello.

      per quanto riguarda il romanticismo la ricerca del mio interiore la trovo 'na strunzata, andiamo alla ricerca di relitti, secche, reperti, scogli, gorgonie e chi più ne ha più ne metta.... il mio io lasciamolo perdere

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

        Mi rendo conto che non è semplice, e forse anche quello che lo rende bello. Poi non avere guida, non avere diving, essere autonomo in tutto ti aiuta a migliorare tanto. Devi stare attento a tutto, sai che sei solo o quasi. e poi se vedi qualcosa è merito tuo. Auguro a tutti di poterlo fare, è davvero bello.
        Già, una volta mi è capitato di fare un tuffo simil esplorativo nel senso che era un tuffo da spiaggia in un nuovo punto per verificare batimetrica fondo e cosa ci fosse per poter portare a fare il battesimo ai nuovi corsisti, e in effetti è stato molto gratificante benchè fossimo in 5/6 metri di acqua.
        Mi piacerebbe molto farlo come invece lo fai tu... ma il periodo al momento non è favorevole aggiungi che per andare al mare da dove sto io ci vogliono 2 ore circa e anche il meteo ormai gioca contro

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

          Già, una volta mi è capitato di fare un tuffo simil esplorativo nel senso che era un tuffo da spiaggia in un nuovo punto per verificare batimetrica fondo e cosa ci fosse per poter portare a fare il battesimo ai nuovi corsisti, e in effetti è stato molto gratificante benchè fossimo in 5/6 metri di acqua.
          Mi piacerebbe molto farlo come invece lo fai tu... ma il periodo al momento non è favorevole aggiungi che per andare al mare da dove sto io ci vogliono 2 ore circa e anche il meteo ormai gioca contro
          Si stando lontano non è smeplice per niente, come se io dovessi andare a Cagliari per fare un tuffo esplorativo, non sarebbe semplice. la stagione del mare sta per finire, però sta per iniziare la stagione del lago, acqua fredda ma ottima visibilità. pensierino per la stagna e via di esplorazione.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            Si stando lontano non è smeplice per niente, come se io dovessi andare a Cagliari per fare un tuffo esplorativo, non sarebbe semplice. la stagione del mare sta per finire, però sta per iniziare la stagione del lago, acqua fredda ma ottima visibilità. pensierino per la stagna e via di esplorazione.
            Sto per fare il "corso" di stagna quindi breve sarò operativo anche su quel fronte ma mettermi ad esplorare al lago non so se me la stento... bhe se il meteo e le onde lo permettono per me non finisce mai la stagione del mare devo solo avere il tempo per andare

            Commenta


            • #21
              Faccio la maggior parte delle immersioni al lago di Garda o laghi del nord Italia per un discorso di comodità, costi e tempi e perchè mi piace.
              Comodità perchè in un'ora e mezza sono a Riva quindi posso pensare anche di finire di lavorare e partire per una notturna.....
              Se vado al sabato e parto presto per metà pomeriggio sono a casa.
              Non ci sono costi al lago, vado da riva.
              L'autostrada costa la metà.
              Posso metterci tutto il tempo che voglio a vestirni (qua dipende dal meteo...), stare in acqua quanto mi pare, anche ore magari solo a fare esercizi, nessuno stress, più punti di immersione raggiungibili in macchina.
              Il lago è spesso denigrato da molti sub per la questione della visibilità e freddo, la visibilà sotto i 50/55 metri è buona almeno 10 metri tutto l'anno e la temperatura cambia poco, chiaramente bisogna vestirsi di più in inverno perchè poi il freddo lo becchi in deco...e qui invece la temperatura cambia a seconda delle stagioni, però chi viene al lago questo lo mette in conto.
              Le pareti del lago (Garda ma non solo) sono molto belle, cadono a picco a salti di 20/30 metri (anche 60...), tutte differenti, a volte bianche e splendenti a volte scure, nei laghi si possono trovare relitti molto antichi ma ben conservati (anche le parti in legno)bombe inesplose ed altri resti bellici, ma anche nani da giardino.....il pesce è pochino e poco colorato ma a me dei pesci non frega nulla. Poi visto che sono pochi c'è più soddifazione nel vederli...
              I colori del lago sono diversi dal mare, vedi quello che illumina la tua torcia e spesso quando sei in parete non hai un fondo a darti sicurezza, punti la torcia in basso e vedi il fascio di luce perdersi nel nero, scendi e piano piano, intravedi il fondo, pochi metri piani ed inizia un altro scalino....e pensi alla volta volta che farai anche quello....
              Se non sono al lago sono in grotta (acqua dolce) ma qui la questione comodità non c'entra....

              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #22
                firer84 il lago di Garda l'ho sfiorato l'altro giorno, non ho potuto farci immersione, rischiavo di perdere la nave da Genova. Potrebbe essere un nuovo obbiettivo, dicono che la visibilità sia migliore di altri laghi. nella mia esperienza sul Maggiore, dopo i 20/25 la ritengo molto accettabile, dopo i 30 mi dicono fosse quasi invernale. le pareti sempre diverse di Punta Granelli mi hanno emozionato, una in particolare, come l'abbiamo illuminata rifletteva come un faro, sembrava splendesse. Mi piaceva anche puntarla verso l'esterno per piombare nel buio assoluto e godere della luce ambiente guardando verso l'alto. per quanto riguarda il freddo, fà parte del gioco. è risaputo bisogna solo attrezzarsi, io sinceramente anche se non ero proprio attrezzato benissimo non ho avuto freddo per niente, però mi rendo conto che per fare 90/100 minuti tutti a 6/7°gradi dovrei implementare qualche aspetto. vedremo se verrò a trovarvi in pieno inverno.

                Commenta


                • #23
                  Eh il lago maggiore per me è molto fuori, almeno 3 ore e mezzo, quindi non lo conosco, diverso per il lago di Lecco, ho bei ricordi di Moregallo, tranne una volta che siamo partiti a 23 gradi per arrivare alla passat a 8, avevo sudato prima ed è stata na bella botta, fortunatamente l' intestino ha retto

                  Se ti piacciono le grotte nel Veneto ce ne sono di molto belle, Risorgenza del Ponte Subiolo (Elefante bianco), le due del Oliero (siori e veci), Rio Torretta e i Fontanazzi (ma qua non ci passo quindi.....)
                  Ultima modifica di firer84; 31-10-2019, 16:48.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #24
                    profili da niente avete fatto

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                      profili da niente avete fatto
                      Si fa quel che si può, per essere un posto nuovo mi sono acclimatato in fretta

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        Si fa quel che si può, per essere un posto nuovo mi sono acclimatato in fretta
                        direi a manetta
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          direi a manetta


                          grande!
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #28
                            Tecnica Manetta, niente male insomma

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X