Corso/Istruttore sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    mare / lago : non mi piace guidare, e neanche starmene seduto di fianco a far nulla, e andare al lago sono 40km anziché 250, quindi spendo anche meno.
    il lago lo trovo molto introspettivo, meditativo, come se entrassi in quei negozietti bui e polverosi, dove dopo mille ricerche trovi finalmente qualcosa, al contrario del mare che vedo come un centro commerciale, luminoso, colorato e a volte affollato.
    in più non hai la salsedine che rovina r'attrezzatura, ti lascia i puntini bianchi sulla muta, e sembra che ti sia mangiato un kg di insalata troppo condita!
    no, no, preferisco mantenere il rapporto di 100 a UNO !!
    vuoi mettere il sentore di scoglio quando apri il borsone con l'attrezzatura bagnata?!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      .............................
      Alle fine SM è un mezzo per fare cosa?
      Immersioni

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      cosa ci faccio in più o meno rispetto ad un bibo?
      In meno: tuffi in drift con mare formato; in questo caso opterei per il bibbo.
      In più: tutto quello per cui il bibbo è un impedimento: dal noleggiarlo in zone sprovviste, allo scarlingarlo sul groppone per chilometri, problemi di schiena, imgombri, ecc...

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Cosa mi può dare di più?
      La ridondanza assoluta.
      La comodità della posizione dei rubinetti.

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Peso alla presente non ho problemi , vuoi anche perché sono 185cm per 90kg!
      Un punto a tuo favore.

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Acquaticità vabbè mi accontento dei limiti che impone il bibo.
      Se l'uomo si fosse accontentato dei limiti imposti dagli aerei non sarebbe mai arrivato sulla Luna.

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Sicurezza sui rubinetti anche io amo immersione in solitaria che pratico settimanalmente e fortuna per me arrivo a tutti i rubinetti del mio bibo in meno di 3 secondi.
      Da qualche parte, qui nel forum, ho raccontato (forse più di una volta) quanto gas ho perso da una bombola, che stavo impugnando per la rubinetteria, quando la frusta si è staccata dall'erogatore.
      E comunque, anche se fossero solo 3 secondi, perdi gas da entrambe le bombole.

      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Tuttavia a fronte di questi plus il SM non ha preso piede, in giro non ne vedo proprio!
      Forse perché nella stragrande maggioranza dei casi vedi subacquei ricreativi, e per quel mondo continua ad essere meglio il monobombola sulla schiena.

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      .................................
      Io a questo punto chiedo:
      Scusate ma perché ? C'è qualche impedimento ad usare il S.M. allo stesso modo di un bibo e quindi vestirsi comodamente indossando anche le bombole e poi, imbragate le bombole, raggiungere lo specchio d'acqua tanto come usando il bibo che sotto questo aspetto trova più comodo Iole81 ?
      ......................
      No.
      Camminare con due bombole che ti sballonzolano ai lati è impossibile, nonché pericoloso.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #33
        1 ciao a tutti
        quando ho iniziato il corso tec 40/45 metri con il bibo Maledetta la mia povera schiena
        dovevo portare il bibo per 5 minuti in spalla per arrivare al mare
        alla sera avevo sempre dolori alla schiena ( L istruttore mi consiglia S.M. Perché non riuscivo nella chiusura dei rubinetti Sono stato quasi 7 mesi chiuso in casa per la paura del corona virus L unico muscolo che muovevo quello della bocca )
        La mia povera schiena mi ringrazia Finisco le immersioni senza dolori arrivo alla rubinetteria facilmente e sono molto contento

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


          Mi verrebbe da rispondere .... ma cosa t'impedisce di vestire le bombole al fianco e quindi portarle entrambe imbragate, sia all'andata che al ritorno ?
          Niente me lo impedisce, ovvio!
          Ma quando ti trovi a fare un po' di strada, magari accidentata, magari stretta, sterrata e in discesa... L'idea di farla con un bibo sulla schiena mi mette male, ma l'idea di farlo con due bombole a fianco mi fa proprio desistere!!!

          Considera che ci sono posti dove io, pur essendo tec, non faccio tutffi tec per non movimentarmi le stage prima e dopo il tuffo da tanto è scomodo!

          Non pensate alle immersioni da riva partendo dal presupposto di essere su una spiaggia con il parcheggio a 2mt!

          Commenta


          • #35
            Caro erino2707 questa pratica di fare lo sherpa nepalese per andare in acqua mi avrebbe gia' stroncato da anni e sarei passato ad altra disciplina
            convivo con grossi problemi ortopedici e mi devo ingegnare ma dove non arriva l'auto arriva il carrellino con ruote unito alle malizie nel maneggiare le attrezzature cercando di alzarle da terra il meno possibile
            una volta ho visto un tedesco con i fondelli del bibo che incorporavano due simpatiche rotelle
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              Ciao Paolo 55
              Ho dovuto cambiare quasi la mia vita
              per la schiena
              portare il bibo mi comprime troppo la schiena e anche in acqua non sono rilassato con la schiena
              con S.M. anche se mi faccio 3 viaggi portando le bombole una alla volta non sento fatica
              Se trovassi un volontario che le porta sarei piu contento

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                Da qualche parte, qui nel forum, ho raccontato (forse più di una volta) quanto gas ho perso da una bombola, che stavo impugnando per la rubinetteria, quando la frusta si è staccata dall'erogatore.
                E comunque, anche se fossero solo 3 secondi, perdi gas da entrambe le bombole.
                Anche col bibo si perde aria da una bombola sola, non è che i dir hanno sempre ragione
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #38
                  erino2707

                  Brutta bestia il mal di schiena.
                  E' proprio a causa di problemi del genere che ho sviluppato tecniche di sopravvivenza che mi permettessero di trasportare il bibo mio e quello di mia moglie (mai posseduto un mono).
                  Il mio gommoncino era attrezzato con cime varie per calare le attrezzature, vestirmi in acqua, sfruttare carrucole, assicurare le attrezzature per salire a bordo leggero
                  Il tutto facendo conto di essere solo in mare e di dovere essere sempre indipendente
                  Mai rinunciato ad andare in acqua dove, una volta arrivato, ero perfettamente a mio agio
                  Oggi la schiena sta molto meglio ma altre rogne ortopediche mi fanno apprezzare le soluzioni per ridurre sforzi e fatica
                  Non frequento diving e quindi nella mia dotazione c'e' sempre una bella cima da assicurare alla barca a cui appendere i balocchi.
                  Tecniche di sopravvivenza che, se vuoi, sono ben felice di condividere
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    No.
                    Camminare con due bombole che ti sballonzolano ai lati è impossibile, nonché pericoloso.
                    Ciao Reato, grazie per aver corretto quanto io pensavo.

                    Nella mia non conoscenza (nel senso che parlo sulla base di informazioni che ho raccolto ma non per esperienza diretta) io ritenevo che solo in acqua le bombole del S.M. venissero sganciate dal moschettone in alto (sulla rubinetteria) e vincolate all'elastico.
                    Pertanto ritenevo che, una volta che le bombole fossero state agganciate all'imbrago con i moschettoni sopra e sotto si comportassero ne più ne meno delle bombole di fase che non "sballonzolano" perché non ci sono inserti che le vincolano di tipo elastico.
                    Io, con la, o le (quando ne ho indossato due) stage che vincolo all'imbrago del gav con un moschettone in alto sulla rubinetteria al Dring dello spallaccio e con un altro moschettone a Dring lato della cintura del gav stesso non ho trovato difficoltà nel camminare.
                    Su questa esperienza ho basato il mio intervento.

                    Detto questo, per spiegare il perché delle mie idee, accetto e ti ringrazio per aver corretto quanto di errato pensavo.


                    Rana

                    Commenta


                    • #40
                      .... messaggio cancellato
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        le bombole sopra sono vincolate solo con l'elastico, niente moschettoni
                        Si questo è vero ma a me (ammetto che posso sbagliare) è sembrato di capire che comunque le bombole venissero dotate di un moschettone sull'ogiva (nel collo della bottiglia) proprio per permettere alle bombole di poter esser vincolate in maniera fissa e non tramite l'elastico.

                        Quindi, io pensavo che il "trasporto" a piedi delle bombole imbragate non avveniva con l'uso dell'elastico ma vincolando con il moschettone al Diring in alto cosa che le avrebbe tenute ferme ed in sicurezza durante la "camminata".

                        le-bombole-mumu.jpg

                        Una volta entrai nello specchi d'acqua basta sganciare il moschettone in alto ed agganciare l'elastico.

                        Ovviamente se al contrario non si ha o non si dovrebbe usare il moschettone in alto e per tanto s'indossano le bombole solo con il moschettone in basso e l'elastico in alto.
                        Avete ragione, la cosa è pericolosa e non fattibile, le bombole non sarebbero stabili e potenzialmente pericolose.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Personalmente, camminare con le stage agganciate (e il bibo dietro la schiena) lo trovo piuttosto incerto e instabile.
                          Chi mi conosce sa che non sono minuto (195x90Kg) e ho sono anche piuttosto in forma.
                          Però la situazione in cui ho ai piedi dei calzari (che non sono scarponcini bloccati alla caviglia), il peso di un D12 carico sulle spalle e anche solo 2 7l al fianco (senza elastici, beninteso) non mi rende felice, già camminando sull'asfalto in piano, figuriamoci le S80.
                          Se aumentiamo le difficoltà cominciando da un fondo non livellato, magari in discesa e con la possibilità di scivolare ... no grazie. Sono disposto a fare 3 viaggi anche di alcuni minuti ognuno e anche a fine immersione, con calma, senza sforzarsi ... anzi un moderato esercizio fisico (la camminata senza troppi pesi) è decisamente da preferire all'issarsi su un dislivello di 7-10 m con tutto il peso addosso.
                          Chi avesse fatto immersioni tecniche da riva a Malta sa di cosa parlo, spesso la strategia di ingresso e uscita richiede una certa pianificazione.
                          Camminare con le stage agganciate non è un'opzione come dicono gli anglosassoni.
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                            Penso da quello che sento in chi fa ipossico che questi sono tuffi che richiedono una barca dedicata, non si può pensare di salire sullo stesso gommone dove ci sono ricreativi, avanzati e subacquei in ipossico.
                            La barca deve essere configurata per chi ha l'esigenza di indossare dei bibo di grandi dimensioni e quindi alzarsi e muoversi con tanto peso, in queste barche ci sono vere e proprie maniglie di corda da usare per compiere la "semplice" azione di alzarsi con magari un D18.
                            Ragion per cui ritengo che il discorso aiuto si, aiuto no a chi è cosi configurato non esista, anzi in barca è presente personale in grado di facilitare ed aiutare il subacqueo.

                            Questa è la mia opinione.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Ciao Rana, non mi è chiarissimo il tuo intervento in merito all'aiuto.
                            Premesso che non bisogna generalizzare.
                            È chiaro che se vai a fare un tuffo sul sommergibile a Portofino trovi tutti subacquei in equipaggiamento
                            pesanti, ma non è detto che in altre situazioni ci sia un mischiotto.
                            Potrei citarti Haven, ma potrei citarti le formiche di Grosseto, Giannutri dove sulla stessa barca ci sono subacquei con mono e gente che ti fa il tuffo da 3 ore.
                            Tutto vissuto in prima persona.
                            Quindi il mondo ideale è quello da te descritto, la realtà a volte è diversa.

                            Capitolo assistenza tecnica, su apre un mondo.
                            Oggi viene definito assistenza tecnica, passaggio barca, legare imbarcazione al pedagno, e raccogliere due bombole a 6mt.
                            C'è chi fa molto di più, chi neanche quello, chi ha in barca diversa persone tutte con patente nautica, che sanno cosa vuol dire saltare in acqua con passo da gigante tutto vestito con bibo d18, scooter e stage,in mezzo a correnti e onde chi si presenta con figli e mogli modello gita, che non sanno la differenza tra ossigeno e trimix, guarda assistenza in barca è tanto, per nulla scontata, c'è tanta approssimazione in giro.
                            Io ho la mia personale classifica.
                            ​​​​​Capisco anche lato diving che seppur immersione tecnica viene fatta ben pagare a volte capita di essere in due/quattro e se deve appioparsi anche i costi di un collaboratore non ci sta dentro....
                            ​​​​​​Insomma è un mondo difficile
                            ​​​​​
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #44
                              Quello che dice Rana non è sbagliato si possono utilizzare i due moschettoni sul collo delle bottiglie per agganciarli ai d-ring pettorali ed entrare in acqua con il passo del gigante nel caso in cui non ti possono passare le bombole dalla barca oppure quando c’è mare formato. Quindi si può camminare con le bombole ai fianchi per uno o due metri oltre diventa faticoso e pericoloso. Una volta in acqua si sganciano i moschettoni e si inizia la discesa.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                Anche col bibo si perde aria da una bombola sola, non è che i dir hanno sempre ragione

                                e scriviamo i dieci caratteri
                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X