Corso/Istruttore sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
    Da riva in SM se voglio "scaricare" la schiena significa fare almeno 2 volte il viaggio dall'auto al punto di accesso, altrimenti viaggio unico ma più scomodo portare lo stesso peso in mano che sulla schiena. Dopo immersione il discorso si ripete. Stessa cosa per entrare e uscire dall'acqua. In tutto ciò va considerato che talvolta in acqua non è molto comodo stare a mettersi le pinne (figuriamoci le bombole).
    Se invece si è in barca/gommone con diving penso sia più difficile vestire le bombole a bordo e poi buttarsi, quindi bisognerebbe farsi passare le bombole o almeno calarle con una cima (viceversa all'uscita).
    In entrambi i casi il tutto è aggravato in caso di onde, corrente etc etc.
    Ciao Iole.
    Ho letto questo tuo passaggio.

    Premetto, come hai fatto anche tu che io non ho esperienza con questa configurazione pertanto le mie risposte vanno prese come un confronto aperto consapevole che potrei affermare cose errate, se cosi, concedetemi il beneficio della buona fede.

    Mi verrebbe da rispondere .... ma cosa t'impedisce di vestire le bombole al fianco e quindi portarle entrambe imbragate, sia all'andata che al ritorno ?

    Domanda aperta a tutti.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

      Quale è la necessità di usare sidemount se non si fa cave o immersioni in passaggi stretti?

      non dirmi per la schiena!


      a metà del 2012, stanco di uscire dalle immersioni letteralmente piegato dal mal di schiena, avevo deciso di smettere
      sono passato al club con l'intenzione di vendere tutto
      parlandone, mi è stato proposto di provare il sidemount
      l'ho fatto, ma dico la verità, non ero troppo convinto, sui primi, pensavo solo mi fosse stato proposto per non perdermi
      l'ho provato, mi è piaciuto, complice anche la novità, ho fatto il corso e poi sono partito con il rompere le balle ad alcuni utenti qui sul forum, a documentarmi in giro e via discorrendo
      con la bombola sulla schiena poi, mi sentivo anche limitato, perchè soffrendo con una, il solo vedere un bibo mi faceva desistere dall'approcciarmi alla tec – giuro, non ho mai provato un bibo
      e invece con il sm, ho fatto anche questo percorso
      pro e contro ce ne sono così come ce ne sono con i "boiler" sulla schiena



      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
      Da riva in SM se voglio "scaricare" la schiena significa fare almeno 2 volte il viaggio dall'auto al punto di accesso, altrimenti viaggio unico ma più scomodo portare lo stesso peso in mano che sulla schiena. Dopo immersione il discorso si ripete. Stessa cosa per entrare e uscire dall'acqua. In tutto ciò va considerato che talvolta in acqua non è molto comodo stare a mettersi le pinne (figuriamoci le bombole).
      ciao Iole, visto che frequentiamo lo stesso laghetto e di vista ci conosciamo anche, mi trovo a fare su e giù dalla macchina alla riva
      a seconda dello stato fisico e dal luogo, es Castelveccana 5 arcate vs Castelveccana EX ruspa o Burich, il mondo cambia

      a volte ne porto due, a volte mi fermo, ne lascio una a metà strada e proseguo solo con una, altre una bombola per ciascun viaggio
      diciamo che si fa più moto, ma preferisco camminare

      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
      Se invece si è in barca/gommone con diving penso sia più difficile vestire le bombole a bordo e poi buttarsi, quindi bisognerebbe farsi passare le bombole o almeno calarle con una cima (viceversa all'uscita).
      In entrambi i casi il tutto è aggravato in caso di onde, corrente etc etc.

      Poi una volta in acqua penso che con SM ci si senta più liberi, quindi migliore acquaticità, che con il bibo (mi riferisco a configurazione solo aria, perché se penso di cominciare a mettere 2 bombole da 12 in aria, più Ean50 e O2 mi viene difficile pensare sia più "comodo" il SM).

      Sui rubinetti vince il SM a mani basse.
      Discorso gommone: nella AMP di Portofino ne ho fatte diverse, e anche sull’haven in tec.
      Già la fase di salire sul gommone libero da pesi, passando le bombole all’incaricato, è una goduria rispetto a chi deve salire con il gruppo in spalla, oltre che, a mio modo di vedere, anche più sicuro.
      Idem il viaggio di andata e ritorno che non ho nulla dietro.
      Quando è il momento di saltare in acqua, prendo le bombole (le due 12lt in aria) me le clippo e faccio la mia capriola come fan tutti.
      Se ho le stages me le faccio passare una alla volta nell’ordine, anche sparso, in cui me le passano.
      Ma vedo che anche quelli che hanno il bibo se le fanno passare una volta in acqua, però nell’ordine in cui dicono loro.
      Idem all’uscita, anzi, gli passo anche le 12lt, una per volta, ed esco senza nulla sulla schiena.
      Prova a toglierti il bibo in acqua e passarlo al barcarolo, e vedi la faccia che fa!

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Mi verrebbe da rispondere .... ma cosa t'impedisce di vestire le bombole al fianco e quindi portarle entrambe imbragate, sia all'andata che al ritorno ?

      Che tanto valeva mettersi un bibo!

      Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
      ...

      Cecilia Luconi e Matteo Varenna li hanno già nominati
      Se non sbaglio c’è anche Elena Colombo dello Style Diving
      Se invece vuoi andare al Garda, conosco altri istruttori che ruotano in quella zona
      Ultima modifica di labottatrice; 22-01-2021, 16:20.
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
        ...Che tanto valeva mettersi un bibo!...
        Ciao Labottatrice.
        Mi sono perso, provo a ricapitolare il discorso.

        Io affermo (con il beneficio del dubbio e accettando critiche) che il S.M. è una configurazione molto versatile e si presta bene anche in ambito ricreativo avanzato, ecc. ecc.

        Tra le critiche che leggo c'è quella di iole81
        che afferma:
        Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
        Da riva in SM se voglio "scaricare" la schiena significa fare almeno 2 volte il viaggio dall'auto al punto di accesso, altrimenti viaggio unico ma più scomodo portare lo stesso peso in mano che sulla schiena. Dopo immersione il discorso si ripete. Stessa cosa per entrare e uscire dall'acqua. In tutto ciò va considerato che talvolta in acqua non è molto comodo stare a mettersi le pinne (figuriamoci le bombole).
        Io a questo punto chiedo:
        Scusate ma perché ? C'è qualche impedimento ad usare il S.M. allo stesso modo di un bibo e quindi vestirsi comodamente indossando anche le bombole e poi, imbragate le bombole, raggiungere lo specchio d'acqua tanto come usando il bibo che sotto questo aspetto trova più comodo Iole81 ?

        Non è vero che tanto vale mettersi il bibo, dato che io avevo premesso che con il S.M. si hanno dei possibili, o probabili vantaggi (ovviamente se non è cosi correggetemi).
        Perché rinunciare ai vantaggi del S.M. (ammesso che ne abbia, e, per me si) solo perché per spostarsi dalla macchina alla riva si trova più comodo il bibo ?
        Il perché nasce proprio dalla considerazione (forse sbagliata ditemelo voi) che non ci sono impedimenti in questa situazione ad indossare le bombole del S.M. sull'imbrago e spostarsi sulla riva tanto come il bibo.

        Era questo il discorso.

        Se tu volevi dire che anche la configurazione S.M. permette il trasporto a piedi delle bombole imbragate, tanto come il bibo indossato non discuto e non considerare il presente intervento.

        Ma se tu intendi dire che a questo punto è meglio mettersi il bibo (usando l'espressione tanto valeva mettersi il bibo io ho questo dubbio) non capisco e mi permetto di chiederti spiegazioni.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

          Prova a toglierti il bibo in acqua e passarlo al barcarolo, e vedi la faccia che fa![/FONT]
          Una volta per far l'asino ho tentato di passargli un D18...la reazione è stata molto simile:

          WhatsApp Image 2021-01-22 at 17.21.42.jpeg



          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
            a metà del 2012, stanco di uscire dalle immersioni letteralmente piegato dal mal di schiena, avevo deciso di smettere
            sono passato al club con l'intenzione di vendere tutto
            parlandone, mi è stato proposto di provare il sidemount
            l'ho fatto, ma dico la verità, non ero troppo convinto, sui primi, pensavo solo mi fosse stato proposto per non perdermi
            l'ho provato, mi è piaciuto, complice anche la novità, ho fatto il corso e poi sono partito con il rompere le balle ad alcuni utenti qui sul forum, a documentarmi in giro e via discorrendo
            con la bombola sulla schiena poi, mi sentivo anche limitato, perchè soffrendo con una, il solo vedere un bibo mi faceva desistere dall'approcciarmi alla tec – giuro, non ho mai provato un bibo
            e invece con il sm, ho fatto anche questo percorso
            pro e contro ce ne sono così come ce ne sono con i "boiler" sulla schiena




            ciao Iole, visto che frequentiamo lo stesso laghetto e di vista ci conosciamo anche, mi trovo a fare su e giù dalla macchina alla riva
            a seconda dello stato fisico e dal luogo, es Castelveccana 5 arcate vs Castelveccana EX ruspa o Burich, il mondo cambia

            a volte ne porto due, a volte mi fermo, ne lascio una a metà strada e proseguo solo con una, altre una bombola per ciascun viaggio
            diciamo che si fa più moto, ma preferisco camminare


            Discorso gommone: nella AMP di Portofino ne ho fatte diverse, e anche sull’haven in tec.
            Già la fase di salire sul gommone libero da pesi, passando le bombole all’incaricato, è una goduria rispetto a chi deve salire con il gruppo in spalla, oltre che, a mio modo di vedere, anche più sicuro.
            Idem il viaggio di andata e ritorno che non ho nulla dietro.
            Quando è il momento di saltare in acqua, prendo le bombole (le due 12lt in aria) me le clippo e faccio la mia capriola come fan tutti.
            Se ho le stages me le faccio passare una alla volta nell’ordine, anche sparso, in cui me le passano.
            Ma vedo che anche quelli che hanno il bibo se le fanno passare una volta in acqua, però nell’ordine in cui dicono loro.
            Idem all’uscita, anzi, gli passo anche le 12lt, una per volta, ed esco senza nulla sulla schiena.
            Prova a toglierti il bibo in acqua e passarlo al barcarolo, e vedi la faccia che fa!


            Che tanto valeva mettersi un bibo!



            Cecilia Luconi e Matteo Varenna li hanno già nominati
            Se non sbaglio c’è anche Elena Colombo dello Style Diving
            Se invece vuoi andare al Garda, conosco altri istruttori che ruotano in quella zona

            Ciao Labotatrice mi sfugge il fatto che chi ha il bibo si fa passare le bombole secondo una sequenza prestabilita e chi ha SM no
            why?

            Fermo restando che io non appartengo a questa categoria , nel senso che se mi arriva giù ossigeno anziché ean50 o trimxi di viaggio mi clippo tutto ,senza fare menate.

            Poi ci sono situazioni e situazioni.
            Ad ogni modo la prima cosa che mi faccio passare è lo scooter dopo il resto!

            Il boiler serve per fare certe immersioni , aimè quando sali dalla scaletta è dura non si discute se poi trovi qualcuno che tiene dal manifold, è gradito, tuttavia non penso che il range operativo del SM sia per tuffi ipossici.

            Quindi il confronto lo possiamo fare sulla classica configurazione d12+ 2stage-
            a presto!


            cmq movimentare attrezzature pesante fuori dall'acqua c'è da divertirsi ​​​
            Allego tutorial del mio buddy per farci due risate
            E' più alto il bibo di lui ma che classe
            Sardegna 2019
            https://m.facebook.com/story.php?sto...611904246&_rdr
            Ultima modifica di paolinus; 22-01-2021, 17:33.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              Il boiler serve per fare certe immersioni , aimè quando sali dalla scaletta è dura non si discute se poi trovi qualcuno che tiene dal manifold, è gradito, tuttavia non penso che il range operativo del SM sia per tuffi ipossici.
              Nella mia non esperienza in termini di SM ritendo anche io che per tuffi ipossici il SM è una configurazione che mal si presta.
              In ipossico e circuito aperto le quantità di gas sono tali che non si possono mettere tutte le bombole ai lati, pertanto bisogna sfruttare la schiena, di fatto si entra in una configurazione molto complessa in cui si fondono entrambe le configurazioni sia dietro che a lato.

              Penso da quello che sento in chi fa ipossico che questi sono tuffi che richiedono una barca dedicata, non si può pensare di salire sullo stesso gommone dove ci sono ricreativi, avanzati e subacquei in ipossico.
              La barca deve essere configurata per chi ha l'esigenza di indossare dei bibo di grandi dimensioni e quindi alzarsi e muoversi con tanto peso, in queste barche ci sono vere e proprie maniglie di corda da usare per compiere la "semplice" azione di alzarsi con magari un D18.
              Ragion per cui ritengo che il discorso aiuto si, aiuto no a chi è cosi configurato non esista, anzi in barca è presente personale in grado di facilitare ed aiutare il subacqueo.

              Questa è la mia opinione.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                sono tuffi che richiedono una barca dedicata, non si può pensare di salire sullo stesso gommone dove ci sono ricreativi, avanzati e subacquei in ipossico.
                questa dovrebbe essere una regola aurea, a prescindere dalla configurazione
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  io non sono razzista sono autonomo in tutto, sono meticcio e mi mischio nell'ovunque...mi risulta difficile trovare diving con gommoni o barche configurate per immersioni tecniche....non ne ricordo una..nella miscela dei livelli credo discriminanti gli spazi e soprattutto il tempo diverso...ma ho visto spesso conciliare le esigenze trovandosi in mezzo tra le esigenze dell'uno e dell'altro....sogno diving tecnici, ma veri, ma credo non sia economicamente molto gestibile la cosa, penso lo sognino anche i diving. oggi vedo gommoni, barche che escono solo con ricreativi, solo con tecnici, misti.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    Ciao Labottatrice.
                    Mi sono perso, provo a ricapitolare il discorso.

                    Io affermo (con il beneficio del dubbio e accettando critiche) che il S.M. è una configurazione molto versatile e si presta bene anche in ambito ricreativo avanzato, ecc. ecc.

                    Tra le critiche che leggo c'è quella di iole81
                    che afferma:


                    Io a questo punto chiedo:
                    Scusate ma perché ? C'è qualche impedimento ad usare il S.M. allo stesso modo di un bibo e quindi vestirsi comodamente indossando anche le bombole e poi, imbragate le bombole, raggiungere lo specchio d'acqua tanto come usando il bibo che sotto questo aspetto trova più comodo Iole81 ?

                    Non è vero che tanto vale mettersi il bibo, dato che io avevo premesso che con il S.M. si hanno dei possibili, o probabili vantaggi (ovviamente se non è cosi correggetemi).
                    Perché rinunciare ai vantaggi del S.M. (ammesso che ne abbia, e, per me si) solo perché per spostarsi dalla macchina alla riva si trova più comodo il bibo ?
                    Il perché nasce proprio dalla considerazione (forse sbagliata ditemelo voi) che non ci sono impedimenti in questa situazione ad indossare le bombole del S.M. sull'imbrago e spostarsi sulla riva tanto come il bibo.

                    Era questo il discorso.

                    Se tu volevi dire che anche la configurazione S.M. permette il trasporto a piedi delle bombole imbragate, tanto come il bibo indossato non discuto e non considerare il presente intervento.

                    Ma se tu intendi dire che a questo punto è meglio mettersi il bibo (usando l'espressione tanto valeva mettersi il bibo io ho questo dubbio) non capisco e mi permetto di chiederti spiegazioni.

                    Cordialmente
                    Rana
                    parlo per me e per la mia schiena
                    se il mio problema è caricarmi in spalla un bibo, lo risolvo facendo due viaggi dal posteggio alla riva, trasportando metà del peso alla volta.
                    e questo per me è il vantaggio, o uno dei vantaggi, il primo che si coglie...
                    se dovessi pensare di imbragarmi le due bombole ai lati già nel posteggio, e scendere a riva, tanto valeva che mi mettevo un bibo sulla schiena.
                    anzi, ti dirò, un conto è avere un peso sulla schiena ma fisso e ancorato che non si muove, un conto è avere il peso ai lati, tenuto clippato giusto da due moschettoni sulla fascia ventrale e sopra dagli elastici, che quindi si muovono e in più tendono a spostare tutto il peso in avanti.
                    ho provato anche solo ad uscire dall'acqua con le bombole ancora clippate e ho rimpianto di aver preso quellla decisione.
                    quindi per me, mia personale valutazione, è un non sense
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Una volta per far l'asino ho tentato di passargli un D18...la reazione è stata molto simile:

                      WhatsApp Image 2021-01-22 at 17.21.42.jpeg


                      mancano giusto le nuvolette con teschi ed imprecazioni varie
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


                        Ciao Labotatrice mi sfugge il fatto che chi ha il bibo si fa passare le bombole secondo una sequenza prestabilita e chi ha SM no
                        why?

                        Fermo restando che io non appartengo a questa categoria , nel senso che se mi arriva giù ossigeno anziché ean50 o trimxi di viaggio mi clippo tutto ,senza fare menate.

                        Poi ci sono situazioni e situazioni.
                        Ad ogni modo la prima cosa che mi faccio passare è lo scooter dopo il resto!

                        Il boiler serve per fare certe immersioni , aimè quando sali dalla scaletta è dura non si discute se poi trovi qualcuno che tiene dal manifold, è gradito, tuttavia non penso che il range operativo del SM sia per tuffi ipossici.

                        Quindi il confronto lo possiamo fare sulla classica configurazione d12+ 2stage-
                        a presto!


                        cmq movimentare attrezzature pesante fuori dall'acqua c'è da divertirsi ​​​
                        Allego tutorial del mio buddy per farci due risate
                        E' più alto il bibo di lui ma che classe
                        Sardegna 2019
                        https://m.facebook.com/story.php?sto...611904246&_rdr
                        ho sentito "passami l'ean, la boccia è quella cosi, colà" poi "passami l'oxy, la boccia è quella cosi, colà"
                        io invece metto l'ean a sx e l'oxy a dx, per cui se mi passi prima l'una o poi l'altra a me non fa differenza
                        può darsi che chi ho visto appartenesse ad un altra parrocchia, o che fosse abituato così

                        cmq, anche io sono dell'idea, che il sm vada bene entro determinati limiti, che dipendono dalla quantità di gas e dal nr di stages che ti servono
                        con due da 12lt, più una S80 di ean e una S40 di oxy, è fattibilissima senza troppi sbattimenti
                        pensare di fare il sm con due bocce da 20lt ai fianchi, sto a casa stravaccato sul divano che faccio prima
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #27
                          Butto lì uno spunto di riflessione, mettendo le mani avanti però, io con il SM ho fatto solo una prova in piscina!
                          Ho sempre avuto la sensazione che con questa configurazione la zavorra sia maggiore rispetto ad un bibo, dato che si usano 12 lt di Al. A usarle in acciaio tenete conto del peso delle bombole per fare la pesata?
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Le alu, le S80 da 11,1lt, pesano 14kg e rotti l'una e diventano positive man mano che si svuotano.
                            ai 130bar io spostavo i moschettoni verso i d-ring centrali per mantenerle dritte, se no mi si alzavano di culo, e andavo in giro a X, il famoso trimammerda

                            le 12lt...
                            Ci sono quelle da 14kg e rotti (di solito sono quelle dei bibo) e quelle da 12kg e rotti
                            Io sono passato a queste ultime che trovo molto più stabili
                            Pesata, in entrambi i casi, l'ho fatta con una sola bombola a 5mt con 50 bar.
                            ma la pesata la rifaccio nel caso cambio muta, sottomuta ecc.
                            in inverno poi, a volte aggiungo un kg giusto per stare più al caldo in deco.
                            ​​
                            sul perché scegliere un tipo o un altro, influisce molto anche il clima, se caldo e umido
                            es Messico Egitto ecc, quelle in acciaio marcirebbero prima di arrivare alla revisione
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #29

                              Sto seguendo la discussione con molto interesse, mi permetto di aggiungere qualche spunto anche io. Dall'idea che mi son fatto, il SM (in acque libere) lo vedo molto promettente per configurazioni avanzate come alternativa al solo bibo o a bibo + 1 o 2 deco. A livello ricreativo credo invece che difficilmente decollerà: molto più semplice un mono con octopus, soprattutto per "le masse". Meno costoso, più semplice la formazione, nonché da gestire dentro e fuori dall'acqua (oltretutto con aria a sufficienza per un'immersione in curva)...


                              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                              Cecilia Luconi e Matteo Varenna li hanno già nominati
                              Se non sbaglio c’è anche Elena Colombo dello Style Diving
                              Se invece vuoi andare al Garda, conosco altri istruttori che ruotano in quella zona
                              Grazie labottatrice. Certo che a Portofino sembra proprio che ci diano attività col SM! Il Lago di Garda è più a portata come distanza, ma non avendo esperienza lacustre sono un po' dubbioso e per il corso preferirei il mare.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                                Sto seguendo la discussione con molto interesse, mi permetto di aggiungere qualche spunto anche io. Dall'idea che mi son fatto, il SM (in acque libere) lo vedo molto promettente per configurazioni avanzate come alternativa al solo bibo o a bibo + 1 o 2 deco. A livello ricreativo credo invece che difficilmente decollerà: molto più semplice un mono con octopus, soprattutto per "le masse". Meno costoso, più semplice la formazione, nonché da gestire dentro e fuori dall'acqua (oltretutto con aria a sufficienza per un'immersione in curva)...



                                Grazie labottatrice. Certo che a Portofino sembra proprio che ci diano attività col SM! Il Lago di Garda è più a portata come distanza, ma non avendo esperienza lacustre sono un po' dubbioso e per il corso preferirei il mare.
                                Se ti capita, prova a fare una immersione con due bombole da 8,5lt cad, è come non avere nulla addosso, il max del comfort ed hai anche qualche litro d'aria in più rispetto ad uno mono da 15.

                                mare / lago : non mi piace guidare, e neanche starmene seduto di fianco a far nulla, e andare al lago sono 40km anziché 250, quindi spendo anche meno.
                                il lago lo trovo molto introspettivo, meditativo, come se entrassi in quei negozietti bui e polverosi, dove dopo mille ricerche trovi finalmente qualcosa, al contrario del mare che vedo come un centro commerciale, luminoso, colorato e a volte affollato.
                                in più non hai la salsedine che rovina r'attrezzatura, ti lascia i puntini bianchi sulla muta, e sembra che ti sia mangiato un kg di insalata troppo condita!
                                no, no, preferisco mantenere il rapporto di 100 a UNO !!
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 56 utenti. 1 utenti e 55 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X