Ho molta confusione..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho molta confusione..

    Salve a tutti non voglio sembrare prolissa, quindi andrò subito al sodo: sono brevettata OPW (didattica SSI), ma per vari problemi non mi immergo dal 2012 e ho solo 6 immersioni registrate. A settembre dovrei cominciare a frequentare la magistrale di biologia marina a Genova, quindi mi sto informando sui dive center vicini in modo tale da ripartire là a fare subacquea. Il problema è che ho visto che sono cambiate un bel pò di cose (negligenza mia che non mi sono pù informata, lo ammetto ) e quindi ad ora non capisco bene quale corso dovrei fare per ripartire e andare avanti nella mia carriera subacquea e di conseguenza quale dive center farebbe meglio al mio caso.. Grazie in anticipo!
    ..mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’ acqua"

  • #2
    Ciao, scusa, ma non capisco cosa dovrebbe essere cambiato da causarti preoccupazione.
    L'acqua è sempre bagnata e ha la stessa densità e tutto quello che ti hanno insegnato è ancora valido.
    Capisco, da quello che dici, che vorresti accanto un istruttore.
    Bene - non vedo perché no, fatti un paio di immersioni di "refresh" facili prenotandole in un centro.
    Se possibile solo tu e l'istruttore.
    Alla fine, se ho capito, ti interessa riprendere "la mano" e non andare a vedere chissà cosa, quindi si possono fare facilmente da riva.
    Quale centro, dove ? A questa domanda spero ti risponderanno gli altri utenti del forum che bazzicano la zona (io sono un "po' parecchio" più a sud).

    Adesso evoco (ci provo almeno) un anfibio istruttore e vediamo se ha consigli migliori da darti...sicuramente anche se non fossero migliori sarebbero più ... ehm ... dettagliati.
    RANA se ci sei, batti un colpo ... o gracida.
    Buone bolle e in bocca al lupo per la prossima carriera!
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      E' come andare in bicicletta. Se eri capace prima non avrai difficolta' a riprendere piu' o meno da dove hai interrotto
      Buon divertimento
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        non so dove picchi come zona...nel levante ligure style diving, san michele pagana...centro genova-bogliasco arco 89...poi altri
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          Evocato da Alastar, non posso non dire la mia .... anche se non merito il "credito" che mi ha dato.

          Penso che la sintesi di Alastar abbia detto tutto, non penso che io posso aggiungere altro.

          Senza offesa per nessuno io non condivido l'espressione "è come andare in bicicletta".

          La ragazza che ha aperto la discussione è rimasta ferma circa 8 anni (non sono pochi) considerando anche che prima non aveva di certo un esperienza consolidata con solo 6 immersioni.
          E' plausibile ritenere che alcune nozioni di siano perse e le abilità "arrugginite" se non azzerate.

          Il brevetto che ha è da rivedere, secondo me, non per mettere in dubbio la sua validità ma capire se lei ha ancora le nozioni e le abilità che il brevetto certifica.

          Alastar ha dato un consiglio che approvo e che rilancio, in ogni centro immersioni (diving) è possibile concordare delle immersioni organizzate in una sorta di mini stage chiamato "refresh" cui un istruttore si dedica al subacqueo che per vari motivi non ha più praticato - guidandolo un due o tre immersioni oltre a dedicare tempo per un ripasso della teoria che può anche essere il momento per capire quanto di nuovo, in questi anni si è fatto.

          In questo modo si ha la possibilità di capire lo stato attuale delle abilità e conoscenze ed aggiornarsi.
          Tornare a fare immersioni in sicurezza seguiti da una persona in grado di compensare eventuali lacune e dubbi.

          Questo, per me, è il passo che io ritengo si debba fare per primo, dopo di che si valuta come proseguire anche sulla base della valutazione ricevuta.

          Se tutto va bene come auspico, tolta la ruggine si ritorna operativi all'interno delle immersioni del brevetto conseguito, ma, se non fosse cosi l'istruttore saprà indicare il percorso didattico per colmare le lacune.

          Il proseguo della "carriera" subacquea è un percorso di fatto canonizzato più o meno sono tutti uguali.

          Stai studiando a Genova, una città di mare e con ottimi centri immersioni, vicino c'è il promontorio di Portofino che è uno dei parchi marini più belli d'Italia.
          Ti piace la biologia, ci sono anche centri immersioni al cui interno operano dei biologi marini, anche questo potrebbe essere interessante valutare visto il tuo indirizzo di studi.

          Ecco questo è il mio piccolo contributo.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            A proposito della bicicletta, se non sei d'accordo, pero' ho scritto anche "riprendere piu' o meno da dove hai interrotto".
            Se poi ci saranno delle difficolta', si ricordera' come si fa a respirare da un erogatore e le basi del tipo non trattenere mai il respiro
            Magari io tendo sempre a farla piu' facile, come quando ero piccolissimo e la mia povera mamma doveva afferrarmi al volo prima che io finissi dentro alla fontana con i pesci rossi ...
            Con simpatia
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              A proposito della bicicletta, se non sei d'accordo, pero' ho scritto anche "riprendere piu' o meno da dove hai interrotto".
              Se poi ci saranno delle difficolta', si ricordera' come si fa a respirare da un erogatore e le basi del tipo non trattenere mai il respiro
              Magari io tendo sempre a farla piu' facile, come quando ero piccolissimo e la mia povera mamma doveva afferrarmi al volo prima che io finissi dentro alla fontana con i pesci rossi ...
              Con simpatia
              Paolo
              Ciao Paolo55.
              Non volevo entrare nel merito del tuo intervento, ne tanto meno farne un caso personale.
              Penso di aver compreso i senso del tuo intervento e non ho nulla da eccepire.

              Detto questo mi era parso che potesse passare il messaggio, che andare sott'acqua è come andare in bicicletta una volta imparato non si scorda più.

              Espressione plausibile se parliamo di un subacqueo con una solida esperienza, ma l'espressione non la considero esatta ma forviante in questo 3D per il solo fatto che chi ha chiesto non ha esperienza - senza offesa per nessuno, 6 immersioni come esperienza sono nulla se poi consideriamo un fermo di 8 anni....

              Ecco perché mi sono permesso d'intervenire.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                io quando biciclettavo mia madre e mio padre manco per los marrons, nun me cacavano, unica "fortuna" no pesci rossi, ma strusciate scivolanti in sterrati e asfalti sgretolanti
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #9
                  Ciao Scorfanina!

                  Se sei di didattica SSI e vuoi progredire (ad Advanced Open Water Diver) ti serviranno 4 specialità e 24 immersioni (a memoria).

                  intanto ti consiglierei il corso di assetto (perfect buoyancy). è un corso che ha l'obiettivo di affinare l'assetto, niente più!
                  Consultati con il tuo diving di riferimento di zona per sapere se poter fare una sessione di "ripasso". (dall'assemblaggio all'immersione) in piscina se non te la senti di rientrare subito in acqua, oppure il corso di assetto potrebbe essere interessante per riprendere contatto senza mettere troppa carne al fuoco.

                  a quel punto (dopo una sessione in piscina o in mare) avrai ritrovato gli automatismi brevettati e fossi in te farei più immersioni possibili. la stagione 2020 non sarà lunghissima (a meno di non attrezzarsi con mute adatte), quindi rischi di fare un tuffo ora e poi riprendere in primavera senza ricordarti più nulla. ma sarebbe comunque meglio delgli attuali 8 anni di stop.

                  per ripassare la cosa buona della tua didattica è il materiale digitale, quindi ripassare la teoria magari può esserti di aiuto.

                  mi permetto di suggertiti una cosa che non hai chiesto. la specialità Science of Diving che affronta e approfondisce diversi aspetti che hai già visto nel manuale, in questo momento è gratuita. potrebbe essere un modo per ripartire con profitto.

                  il mio percorso all'epoca fu:
                  Assetto
                  Navigazione
                  Notte e Scarsa Visibilità
                  Nitrox
                  Relitto

                  in bocca al lupo per il tuo percorso accademico. Ho sempre detto a chiunque io conosca che se avessi scoperto la subacquea prima dei 20 anni mi sarei iscritto a Biologia Marina anzichè altro!

                  Commenta


                  • #10
                    A Genova città:
                    Libeccio tek diving (non farti spaventare dal "tek", fanno anche ricreative e sicuramente buoni Refresh)
                    Arco 89
                    Posidonia Diving center
                    Corderia Nazionale
                    Questi i più famosi (che mi ricordo almeno) e comunque Google è un valido aiuto, cerca il più comodo per te poi senti anche sul forum se qualcuno lo conosce e se te lo consiglia o meno.
                    Ultima modifica di firer84; 28-08-2020, 08:32.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      ad Areanzano c'è la palestra subacqua tek dive (di arenzano appunto) mi pare porti sul sito

                      http://www.palestrasubarenzano.com/it/la-palestra

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Scorfanina Appassionata di Biologia Marina fin dall'età di 6 anni, con la prima immersione ho scoperto che il mare è il mio mondo e che voglio farne una professione. Per saperne di più su Scorfanina

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 90 utenti. 0 utenti e 90 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X