Guida immersione - opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    ... omissis ...
    paragonare un'immersione a un giro in un museo dovrebbe essere motivazione per l'immediata radiazione con incenerimento brevetti e iscrizione a corso per clavicembalo tenuto da scuola serale per geometri 8 anni in uno compreso le bocciature.
    Da tenersi rigorosamente online ?
    Io sono di quelli che, quando non conoscono un posto, non disdegnano una guida che mostri un percorso interessante.
    Nella mia non lunghissima carriera da subacqueo mi è capitato di:
    • avere guide preparatissime e brave - se dicono qualcosa in più ben venga, se la so già, mi valga come ripasso ...se dicono qualcosa in meno e non me ne sono accorto, pazienza, se me ne sono accorto, buon per me.
    • avere guide impreparate alla prima esperienza, in un caso ho dovuto guidare io perché si era proprio perso ... evidentemente non sapeva leggere bene le mappe. Mi sono divertito ? Meno, forse. Ho imparato qualcosa ? Si, decisamente.
    • avere guide che sono scappate, facendoci prendere un colpo, tanto che noi 4 sub, dopo la ricerca del sub disperso siamo saliti in superficie e lui era in barca ... disse: "avevo fatto segno che me ne andavo ..." - segno che ancora cerco sui manuali ...
    • non avere affatto guide.
      In quest'ultimo caso, conoscendo il posto, nessun problema, senza conoscerlo, nonostante l'approfondito briefing dalla barca (BSAC) ho fatto delle immersioni che sono state impegnative dal punto di vista dell'orientamento. In una notturna mi sono perso e con me gli altri 2 ... a mia discolpa dico che ho mancato il pinnacolo che cercavo di 30m, ma di notte, nel buio potevano essere 30 Km ...

    Non mi aspetto dalla guida che mi faccia da balia, se mi guarda o mi dice qualcosa sorrido e ringrazio, ma se non lo fa non lo pretendo. Magari, invece, ci chiacchiero amabilmente, il che, di solito, visto che si tratta di subacquea, è possibile che riguardi le prossime immersioni ... ma non è detto.
    Da padre, ho l'occhio clinico per le castronerie e, non potendo pretendere birre dal minore, anche perché le pagherebbe con i miei soldi, cerco di prevenire ... ogni tanto serve: la bombola impigliata nell'elastico è il più frequente.
    p.s.: le guide impreparate e quella che è scappata erano all'estero: rispettivamente Malta e Bahamas (Exuma) potete immaginare quante glie ne posso aver dette, peccato che in inglese, nonostante me la cavi, non è la stessa cosa che in romano trasteverino !
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #92
      io volevo semplicemente precisare che la guida fa la guida. se si pretende che la guida curi la nostra sicurezza, magari con 5 7 10 subbacqui appresso, se uno ha letto i fumetti di superman, sa che anche kent aveva i suoi grossi problemi. la guida è valore aggiunto indubbiamente, nel prima durante e dopo, ma non è superman...e questa mia, rispondendo a cgl, è proprio per la mia consapevolezza di non avere convinzioni, ma semplici esperienze. il mare non è mai un museo, un acquario, non è un ambiente protetto, è mare.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #93
        Rileggendomi riconosco di essere stato un po' sul drastico, anche se è vero che faccio così proprio per andarmi a cercare le cose, ripensandoci agli inizi un buon briefing era di certo apprezzato, come il fatto di seguire la guida per avere più sicurezza, giusti consumi e vedere cose interessanti.
        La spensieratezza acquatica, se pur con tutti i controlli del caso è una cosa che ho perso negli anni, il vivere l'immersione come una scampagnata subacqua anche, ho ancora tanto da imparare e il mio voler imparare in una cosa che amo mi porta ad essere un po' chiuso e concentrato su quello che faccio.
        Dalle guide mi sono staccato presto proprio perchè mi stavano strette, non per colpa loro, ma perchè cercavo qualcosa di più profondo (in tutti i sensi), sono a mia volta una guida, ma senza esperieze lavorative quindi una guida solo sulla carta, che però rimane attento sulle pretese di alcuni clienti nei confronti dei miei (non me ne vogliate voi veri lavoratori del mare) "colleghi".
        Quindi non maltrattate le guide...hanno sentimenti anche loro
        Ultima modifica di firer84; 29-07-2020, 09:14.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

          ... omissis ...
          Quindi non maltrattate le guide...hanno sentimenti anche loro
          Nessuna guida, museali comprese, è stata maltrattata per scrivere questo post !

          Sentite ... ma ... ma questo non è il preludio n.1 dal "Clavicembale ben temperato" [ J.S. Bach ] ?
          Che musica celestiale
          cesare - avevo apprezzato il tuo suggerimento
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #95
            fire ogni ambito ha la sua guida...tendenzialmente io amo il vado da me, non amo i gruppi, mi piace tanto il me stesso. ma se ad esempio vai a villasimius e ti fai il bengasi o il san marco guidato dal bianchelli ti posso garantire che è valore aggiunto fino a quando non conosci il sito. ogni sito non è mai apprezzabile con un puccio.....la familarità del sito rende intima e impagabile l'immersione.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              io volevo semplicemente precisare che la guida fa la guida. se si pretende che la guida curi la nostra sicurezza, magari con 5 7 10 subbacqui appresso, se uno ha letto i fumetti di superman, sa che anche kent aveva i suoi grossi problemi. la guida è valore aggiunto indubbiamente, nel prima durante e dopo, ma non è superman...e questa mia, rispondendo a cgl, è proprio per la mia consapevolezza di non avere convinzioni, ma semplici esperienze. il mare non è mai un museo, un acquario, non è un ambiente protetto, è mare.
              Fare la guida non vuol dire ti porto da A a B e ritorno,

              la guida non è responsabile per l'errore tecnico del sub, se questo afferma di essere un sub e mostra il brevetto (che la guida deve chiedere) ed ha un problema es. la pallonata non c'è responsabilità della guida.

              La guida ha questi compiti verificare il brevetto o l'esperienza certificata del sub,
              organizzare l'immersione seguendo standard operativi ,
              utilizzare mezzi per il trasporto idonei e sicuri per il tipo d'immersione ,
              controllare le condizioni metereologiche,
              controllare il punto d'immersione per il rischio di correnti retti ecc.. ecc..,
              predisporre i mezzi per gestire un eventuale emergenza,
              formare le copie d'immersione,
              fare il briefing per spiegare l'immersione percorso pericoli eventuale presenza di corrente,
              se necessario predisporre fonti d'aria d'emergenza es. la bombola sotto la barca.

              In caso che un subacqueo perda il contatto con il gruppo devono essere già chiare quali sono le procedure per ritrovarsi (normalmente le procedure previste dalle didattiche),
              poi se il sub si è perso perchè è andato per i fatti suoi a farsi un immersione la guida non ha problemi,
              ma se il sub si è perso e non si sono applicate le procedure per la ricerca ...... può diventare un problema per la guida.

              Poi c'è un altro aspetto che non è legale ma è di commercio "domanda e offerta"
              nessuno obbliga una guida a raccontare esempio la storia di un relitto che si sta per andare a vedere( quando è affondato , perchè ecc. ecc.) ma probabilmente se c'è un diving nei dintorni che offre anche questo tipo di servizio "culturale" avrà un diciamo discreto successo.

              Dietro l'immersione dal punto A al punto B è ritorno c'è tanta roba,
              ma sono sicuro che lo sai

              Commenta


              • #97
                vedo (vedo no che finisce che son come bocelli), leggo che non hai capito na pera di quel che ho scritto....colpa mia...mi spiace
                Ultima modifica di cesare; 30-07-2020, 21:01.
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  vedo (vedo no che finisce che son come bocelli) ...
                  Quindi a te la guida serve ... o fai l'immersione a tastoni ?


                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                    In caso che un subacqueo perda il contatto con il gruppo devono essere già chiare quali sono le procedure per ritrovarsi (normalmente le procedure previste dalle didattiche),
                    poi se il sub si è perso perchè è andato per i fatti suoi a farsi un immersione la guida non ha problemi,
                    ma se il sub si è perso e non si sono applicate le procedure per la ricerca ...... può diventare un problema per la guida.
                    Una cosa che ho notato in questi due anni di immersioni è che quando vado con i diving e non col mio gruppo, la guida ti fa il briefing, ti dice dove sono le bombole a 6 metri per eventuale emergenza, ti racconta i particolari dell'imersione ma sulla procedura per ritrovarsi nessuno fa una parola e gli ultimi due\tre compagni non mi sono sembrati interessati all'argomento in generale.Ora io la procedura della mia didattica la so ma un richiamo generale non farebbe male.Si lo so potrei introdurre l'argomento io ma mi stufo di fare sempre il rompino :-D

                    Commenta


                    • quando ero piccolo, prima di uscire, la mia mamma mi diceva:
                      non correre per le scale che si scivola,
                      prima di attraversare guarda a dx e a sx,
                      fai questo e non fare quello...
                      poi sono cresciuto, e la mia mamma non mi ha più dato suggerimenti prima di uscire
                      purtroppo, è anche capitato che a causa di qualche distrazione, ho avuto qualche problemino, ma, fortunatamente, ne ho fatto tesoro e sono qui a ricordarlo
                      cmq, le mutande le cambio tutte le mattine, cosi nella sfiga...

                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        quando ero piccolo, prima di uscire, la mia mamma mi diceva:
                        cmq, le mutande le cambio tutte le mattine, cosi nella sfiga...
                        E non bere la coca cola non si sa mai arrivi qualcuno...!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                          Una cosa che ho notato in questi due anni di immersioni è che quando vado con i diving e non col mio gruppo, la guida ti fa il briefing, ti dice dove sono le bombole a 6 metri per eventuale emergenza, ti racconta i particolari dell'imersione ma sulla procedura per ritrovarsi nessuno fa una parola e gli ultimi due\tre compagni non mi sono sembrati interessati all'argomento in generale.Ora io la procedura della mia didattica la so ma un richiamo generale non farebbe male.Si lo so potrei introdurre l'argomento io ma mi stufo di fare sempre il rompino :-D
                          Ma che rompino, se ti senti più sicuro chiedi, nessuna guida ti nega una risposta ad una domanda seria. Magari si era scordata, con tutta la roba che gli volete far fare....
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                            vedo (vedo no che finisce che son come bocelli), leggo che non hai capito na pera di quel che ho scritto....colpa mia...mi spiace
                            Il mio è un discorso chiaro e semplice,
                            far passare il messaggio che la guida non ha responsabilità è una cavolata,

                            al bar si può raccontare di tutto e di più, sono bravo sono superman ascolto sempre Boccelli ecc. ecc. ecc.

                            Se succede la sfiga (che non auguro a nessuno) le domande che pongono alla guida sono sul tipo di quelle che ho scritto io ,
                            come mai non c'erà la bombola d'emergenza?
                            come mai i mezzi di trasporto non erano idonei?
                            come mai non eravate attrezzati per il soccorso?
                            come mai avete perso un un subacqueo e non ve ne siete accorti?
                            ecc. ecc. ecc.
                            e li le chiacchiere stanno a zero, non si è più al bar,
                            è meglio avere delle risposte valide da dare.

                            Poi si è liberi di continuare a pensare di non avere responabilità e di non essere riuscti a farsi capire.....


                            Commenta


                            • Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                              Una cosa che ho notato in questi due anni di immersioni è che quando vado con i diving e non col mio gruppo, la guida ti fa il briefing, ti dice dove sono le bombole a 6 metri per eventuale emergenza, ti racconta i particolari dell'imersione ma sulla procedura per ritrovarsi nessuno fa una parola e gli ultimi due\tre compagni non mi sono sembrati interessati all'argomento in generale.Ora io la procedura della mia didattica la so ma un richiamo generale non farebbe male.Si lo so potrei introdurre l'argomento io ma mi stufo di fare sempre il rompino :-D
                              Era un esempio estremo,
                              per far capire dove arrivano le responsabilità se la cosa butta male.
                              Nella realtà non saprei dirti quanti durante il briefing spiegano questa cosa (immagino tra pochi e nessuno).

                              Esco un attimo dalla subacquea per un esempio pratico,

                              in automobile c'è l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori,
                              l'autista ha l'obbligo di accertarsi che siano indossate e nel caso contrario di fermarsi.
                              L'autista diventa responsabile dell'incolumità del passeggero che non ha indossato la cintura.
                              Quante volte saliamo in macchina e le cinture nei sedili posteriori non le allacciamo o se guidiamo non diciamo ai trasportati (amici o famigliari che siano) di indossare la cintura?
                              Ovviamente c'è anche chi fa tutto perfettamente,
                              però non dobbiamo cadere dalle nuvole se qualcosa va storto,
                              non lo sapevo , non mi hanno mai fatto la multa ecc. ecc.
                              La domanda che faranno all'autista sarà : perchè non ha fatto allacciare la cintura e ha invece proseguito la corsa?
                              Anche li è meglio avere una buona risposta da fornire.

                              Quindi tornando a parlare di subacquea,
                              l'intervento era per dire che finchè va tutto bene no problem,
                              se va male chiedono cosa vi siete detti e cosa non vi siete detti
                              Ultima modifica di CGL; 31-07-2020, 19:19.

                              Commenta


                              • cgl, i termini legali li conosco molto bene, ma non si discuteva in quei termini . se vai al museo devi stare attento a dove fai pipi, se pisci nell'orinatoio di duchamp ti legano.........
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                evilmonkey93 Per saperne di più su evilmonkey93

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 1 utenti e 115 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X