Gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav

    Salve a tutti,
    da neofita della subacquea leggo spesso il forum approfittando ampiamente dei vostri consigli.
    Avrei bisogno di qualche indicazione per l'acquisto di un nuovo gav anulare.
    Premetto che ora mi immergo con un vecchio ma ottimo Eleven della Audaxpro con piastra in alluminio e sacco a ferro di cavallo con elastici, la cui gestione però per l'assetto migliore è piuttosto impegnativa.
    Ho già consultato il sito dell'Audaxpro ma ho trovato modelli o privi di piastra o privi di valvola di scarico rapido.
    Mi dicono che si scaricano fcilmente anche solo con la vis ma ho qualche dubbio.
    potete darmi una mano?
    Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ....
    Ciao

    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    Avrei bisogno di qualche indicazione per l'acquisto di un nuovo gav anulare.
    Per un attimo ho pensato che ricercavi un gag anulare come questo :

    Poi ho capito che ti riferisci a qualcosa di meno datato




    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    Premetto che ora mi immergo con un vecchio ma ottimo Eleven della Audaxpro con piastra in alluminio e sacco a ferro di cavallo con elastici,
    Se ti trovi bene come imbrago (dell'attuale tuo gav Audaxpro Eleven) perché cambiare tutto.
    Puoi comprare solo un nuovo sacco, con le caratteristiche che ti aggradano.

    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    la cui gestione però per l'assetto migliore è piuttosto impegnativa.
    Non riesco a capire, da un lato ti trovi bene ma dall'altro la gestione è impegnativa.
    Mi spiegheresti meglio questo asserito problema ?

    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    Ho già consultato il sito dell'Audaxpro ma ho trovato modelli o privi di piastra o privi di valvola di scarico rapido.
    Ripeto se l'imbrago va bene nulla ti vieta di acquistare una sacca anche di altre marche purché compatibili.

    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    Mi dicono che si scaricano fcilmente anche solo con la vis ma ho qualche dubbio.
    Scusa - esistono sacche senza neanche una valvola di scarico rapido ?
    E' la prima volta che lo sento.
    In genere tutti hanno almeno una valvola di sovrappressione necessaria per non danneggiare la sacca nel caso si immetta troppa aria compressa dentro.

    Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
    potete darmi una mano?
    Ben volentieri ma devi aiutarci a capire le tue esigenze.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Quel Gav è un reperto!

      Il mio Gav è sicuramente ottimo, probabilmente è solo troppo "grande" per la mia struttura fisica. Ho ancora problemi di assetto e mi hanno suggerito di provare con qualcosa di meno tecnico. Anche se il vantaggio di scendere senza zavorra grazie alla piastra è assolutamente impagabile.

      Ho letto inoltre che la gestione dell'assetto con i gav anulari è molto più semplice per la miglior distribuzione dell'aria nel sacco con sistema dir.

      Per quanto riguarda le sacche senza valvola, l'Audaxpro sta appunto promuovendo alcuni modelli, Stark-Evo e Stealth-Evo, privi di valvola.

      Quindi smonto il mio gav e cambio sacco? Ed eventualmente da quale litraggio?

      Grazie Rana ))

      Commenta


      • #4
        Veramente entrambi i modelli da te citati sono provvisti di valvola di scarico rapido come usuale a sx.
        Da verificare la compatibilità con la tua piastra.

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da barbaraM Visualizza il messaggio
          Quel Gav è un reperto!

          Il mio Gav è sicuramente ottimo, probabilmente è solo troppo "grande" per la mia struttura fisica. Ho ancora problemi di assetto e mi hanno suggerito di provare con qualcosa di meno tecnico. Anche se il vantaggio di scendere senza zavorra grazie alla piastra è assolutamente impagabile.

          Ho letto inoltre che la gestione dell'assetto con i gav anulari è molto più semplice per la miglior distribuzione dell'aria nel sacco con sistema dir.

          Per quanto riguarda le sacche senza valvola, l'Audaxpro sta appunto promuovendo alcuni modelli, Stark-Evo e Stealth-Evo, privi di valvola.

          Quindi smonto il mio gav e cambio sacco? Ed eventualmente da quale litraggio?

          Grazie Rana ))
          ​Ciao Barbara.

          Io sono scettico su quanto hai scritto.

          Non ti offendere ma sulla base della mia esperienza quasi mai i problemi d'assetto derivano dal gav, per non dire mai.

          Cambiare gav non è una soluzione.
          Chi ti dice che cambiando gav risolvi i tuoi problemi d'assetto, ti dice un qualcosa che per me non è vero.

          Cambiare gav può essere una soluzione non per i problemi d'assetto, ma, per eventuali problemi di comodità - per esempio se l'imbrago è grande e la bombola si muove.

          Hai letto che la gestione dell'assetto con i gav anulari è molto più semplice ecc, ecc ....
          Potere del marketing
          Possono averlo scritto e non dubito che hai letto queste asserite verità ma ........
          Non so neanche come dirtelo senza sembrare scortese, diciamo che: "Non è tutt'oro quel che luccica"

          Per quanto riguarda le sacche.
          Quando parli di sacche dell'Audax come "Stark-Evo" intendi questa:


          Se si ...
          Guarda questa immagine, vedi quel cordoncino con quel piccolo pomolo che spunta in basso ?

          Quello è il tirante di una valvola di sovrappressione.

          In poche parole tutte le sacche hanno almeno una valvola di sovrappressione perché è necessaria per non far esplodere la sacca.

          Audaxpro non fa sacche senza valvole di sovrappressione.

          Se decidi di cambiare sacca prendi una sacca per mono dal volume ridotto dai 12 ai 15 litri circa ma non pensare di risolvere i problemi di assetto.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Buonasera a tutti.
            Io mi immergo da anni con un Eleven audaxpro 27Lit. e lotrovo fantastico, come eccezionale è l'assistenza;:
            La mia idea era quella di sostituire il sacco a ferro di cavallo con un anulare 18 lit. per guadagnare circa 1 kg e migliorare l'idrodinamica. Sbaglio?

            Commenta


            • #7
              Ipotizzo che si riferisca alla valvola nella parte superiore del sacco, se il tuo dubbio è questo ti posso dire che dal via scarichi veloce lo stesso, anche perché teoricamente se vai alla ricerca di quel sacco per avere il perfetto trim orizzontale userai nel 90% dei casi la valvola posteriore, lo stare verticali non rientra neanche tra le ipotesi.

              Commenta


              • #8
                Vi dispiace se chiedo un parere qui invece di aprire un nuovo topic?
                Vorrei chiedervi se altri di voi hanno mai cambiato la piastra del proprio gav tradizionale per montare il bibombola oppure se con due bombole posteriori ovvero configurazione bibo è “obbligatorio” l’uso di una sacca d’aria che vada a cingere le due bombole per contro spinta .
                A risentirci


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Con un gav tradizionale dotato di schienalino di plastica ho usato regolarmente un d10 ed anche un d12 senza problemi
                  il mio gav e' dotato di due cinghie semplicemente della lunghezza opportuna
                  In buona sostanza io ha fatto come tutti quelli che usavano il bibo prima che esistessero le piastre
                  Sul bibo lo schienalino di plastica e' comodissimo per centrare il gruppo prima di serrare le cinghie
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Vabbè Paolo come sempre l’esperienza batte il marketing… ho aggiunto e cucito con filamento , anelli a D . Altri li aveva quando lo presi , bene 8 se non erro , come disse il mio istruttore …
                    “Bah e che faccio esce un tipo nuovo e quello mio lo butto ? “
                    Grazie per il tempo dedicatomi


                    Mr. Wolf

                    Commenta


                    • #11
                      Giusto. Fino a quando funziona bene , perche' buttarlo?
                      poi ho anche un posteriore con piastra che mi hanno regalato che uso con il d12 ma quello vecchio va ancora benone e se lo lascio in barca non me lo frega nessuno
                      Vantaggio di non poco conto
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      barbaraM Per saperne di più su barbaraM

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 80 utenti. 1 utenti e 79 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X