Info su wase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su wase

    Buonasera a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla didattica WASE. Premessa: 5 anni fa ho preso il brevetto OWD di SSI, poi purtroppo, per problemi vari, ho dovuto lascare il mondo della subacquea. Qualche giorno fa ho contattato un istruttore della mia città per avere qualche informazione su quale didattica seguisse e roba varie. Mi ha detto che è WASE. Ovvio che qualcosa ho chiesto anche a lui, ma dato che io sono dell'idea che la gente tiri sempre acqua al suo mulino (lo so, sono diffidente ), vorrei sapere, se c'è qualcuno tra voi che ha seguito questa didattica e cosa ne pensa e soprattutto se è riconosciuta anche all'estero (anche in paesi fuori dall'Europa, tipo Australia o Nuova Zelanda). Grazie mille in anticipo!
    ..mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’ acqua"

  • #2
    Ciao io sono brevettato WASE....i brevetti sono riconosciuti dappertutto in quanto la didattica è certificata ISO ed anche EUF.
    Ho avuto modo di valutare anche altre didattiche "commerciali" presenti sul territorio Italiano....Ho notato che i manuali e le procedure sono praticamente tutti uguali... come più volte detto, anche su questo forum, la differenza la fà l'istruttore, ma anche la logistica che ha... ti consiglio di informarti sul numero e la durata delle lezioni di teoria, acqua confinata e acqua libera...e su dove svolgera il corso e se ci saranno spese accessorie...è inutile lo standard ottimo della didattica se poi in 2 pomeriggi si fà tutto....per AOWD WASE io ho fatto 5 immersioni, 3 obbligatorie: profonda notturna e orientamento naturale, poi per le 2 a scelta avevo fatto grotta e relitti....grotta avevamo esplorato alcun caverne che ben si adattato ad un corso basico....e relitti, naturalmente senza penetrazione però si hanno i primi indizi su cosa guardare e su come comportarsi in quel genere di immersioni...per la teoria avevamo fatto 4 incontri di un paio d'ore dove avevamo spaziato dalla bussola alla narcosi d'azoto.
    Spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di Mercurio90; 31-08-2018, 01:49.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      Ciao io sono brevettato WASE....i brevetti sono riconosciuti dappertutto in quanto la didattica è certificata ISO ed anche EUF.
      Ho avuto modo di valutare anche altre didattiche "commerciali" presenti sul territorio Italiano....Ho notato che i manuali e le procedure sono praticamente tutti uguali... come più volte detto, anche su questo forum, la differenza la fà l'istruttore, ma anche la logistica che ha... ti consiglio di informarti sul numero e la durata delle lezioni di teoria, acqua confinata e acqua libera...e su dove svolgera il corso e se ci saranno spese accessorie...è inutile lo standard ottimo della didattica se poi in 2 pomeriggi si fà tutto....per AOWD WASE io ho fatto 5 immersioni, 3 obbligatorie: profonda notturna e orientamento naturale, poi per le 2 a scelta avevo fatto grotta e relitti....grotta avevamo esplorato alcun caverne che ben si adattato ad un corso basico....e relitti, naturalmente senza penetrazione però si hanno i primi indizi su cosa guardare e su come comportarsi in quel genere di immersioni...per la teoria avevamo fatto 4 incontri di un paio d'ore dove avevamo spaziato dalla bussola alla narcosi d'azoto.
      Spero di esserti stato utile
      Utilissimo grazie Solamente vorrei farti qualche domanda su alcune cose: Cosa vuol dire che "la didattica è certificata ISO e EUF"? Per cosa stanno questi acronimi? Cosa intendi per "spese accessorie?" "AOWD" sta per Advanced Open Water Diver? Li hai fatti insieme? Perchè io sapevo che Open e Advanced erano due corsi separati..
      ..mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’ acqua"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Scorfanina Visualizza il messaggio

        Utilissimo grazie Solamente vorrei farti qualche domanda su alcune cose: Cosa vuol dire che "la didattica è certificata ISO e EUF"? Per cosa stanno questi acronimi? Cosa intendi per "spese accessorie?" "AOWD" sta per Advanced Open Water Diver? Li hai fatti insieme? Perchè io sapevo che Open e Advanced erano due corsi separati..
        L'iso è questo
        https://www.iso.org/home.html
        Poi ci sono anche l'UNI e l'EN
        Il problema di questi organismi è che non sempre ascoltano tutte le campane e qualche volta sono sbilanciati verso i produttori o altri soggetti in quel momento forti. Alcune norme tecniche sono semplicemente assurde (vedi ad esempio quella fortuntamente inapplicata proprio perchè assurda sulla rubinetteria nitrox).
        Non hanno valore legale se non recepite in atti normative.
        L'EUF https://www.euf.eu/ è un altro degli organismi privati internazionali, fondazioni o associazione di associazioni (tipo RSCT, CMAS e via dicendo). Anche questo non è una vera garanzia mancando validatori normativi.
        In ogni caso allo stato un brevetto ricreativo vale l'altro.
        AOWD è la sigla inglese per corso avanzato ricreativo (in qualche didattica non c'è però il deep che va fatto a parte). Open sta per libere/aperte riferito alle acque
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Ciao non conosco questa WASE (ce ne sono molte di scuole di sub: chi le conosce tutte è bravo), però so che ISO è una organizzazione che certifica il raggiungimento di standard internazionali: operano in moltissimi settori dall'elettrotecnica alla gestione aziendale.
          EUF invece sta per european underwater federation ed è una federazione di scuole sub, come la CMAS per farti un esempio noto ai più.
          AOWD è il brevetto successivo a OWD e non si può ottenere se non si ha OWD o similari.

          Se ho cannato qualcosa correggetemi per favore non è che sono molto esperto nemmeno io..
          Deep inside of a parallel universe

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

            Non avevo aggiornato la pagina.. Pero' mi viene da chiederti una cosa vista la tua risposta molto competente: a livello normativo in italia come siamo messi? Ci sono delle norme o delle direttive a livello nazionale/europeo? Da come scrivi sembra non regolamentata l'attivita' subacquea!
            Deep inside of a parallel universe

            Commenta


            • #7
              Leggi in home page compresi i link http://www.liberisub.it/ e questo http://www.liberisub.it/regolamen.htm

              Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
              Ci sono delle norme
              Quanto a norme tecniche ci sono delle norme ISO (come sai sono a pagamento ...) Ma forse trovi il testo da qualche parte. Riguardano però gli standard dei corsi di primo livello ed istruttori ricreativi (di due livelli). In pratica le didattiche non sono riuscite a mettersi d'accordo neanche sul corso avanzato, chissà perchè (ma se compari ad esempio gli standard FIPSAS, FIAS, SSI e PADi lo capisci). Però tutte vorrebbero quella legge liberticida che darebbe loro diritto di vita e di morte sui subacquei (poi rimarrebbe grida manzoniana per gli autonomi ma tant'è).
              Ultima modifica di M.; 31-08-2018, 12:34.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Seafox in Italia non esiste una normativa che regolamenti l'immersione subacquea...Non sussiste nessun obbligo di brevetto, solo le capitanerie emettono delle ordinanze.

                Scorfanina ti hanno già risposto...AOWD è la sigla dell'advanced appunto advanced Open water divers....Si può accedere dopo un minimo di 10 immersioni da Open....poi in WASE come in altre didattiche inizi con le specialità se vuoi andare avanti....deep, profonda, abilita sino a 40 mt, nitrox utilizzo di tutte le miscele di aria arricchita con ossigeno sino al 40%, ecc ecc....

                Per spese accessorie ne ho visto e sentito di ogni....per esempio....ti dicono che il corso costa 250 € esempio....poi però se vuoi il brevetto plastificato sono 50 euro....se ti manca un pezzo di attrezzatura sono 10 euro....e le uscite al mare non sono comprese, ecc ecc....parla bene di tutte queste cose....io non so da dove scrivi e ho un esperienza diretta limitata per contesti diversi dal mio....io sto in Sardegna...i diving dove mi appoggio sono sulle banchine dei porti....o addirittura sopra l'acqua quindi capirai che la logistica è il top....arrivi con la macchina a 10 cm scarichi praticamente sopra il gommone parcheggio gratuito attaccato al diving...però per esempio un'amica di Torino alla quale ho fatto provare le bombole quando era in vacanza da me....è tornata a casa e ha voluto fare l'open....bè tra piscina, corso, noleggio attrezzatura, trasferte in Liguria e altre spese accessorie al "mio" diving con quei soldi era istruttrice ....quindi ti consiglio di fare le giuste domande per non aver sorprese dopo.

                Commenta


                • #9
                  Ciao la WASE (ex nase) è presente in molti paesi e come ti hanno gia risposto è riconosciuta in tutto il mondo, quindi vai tranquilla, hanno programmi didattici sia ricreativi (open, advanced e deep) sia programmi tecnici (equivalenti al tec 45, 50 e 70 della padi). Come gia specificato da altri utenti non è la didattica in se che fa il subacqueo (certo anche quella) ma l'istruttore. Per info sui programmi puoi chiedere direttamente all'istruttore.

                  Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Scorfanina Appassionata di Biologia Marina fin dall'età di 6 anni, con la prima immersione ho scoperto che il mare è il mio mondo e che voglio farne una professione. Per saperne di più su Scorfanina

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 111 utenti. 2 utenti e 109 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X