Brevetti s.s.i. E brevetti f.i.p.s.a.s. -c.m.a.s.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brevetti s.s.i. E brevetti f.i.p.s.a.s. -c.m.a.s.

    Salve a tutti! avrei una domanda sulla differenza che c'è tra i vari tipi di brevetti, in particolare tra i brevetti S.SI. e i brevetti F.I.P.S.A.S. Vorrei sapere quali sono le differenze in generale? Entrambi sono riconosciuti all'estero (a livello europeo ed extraeuropeo)? Ve lo chiedo perchè dopo aver preso il brevetto Open Water Diver S.S.I. diversi anni fa, adesso mi piacerebbe riprendere l'attività subacquea, ma nella città dove vivo ci sono solo corsi FIPSAS - CMAS e non so cosa aspettarmi da una didattica diversa. Mi è stato detto che non ci sono grandi differenze, ma mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate voi grazie in anticipo!
    ..mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’ acqua"

  • #2
    Originariamente inviato da Scorfanina Visualizza il messaggio
    Salve a tutti! avrei una domanda sulla differenza che c'è tra i vari tipi di brevetti, in particolare tra i brevetti S.SI. e i brevetti F.I.P.S.A.S. Vorrei sapere quali sono le differenze in generale? Entrambi sono riconosciuti all'estero (a livello europeo ed extraeuropeo)? Ve lo chiedo perchè dopo aver preso il brevetto Open Water Diver S.S.I. diversi anni fa, adesso mi piacerebbe riprendere l'attività subacquea, ma nella città dove vivo ci sono solo corsi FIPSAS - CMAS e non so cosa aspettarmi da una didattica diversa. Mi è stato detto che non ci sono grandi differenze, ma mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate voi grazie in anticipo!
    Ciao,
    non sono ne SSI ne FIPSAS.

    Con questa premessa posso dirti che alla fine della fiera visto che visto i corsi che ti accingi a fare non ci sono differenze sostanziali.

    I primi tre corsi sono ormai ampiamente standardizzati pertanto non mi soffermerei su differenze marginali tra queste due didattiche che ammetto hanno una loro storicità differente.

    Le differenze le andrei a cercare nella struttura che hai vicino dove abiti.
    Se ti trovi davanti a un circolo subacqueo con enne anni di attività, se nel circolo ci sono diversi istruttori anziani e meno anziani, se dispone di piscina, se fa attività tutto l'anno e non solo durante i corsi io non avrei il minimo dubbio nell'iscrivermi.

    Non solo penso che i corsi siano fatti bene se sussiste una storia affermate del circolo negli anni ma il circolo stesso è un valore aggiunto permettendoti non solo di fare i corsi ma fungendo anche da polo aggregativo per trovare compagni d'immersione e amici con cui condividere l'attività.

    Buone bolle
    Rana




    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Scorfanina Visualizza il messaggio
      ma nella città dove vivo ci sono solo corsi FIPSAS - CMAS
      E quindi il problema di scegliere non si pone ... Mi pare che come alternativa hai solo quella di far corsi di secondo grado in vacanza (ed anche lì alla fine la didattica ha poca importanza).
      www.liberisub.it

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Scorfanina Appassionata di Biologia Marina fin dall'età di 6 anni, con la prima immersione ho scoperto che il mare è il mio mondo e che voglio farne una professione. Per saperne di più su Scorfanina

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 80 utenti. 4 utenti e 76 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X