Corso Rec-Tec

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corso Rec-Tec

    Buongiorno, domani pomeriggio dovrei cominciare un corso "rec-tec" (ricreativo - tecnico), uno step avanti (direi diversi step) rispetto al solito ricreativo. Con cambio "potente" di attrezzatura (dalla mia attuale, tipica dei "30 m"), e di approccio. Mi pare interessante. Avete esperienza / commenti?
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

  • #2
    Azz e che mega attrezzatura ti serve?
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Cambio fruste (150 euro), nuovo computer (il mio solo in aria - 200 euro), cambio GAV (650 euro, il che mi perplime). Aggiungo che ho una muta umida. Cui aggiungere il costo del corso con immersioni. 1.000 euro di attrezzatura e altrettanto di corso.
      We are blind to the worlds within us waiting to be born

      Commenta


      • #4
        Ora, per me il cambio di quasi tutto quello che usato fin'ora, associato ad una spesa di partenza di questa taglia, non appare banale. Ergo eseguo una riflessione.
        We are blind to the worlds within us waiting to be born

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
          Cambio fruste (150 euro), nuovo computer (il mio solo in aria - 200 euro), cambio GAV (650 euro, il che mi perplime). Aggiungo che ho una muta umida. Cui aggiungere il costo del corso con immersioni. 1.000 euro di attrezzatura e altrettanto di corso.
          Imho dipende da che tipo di immersioni poi vorresti fare e farai effettivamente ...
          Da considerare che un secondo computer fa sempre comodo a prescindere.
          Il gav se vuoi usare un bibo va cambiato (ma molti di quelli standard permettono l'utilizzo di un bibo 10 + 10 e stage anche se le didattiche storcono il naso).
          La muta umida per immersioni molto lunghe in acque fredde chiaramente non va bene.
          Insomma non lo farei in funzione del corso ma delle immersioni che poi vorresti effettivamente fare e farai e lo stesso il corso ...
          Molti sub "tecnici" che poi facevano in concreto solo poche immersioni tecniche per vari motivi (da considerare anche la logistica) hanno lasciato perdere (e dopo aver speso parecchi soldi).
          Se invece sei intenzionato a proseguire in quel cammino l'attrezzatura va adeguata (in riferimento alle immersini che vorresti fare alla fine di tutto il cammino formativo, altrimenti potresti dover cambiare qualcosa di nuovo prima della normale obsolescenza).
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Grazie. No, non intendo proseguire. Il responsabile del diving ieri mi ha fatto un abbondante e serio discorso, il rec-tec punta al miglioramento del sub a prescindere da quali immersioni farà. Miglioramento della attrezzatura (con debite spiegazioni del perché), miglioramento dei comportamenti, dell'approccio, della analisi... Io permarró entro i 50 m (ma abbondanti immersioni entro i 30 m), ma migliorarsi è sempre bene.
            We are blind to the worlds within us waiting to be born

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
              Miglioramento della attrezzatura (con debite spiegazioni del perché)
              E perchè secondo lui dovresti cambiare per forza il tuo gav ? Non è che per un tutto dietro ci sia bisogno di un corso ... A meno che non sia ridotto male o sia un modello di scarto ...
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Non "per forza". Diciamo che mi ha puntigliosamente indicato le deficienze, in ottica di miglioramento appunto (o abbassamento della pericolosità, o gestione migliore dell'esperienza, usiamo i termini che preferiamo). Dicendomi quindi: alla luce della scelta che stai facendo e del percorso che liberamente scegli, nessuna attrezzatura è obbligatoria, ma questa è critica e quindi caldamente chiedo di sostituirla. Se no, resta nel solco della ricreativa e amici come prima. Se ti insegno a sparare con un fucile da cecchino, ma tu continui a sparare con una fionda, cosa hai imparato a fare? Eccesso nell'esempio, per capirci.
                We are blind to the worlds within us waiting to be born

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  Non ho capito cosa avrai in mano, ma dal mio punto di vista ho inizi con un corso tecnico altrimenti lascia stare le mezze misure, servono solo a sperperare denaro inutilmente. Sei un advanced, allora puoi iniziare con un bel decompression per impratichirti con le decompressioni accelerate e l'uso di gas iperossigenate. Successivamente puoi passare ad un trimix o un extended range in aria. Per l'attrezzatura in principio non hai bisogno del computer ma basta un profondimetro e una tabella, per tutto il resto invece ti devi attrezzare.
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti!
                    We are blind to the worlds within us waiting to be born

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                      ma questa è critica e quindi caldamente chiedo di sostituirla.
                      Critico il gav per andare a 50 metri (per quanto tempo di fondo) ? Mah
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #12
                        M., mi scuserai ma mi pare che ora siamo al partito preso. Ovvero: mi hanno illustrato le migliorie di un GAV "tecnico" rispetto ad un "ricreativo", fammi usare termini impropri. Mi segnalano, senza obbligarmi, che nei molti passaggi che migliorano il subacqueo, che sono sempre importanti, a qualsiasi profondità ma soprattutto oltre il limite del ricreativo, un GAV idoneo è importante. Insieme a fruste di un certo tipo e configurazioni di un certo tipo, ecc. ecc.
                        Non m'hanno detto: o così o morirai. Certo che a 50 m andrei pure col mio attuale. Ma i vantaggi che m'hanno illustrato sono oggettivi, e sulla percentuale di miglioramento globale la quota parte del GAV mi è stata riportata come consistente. M'è parso razionale. Grazie del contributo.
                        We are blind to the worlds within us waiting to be born

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                          Grazie. No, non intendo proseguire. Il responsabile del diving ............ ma migliorarsi è sempre bene.
                          Approvo la tua scelta.
                          Anche se il responsabile del diving non fosse cointeressato agli acquisti che ti propone (non scandalizzarti, è pratica comune) le cifre in gioco sono decisamente alte.
                          Ti suggerisco di continuare con le immersioni, rendendoti conto personalmente dei limiti della tua attuale attrezzatura. Solo allora potrai valutare la reale necessità di migliorarla.

                          Buone bolle

                          Commenta


                          • #14
                            Senza polemica, ma dalle mie parti suggeriscono sempre di fare prima il corso ( è l'attrezzatura te la danno loro compresa nel corso stesso ), solo dopo sulla base dell'esperienze fatte, ci si compra l'attrezzatura.

                            Con ciò, io comprerei solo la stagna che è il primo passo alla tecnica. Gli altri acquisti li farei tutto in seguito. Tanto con un gav da 14litri in su ti puoi portare tranquillamente anche una decompressiva senza problemi.

                            Il computer invece lo reputo inutile all'inizio, tanto le immersioni tecniche tipicamente son quadre e puoi pianificarle tranquillamente a tabella o con v-planner
                            Ultima modifica di Tonnetto; 28-08-2017, 00:44.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              La stagna è d'obbligo, anche solo a -36 -40m per 15 minuti con un runtime di 50min a temperature che oscillano tra i 13 e 20°C. In tek la deco te la devi fare tutta e non puoi scappare come in ricreativa quanto senti freddo. Il gav deve essere con il sacco posteriore, per avere libera la parte anteriore adibita all'aggancio delle decompressive, tutte a sx o una per parte. I gav rec non offrono questa libertà.
                              Considerando che aumentando l'autonomia dovrai passare ad un bibo..
                              Non è detto che facendo un corso ti diano l'attrezzatura, se al posto del diving cerchi un istruttore indipendente, quasi sempre ti devi procurare autonomamente quello che ti serve.
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              weareblind Per saperne di più su weareblind

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X