Problema con istruttore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con istruttore

    Ciao a tutti, scusatemi ma ho iscritto la mia compagna in un corso open water della padi. Oggi ha tenuto la prima l'ezione ed è rimasta molto delusa, non per l'attività subacquea ma per i modi sgarbati dell'istruttore. Premetto che la mia compagna non ha mai avuto esperienze di questo tipo. L'istruttore l'ha trattata male perche non era capace a pinneggiare ne rimanere neutra con la prima lezione. Oltretutto parlando con altre persone presenti fuori la piscina ha detto che non era uno sport per lei e che non era capace a fare un $#@@#. Spero che le doppie chiocciole hanno reso l'idea. Al tavolo quando ero presente io non si è degnato di rivolgere parola se non per dire del prossimo incontro. Io onestamente ero presente, ho visto sott'acqua la sua "prima lezione" e non mi è sembrato ne un caso disperato ne una situazione da dire è un problema se non per la posizione a mani avanti come se dovesse buttarsi pesce che lo stesso istruttore ha detto di prendere. Magari la posizione va bene son impressioni mie... ma con l'atteggiamento dell'istruttore la mia ragazza è rimasta molto seccata quasi da voler interrompere il corso padi. Ora non so se qui son presenti istruttori di sub ma a rigor di logica una persona andrebbe motivata a fare le cose senza giudizi del @@ e mancanza di calma. Questo atteggiamento è piu demotivante e controproducente. Serve per delle immersioni ricreative, non per lavoro. Sono io che pago lui per imparare non lui a me. È possibile cambiare istruttore quando capitano queste situazioni o si è legati alla scuola? La mia ragazza vorrebbe continuare ma non ha piacere con queata persona. Li sono presenti degli aiutanti istruttori, puo seguire la pratica con loro notanto che son persone molto piu comunicative e calme? Che soluzione posso avere?? Grazie anticipatamente alle persone che dedicheranno del tempo nella lettura e nel consigliarmi. Un saluto a tutti

  • #2
    Purtroppo la madre dei coglioni è sempre incinta. Valutate insieme le opzioni. Magari fate la prossima seduta e vedete come va. Siete sempre in tempo a cambiar scuola ad ogni modo fossi nella tua ragazza alla prima battuta infelice gli renderei pan per focaccia facendogli notare che lui è lì per insegnare e non per giudicare dei principianti. Magari lo capisce 😉

    Tonnetto

    PS. Consiglio personale, un po' di parte. Se oggettivamente credi che la tua ragazza abbia bisogno di un addestramento più lungo valutare l'opzione di fare il primo grado FIPSAS. Il corso dura di più ma imho l'addestramento è decisamente superiore.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Grazie per i consigli. Tutto ieri ho fatto gioco psicologico sulla mia ragazza per persuaderla a proseguire e valutare la cosa. Vi faccio sapere se c'e stato il lieto fine eheheh

      Commenta


      • #4
        Complimenti al sedicente istruttore e complimentoni alla didattica che ha permesso che una persona incapace di insegnare sia diventata un istruttore (e poi venitemi a dire che le didattiche sono tutte uguali...)

        Commenta


        • #5
          Ma il problema è la presunzione la competività personale. Tante è valida ma si perde perchè accecata dall'avere tanta carta che gli fa curriculum... famoso effetto mi stacco 3 metri da terra che non son degno di toccare i piedi per terra. Appena lo vedo gli dico di venire a fare paracadutismo e arrampicate su parete rocciosa... poi lo prendo per il culo io

          Commenta


          • #6
            Lo scorso anno in Sardegna, intanto che ero sul barchino al pontile di un diving in attesa di una ricarica, mi è capitato di sentire un soggetto berciare nei confronti di un allievo che non riusciva a compiere alcuni esercizi in acqua. Io nei panni dell' allievo me ne sarei andato immediatamente dopo esposizione del dito medio della mano sinistra in quanto mancino ma purtroppo quell' allievo ha subito il trattamento.
            Sul nostro barchino c'era un istruttore sub dei vigili del fuoco che mi ha garantito di non avere mai visto simili comportamenti prima di allora ed il suo punto di vista era simile al mio ma con la mano destra non essendo lui mancino.
            Dal tuo racconto scopro che quello a cui ho assistito io non era un caso unico e mi auguro che episodi simili siano almeno rari e portino all' isolamento di chi si comporta in quel modo.
            Un insegnante di qualsiasi disciplina ha il dovere sacrosanto di mantenere la forma nel rispetto del ruolo che ricopre ma soprattutto dell' allievo che lo ha scelto liberamente e gli ha dato fiducia.
            Se possibile, nel tuo caso, direi di cambiare e di rivolgersi ad un insegnante vero.
            Con simpatia
            Paolo

            Paolo

            Commenta


            • #7
              Ah io oltre a scrivere qui ho scritto direttamente anche al padi per segnalare la cosa, sottolineando come simili soggetti distaccano invece di avvicinare la gente a questa disciplina suggerendo anche di inserire un modulo valutativo e di esperienza personale in merito alle persone di categoria che rappresentano il padi. Se questo tipo fa cosi con tutti posso immaginare che fidicia pui avere in se stesso. Magari con il messaggio inviato al padi cambia poco, intanto io però ho provato, magari si smuove qualcosa e gli istruttori cominciano a capire che è una lavoro professionale e si responsabilità e non possono permettersi il gusto di mancare di rispetto alla gente perche sono pagati

              Commenta


              • #8
                Io ho diversi brevetti di cui vado fiero ma non mi sento migliore degli altri. E se c'e qualcuno che vuole imparare anche che non sono istruttore cerco di motivarlo e convincere a provare. Se posso do cosigli, correggo le cose dove sono sicuro e non giudico. Al massimo dico una battuta per scherzare e fare due risate insieme, mai per offendere. Se è diventato istruttore uno come lui posso farlo anche io

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sleslevin87 Visualizza il messaggio
                  Se è diventato istruttore uno come lui posso farlo anche io
                  Basta che paghi per farti i corsi, paghi la quota annuale ed anche tu puoi diventare parte integrante della PADI Tribù

                  Scherzi a parte, credo che a Sig. Padi non gliene possa fregare di meno, magari farà pure un richiamo al soggetto ma alla fin fine se lui sarà un pirla, resterà tale.

                  Padi è una realtà enorme che pensa e vendere brevetti e/o ad avere istruttori che pagano le quote annuali. Ergo in un modo o nell'altro Padi vince. Discorso diverso, se invece il richiamo è fatto titolare della Scuola/Diving, nell'ipotesi che questo istruttore sia un dipendente.

                  Solo in questo caso il richiamo ha veramente effetto.

                  Detto questo voglio spezzare una lancia a favore di Padi. Nello specifico, è vero che si possono fare tante critiche dal punto di vista dell'addestramento, troppo spicciativo etc etc. Ma la maleducazione per certo non la insegnano nei corsi, ne è un prerequisito.

                  I pirla pieni di se, che non sanno insegnare o che non sanno rapportarsi con le persone si possono trovare in tutte le didattiche così come nella vita in "superficie". Basta semplicemente fargli capire chi è che ha il coltello dalla parte del manico e vai tranquillo che i "tre metri sopra il cielo" diventano una deco "six feet under". (BATTUTONA )

                  Buone bolle e divertitevi,

                  Tonnetto

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    anche padi se non erro ha una fase di verifica della qualità dei corsi, ma è a campione ed è su un campione molto piccolo. Ci sono didattiche dove il "questionario di gradimento" del corso, dell'istruttore, dalla logistica ecc ecc ecc è obbligatorio per il 100% degli allievi, altrimenti non ti mandano il brevetto...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
                      Complimenti al sedicente istruttore e complimentoni alla didattica che ha permesso che una persona incapace di insegnare sia diventata un istruttore (e poi venitemi a dire che le didattiche sono tutte uguali...)
                      Le didattiche sono tutte uguali!

                      Come richiesto, .

                      Saluti
                      Stefan

                      Commenta


                      • #12
                        scusate se mi permetto, ma parlare direttamente con l'istruttore in questione non sarebbe la cosa più semplice?
                        ci si confronta, e poi, ognuno tira le proprie conclusioni.
                        se non si dovesse arrivare ad una soluzione, anche fosse solo una questione di pelle, si va dal responsabile della scuola e si chiede di poter cambiare istruttore.
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Il mio post su questo forum mi serviva per sapere se avevo vincoli nella scelta di cambiare scuola o istruttore che poi si è tramutato in un dibattito su anche altre cose era normale. Ovviamente io ho intenzione di parlare con l'istruttore... ma se la mia compagna si è offesa non penso abbia piacere di passare del tempo con questo individuo.

                          Commenta


                          • #14
                            Se non hai pagato/firmato, puoi comodamente alzare i tacchi e andartene. Salda la prima lezione e via. Detto questo come riportato dal collega, parlatevi.
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #15
                              Io sono un N4 CMAS brevettato in Francia (dove prima di darci il brevetto,ce lo hanno fatto VERAMENTE sudare...) e collaborando con gli Istruttori durante le formazioni,mi capita spesso di fare dei battesimi.
                              Ci hanno INCULCATO il fatto che il battesimo è il primo gradino del percorso di un sub e come tale DEVE essere il più semplice e gradevole possibile.
                              Raramente è colpa dell'allievo quando non si riesce ad ottenere un risultato,ma molto spesso dell'Istruttore che non è riuscito a fare bene il suo lavoro.
                              E' OVVIO che uno le cose non le sappia fare (apposta uno paga un Istruttore...!) e il compito dell'Istruttore è quello di insegnarle,adattandosi al cliente e alle sue difficoltà....vere o presunte che siano!
                              Se non si trova bene con un Istruttore ,la tua ragazza a mio modo di vedere DEVE PRETENDERE che gliene affidino un altro,e spiegare candidamente i motivi al Diving,senza vergogne e senza problemi.
                              Il problema non è io vostro,ma di un istruttore che non sa fare bene il suo lavoro,pertanto sta a LORO trovare una soluzione che sia di vostro gradimento.
                              Nel caso ciò non sia possibile,il mio consiglio è quello di pagare l'unica lezione e andarsene sbattendo la porta.
                              E nel caso abbiate già pagato tutto....non vi preoccupate!
                              Se non vi restituiscono il dovuto,minacciateli di portarli in Tribunale per manifesta inadempienza contrattuale!
                              Scommetto che come per magia diventeranno più disponibili....

                              Ripeto....il problema non è vostro,ma del Diving che vi ha affidato un incompetente,e a loro spetta l'onere di risolverlo o di restituirvi i soldi.

                              "Tertium Non Datur" dicevano i Latini...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sleslevin87 Per saperne di più su Sleslevin87

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 143 utenti. 2 utenti e 141 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X