Check dive - Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Sinceramente sono il primo a chiedere un'immersione "tranquilla" quando mi trovo in uno spot nuovo, con un centro nuovo ecc.... Riguardo il check-dive inteso come, rifacciamo le skills, uhm non saprei, dipende da quanto tempo non ci si immerge e che esperienza pregressa si ha, ad ogni modo, un'immersione "tranquilla" e qualche skills veloce, male non fa, anzi!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      il mondo è pieno.............io dico tu fatti la ceck io mi faccio la ceck..ognuno si faccia le ceck sue......
      Io uso la mano destra .......

      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        ......... se mi fanno fare gli esercizietti, come dice lorescuba, no problem, però li fanno pure loro perché di presunti subacquei a portar in girello persone c'è pieno nei diving......
        ​Condivo,

        L'immersione di prova non è finalizzata a come esercitazione in modo e maniera da togliere eventuali incertezze nel sub.

        L'immersione di prova è finalizzata alla reciproca conoscenza - non aggiunge e non toglie nulla a quanto uno sa fare.

        Io, subacqueo dimostro alla guida di sapere e saper fare nella pratica ma, come dice Cesare, altrettanto la guida deve dimostrare di saper fare quanto a me richiede e nel far questo si sottopone inevitabilmente al mio giudizio.

        Dopo l'immersione di prova si dovrebbe capire (a grandi linee) le effettive capacità di un subacqueo e il subacqueo le capacità della guida.

        Ovviamente l'immersione di prova dovrebbe essere calibrata a seconda del livello d'immersioni richieste.
        Regole non ce ne sono, solo tanto buon senso ed esperienza dei centri immersioni, esperienza che deve emergere anche nel modo di chiedere e nel costo che questa comporta.

        Se, arrivando in un centro immersioni dove non mi conoscono, la guida con cui m'immergerò mi chiede di fare un immersione valutativa, o, dedicare i primi 10 minuti della prima immersione ad eseguire una serie di esercizi, io non ci vedo nulla di male, ovviamente quello che mi chiede, deve a sua volta fare la guida.
        A onor del vero, quanto mi è capitato (2 volte) la guida ha sempre dimostrato per primo quanto poi mi ha chiesto di fare.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Quando mi trovo in un contesto nuovo, la trovo non solo utile/opportuna, ma quasi doverosa e per più di una ragione. In primis, mi do la possibilità di testare la situazione: ad esempio, fare un'immersione in mar Rosso è diverso che farla nel Mediterraneo (dove abitualmente mi tuffo) a causa della maggiore salinità dell'acqua, per il diverso materiale delle bombole, per l'attrezzatura utilizzata, che sono tutte variabili che incidono su galleggiabilità/pesata/assetto. E poi, visto che chi hai di fronte non ti conosce ma ti deve comunque guidare, è bene che si faccia un'idea di quello che sai/puoi fare o no.

          E' ovvio che se nel diving dove mi immergo 50 volte l'anno mi chiedono di fare una check dive...non ci torno più!
          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          iole81 Per saperne di più su iole81

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 117 utenti. 4 utenti e 113 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X