Check dive - Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Check dive - Cosa ne pensate?

    Ciao subbi,
    era da un po' che volevo chiedere opinioni in merito, oggi sull'onda dell'articolo pubblicato (di cui trovate il link) vorrei chiedervi cosa ne pensate.
    Se le avete fatte e se sì come.
    Grazie mille a chi vorrà dirmi la sua
    Check dive? Che #@77&! A proposito della check dive prima delle immersioni subacquee... Francis lavorava come istruttore in un diving center in Polinesia. Un giorno prelevò dall'

  • #2
    Da istruttore e da guida, checkdive si. Magari potrei soprassedere su brevettati istruttori...
    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      in check dive c'è la parola dive... e questo per mè già va bene. Spesso le check sono delle immersioni "normali" ma che almeno nella loro parte iniziale permettono di fare alcuni controlli.

      Poi dipende anche dalle situazioni: se sono in crociera una settimana il gruppo di sub rimane lo stesso, se faccio delle uscite giornaliere ogni giorno ci sono persone che sono alla prima immersione. Quindi la gestione della check può anche cambiare dalla situazione in cui ci si trova.

      Personalmente faccio circa 50 immersioni all'anno concentrate in tre/quattro periodi di vacanza, quindi una check non mi dispiace serve a mè per riabituarmi (pochi secondi bastano...) e poi controllo l'attrezzatura che è rimasta ferma alcuni mesi.

      Riferendomi all'articolo in questione secondo mè dei sub che hanno "alcune decine" di immersioni potenzialmente non hanno mai conosciuto siti con forte corrente, motivo per cui ignari di quello che gli aspetta posono anche essere tranquilli e rilassati.
      Con tutte le premesse del caso il diving a mio modo di vedere avrebbe dovuto pretendere una check. È anche vero che 99 volte su 100 la check si sarebbe svolta senza problemi, però è anche vero che gli articoli sulle check vengono scritti solo dopo l'unica che è andata storta.....

      Saluti
      Stefan

      Commenta


      • #4
        Io faccio 80/100 tuffi l'anno di cui 80/90% al lago.
        Raramente rimango più di 8/10 gg senza mettere la testa sott'acqua.
        Personalmente credo che una check in un luogo tranquillo (senza corrente e senza onde/risacca) a me serva poco proprio perché corrente e onde sono la cosa che al lago manca e quindi quelle a che me potrebbero portare problemi.

        Poi dipende anche come viene proposta la check dive, ovvero se la check dive me la scali dal pacchetto immersioni che ho acquistato e poi è un tuffo dove non vedo nulla e dove sto a mollo per 15 minuti giusto il tempo di far vedere che sono in grado di gestire assetto, svuotamento maschera e poche altre cose... bah... così mi girano un po'....
        Se invece la check dive è un'immersione vera e propria, magari non in corrente, ma dove c'è qualcosa da vedere e che ha una durata consona e non solo per dimostrare quattro skill in croce allora ben venga!

        Commenta


        • #5
          A me fare una check dive non ha mai dato fastidio. E' uno strumento utile a chi gestisce il diving, soprattutto quelli che vedono passare migliaia di subacquei che si trattengono in genere una o più settimane.
          Da utente la trovo utile perché mi faccio subito un'idea di chi ho intorno e identifico le persone dalle quali tenermi lontano durante il resto della vacanza
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #6
            Puoi essere figo e bravo quanto vuoi, puoi fare tuffi a 200m, ma se io non ti conosco e non hai l'umiltà di farti una check-dive come si deve mi stai un po' sulle palle...in generale
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
              Puoi essere figo e bravo quanto vuoi, puoi fare tuffi a 200m, ma se io non ti conosco e non hai l'umiltà di farti una check-dive come si deve mi stai un po' sulle palle...in generale
              E io per check-dive intendo un tuffo vero e proprio ma con peculiarità che mi permettano di gestirlo in sicurezza anche se mi trovassi 10 scappati di casa con degli estintori al posto delle bombole un tuffo a 5m per 10min fuori dal porto a 50€ anche no....cambio diving
              Ultima modifica di luki90; 28-02-2017, 16:05.
              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

              Commenta


              • #8
                Io per check dive intendo un tuffo in cui tutti i "nuovi" del diving, vanno a 5/7 metri e tutti fanno svuotamento maschera, assetto, lancio pallone e via dicendo. nessun problema a farla, purchè sia gratis. Come ha scritto qualcuno, 50€ per fare 'sta cosa (ma anche 5€...) sono fuori luogo. Giusto che titolari e guide del diving si tutelino, giusto anche che chi deve fare l'esame, non lo debba pagare, visto che non è lui /lei a richiederlo. Quando mi hanno chiesto 30€ in mar rosso per fare una cosa simile, ho cambiato diving e sono andato in apnea a guardare quelli che facevano la check...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                  A me fare una check dive non ha mai dato fastidio. E' uno strumento utile a chi gestisce il diving, soprattutto quelli che vedono passare migliaia di subacquei che si trattengono in genere una o più settimane.
                  Da utente la trovo utile perché mi faccio subito un'idea di chi ho intorno e identifico le persone dalle quali tenermi lontano durante il resto della vacanza
                  ​Totalmente d'accordo

                  ​In se non serve a nulla, non insegna ma è una vetrina dove essere valutati e valutare.

                  Non toglie nulla alle mie capacità e al valore dei miei brevetti anzi .....

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                    vorrei chiedervi cosa ne pensate
                    Dipende. Non è un qualcosa che può essere standardizzato.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                      E io per check-dive intendo un tuffo vero e proprio ma con peculiarità che mi permettano di gestirlo in sicurezza anche se mi trovassi 10 scappati di casa con degli estintori al posto delle bombole un tuffo a 5m per 10min fuori dal porto a 50€ anche no....cambio diving
                      Il discorso è proprio questo. Cosa si intende per check dive?

                      Io la penso come te in quanto visto che la pago deve essere un'immersione a tutti gli effetti. Magari semplice e senza corrente, ma comunque un immersione vera e propria.

                      Ad esempio di quelle con il fondo a 18, 20mt giusto per valutare come le persone stanno in acqua e/o se ci stanno stare .

                      Detto questo penso anche che una buona guida riconosca l'attitudine di un buon sub ancora prima che entri in acqua. Cosa guardare:
                      • Come monta la sua attrezzatura
                      • Quanta zavorra indossa in cintura
                      • Oltre che valutare le risposte alle classiche domandine di rito del tipo, da quanto ti immergi, dove hai preso i brevetti, quante immersioni hai sul libretto etc etc
                      • E soprattutto l'ingresso in acqua
                      Detto questo mi avete messo una curiosità. Ma a qualcuno di voi è capitato che in un diving vi abbiano preteso di fare un tuffo a 5m per 10 minuti a spese vostre? Mi sembra surreale.
                      Ultima modifica di Tonnetto; 28-02-2017, 17:30.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Concordo quanto detto da Bradipo e Tonnetto
                        Fatte sia in Italia che all'estero.
                        Non ho mai pagato per farle .

                        Commenta


                        • #13
                          Mah ,unico contesto in cui condivido una check dive, è quello della settimana di crociera, dove ci possono essere divers con capacità diverse e si ha la necessità di fare gruppi e permettere a tutti di divertirsi senza stress, di fare la pesata ,ecc.ecc.La check dive poi è un tuffo degno ,fatto in un bel sito di immersione, ancora meglio.
                          In Italia nn mi è mai capitato di fare check dive è anche vero che da qualche anno, unico servizio richiesto è il passaggio barca....
                          Ultima modifica di paolinus; 28-02-2017, 18:46.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            Da istruttore e da guida, checkdive si. Magari potrei soprassedere su brevettati istruttori...
                            Il mondo è pieno di istruttori che fanno 20tuffi anno....
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              il mondo è pieno..........me mi mettono in acqua e mi sta bene...se mi fanno fare gli esercizietti, come dice lorescuba, no problem, però li fanno pure loro perché di presunti subacquei a portar in girello persone c'è pieno nei diving...io dico tu fatti la ceck io mi faccio la ceck..ognuno si faccia le ceck sue...i brevetti son brevetti...a me ceck significa niente.....immersione di ambientamento si ...pochi diving sanno portare un gommone... figurati in acqua...
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              iole81 Per saperne di più su iole81

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 129 utenti. 3 utenti e 126 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X