Chiarimenti brevetto Nitrox e Advanced (Padi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti brevetto Nitrox e Advanced (Padi)

    Buongiorno amici, vorrei un paio di informazioni sui corsi in oggetto. In particolare vorrei sapere se il brevetto Nitrox prevede, oltre alla parte teorica, anche delle uscite, e viceversa se l'advanced ha anche una teoria (manuale ecc) o semplicemente nel corso delle 5 uscite (3 a scelta+navigazione+profonda) si approfondiscono con l'istruttore gli aspetti già visti nell'OW (uso della bussola etc). Grazie!

  • #2
    Ciao,

    entrambi i corsi hanno una parte teorica (con manuali) e una pratica.

    Per l'Advanced la parte pratica si svolge durante un'immersione e a dipendenza della specialità questa parte pratica può occupare anche solo una piccola parte dell'immersione.

    Per il Nitrox la pratica avviene principalmente durante i controlli pre immersioni (verifica della miscela, determinazione della MOD,...).

    Saluti
    Stefan

    Commenta


    • #3
      Scusate se riprendo questo tread, ma sembra quello che più si avvicina alla mia ricerca solo che non è esaustivo almeno per quello che vorrei sapere.
      Vorrei fare il corso Advanced con didattica padi, inizialmente oltre a profonda e navigazione obbligatorie avevo pensato di fare caverna, notturna e nitrox.
      Quando però ho parlato con un istruttore mi ha detto che queste immersioni non sono vere abilitazioni, ma "esperienze" ovvero come in assaggio ad ulteriori brevetti specifici, e di conseguenza mi ha sconsigliato caverna e nitrox perché non mi abiliterebbero quelle immersioni per le quali si necessita un brevetto specifico.
      Potete dirmi se anche nella vostra esperienza è stata la stessa cosa?
      Grazie
      Nick

      Commenta


      • #4
        Caverna te l'ha sconsigliato a ben vedere, visto che il prerequisito per il corso Cavern è proprio l'Advanced OWD; poi dipende anche se nella zona ci siano caverne dove valga la pena fare un'immersione di quel tipo e non solo "tetti" di pochi metri.
        Per ciò che riguarda invece il nitrox probabilmente il discorso è più di origine commerciale, mi spiego meglio: per farti fare anche solo una immersione con miscele nitrox deve averti insegnato tutta la teoria (non che sia granché, tutta 'sta teoria). A quel punto si è giocato la possibilità di venderti la specialità a seguito.
        Diciamo che non è un buon venditore, perché a quel punto avrebbe dovuto proporti il corso Advanced combinato con Nitrox; certo, più costoso che l'Advanced da solo perché comprende dei materiali didattici e per le spese delle miscele.

        Comunque, da standard, il corso Nitrox può essere insegnato anche "a secco", ovvero senza immersioni, trattandosi, sott'acqua, semplicemente di respirare, cosa che dovresti fare in ogni caso.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          reato
          "trattandosi, sott'acqua, semplicemente di respirare, cosa che dovresti fare in ogni caso."
          Mi hai fatto morire 😂😂.

          In realtà credevo che l' Advanced owd abilitasse più cose e non solo ai 30 metri e la notturna.
          Anche se capisco bene che per entrare nelle caverne ( che se non ho capito male si differenzia dalla grotta per il fatto di vedere ingresso e uscita) serva un corso apposito per una maggiore sicurezza, poi il nitrox non è che mi interessi così tanto, lo avrei fatto soltanto perché so che è molto usato all'estero.
          Grazie della risposta
          Nick

          Commenta


          • #6
            A questo punto credo che faró esperienze per migliorare l' assetto, che non fa mai male.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
              ..... capisco bene che per entrare nelle caverne ( che se non ho capito male si differenzia dalla grotta per il fatto di vedere ingresso e uscita) serva un corso apposito per una maggiore sicurezza
              Lasciando l'ultima parola a Reato, esperto in materia, il corso caverne è un mero scarico di responsabilità, l'equivalente di un consenso informato.

              ​Della serie, non insegna nulla di particolare - solo aspetti marginali ma costituisce un titolo che dimostra, in caso d'incidente, che il subacqueo era "capace" o per meglio dire "informato" sulla differenza tra caverne e grotte e ne conosceva i pericoli.

              E' richiesto solo per questo, ed essendo richiesto di fatto ha un suo mercato ma sinceramente trova il tempo che trova.

              Se uno è appassionato di caverne e grotte e vuole imparare le corrette tecniche per affrontare questi posti straordinari - per bellezza ma anche per insidie - sono altri i corsi da fare con gente veramente preparata, per esperienza e conoscenze, in tal senso.

              Un corsetto fatto da istruttori come me che non hanno nessuna vera formazione ed esperienza nell'affrontare le grotte, in cui tutto si basa sulla differenza tra caverna e grotta e ti indicano dei parametri su come entrare ..... be sinceramente se uno lo fa perché vuole il plastichino richiesto nei diving, nessun problema ma certamente questo corso non da una formazione neanche iniziale, diciamo che, al limite, se fatto bene informa e dovrebbe spingere a non fare certe immersioni o a sentire la necessità di affrontare un vero percorso formativo.

              Originariamente inviato da nickowd Visualizza il messaggio
              poi il nitrox non è che mi interessi così tanto, lo avrei fatto soltanto perché so che è molto usato all'estero.
              Il corso nitrox secondo me se fatto bene è un bellissimo ed importante corso.
              Certo se limitato a quattro chiacchiere sulla profondità limite ....... le cose cambiamo.
              Se svolto in maniera approfondita affronta tanti importanti aspetti, permette di prendere confidenza con i calcoli sulle miscele, apre diverse possibilità di utilizzo non solo come miscela di fondo nelle due miscele standard (ean 36 / ean 32).
              Per me è un corso cardine.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                ................. il corso caverne è un mero scarico di responsabilità, l'equivalente di un consenso informato.

                ​Della serie, non insegna nulla di particolare - solo aspetti marginali ma costituisce un titolo che dimostra, in caso d'incidente, che il subacqueo era "capace" o per meglio dire "informato" sulla differenza tra caverne e grotte e ne conosceva i pericoli.
                ..............................
                Dipende chi te lo insegna e a quale associazione l'istruttore è affiliato.
                Mi spiego meglio: negli standard Padi è scritto a chiare lettere e in grassetto che: "l'istruttore NON PUÒ, in nessun caso, condurre esercizi di condivisione di gas entro la zona di caverna, ovvero senza diretto accesso alla superficie".
                Negli standard Iantd invece è scritto a chiare lettere che uno degli esercizi richiesti in ambiente "cavern" è proprio la condivisione di gas.
                Questo la dice lunga sulla fiducia che la Padi ripone nei suoi Cavern Instructors.
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                ................. Il corso nitrox secondo me se fatto bene è un bellissimo ed importante corso.
                Certo se limitato a quattro chiacchiere sulla profondità limite ....... le cose cambiamo.
                Se svolto in maniera approfondita affronta tanti importanti aspetti, permette di prendere confidenza con i calcoli sulle miscele, apre diverse possibilità di utilizzo non solo come miscela di fondo nelle due miscele standard (ean 36 / ean 32).
                Per me è un corso cardine.
                ...................

                Anche qui, dipende.
                Se il corso insegna l'uso di una sola miscela per tutta l'immersione, entro i limiti REC, ovvero senza deco, allora il corso dura un quarto d'ora e comprende la formula Pp=PA x Fg e la formula EAD.

                Se mi parli del corso che abilita all'uso di 2 o più miscele nitrox nella stessa immersione allora hai ragione.

                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Dipende chi te lo insegna e a quale associazione l'istruttore è affiliato.
                  Mi spiego meglio: negli standard Padi è scritto a chiare lettere e in grassetto che: "l'istruttore NON PUÒ, in nessun caso, condurre esercizi di condivisione di gas entro la zona di caverna, ovvero senza diretto accesso alla superficie".
                  Negli standard Iantd invece è scritto a chiare lettere che uno degli esercizi richiesti in ambiente "cavern" è proprio la condivisione di gas.
                  Questo la dice lunga sulla fiducia che la Padi ripone nei suoi Cavern Instructors.



                  Ciao Reato,
                  grazie per essere intervenuto.
                  Hai ragione.
                  Tutto sta a chi e come viene tenuto.
                  Le mie remore risiedono nel fatto che per tenere un corso come tu hai descritto tale per cui ha un valore formativo l'istruttore deve essere del settore.
                  In poche parole deve essere un istruttore si speleosubacquea che insegna in un corso diciamo di avvicinamento, ed avere standard e "libertà" d'azione (all'interno del buon senso e dell'esperienza specifica) per poter insegnare.
                  Questo tipo d'istruttori sono rari rispetto al numero di istruttori "normali" che insegnano in questo corso.

                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Anche qui, dipende.
                  Se il corso insegna l'uso di una sola miscela per tutta l'immersione, entro i limiti REC, ovvero senza deco, allora il corso dura un quarto d'ora e comprende la formula Pp=PA x Fg e la formula EAD.

                  Se mi parli del corso che abilita all'uso di 2 o più miscele nitrox nella stessa immersione allora hai ragione.
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Si, mi riferisco a un corso che vada oltre l'uso della miscela standard come sola miscela di fondo.

                  Un corso con i canoni che hai accennato

                  Ciao e grazie per i tuoi interventi che leggo sempre con molto interesse.

                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ............................
                    Si, mi riferisco a un corso che vada oltre l'uso della miscela standard come sola miscela di fondo.
                    .........................
                    In questo caso però parliamo di attrezzatura oltre il REC
                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                      In questo caso però parliamo di attrezzatura oltre il REC
                      ​Ciao Reato,
                      nessuna provocazione o polemica ma solo curiosità verso un mondo, la speleosubacquea, che non conosco se non per aspetti marginali.

                      In un corso caverna (non grotta quindi "leggero" tanto per capirci - spero di essermi spiegato), per essere svolto al meglio (ergo rientrare in quel corso virtuoso che hai descritto) richiede un attrezzatura oltre il REC ?

                      Te lo domando in buona fede - da profano direi di si, penso che richieda comunque modifiche a quella che è una configurazione propriamente ricreativa.

                      --------------------------

                      Tornando al corso nitrox.
                      Si, hai ragione l'attrezzatura per affrontare un il corso nitrox nella sua versione completa - non amo usare termini come nitrox avanzato, ecc, ecc è un pochino modificata, rispetto alla configurazione ricreativa.

                      Per me c'è un solo corso nitrox, quello completo, ed è quello che ho sempre fatto anche se la didattica che seguo ha due livelli.
                      Il corso nitrox miscele standard (36 - 32) come miscela di fondo - stop.
                      Il corso nitrox avanzato (termine che a me non piace) il corso completo.
                      Siccome questi corsi non sono propedeutici ma un allievo può scegliere - scelgo io - propongo solo il corso completo.

                      Non sono un "tiranno" ma ognuno vive la sua "bolla" di realtà.

                      Nella mia, sin dal base (il primo corso) facciamo usare la configurazione a due primi stadi, insegnando ad affrontare i problemi potendo agire (in qualità di compagno) sui rubinetti (ovviamente spieghiamo anche l'octopus ), la bombola più piccola che usiamo è il mono da 15 L..

                      Operiamo con la struttura di un circolo, i nostri allievi una volta brevettati diventano compagni d'immersione e ci immergiamo con loro continuamente ogni fine settimana.
                      Questo fa si che il gruppo di un corso non si disperda a fine corso ma rimane inserito in una struttura che li porta continuamente al mare, senza interruzioni.
                      Questo spinge ad adottare le nostre "abitudini" subacquee e fa si che ci sia una buona percentuale di allievi che proseguono nei corsi - fino al terzo livello.
                      Il terzo livello fino a due anni fa prevedeva il fuori curva - immersioni fino a -40 metri con tappe obbligatorie di decompressione.
                      Due anni fa lo hanno diviso in due corsi il terzo livello -40 in curva (lo so, è un non senso ma che vuoi fare, non si può muovere guerra per tutto ) e il corso decopressione (per fare il fuori curva) - ma ci hanno concesso lo "zuccherino".
                      Hanno dato la possibilità di farli insieme come un unico corso (se fatti insieme il costo dei due brevetti si riduce significativamente) - nel nostro circolo il corso di terzo livello, di fatto, continua ad essere fuori curva.

                      In questo contesto, è quasi più difficile trovare un subacqueo che non si sia dotato di gav tecnico e normalmente, al secondo corso, l'allievo possiede già un corredo completo di attrezzatura (gav, erogatori, computer ecc, ecc e alcuni hanno comprato anche il bibo).

                      Quando mi chiedono di tenere un corso nitrox - la platea che mi trovo davanti è formata da subacquei la cui configurazione non è più ricreativa in senso stretto ma di fatto è tecnica, sono allievi interessati al corso completo.
                      In questo contesto inserire nella configurazioni quegli elementi tecnici per svolgere un corso nistrox completo anche per l'uso delle miscele iperossigenate in decompressione non è un problema.

                      Rileggendo ho scritto di una realtà che sembra fatta da "fanatici" - ma cosi non è nel nostro circolo la fascia di età è molto ampia - si va dai bambini a soci che hanno 60 e 70 e più anni e tutti convivono in maniera perfetta.
                      Siamo una piccola "famiglia" allargata, con gli altri istruttori ci conosciamo da 20 anni e più, con alcuni sono stato loro allievo, altri sono stati miei allievi, la nostra forza è la capacità di aggregare.
                      Chi viene da noi, dopo poco perde il concetto di "corso" ma vive il circolo e le sue attività - il circolo stesso diventa la sede della passione che ci anima.
                      Ammetto che mi piace vincere facile, in questo contesto posso permettermi di fare quello che faccio (fare certi corsi e non altri), cosa che non potrei fare in altri ambiti.

                      Ciao
                      Rana


                      P.s.: E, se non si fosse capito, io sono molto fiero del circolo, del piccolo gruppo di amici con cui condivido questa passione ......

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti, secondo me il cavern di una qualsiasi didattica ricreativa ha davvero poco senso, voglio dire per passare sotto un ansa di roccia serve il buon senso, se parliamo di entrare invece in cunicoli dove l'uscita non è a vista è buio e si può creare sospensione non è il corso cavern ad essere utile, prima entravo anche con il 10 litri, adesso che sono appena tornato da un corso cave vedi tutte le cose diversamente, non dico che ora non farò più nulla con attrezzatura ricreativa, però affronti le cose in maniera diversa e magari qualche grotta fatta con l'octopus ma soprattutto senza pianificare niente adesso non la rifarei.

                        passando al discorso nitrox, secondo me bisogna vedere i lati positivi di un corso nitrox primo livello. il corso che ho fatto io è stato fatto bene, nel senso che abbiamo fatto 4 lezioni da 2 ore, dove abbiamo visto un po' di tutto, dai tempi di emisaturazione al calcolo della best mix, abbiamo infarinato anche l'utilizzo di miscele iperossigenate in decompressione, a livello teorico di reazione dei gas nel nostro corpo, è un primo livello molto importante che in alcuni casi può essere un punto di arrivo. Per la mia fidanzata per esempio questo è stato, il dover utilizzare un gav tecnico, con magari un 10+10, con 1 stage o 2 stage poco cambia, affrontare immersioni impegnative con lunghe soste di decompressione non le interessa minimante, quando vede me caricare il cofano della macchina mi chiede se sono pazzo, quando mi vede entrare in acqua con tutta quella roba le vengono i brividi, di contro un corso primo livello l'ha abilitata all'utilizzo di miscele sino al 40% di O2 come unico gas nell'immersione e con quello ci siamo tolti grosse soddisfazioni. abbiamo avuto la possibilità di fare delle multilivello davvero fighe, che ad aria sarebbero state infattibili per lei...fare 60 minuti di immersione con 25 dei quali passati oltre i 30 metri, risalire a 25 poi a 20 sino a finire a 15 metri con al massimo 2 minuti di deco, ad aria sarebbe stato impensabile in ambito ricreativo, avrebbe comportato un debito decompressivo di almeno 25 minuti, obbiettivamente troppo per una persona non formata. per non parlare di tanti amici e amiche che la doppia immersione ad aria li stanca da morire, uscire da una doppia con ean32 freschi come rose, provando a fare gruppo per fare il 3 tuffo di pomeriggio secondo me è un valore aggiunto non da poco. secondo me non tutti sono fatti o vogliono portare la subacquea ad un livello avanzato, dove i costi per attrezzatura, tuffi, o anche i pericoli percepiti aumentano tantissimo. tanti di noi ottimi subacquei amano la spensieratezza delle immersioni ricreative, che se fatte con un minimo di testa e attenzione diventano un'attività molto sicura e molto bella, l'utilizzo del nitrox aumenta questa sicurezza e aumenta il ns range operativo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti, secondo me il cavern di una qualsiasi didattica ricreativa ha davvero poco senso, voglio dire per passare sotto un ansa di roccia serve il buon senso, se parliamo di entrare invece in cunicoli dove l'uscita non è a vista è buio e si può creare sospensione non è il corso cavern ad essere utile, prima entravo anche con il 10 litri, adesso che sono appena tornato da un corso cave vedi tutte le cose diversamente, non dico che ora non farò più nulla con attrezzatura ricreativa, però affronti le cose in maniera diversa e magari qualche grotta fatta con l'octopus ma soprattutto senza pianificare niente adesso non la rifarei.
                          ​Anche in questo caso è Reato la persona più indicata ad esprimere un opinione che sia frutto di reale esperienza consolidata.

                          Condivido con te il fatto che il corso caverna, fatto da didattiche che non hanno un proprio vissuto nell'ambito speleosubacqueo (come può essere la mia didattica sia chiaro, per non far torto a nessuno) non hanno molto senso (ovviamente anche in questo caso non si può generalizzare ma bisogna essere aperti alle eccezioni di corsi virtuosi) perché in fondo danno solo delle indicazioni di massima.
                          Diverso è un corso caverna fatto da chi ha un vero vissuto speleosubacqueo e può svolgere il corso all'interno di standard specifici nella speleosubacquea, andando creare delle abilità di base specifiche nella speleosubacquea.
                          In questo caso il corso è per me valido.

                          In questo non diciamo nulla di diverso.

                          Ho solo delle remore nel fatto di contare sul buon senso, è difficile definire il confine tra un attività in caverna che si possa svolgere con il buon senso di un subacqueo che non sa nulla di caverne e l'attività che, al contrario, oltre al buon senso richiede formazione specifica.

                          E' difficile, nella pratica definire la differenza tra caverna e grotta - che sulla carta è cosi evidente e certa - ma non nella pratica, dato che la definizione cosi chiara dipende sempre e solo dalla visibilità che in un attimo può azzerarsi.
                          Siamo sempre a punto a capo.

                          Anche immergersi per la prima volta al lago serve solo il buon senso e puoi farlo, ma sicuramente avere una persona, che svolge già immersioni al lago, in grado di seguirci in questo nuovo ambiente è sicuramente un elemento importante nell'ambito della sicurezza.

                          Cosi pure le "caverne" infilarsi anche in un antro dall'apparenza sicuro ed invitante anche agli occhi di una persona di buon senso può rappresentare un grave pericolo (vedi i due morti nella caverna di San Giorgio sul promontorio di Portofino - sifone facile e bello in condizioni di mare calmo ma con la risacca si trasforma in un pistone d'acqua che ti spacca) per questo dico che è importante essere molto cauti quando si affrontano le caverne, e se non si conoscono e non si ha esperienza specifica meglio non farle o appoggiarsi a persone che già conoscono gli aspetti specifici di quella caverna.

                          Il corso fatto dando indicazioni di massima è si qualcosa ma senza esercitazioni e tecniche specifiche finisce per essere facilmente dimenticato e nel tempo, quello che rimane è solo un plastichino che serve solo a parare il sedere di chi ti porta sott'acqua, da qui il mio scetticismo verso questi corsi (con le doverose eccezioni).


                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            passando al discorso nitrox, secondo me bisogna vedere i lati positivi di un corso nitrox primo livello.
                            Anche nella mia didattica è presente il corso di nitrox base solo con miscele standard usate come miscela di fondo e basta.
                            E' stato fatto per le esigenze che hai descritto.

                            Rimane il fatto che un corso nitrox base, per me, richiede comunque quasi la totalità delle nozioni che si danno in un corso nitrox completo.
                            Vuoi non spiegare le proprietà dei gas, la fisiologia, i calcoli, ecc, ecc.
                            Quindi alla fine che cosa hai di diverso ?
                            La parte di decompressione con la gestione della decompressiva.

                            Non necessariamente bisogna configurare l'allievo con il bibo, per usare una decompressiva - basta anche un mono e certamente non è richiesto il gav tecnico.

                            Comunque condivido con te che ci sono chi richiede un approccio easy al nitrox, nulla in contrario anche se io ho le mie opinioni.
                            Premesso questo se il corso nitrox base diventa la fiera del "banale" in questo caso il corso serve a poco.


                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • #15
                              Ciao RANA
                              Di che circolo sei
                              dove insegni

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              maddrifter Per saperne di più su maddrifter

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X