Primi dubbi prime domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi dubbi prime domande

    un saluto al forum ... come già detto nella mia presentazione mi chiamo Salvatore ho 37 anni e vivo a Trapani. dopo tanti tentennamenti finalmente mi sono deciso e voglio fare il mio primo corso sub... da quando ho avuto l'approccio (solo teorico al momento) con la subacquea ho iniziato a farmi una marea di domande. Così il mio primissimo passo è stato iniziare a documentarmi tra forum, file pdf e tutto ciò che sono riuscito a trovare, il tutto per provare a cercare le risposte alle tante domande che mi sono sorte e soprattutto provare a capire e conoscere le attrezzature, tutti quei nomi o acronimi fino ad un mese fa sconosciuti, i rischi e pericoli, come prevenirli e soprattutto affrontarli in sicurezza, il mare e i suoi stupendi “misteri”. Oltre a tutto questo la ricerca di istruttori bravi (per quel poco che posso vedere in un raffronto davanti ad un caffè) che possono formarmi Bene ed in sicurezza. Ed ovviamente qui nasce il motivo di questo thread, ho fatto una cernita tra tutti i miei papabili e sono usciti 4 istruttori, non avrei remore nell’iniziare il mio percorso con ognuno di loro ma il domandone è quale didattica a questo punto scegliere?
    (so che è un argomento già trattato qui sul forum e per questo chiedo venia ma speravo in ulteriori chiarimenti e consigli soggettivi)
    Le didattiche proposte dai 4 istruttori sono:
    -PADI
    -CMAS
    -SSI
    -NASE
    Ed ovviamente se avete ulteriori consigli su altre didattiche o istruttori che conoscete nel Trapanese sono felice di valutarli.
    Ciò che cerco è conoscere il mondo sommerso ad un livello più viscerale rispetto a ciò che può dare lo snorkeling.
    Avere un brevetto valido a livello mondiale
    Un brevetto che possibilmente possa essere riconosciuto su CV e quindi pure a livello concorsuale
    Che non mi precluda una possibile crescita come sub e visto il mio percorso di studio in ambito sanitario una didattica che in futuro mi possa fare specialializzare pure in soccorso etc .
    In attesa dei vostri consigli un grazie a tutti.

  • #2
    Gli standard didattici si equivalgono quindi, qualunque didattica tu scelga, non ci saranno differenze sostanziali nella formazione che riceverai.
    Non ho mai fatto corsi SSI o NASE ma fra PADI e CMAS (o, almeno, ANIS/CMAS) personalmente ho trovato migliori i supporti didattici (manuali, tabelle, video) forniti da PADI.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Grazie secan. Per la didattica ok, invece riconoscimento internazionale e punteggio su eventuali concorsi? Oggi ho avuto modo di raffrontarmi con gli istruttori NASE e per motivi economici l'ho escluso ... il 50% in più rispetto agli altri è davvero eccessivo.

      Commenta


      • #4
        A volte...
        ...chi più spende, meno spende.
        Con questo non voglio dire che uno è meglio dell'altro, solo che in questa attività, per quanto riguarda la scelta dell'istruttore, lascerei da parte l'aspetto economico per soffermarmi di più sulla reale esperienza e capacità di insegnamento.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          grazie Reato. Concordo al 100% su ogni parola detta, infatti prima della scelta della didattica in se, ho conosciuto (ovviamente in modo superficiale per quella che è la mia esperienza) una ventina di istruttori e tra questi ho scelto i 4 che per organizzazione, presentazione, disponibilità, attrezzature ed esperienza mi hanno trasmesso maggiore sicurezza. Adesso come accennavo prima devo decidere a chi affidarmi ed oltre ai fattori sopracitati sto valutando:
          1)Una didattica valida e che mi possa dare i mezzi per crescere ed essere un "sub" sicuro. (e qua una parziale risposta l'ho avuta da Secan ... CIT: qualunque didattica tu scelga, non ci saranno differenze sostanziali nella formazione che riceverai.
          Non ho mai fatto corsi SSI o NASE ma fra PADI e CMAS (o, almeno, ANIS/CMAS) personalmente ho trovato migliori i supporti didattici (manuali, tabelle, video) forniti da PADI)
          .
          2)Avere un brevetto valido a livello mondiale
          3)Un brevetto che possibilmente possa essere riconosciuto su CV e quindi pure a livello concorsuale
          4)Che non mi precluda una possibile crescita come sub e visto il mio percorso di studio in ambito sanitario una didattica che in futuro mi possa fare specialializzare pure in soccorso etc .
          5) Sicuramente meno importante ma che terrò comunque in considerazione l'aspetto economico.

          Commenta


          • #6
            Tutte le didattiche che hai citato sono riconosciute a livello internazionale e, che io sappia, nessun brevetto per la subacquea ricreativa fa punteggio sul CV (a meno che non si tratti di una candidatura per nu lavoro come guida subacquea o istruttore di subacquea ricreativa - nel qual caso ogni didattica riconosce solo i propri brevetti quindi e' prematuro porsi il problema per un corso introduttivo), tutte le didattiche prevedono nozioni di sicurezza e primo soccorso fin dai primi gradi.
            Insomma, in altre parole, torna il concetto gia' espresso: le didattiche si equivalgono; scegli tranquillamente il corso piu' conveniente in termini di logistica e costi, consapevole del fatto che, per i primi 3/4 gradi, puoi sempre passare da una didattica all'altra se, con un po' piu' d'esperienza dietro le spalle, dovessi decidere che ne preferisci una rispetto ad un'altra.
            Saverio Cannilla
            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

            Commenta


            • #7
              Grazie secan. Adesso ho sicuramente le idee più chiare. La prossima settimana la dedicherò a conoscere qualche altro istruttore ed approfondire alcune cose con quelli già conosciuti. Ed a breve spero di iniziare. Ancora grazie per i consigli.

              Commenta


              • #8
                Informarsi e' un'ottima cosa e fai bene a farlo ma tieni presente che, per quante informazioni tu possa raccogliere, fino a che non maturi un po' d'esperienza rimarra' comunque difficile trarne qualche conclusione.
                Con questo non voglio dire che ti devi buttare alla cieca ma non "perdere" neppure troppo tempo alla ricerca del "corso perfetto": innanzi tutto perche' non esiste e poi perche', se anche esistesse, per ora sarebbe pressoche' impossibile riconoscelo, al momeno.
                Se trovi un corso che ti sembra ok, con una logistica che ti risulta comoda, un costo adeguato alle tue possibilita' ed un istruttore che ti ispira fiducia, iscriviti senza troppe esitazioni. Le tue capacita' di valutare i corsi, cosi' come le tue capaita' subacquee, si affineranno con il tempo e l'esperienza.
                Saverio Cannilla
                Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                Commenta


                • #9
                  Ciao Salvatore, hai poi risolto i tuoi dubbi? cos'hai scelto?

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Salvatore79 Per saperne di più su Salvatore79

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 123 utenti. 1 utenti e 122 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X