Sub denunciato per posseso di Datteri di Mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sub denunciato per posseso di Datteri di Mare

    Piombino (Livorno), 2 dicembre 2020 - Un subacqueo è stato denunciato dalla Guardia costiera di Piombino ( Livorno) per la detenzione illegale di circa 3,5 chili di datteri di mare (Lithophaga Lithophaga), specie protetta, che sono stati scoperti a bordo della sua imbarcazione al suo rientro in porto.
    Gli esemplari erano stati nascosti all'interno dell'attrezzatura subacquea e, una volta accertata la violazione, è scattata la denuncia e i molluschi sono stati sequestrati dai militari in attuazione delle norme in materia di tutela delle risorse ittiche.
    La Guardia costiera ha trovato gli esemplari della specie protetta nell'attrezzatura del sommozzatore

  • #2
    Ancora con i datteri? Ma è possibile? Io sono scioccato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      Ancora con i datteri? Ma è possibile? Io sono scioccato
      Purtroppo il saccheggio del mare ci sarà sempre!
      Ho trovato questo sequestro fatto lo scorso mese di 40kg.

      https://www.bisceglielive.it/news/cr...atteri-di-mare


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
        Purtroppo il saccheggio del mare ci sarà sempre!
        Ho trovato questo sequestro fatto lo scorso mese di 40kg.

        https://www.bisceglielive.it/news/cr...atteri-di-mare

        La disoccupazione di una generazione rischia di disintegrare tutto.

        40 kg, avranno distrutto un promontorio. Avevo letto anni fa di un tentativo di allevarli dentro blocchi di cemento. Hai notizie per caso di come sia andato lo studio preliminare?

        Commenta


        • #5
          La triste realtà sta nel fatto che le violazioni accertate e sanzionate sono solo la punta emersa dell'iceberg.
          Il grosso di questi atti illeciti che distruggendo l'ecosistema marino alimenta uno scellerato mercato non vengono individuati.
          Ancora una volta la soluzione non risiede tanto nell'azione repressiva, comunque importante, ma sperare in una sempre più diffusa cultura a difesa del mare che abbassi sempre più la richiesta e con essa la remunerazione di questi atti predatori.
          ma non ci spero molto, purtroppo.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Il problema non è solo dei datteri, ma anche dei ricci, delle anemoni, di molti tipi di pesci.
            Solo che si nota di meno perché il prelievo è meno invasivo, non per questo il danno è minore.

            Dalle mie parti le barche e i gommoni che fanno pesca a traina (tonni, ricchiole, dentici ecc) e che vendono sotto banco il pescato, hanno superato quelle dei pescatori con licenza tradizionali. Che infatti non vendono in loco se non per una minima parte.
            Se vai al ristorante a mangiare un pesce "con la coda" veramente fresco e locale: o ha un amo in bocca o un buco di arbaléte...

            Mi spiace: troppa gente con il prosciutto sugli occhi.
            Non parlo solo di chi dovrebbe controllare, ma anche di chi dice: " che vuoi che sia?", "che ci poso fare?", "che vuoi che facciano 2 anemoni in più o in meno?"

            Si è fatta la guerra ai pescatori che portaveno 2 pesci a casa per la famiglia, favorendo una pesca fatta da semiprofessionisti (nella pesca o nel bracconaggio, scegliete voi), che escono con barche, gommoni e attrezzature che io non posso certo permettermi, non credo si tratti di poveri disadattati.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Mi spiace: troppa gente con il prosciutto sugli occhi.
              Concordo in totto .

              Poi vedei campagne pubblicitarie sui media Nazionale , dove spot dove sbandierano "pesca sostenibile"
              Una di queste aziende in Europa ( Italia e Francia ) lavora 35000000 scatolette di Tonno ogni giorno .
              Facendo una media di 100 gr a scatolletta e lavorando per 300 giorni , fanno ( se non ho sbagliato ) un Milione di kg di tonno ogni anno .



              PS. Io ho smesso di mangiare il Mare anni fa .

              Commenta


              • #8
                Ancora i datteri... Ca**o ma lo sai che se mangi i datteri hai distrutto un pezzo di mare non è che ci sono i dubbi
                Buone bolle a tutti!!!

                Commenta


                • #9
                  "Nuova operazione, l’ennesima, a tutela del mare e dell’ecosistema naturale della Riserva Nazionale Porto Cesareo, condotta dai militari dell'Ufficio locale marittimo di Torre Cesarea, in collaborazione con il personale dell'Area Marina Protetta (Amp).
                  Ad incappare nei controlli costanti dal personale della Guardia Costiera e dell’Amp, e ad essere denunciato in flagranza di reato, è stato un pescatore di frodo nord salentino, intento nella “pesca” molto dannosa soprattutto per la scogliera, di datteri di mare (Lithophaga lithophaga)."

                  Commenta


                  • #10
                    da anni non pesco più...amo il mare, ma mi piace mangiare pesce con la coda...devo però dare ragione a nello, si possono dire mille cose giuste, ma la prima cosa da fare è smettere di mangiarlo. è fioretto c ho da fà.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #11
                      ho smesso di mangiare ricci proprio per questo motivo, più di una volta mi sono trovato a discutere con snorkelisti della domenica armati di coltello col riccio in mano.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                        ho smesso di mangiare ricci proprio per questo motivo, più di una volta mi sono trovato a discutere con snorkelisti della domenica armati di coltello col riccio in mano.
                        Putroppo finchè continueremo a considerare il mare come ad una risorsa da sfruttare e da depredare andrà sempre peggio.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                          Putroppo finchè continueremo a considerare il mare come ad una risorsa da sfruttare e da depredare andrà sempre peggio.
                          si Nello, la vedo anche io cosi'... E' una questione culturale secondo me, ritenere il mare come un oggetto da depredare senza ritegno come era estremamente comune pensarla fino agli anni 70 e 80. Da li' in poi le cose hanno cominciato a cambiare, ma forse non abbastanza velocemente. Sta a noi educare i nostri figli al rispetto, e dare il buon esempio ai nostri coetanei meno educati.
                          Il problema grosso e' che ormai non abbiamo piu' tanto tempo, ne' tanto margine di assorbimento dei danni che causiamo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                            si Nello, la vedo anche io cosi'...
                            Io ho smesso di mangiare il Mare diversi anni fa , ormai saranno più di 15 .

                            Ogni giorno leggo notizie che mi danno ragione per la scelta che ho fatto .

                            https://www.ilgiunco.net/2021/11/11/...te-labroniche/

                            http://www.tusciaweb.eu/2021/11/sequestrati-2mila-ricci-mare-due-pescatori-multati-24mila-euro/









                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                              Io ho smesso di mangiare il Mare diversi anni fa , ormai saranno più di 15 .

                              Ogni giorno leggo notizie che mi danno ragione per la scelta che ho fatto .

                              https://www.ilgiunco.net/2021/11/11/...te-labroniche/

                              http://www.tusciaweb.eu/2021/11/sequestrati-2mila-ricci-mare-due-pescatori-multati-24mila-euro/








                              Scusami, ma a leggere 'ste notizie mi vengono solo parolacce....

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nello Per saperne di più su nello

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 3 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X