Conchiglia chi era costei?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conchiglia chi era costei?

    Salve, mi sapete indicare un sito sui molluschi specialmente bivalvi, dove poter riconoscere e classificare le conchiglie che la mia nipotina trova e mi chiede come si chiamano? Grazie in anticipo

  • #2
    Mmmm....prova qua, www.conchigliedelmediterraneo.it, però secondo me sarebbe meglio un bel libro, magari con grandi foto, così lo potete sfogliare per cercarle...
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Quoto @firer84: più che un sito sulla rete (ottimo quello suggerito da firer84) ti suggerirei di iniziare con qualcosa di cartaceo.
      I nipotini (lo so per esperienza) si imbattono raramente in specie rare e ti chiedono quasi sempre informazioni e curiosità sulle specie più comuni, spesso rinvenute spiaggiate. Il mio consiglio è quello di..... iniziare cercando libri divulgativi sulle bancarelle. Spenderai poco, spesso pochissimo, specialmente ora che la carta stampata sta cedendo il posto all'informazione digitale. Queste pubblicazioni sono quasi sempre corredate di immagini che consentono l'immediata (o quasi) identificazione della specie, senza addentrarsi in complicate descrizioni di caratteristiche utili più agli studiosi che ai curiosi.
      Se poi, spinto dalla curiosità, desidererai approfondire, potresti procurarti e consultare:

      - Conchiglie del Mediterraneo, di M. Doneddu e E. Trainito, ed. Il Castello;
      - Atlante di flora e fauna del Mediterraneo, di R. Baldacconi e E. Trainito, ed. Il Castello

      Testi che vanno ben oltre la curiosità, che presuppongono una seppur modesta conoscenza della tassonomia, ma che potrebbero risultare "pesanti" a coloro che raccolgono gusci vuoti di telline, fasolari o vongole e che non vogliono andare oltre l'identificazione.

      Parola di nonno (appassionato da sempre di biologia marina)

      Commenta


      • #4
        Quoto tutti i suggerimenti precedenti
        Online troverai qualche lavoro di un entusiasta, anche qualificato, ma in italiano nessuno può permettersi tutto il tempo che occorre, e la pubblicità non paga: devi avere milioni di visite per ripagarti il tempo. In Italiano è impossibile su questa materia, tranne blog di cucina.

        Ti consiglio di entrare in una libreria del mare o specializzata e farti consigliare.
        Considera che difficilmente troverai qualcosa che sia poco più di un opuscolo a meno di 25 Euro.
        BLOG
        https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Sul sito del museo di malacologia di Cupra Marittima, c'è un elenco di libri che potrebbero fare al caso tuo.

          http://www.malacologia.it/libriprova3.htm

          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          robertocag Per saperne di più su robertocag

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 91 utenti. 3 utenti e 88 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X