Corallo bianco

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corallo bianco

    Buongiorno a tutti. E' da relativamente poco tempo che faccio subacquea tecnica. Ultimamente, tuttavia quasi ogni volta che mi immergo, anche a quote "ricreative" di 35/40 metri trovo corallo bianco sano e vitale. Giusto ieri e senza che lo interpellassi, il proprietario di un diving tecnico ligure, dopo l'immersione sulla secca dei rossi e gialli, dove avevamo trovato enormi distese di corallo bianco diceva stupito che dopo la grande mareggiata di questo autunno sta trovando corallo bianco dove un tempo c'erano grandi colonie di gorgonie e suffragando il mio stupore, visto che lo sto incontrando quasi ad ogni immersione. Anche voi avete riscontri di questo tipo?

  • #2
    Se vuoi vedere un po di Savaglia savaglia, falso corallo nero al faro (AMP portofigo) c'è o meglio l'anno scorso c'era, dopo la mareggiata non so ma secondo me non ha fatto nulla, sei intorno a -62\65 circa.
    E' un po' che non vengo in Liguria, quindi non saprei la situazione attuale.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      darkfire questo tanto per intenderci:https://www.youtube.com/watch?v=qJXRF9a2Ngg
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        no, non falso corallo nero... ma corallo nero/bianco identico a questo (ripreso a Villasimius sul San Marco da Ferrucci giusto ieri)

        Commenta


        • #5
          Quello in foto è corallo nero (Antipathella subpinnata), i polipi sono bianchi ma lo scheletro è nero. La Gerardia Savaglia o savaglia savaglia è completamente diverso, la chiamano falso corallo nero in quanto anche questo esacorallo ha lo scheletro nero, ne ho visto un ramo molto grande troncato ed è proprio scuro. Per adesso non ho mai visto il "vero corallo nero", in Sardegna ne conosco la presenza solo a quote elevate, invece di falso ne ho visti diversi esemplari, un ramo addirittura sui 30/35, uno enorme a 40 e poi diversi cespugli poco oltre i 50.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          darkfire Brevetti: TSA Trimix Light 55 / SSI Stress&Rescue / Fundamental / TSA SCR & CCR Media immersioni annue: > 100 Mi immergo sempre in configurazione tecnica e con attrezzatura fotografica Preligo il solo-dive Per saperne di più su darkfire

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 63 utenti. 3 utenti e 60 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 206 alle 19:35 il 07-09-2018.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X