Materiale su pesci Liguria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho riletto questo thread e mi ero convinto a cercare :Biologia del mare: il Mediterraneo. Peccato non si trovi da nessuna parte solo usato

    Commenta


    • #17
      Nel frattempo ho comprato Meraviglie del Mediterraneo. Guida al riconoscimento degli organismi marini. Ediz. illustrata della Magenes
      Personalmente lo trovo ottimo. Costo 25 euro, foto ben fatte e edizione recente (i libri vecchi magari usati tendono ad avere una usura soprattutto le immagini). Ci sono molte specie del mediterraneo. Come osserva qualcuno nei commenti Amazon mancano completamente i mammiferi (delfini etc.) mi sembra manchi anche la tartaruga Caretta Caretta. Soprattutto, non ho mai visto il libro di Mojetta / Ghisotti ma la mia impressione è che debba essere più completo di Meraviglie del Mediterraneo anche sui pesci
      Secondo me però ha anche vari pregi. Prima di tutto è una edizione recente e facile da reperire. Le immagini sono ottime. Non è troppo dispersivo, quindi va bene per chi ha un livello medio o medio-basso mentre per chi cerca un vera e propria enciclopedia delle specie del mediterraneo probabilmente può esserci di meglio. Il taglio è quello "elenco" cioè specie per specie, divise per tipologia (molluschi, pesci, etc.) e catalogate per nome in ordine alfabetico. Ci sono anche schede che in qualche modo sono basate sugli "ambienti" cioè sulle biocenosi del mediterraneo, però sotto questo aspetto è fatto meglio il libro di Folini cioè "Biologia del Mare: il mediterraneo". Consiglio se uno ha delle esigenze tipo quelle che dicevo, libro "a elenco di specie" con un approfondimento di livello "medio"
      Ultima modifica di Sbiriguda; 26-10-2020, 17:07.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
        Ho riletto questo thread e mi ero convinto a cercare :Biologia del mare: il Mediterraneo. Peccato non si trovi da nessuna parte solo usato
        Intanto ho trovato questo sito dove c'è quella che sembra una dispensa universitaria, secondo me fatta molto bene, sulle biocenosi argomento importante nel libro di Folini
        http://www.immersinelblu.com/Bioart/...bentoniche.pdf

        In generale questo sito che non conoscevo riporta vari argomenti interessanti

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

          Intanto ho trovato questo sito dove c'è quella che sembra una dispensa universitaria, secondo me fatta molto bene, sulle biocenosi argomento importante nel libro di Folini
          http://www.immersinelblu.com/Bioart/...bentoniche.pdf

          In generale questo sito che non conoscevo riporta vari argomenti interessanti
          Ti ringazio. è un sito estremamente interessante, cosi come la dispensa che hai messo. in attesa di poter tornare in liguria, ho un bel pò da studiare!

          Commenta


          • #20
            Grazie mille corro a leggere

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 120 utenti. 1 utenti e 119 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X