Materiale su pesci Liguria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Materiale su pesci Liguria

    Nelle Maldive girava un libro semplice con molte foto sulle varie tipologie di pesci della barriera corallina, fatto bene mi ricordo. Volevo sapere se voi avete qualche libro o sito da consigliare per cominciare a studiare il mediterraneo, soprattutto la Liguria. Mi interessa capire i vari tipi di pesci, dove vivono, che tipo di cibo mangiano, su quali alghe di trovano ecc. e stesso per altri animali vacchette di mare coralli ecc.

  • #2
    https://www.lafeltrinelli.it/libri/s.../9788873250722

    Commenta


    • #3
      Ottimo grazie

      Commenta


      • #4
        http://www.mageneseditoriale.it/sche...098-36054.html

        questo e' apposta per subacquei, molto semplice e intuitivo
        "Do you come from a land Down Under?
        Where women glow and men plunder?" Men at work

        Commenta


        • #5
          Ciao.
          Nello ha indicato un ottimo testo, che ho e ho letto a cui sono legato per tanti motivi:

          Tra gli autori di questo testo c'è anche Carlo Cerrano che ho avuto modo di conoscere, è un subacqueo oltre che biologo e divulgatore.

          Io porto all'attenzione anche un altro testo, che secondo me merita - anche questo è un testo a cui mi sento legato:


          https://www.ibs.it/biologia-del-mare.../9788872660737

          Questo testo è particolare in quanto è composto da tavole, che possono essere "navigate" ossia la lettura del testo può essere, sia lineare come gli altri libri (dalla pagina uno all'ultima pagina), sia "reticolare" ossia "navigare" tra i rimandi delle varie tavole, il testo è chiamato "neolibro".
          Ma questa non è la caratteristica principale.....

          Questo libro nasce non tanto con l'intento di fornire un elenco tassonomico delle varie specie che popolano il mediterraneo.
          Nasce con l'intento di descrivere i vari "ambienti" (biocenosi) specificandone le caratteristiche e gli elementi che li caratterizzano - in questo modo in questo testo si descrive per esempio l'ambiente delle posidonie, l'ambiente del coralligeno, ecc, ecc.

          Da una chiave di lettura all'ambiente in cui ci si trova in immersione potendo subito individuare gli elementi caratteristici.

          Questi due testi, secondo me, oltre ad essere ben fatti, sono complementari.

          Il secondo offre un approccio alla biologia più "easy" ma allo stesso tempo offre fondamentali nozioni che permettono di capire l'ambiente subacqueo in cui ci si trova - cosa che per un subacqueo è, secondo me, fondamentale.
          L'autore, il Dott. Fernando Folini è anche lui un subacqueo con un esperienza, nella subacquea, che ha dell'incredibile.

          Il primo testo, quello di Cerrano, è un testo di approfondimento dei vari aspetti della biologia del mar Mediterraneo che completa ed approfondisce le varie nozioni di biologia.

          A un subacqueo che intende iniziare a capire la "vita" nel mar Mediterraneo, in cui s'immerge, io consiglio questi due testi.

          Cordialmente
          Rana




          Commenta


          • #6
            Anche questo https://www.amazon.it/Flora-fauna-Me...l+mediterraneo
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              questo è un po' più aggiornato https://www.amazon.it/Atlante-flora-...a+mediterraneo
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                ​Ciao M.
                Il libro che hai indicato è secondo me un classico.
                Ci sono le tavole della maggior parte delle specie presenti nel mediterraneo con descrizione ecc, ecc.
                E' un testo che non è tanto facile trovare ancora.



                Merita un posto nei libri di biologia da collezionare

                Ciao
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 17-09-2018, 10:57.

                Commenta


                • #9
                  Gran libro qualsiasi cosa sguazzi nel mediterraneo, lì c'è!! CONSIGLIATISSIMO!

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie dei consigli, preziosi come sempre
                    Direi che il mio approccio è cominciare da un testo basico, con particolare riferimento alla flora e fauna della Liguria che si vede più spesso vivendo in Lombardia. Poi una volta studiato quello, progredire a una conoscenza più approfondita e più sistematica. Ho notato tra l'altro che a parte l'interesse di sapere qualcosa di più sui pesci, le immersioni migliorano conoscendo le abitudini dei pesci. Cioè chi è ne sa un po' osservando il luogo in cui si trova sa cosa cercare e dove, e vede più animali di chi va un po' a caso passando nello stesso punto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Grazie dei consigli, preziosi come sempre
                      Direi che il mio approccio è cominciare da un testo basico, con particolare riferimento alla flora e fauna della Liguria che si vede più spesso vivendo in Lombardia. Poi una volta studiato quello, progredire a una conoscenza più approfondita e più sistematica. Ho notato tra l'altro che a parte l'interesse di sapere qualcosa di più sui pesci, le immersioni migliorano conoscendo le abitudini dei pesci. Cioè chi è ne sa un po' osservando il luogo in cui si trova sa cosa cercare e dove, e vede più animali di chi va un po' a caso passando nello stesso punto
                      Sbirigunda condivido.
                      Più che il conoscere i singoli animali o vegetali, permettimi d'insistere è fondamentale che tu impari a riconoscere le caratteristiche degli habitat (ambienti) che visiti durante le immersioni.
                      I fondali non sono uguali.
                      Ci sono fondi mobili come le distese di sabbia, i fondi rocciosi, le prateria di posidonia, il coralligeno, la fascia di marea, ecc, ecc, inizia a capire le caratteristiche degli ambienti, questo è il mio piccolo consiglio.
                      Questo ti permette di capire subito cosa aspettarti da un immersione, cosa cercare, come cercarlo.

                      Poi - pian, piano - approfondisci le varie specie ecc, ecc.
                      Sono stati citati ottimi libri, tutti ma molti sono un elenco tassonomico di animali e vegetali, sicuramente interessante e importante non lo metto in discussione ma io trovo illuminante (poi si può pensarla diversamente) capire prima di tutti gli ambienti subacquei.

                      Immagina di dover capire le caratteristiche di una "città" dall'elenco telefonico in cui sono descritti i nomi, cognomi, indirizzi di tutti gli abitanti .... sicuramente hai delle indicazioni ma è difficile arrivare a capire la "città" e le sue caratteristiche ...., al contrario se prendiamo una guida turistica che ci spiega i quartieri di questa città, come sono fatti, le caratteristiche, chi ci abita ... ecco che la città "appare" ....

                      Se impari tutti i "cordati" (premesso che per me sarebbe uno sforzo di memoria improponibile) sicuramente acquisisci delle nozioni ma ti perdi il dove e cosa creano determinanti insiemi di esseri viventi.
                      Noi vediamo prima di tutto l'ambiente, gli esseri viventi sono conseguenza dell'ambiente.

                      Tra i corsi più belli che ho fatto (come allievo) ci sono quelli di biologia, io ti consiglio di farlo, ogni didattica, circolo a cadenza propone un corso di biologia, credimi sono interessantissimi.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Intanto ho già ordinato "Guida alla biologia marina del Mediterraneo" di Cerrato e "Biologia del mare" di Folini

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Io porto all'attenzione anche un altro testo, che secondo me merita - anche questo è un testo a cui mi sento legato:

                          https://www.ibs.it/biologia-del-mare.../9788872660737
                          Nasce con l'intento di descrivere i vari "ambienti" (biocenosi) specificandone le caratteristiche e gli elementi che li caratterizzano - in questo modo in questo testo si descrive per esempio l'ambiente delle posidonie, l'ambiente del coralligeno, ecc, ecc.
                          Da una chiave di lettura all'ambiente in cui ci si trova in immersione potendo subito individuare gli elementi caratteristici.
                          E' arrivato questo testo consigliato da Rana, e secondo me è veramente ben fatto. Il vantaggio rispetto a testi di tipo più tradizionali e forse più approfonditi, è proprio quello che diceva Rana. Dà una specie di colpo d'occhio sugli ambienti (biocenosi). Per esempio conosco per averla vista nelle immersioni la biocenosi delle cernie, castagnole, grongo, ecc. ho visto quella del libro ed è veramente ben fatta a colpo d'occhio si riconosce che è esattamente il tipo di ambiente che ho appena visto settimana scorsa a Loano

                          Commenta


                          • #14
                            Nel frattempo vi linko questo sito
                            http://rac-spa.org/publications
                            Se capisco bene è una specie di ente internazionale per la protezione dell'ambiente marino mediterraneo, orientato in particolare sul nord africa
                            Il materiale sembra interessante e ben fatto, anche se orientato più sulle alghe e i coralli

                            EDIT

                            Altro link che mi sembra interessante è il seguente, perché oltre ad avere delle schede sui vari pesci rimanda a una serie di siti e di database su cui approfondire le ricerche

                            http://www.marinespecies.org/
                            Ultima modifica di Sbiriguda; 19-09-2018, 19:23.

                            Commenta


                            • #15
                              Uppo questa discussione perché voglio segnalare un libro che ho visto e penso che comprerò
                              Meraviglie del Mediterraneo. Guida al riconoscimento degli organismi marini. Ediz. illustrata della Magenes

                              https://www.amazon.it/Meraviglie-Med...2599977&sr=8-1

                              L'ho visto e mi piace abbastanza. Ho letto una critica negativa su Amazon, che ci sono i pesci eccetera ma non i mammiferi marini del mediterraneo ci può stare come critica, ma a me sembra che per la subacquea vada bene. Ho sempre cercato il leggendario

                              Flora e fauna del Mediterraneo (Italiano) Copertina flessibile – 8 novembre 1994

                              di Angelo Mojetta (Autore), Andrea Ghisotti (Autore)

                              Ma non si trova facilmente ormai, solo qualcuno lo vende usato a prezzi di strozzinaggio. Dicono anche che è un po' datato e sicuramente la qualità delle immagini di una stampa del 1994 deve essere ormai deteriorata rispetto a una più recente tipo questo libro che ho linkato che ha una prima edizione del 2015

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X