Il pesce pappagallo vive nel Mediterraneo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il pesce pappagallo vive nel Mediterraneo?

    Fino ad oggi avrei riso in faccia a chi me lo avesse chiesto

    http://www.nationalgeographic.it/nat...o-3650709/?rss

    ma ora mi piacerebbe incontrarlo e scoprire come fa a nutrirsi


  • #2
    Non è raro, a Malta ce ne sono tantissimi ma anche in Italia soprattutto nelle isole del sud.

    Ciao, Marco
    http://www.daturi.com

    Commenta


    • #3
      A Villasimius è pieno.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Confermo per Villassimus, grosse colonie di Sparisoma cretens (quello bianco e rosso per capirci) nell'AMP di Capo Carbonara, specialmente attorno all'Isola dei Cavoli.


        Per essere così lontani, e con l'action cam non sono usciti così male. Diciamo che il loro comportamento è molto simile alle Salpe, ma un pò meno frenetico e con gruppi meno numerosi. Sempre a raspare qualsiasi scoglio.

        Per conoscenza, da poco è arrivato anche il pesce flauto

        Tonnetto
        Ultima modifica di Tonnetto; 13-09-2017, 14:47.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Mi scuso se sono stato fuorviante. Il mio intervento voleva segnalare l'introduzione e l'ambientamento nei nostri mari di specie endemiche di mari lontani, probabilmente dovuto al trasporto da parte di grandi navi nelle "acque di zavorra".

          Lo sparisoma cretense è presente nel Mediterraneo fin dall'antichità; credo che i romani ne abbiano addirittura tentato l'allevamento.

          L'articolo di NG mette in evidenza la conformazione ossea della bocca, probabilmente più adatta a cibarsi di coralli che di alghe e minuscoli invertebrati, cibo abituale del pesce pappagallo dei nostri mari.

          Commenta


          • #6
            P.S. @ Tonnetto: la colorazione bianco-rossa dello Sparisoma cretense è tipica delle femmine (che, al pari delle nostre femmine, desiderano mettersi in mostra per attirare i maschi )

            Commenta


            • #7
              Anche a Lampedusa il Pesce Pappagallo ha il suo habitat e ce ne sono anche tanti.
              Franco Iannello
              chi non rispetta non avrà il rispetto!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                P.S. @ Tonnetto: la colorazione bianco-rossa dello Sparisoma cretense è tipica delle femmine (che, al pari delle nostre femmine, desiderano mettersi in mostra per attirare i maschi )
                Non sapevo, grazie per la precisazione

                Devo ammettere allora che ho sempre fatto caso alle femmine!!! :-D

                Eheheh sono un buon gustaio!!!
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Per informazioni:

                  http://www.scubaportal.it/clandeszti...appagallo.html

                  Ciao
                  Clandestini 17 - Dai tempi dei romani, la vera storia del pesce pappagallo Nome: Sparisoma cretense (pesce pappagallo) Classe: Pesci ossei, famiglia Scaridi Provenienza: Mediterraneo orientale e meridionale   Non entra tra i
                  http://www.daturi.com

                  Commenta


                  • #10
                    Il primo (e unico) che ho visto, lo vidi nel lontano 1981 a Lampedusa

                    Commenta


                    • #11
                      mare che vai, pappagallo che trovi
                      quelli che bazzicano il med hanno livree completamente diverse da quelli che rosicchiano i coralli del mar rosso e dei caraibi,
                      ma sempre pappagali sono, anche se non si escludono 'clandestini', profughi climatici,
                      che passano spesso e volentieri attraverso lo stretto di suez e si adattano per via del riscaldamento del med
                      con le stive, credo, arrivano più frequentemente uova o avannotti, più difficilmente esemplari adulti.

                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Nel mediterraneo e arrivato dal mar rosso atraverso il canale Scarus Ghobban. Sicuramente diffuso nel mediterraneo orientale. Avvistato di recente a Cipro e nel sud della Grecia.

                        Commenta


                        • #13
                          Pure a Marettimo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Per conoscenza, da poco è arrivato anche il pesce flauto

                            Tonnetto
                            GRANDISSIMO! il pesce flauto eccezionale
                            Alle Maldive quando facevo i video e le foto si mettevano sempre in mezzo alle balle, ma proprio davanti all'obbiettivo della go pro e mi guardavano. E' uno dei pesci più divertenti che mi è capitato di vedere
                            Il tizio del diving mi ha anche spiegato perché è così onnipresente. E' un pesce che ha una strategia di da gregario. Si mette dietro animali molto grandi sfrutta l'ombra e la confusione del movimento di animali grandi per confondere i piccoli pesci che sono le sue prede. E quindi utilizza il corpo dell'uomo per nascondersi prima di predare i piccoli pesci

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                              GRANDISSIMO! il pesce flauto eccezionale
                              Alle Maldive quando facevo i video e le foto si mettevano sempre in mezzo alle balle, ma proprio davanti all'obbiettivo della go pro e mi guardavano. E' uno dei pesci più divertenti che mi è capitato di vedere
                              E' già, è arrivato anche nei nostri mari, mi è capitato di vederlo diverse volte sia in immersione che in apnea nella costa est della sardegna.

                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              E' un pesce che ha una strategia di da gregario. Si mette dietro animali molto grandi sfrutta l'ombra e la confusione del movimento di animali grandi per confondere i piccoli pesci che sono le sue prede. E quindi utilizza il corpo dell'uomo per nascondersi prima di predare i piccoli pesci
                              Anche io ho un bel ricordo dei pesci flauto alla maldive...



                              Ecco cosa voleva al secondo 22!!!
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Pablito. Per saperne di più su Pablito.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 4 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X