Consigli torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli torcia

    Buongiorno ragazzi.un mio amico mi ha prestato una vega 2 ricaricabile, ma ora è venuto il tempo di restituirgliela...io, oltre che alle prime armi, sono anche un po' cecato...volevo comprarmene una ma non vorrei spendere una follia.di solito la uso per un'ora e mezza.qualcuno sa consigliarmi una buona torcia affidabile e molto luminosa? Vi ringrazio.

  • #2
    Hai già una idea di quanto vuoi spendere?
    Ultima modifica di Sbiriguda; 16-10-2019, 10:36.

    Commenta


    • #3
      dai un occhiata alle torcie della Jaunt. Buoni prezzi e ottima qualità.
      www.neutralbuoyancy.it

      Commenta


      • #4
        Al massimo volevo spendere 100 euro.per ora ho trovato una vega 2 ma si accettano consigli

        Commenta


        • #5
          ciao ziomaurino,
          ho avuto tutte le Vega; dalla prima all'inizio degli anni settanta all'ultima Vega2 non ricaricabile. Tutte ottime ma tutte a lampadine, più o meno "survoltate".

          Oggi il mercato offre quasi esclusivamente torce ed illuminatori a LED: rendono di più, consumano molto (ma molto) meno e la durata dei LED è infnitamente superiore alle lampade ad incandescenza.

          Il mio consiglio è di lasciar perdere le torce a lampadine ed orientarti sui LED.

          La scelta può essere duplice:
          A) - Acquista una torcia di fabbricazione cinese; poca spesa, tanta luce ma nessuna garanzia. Se arriva non funzionante o si guasta la getti via e ne acquisti una nuova.
          Per qualche euro in più puoi acquistare la stessa torcia in Italia. Chi la vende offre anche una garanzia ma non saprei dirti quanto sia valida. Un importatore è a Foggia ed un altro in provincia di Verona ma ce ne sono altri. Li trovi su Facebook, subito.it e su eBay.

          B) - Acquista una torcia fabbricata in Italia (o nell'unione europea). Costa sicuramente di più (cento euro non ti basteranno) ma avrai (o almeno dovresti avere) un prodotto meglio costruito e che ti offre una garanzia valida.

          A puro titolo di esempio io ho una GiBiElle Tritone a quattro led che fa il suo onesto mestiere. Acquistata nuova sei anni fa si è guastata un paio di volte ma la riparazione in fabbrica ha richiesto non più di due settimane (tempi di spedizione inclusi) e meno di trenta euro. La luce emessa è infinitamente di più di una qualunque Vega. E' questa:

          https://www.planetsub.it/subacquea-a.../6776/28103/sc

          E se la scegli non ricaricabile è anche meglio: Puoi acquistare delle stilo ricaricabili (io uso le Eneloop) ed usandola per 90' ad immersione non dovrai ricaricare le batterie che ogni tre o quattro immersioni ( i LED funzionano in corrente e non in tensione come le lampadine).

          Insomma....basta con le lampadine !

          Buone bolle... illuminate

          Commenta


          • #6
            Ciao, come rapporto qualità-prezzo ti suggerisco anch'io di guardare alle Gibielle.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              grazie mille dei consigli.li terro' presente e guardero' un po' in giro cosa si trova

              Commenta


              • #8
                guarda il catalogo gralmarine: torce ottime per luce e per qualità costruttiva. Io avevo (persa in acqua, sigh) la gralmarine kx mini.... che è luminosa (10W, 1600 lumen e fa luce per un'ora) e costa quella cifra.

                A spender meno si trovano le cinesi... spendendo molto meno... ma ogni volta le porto dietro con qualche preoccupazione (ne ho vista esplodere una di un amico ed ha fatto un bel botto)

                Commenta


                • #9
                  ho appena acquistato, io ne ho na mezza raccolta di torce, una gralmarine kx narrow concordia da scubalandia di guido….spendi un pochino in più, ma per quel range di spesa ottima luce e lavorazione torcia...rischia di durarti un po' di anni e quindi risparmiare comunque rispetto all'acquisto sfrenato di cineserie esplodenti, perchè come torcia trova il suo uso quale sia il tuo futuro percorso subacqueo.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #10
                    Innanzitutto grazie a tutti...anche se il buget prefissato è salito,stavo valutando la gibielle tritone 6 led...Pablito ti volevo chiedere perchè usi le pile Eneloop e non ad esempio le duracel che costano anche meno...hai avuto modo di confrontarle?siete fantastici!

                    Commenta


                    • #11
                      Qualcuno ha modificato una vega trasformandola a led?quanto dura e quanto è la differenza di luce dopo la trasformazione?(non è per me ma per il mio compagno di uscite che me ne presta sempre una perché ne ha due)

                      Commenta


                      • #12
                        Molto ingombrante, ma ottima la Gibielle Tritone 6 led, ce l'ho da tanti anni e non ha mai avuto problemi. Ha una luce distribuita su un angolo ampio, non è il massimo nelle immersioni diurne o con poca visibilità.

                        Uso anche le Gralmarine e la KX Spot: è molto meno ingombrante, più performante, buca decisamente di più rispetto alla Tritone e credo costi anche molto meno. Sinceramente credo sia la migliore piccola non ricaricabile che possiedo. Anche se nei viaggi la metti in valigia senza problemi.

                        Per le batterie, secondo me, il miglior rapporto qualità-prezzo sono le alcaline di Ikea,

                        Al di là della tua scelta, ricordati di togliere le batterie dalla torcia quando non la usi, pulisci e ingrassa gli O-Ring della testa girevole di tanto in tanto.

                        Buone immersioni

                        Matteo








                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Matteo.ho trovato un video della kx spot ma devo essere sincero, non mi piace molto la luce che fa.ha un fascio largo che fa poca luce ed allo stesso tempo uno centrale molto forte ma piccolo...preferirei avere un solo fascio largo potente...la luce della gibielle è come piace a me? Non riesco a trovare nessun video a riguardo...

                          Commenta


                          • #14
                            Qualcuno ha un video in subacquea di una tritone 6 led? Anche perché a 4 led non la fanno più...
                            Ultima modifica di ziomaurino; 04-11-2019, 14:19.

                            Commenta


                            • #15
                              Io continuo a chiedere...meglio una vega ricaricabile o con 5 pile ricaricabili? Pro e contro?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ziomaurino Per saperne di più su ziomaurino

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X