Consiglio pinne snorkelling 0-10 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi!
    Sono tornato dalla vacanza dove ho potuto provare le Mares Avanti 3.
    Purtroppo devo dire che mi sono trovato molto male, forse sono troppo onerose per le mie gambe non allenate(le uso giusto 3 volte l'anno durante le vacanze estive), dopo 20minuti in mare ho iniziato ad avvertire dolori a piedi e gambe. E' anche vero che però, quando ho provato a spingergi su andavano davvero forte..
    Forse avrei bisogno di pinne piu corte?
    In vacanza ho praticato solamente snorkelling, sono solito passare ore in mare, qualche discesa nei fondali entro i 7-10 metri ma per lo piu snorkelling.

    Cosa mi consigliate di fare? Prendo pinne piu corte? grazie
    Fai scambio con Sbiriguda

    Scherzi a parte, e premesso che il consiglio di fare un po' di attività fisica sicuramente non è un male, mi viene in mente una cosa: Non è che hai la scarpetta troppo stretta?

    20 minuti di snorkeling sono troppo pochi per sentire i crampi anche se sei poco allentato...
    a meno che tu:
    a) non ti diverta a nuotare a tutta forza come un disperato per tutto il tempo appena tocchi l'acqua
    b) non ti diverta a fare snorkeling insieme a Ben Stiller con un branco di "amichevoli" focene


    YouTube

    Commenta


    • #17
      Ciao ragazzi!
      Cerco di rispondere a tutti e sono ben felice di ricevere così tante risposte per cercare di capire quale sia il problema.

      Dunque fino all'anno scorso utilizzavo delle pinne di marca sconosciuta , con scarpetta in gomma e pala lunga 2 cm in meno delle Mares avanti 3 che ho ora,oltre a cio ricordo essere totalmente in "plastica", si plastica in quanto la gomma è molto piu morbida, quelle invece se el sbattevo in testa ad un amico gli procuravo seriamente dei danni
      Eppure , ho passato anche 4 ore in mar rosso a fare snorkelling senza avvertire alcun dolore alle gambe.

      Le Mares avanti 3 sono della misura giusta , 42-43 per l'esattezza, ci entro abbastanza comodamente, con il 44-45 avevo spazio tra tallone e scarpetta quindi non credo siano della misura corretta.

      Sport no non ne faccio, di nulla proprio,sono proprio la persona inversamente opposta allo sport (purtroppo ho tutt'alte passioni che portano via tantissimo tempo ).

      Il mio dubbio mi è venuto in quanto , con delle pinne di scarsa qualita,marca sconosciuta e rigide in quanto hanno alle spalle oltre 15 anni, non ho mai avvertito fatiche, con le avanti 3 invece è stato un disastro gia dopo 30 minuti in mare.

      Approfitto inoltre ,siccome spesso e volentieri mi capita di scendere in apnea e pure praticando la tecnica compensazione sento forti dolori alle orecchie, dove poter eseguire un corso base,c'è un sito dove poter trovare i corsi in base alla zona in cui si vive?

      So che voi siete degli esperti , ma per lo stato in cui sono io , cioè niente sport e uso delle pinne per lunghe ore in mare 4 volte l'anno durante le vacanze, delle pinne piu corte "da chi ne capisce poco" tipo decathon non potrebbero aiutarmi a non avere piu dolori?

      ciao ragazzi e grazie ancora

      Commenta


      • #18
        Sicuramente un corso di apnea ti sarebbe utilissimo. Prova a guardare sul sito di Apnea Academy, fanno corsi in tutta Italia. Vero è che, quando siamo abituati ad una pala più rigida, una più morbida può provocare crampi, ma sei hai preso la saggia decisione di fare un corso di apnea aspetta e fatti consigliare dal tuo istruttore.
        Fabrizio

        Commenta


        • #19
          Io ho un paio di pinne come quelle postate da Rana. Le uso per snorkeling e apnea leggera (0-12 mt), le ho usate in mar rosso e in messico per fare immersioni. Sono forse un filo morbide, ma potrebbe anche essere che sono troppo vecchie; ad ogni modo mi ci trovo molto bene, un ottimo compromesso tra spinta, comodità e peso (se voli devi tenerne conto). Nonostante siano mares, mi sento di consigliarle...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #20
            Ciao Farohp.
            Provo a dare qualche risposta sulla base della mia esperienza.

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            Dunque fino all'anno scorso utilizzavo delle pinne di marca sconosciuta , con scarpetta in gomma e pala lunga 2 cm in meno delle Mares avanti 3 che ho ora,oltre a cio ricordo essere totalmente in "plastica", si plastica in quanto la gomma è molto piu morbida, quelle invece se el sbattevo in testa ad un amico gli procuravo seriamente dei danni
            Eppure , ho passato anche 4 ore in mar rosso a fare snorkelling senza avvertire alcun dolore alle gambe.
            Faccio sempre questo esempio per spiegare come si genera la spinta di una pinna.
            Immagina due sfere una grande e una piccola tenute insieme da una corda e separate da una molla compressa.
            Cosa succede se io taglio la corda che tiene le sfere unite e la molla compressa ?
            Succede che la molla rilascerà la sua energia, la quale si trasferirà alle sfere, quella grande dato che ha una massa più grande si sposterà di un pochino, mentre quella piccola con una massa minore verrà sparata via.
            In poche parole la forza della molla si trasferisce ad entrambe le masse indipendentemente che queste siano uguali o diverse.
            Chiaro ?
            Se si,
            immagina che la sfera di grandi dimensioni è il subacqueo, la sfera piccola è la massa di acqua che viene spinta dietro di noi in direzione opposta, la molla sono le pinne e la forza è data dai muscoli delle gambe.
            Affinché la pala della pinna sposti, in direzione opposta, una bella massa d'acqua è necessario che questa si curvi, raggiungendo la curvatura corretta si genera la propulsione massima dato che in quel punto si ha la massima efficienza ossia la massima massa d'acqua spostata in direzione opposta.

            Se tu usi una pinna di bassa qualità come quella che hai descritto con una pala in plastica rigida, avvengono due cose.
            Dato che non hai la forza per curvare la pala, questa sposta poca massa d'acqua, inoltre finisce per farti piegare le ginocchia oltre il dovuto e pinneggiare come se stessi pedalando su una bicicletta, in questo modo la pala non curva e si muove nell'acqua come fa la vanga nella terra, ossia di taglio.

            Quest'andatura non ti fa sentire la stanchezza perché non spinge acqua, muovendosi di taglio va su e giù come un coltello spinto di punta dentro l'acqua ed estratto - resa zero, spinta zero.
            Ovvio che solo per il fatto di avere qualcosa ai piedi un minimo di movimento lo generi ma stiamo parlando del nulla.

            Quando al contrario hai messo una pinna un pochino strutturata come la plana avanti tre, che solo all'apparenza appare più morbida, questa assume per sua struttura una cerca curvatura e di conseguenza anche con i probabili errori nella tecnica (vedi pinneggiata piegando le ginocchia) sposta una massa d'acqua maggiore e di conseguenza è salito lo sforzo.

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            Le Mares avanti 3 sono della misura giusta , 42-43 per l'esattezza, ci entro abbastanza comodamente, con il 44-45 avevo spazio tra tallone e scarpetta quindi non credo siano della misura corretta.
            Tieni presente che è buona regola provare le pinne con una calzina di neoprene da 3 mm.

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            Sport no non ne faccio, di nulla proprio,sono proprio la persona inversamente opposta allo sport (purtroppo ho tutt'alte passioni che portano via tantissimo tempo ).
            Nulla ti vieta di trovare un po di spazio tra le tue tante passioni per affinare un po di tecnica e nel frattempo togliere un po di ruggine al tuo apparato muscolare

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            Il mio dubbio mi è venuto in quanto , con delle pinne di scarsa qualita,marca sconosciuta e rigide in quanto hanno alle spalle oltre 15 anni, non ho mai avvertito fatiche, con le avanti 3 invece è stato un disastro gia dopo 30 minuti in mare.
            ​Certo, con le pinne vecchie non generavi spinta e di conseguenza non ti stancavi, con le pinne nuove è salita la tua resa, in poche parole, hai un pochino elevato la resa e questa ha iniziato a gravare a livello energetico sulla tua muscolatura.

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            Approfitto inoltre ,siccome spesso e volentieri mi capita di scendere in apnea e pure praticando la tecnica compensazione sento forti dolori alle orecchie, dove poter eseguire un corso base,c'è un sito dove poter trovare i corsi in base alla zona in cui si vive?
            Non penso che ci siano grandi difficoltà nel trovare corsi base di apnea nella tua zona, penso che se ci dici di dove sei qualcuno saprà darti indicazioni in merito.

            Originariamente inviato da farohp Visualizza il messaggio
            So che voi siete degli esperti , ma per lo stato in cui sono io , cioè niente sport e uso delle pinne per lunghe ore in mare 4 volte l'anno durante le vacanze, delle pinne piu corte "da chi ne capisce poco" tipo decathon non potrebbero aiutarmi a non avere piu dolori?
            Le pinne sono come la bicicletta, indipendentemente dal modello alla fine sono le gambe che devono spingere.
            Un modello ci sarebbe, nascono espressamente studiate per le esigenze che hai tu, io non le comprerei manco se mi pagano dato che se un subacqueo ha un minimo di allenamento e tecnica queste pinne diventano un limite e non un vantaggio ma dato che tu hai l'esigenza di avere delle pinne ai piedi per poche volte all'anno, con gambe non allenate e in assenza di tecnica direi che per te sono perfette.

            Le pinne sono le Volo della Mares:

            Oppure le Scubapro Seawing:

            O pinne analoghe le quali si caratterizzano per avere un elemento che funge da snodo tra la scarpetta e la pala, nella Mares Volo sono quei due semicerchi che spezzano la costolatura esterna della pinna e nelle Scubapro sono quei due elementi segmentati che uniscono la pala alla scarpetta.

            Ora ti spiego come funzionano.

            Queste pinne sono studiate per quelli come te che non hanno forza muscolare, ne tecnica.
            L'inserto che funge da snodo al solo movimento della pinna cede e fa si che la pala anche se mossa da gambe che non hanno una grande forza assuma l'angolo corretto di resa (per spostare la massa d'acqua).
            In questo modo da una piccola forza, per giunta scoordinata riescono a ricavare una discreta resa senza pesare troppo sul subacqueo riuscendo a compensare in parte anche il fatto di piegare le ginocchia.

            Sono pale che per chi ha un po di allenamento non vanno bene dato che se sottoposte a spinta lo snodo cede e la forza in più si disperde.

            Se provi una pinna simile sono convinto che ti potresti innamorare anche se io ti consiglio di fare un corso d'apnea che ti consentirebbe di raggiungere il minimo di tecnica e di forza per usare la plana avanti 3 decisamente un altro pianeta.

            Cordialmente
            Rana

            Ultima modifica di RANA; 26-06-2018, 16:18.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              ... ti consiglio di fare un corso d'apnea che ti consentirebbe di raggiungere il minimo di tecnica e di forza per usare la plana avanti 3 decisamente un altro pianeta.
              farohp Visto che siamo in un forum di bombolari, più che un corso di apnea ti consiglio un bel corso ARA P1 della Fipsas fatto da quale club sub della tua zona. Preciso Fipsas perché è una delle poche didattiche dove sono previste anche le basi del nuoto pinnato e dell'apnea, ed in aggiunta alla fine impari pure ad usare l'attrezzatura ARA!!! Cosa vuoi di più? :-D
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                ........... !!! Cosa vuoi di più? :-D


                Con simpatia

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  farohp.... Preciso Fipsas perché è una delle poche didattiche dove sono previste anche le basi del nuoto pinnato e dell'apnea, ed in aggiunta alla fine impari pure ad usare l'attrezzatura ARA!!! Cosa vuoi di più? :-D
                  Non si mette un po' troppa carne al fuoco??? Meglio un corso di apnea, solo di apnea....
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    farohp.... Preciso Fipsas perché è una delle poche didattiche dove sono previste anche le basi del nuoto pinnato e dell'apnea, ed in aggiunta alla fine impari pure ad usare l'attrezzatura ARA!!! Cosa vuoi di più? :-D
                    Non si mette un po' troppa carne al fuoco??? Meglio un corso di apnea, solo di apnea....
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                      Non si mette un po' troppa carne al fuoco??? Meglio un corso di apnea, solo di apnea....
                      Per fare apnea sui 6/8mt credimi che è decisamente più sufficiente e non diventa un pastrocchio nonostante sia un corso propriamente ARA, fidati.

                      I corsi Fipsas non sono strutturati come quelli padi e non sono fatti da diving, ma bensi da club che lo fanno per passione e vogliono dedicarti tempo, anche perché poi tu uscirari con loro, e se sei pericoloso per te, lo sei anche per loro stessi... è un altra filosofia ...

                      prevedono parecchio allenamento in bacino delimitato e durano decisamente di più. Il mio P1 durò circa un mese e mezzo con 2/3 incontri alla settimana comprensivi di piscina.

                      Prima di prendere le bombole in mano, si parte dalle basi, acquaticità e fisicità: nuoto in superficie, capovolta senza pinne in raccolta, con pinne a squadra ed a forbice, poi apnea dinamica senza pinne (rana in immersione) e con pinne ed altri esercizi di utilizzo delle mani...

                      Solo dopo che si ha un minimo di acquaticità e fisicità si passa alle bombole...

                      Almeno questa è la mia esperienza con questa didattica, che mi sento di consigliare vivamente.

                      Poi per le quote citate è semplicemente necessario apprendere le tecniche di compensazione e saper eseguire correttamente una capovolta... ne più e ne meno ...
                      Ultima modifica di Tonnetto; 27-06-2018, 15:45.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Per fare apnea sui 6/8mt credimi che è decisamente più sufficiente e non diventa un pastrocchio. Il tempo è più che sufficiente per imparare ad usare l'attrezzatura ARA.

                        I corsi Fipsas non sono strutturati come quelli padi e non sono fatti da diving, ma bensi da club che lo fanno per passione e vogliono dedicarti tempo, anche perché poi tu uscirari con loro, e se sei pericoloso per te, lo sei anche per loro stessi... è un altra filosofia ...

                        prevedono parecchio allenamento in bacino delimitato e durano decisamente di più. Il mio P1 durò circa un mese e mezzo con 2/3 incontri alla settimana comprensivi di piscina.

                        Prima di prendere le bombole in mano, si parte dalle basi, acquaticità e fisicità: nuoto in superficie, capovolta senza pinne in raccolta, con pinne a squadra ed a forbice, poi apnea dinamica senza pinne (rana in immersione) e con pinne ed altri esercizi di utilizzo delle mani...

                        Solo dopo che si ha un minimo di acquaticità e fisicità si passa alle bombole ...

                        Almeno questa è la mia esperienza con questa didattica, che mi sento di consigliare vivamente.

                        Poi per le quote citate è semplicemente necessario apprendere le tecniche di compensazione e saper eseguire correttamente una capovolta... ne più e ne meno ...
                        Esattamente!! Posso condividere totalmente la tua esperienza a livello di corsi, vero che in epoca passata facevamo parte dello stesso regno ma siamo esattamente agli antipodi della penisola ma la filosofia è esattamente la stessa!!
                        Per quanto riguarda i corsi: il P1 durò un mese e mezzo e la prima immersione in mare la feci da riva il P2 durò circa due mesi, ed ora che sto facendo la specilità di profonda per poi prendere il P3 praticamente mi stanno massacrando

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                          ...
                          ora che sto facendo la specilità di profonda per poi prendere il P3
                          o
                          Gli "spostamenti a squadra" ed il "sostentamento con 4kg" senza pinne per me sono tutt'ora devastanti...

                          Però a fine deep mi son tolto anche qualche soddisfazione ... sono arrivato a fare quasi 3:30 di statica e quasi 4 vasche da 25mt di dinamica con pinne!!! Ero gasatissimo!!!

                          Il problema è che con l'apnea se non ti alleni di continuo perdi subito i progressi fatti ...

                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Gli "spostamenti a squadra" ed il "sostentamento con 4kg" senza pinne per me sono tutt'ora devastanti...

                            Però a fine deep mi son tolto anche qualche soddisfazione ... sono arrivato a fare quasi 3:30 di statica e quasi 4 vasche da 25mt di dinamica con pinne!!! Ero gasatissimo!!!

                            Il problema è che con l'apnea se non ti alleni di continuo perdi subito i progressi fatti ...
                            "tu che hai le gambe buone, il sostentamento lo fai con 6" cit. il mio istruttore in realtà l'ho fatto una sola volta con 6 ma zio serpente che fatica!
                            statica e dinamica devo ancora farle al momento la piscina è out quindi solo "eserczi" in ARA quando si va al mare... vestizione e svestizione in acqua lancio di cazzillo prove d'assetto apertura del gruppo e orientamento ecc.. Giuso ieri supporto agli istruttori per la puccia del minsub (che fatica con i bambini
                            )

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                              "tu che hai le gambe buone, il sostentamento lo fai con 6" cit.
                              6kg???? Non credo resisterei più di 10secondi..... sono una sega in quell'esercizio...

                              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                              Giuso ieri supporto agli istruttori per la puccia del minsub (che fatica con i bambini
                              )
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                6kg???? Non credo resisterei più di 10secondi..... sono una sega in quell'esercizio...



                                durato 25 ma con il "trucco" della gambata di pallanuoto, poi mi hanno raccolto da fondo

                                Scusate a tutti per il mega off topic ma noi FIPSAS siamo brutta gente quando si parla di queste cose

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                farohp Per saperne di più su farohp

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 5 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X