Attrezzatura per snorkeling e apnea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attrezzatura per snorkeling e apnea

    Vorrei ricapitolare che cosa serve per fare snorkeling e apnea
    So bene che sono due cose molto diverse, e che come giustamente si dice in altre discussioni qui l'apnea anche se fatta a basso livello ha dei rischi
    Allora, detto questo, ricapitolo l'attrezzatura che ho già:

    1) Maschera
    2) Pinne
    3) Boccaglio

    Vorrei comprare una muta adatta allo snorkeling, mi servirebbe più che altro per ridurre il rischio di scottature. Mi è stato detto che esistono anche mute specifiche per il free diving, se non costano un occhio magari ci faccio un pensiero, altrimenti mi compro una muta tipo decathlon

    Per snorkeling non ce n'è bisogno, per apnea qualcuno ha un orologio/computer apposta?
    Come pesi per andare sotto (giusto di qualche metro) bastano quelli sempre del decathlon o similari?
    Se poi avete altri suggerimenti ascolto
    Ho fatto finora snorkeling e da poco ho iniziato a fare immersioni, per l'apnea parto proprio da zero e penso magari di fare anche un corso
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

    Vorrei comprare una muta adatta allo snorkeling, mi servirebbe più che altro per ridurre il rischio di scottature.
    Se il problema sono le scottature puoi prendere semplicemente una maglietta protettiva tipo questa: https://www.scubastore.com/immersione/cressi-short-trilastic/6096/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&i d_producte=79422&country=it&gclid=Cj0KCQiA5t7UBRDa ARIsAOreQtgb2TFldhvnFSdnx5ZyCLuDit12dlaZMMASPqYeMB xNzZLIxHeFvIoaAiiJEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

    Se invece hai bisogno di un qualcosa che dia anche un confrot termico meglio una muta da 1.5, 2 o 3mm... Dipende dai tem pi e da dove fai snorkeling.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Mi è stato detto che esistono anche mute specifiche per il free diving
    Lascia perdere, sono materiali tecnici delicatissimi, e sopratutto non te ne faresti niente.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Per snorkeling non ce n'è bisogno, per apnea qualcuno ha un orologio/computer apposta?
    Come pesi per andare sotto (giusto di qualche metro) bastano quelli sempre del decathlon o similari?
    Un orologio WR a 20mt, giusto per sapere l'orario è più che sufficiente ma non indispensabile.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 01-03-2018, 16:40.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ottimo grazie
      Per le scottature ne ho bisogno questo maggio nelle Filippine, e posso garantire che il sole è forte. Se si sta una mezzora la sensazione è quella di essere in una giornata calda di Agosto in Italia, solo che il giorno dopo sei ustionato dopo essere stato anche mezz'ora al sole.
      Poi la userei per lo snorkeling in Italia d'estate
      Quindi la maglia protettiva potrebbe andare bene per le Filippine anche più semplice da portare in valigia, l'acqua lì è intorno ai 26 o 28 gradi praticamente tutto l'anno. Leggermente più fredda se piove e c'è il tifone, ma si riesce tranquillamente ad andare in mare, anche se poi per altri motivi è meglio di no

      Commenta


      • #4
        Comunque magari la muta può essere utile anche come protezione dai graffi, etc.
        Nelle Filippine e penso anche in Italia la userei quasi sempre in superficie o a profondità di pochi metri, stando in acqua anche parecchio tempo se è possibile
        Nello snorkeling è meglio avere la muta perché l'assetto migliora o è meglio avere una maglietta leggera come quella sopra perché se l'assetto migliora con la muta diventa più difficile scendere di qualche metro senza usare pesi?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Comunque magari la muta può essere utile anche come protezione dai graffi, etc.
          Secondo me è un problema minore... se sai di essere senza protezione ci stai attento e non ti graffi, se invece sai di essere protetto non ci badi.... imho meglio senza protezione cosi si evita per certo di arrecare danni alla barriera.

          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Nelle Filippine e penso anche in Italia la userei quasi sempre in superficie o a profondità di pochi metri, stando in acqua anche parecchio tempo se è possibile
          Boh io in italia con l'acqua sui 22 gradi faccio snorkeling da più di un'ora e mezza senza problemi, poi esco rientro... se ho un po' di freddo magari metto una canotta in neoprene spaccato ed un kg in cintura...

          ... con l'acqua a 26/27... limitatamente allo snorkeling (non ara) mi sembra quasi inutile...tanto non credo che farai più di due ore continuate di snorkeling...

          ma se proprio non ne puoi fare a meno meglio uno shorty (smanicato e sgambato)... o anche un mutino da surf...

          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Nello snorkeling è meglio avere la muta perché l'assetto migliora o è meglio avere una maglietta leggera come quella sopra perché se l'assetto migliora con la muta diventa più difficile scendere di qualche metro senza usare pesi?
          La muta non migliora l'assetto anzi comporta il dover aggiungere zavorra... la vera sensazione di libertà in acqua la si può avere solo restando "come mamma ci ha fatto!!!" + la maschera e snorkel ed eventualmente le pinne se vuoi fare qualche discesa senza fatica, e/o ti vuoi sentire più sicura

          Il corpo umano è leggermente positivo in superficie, ma già a poco più di un 2 metri è neutro, per cui è già perfetto così come è!

          Tonnetto
          Ultima modifica di Tonnetto; 02-03-2018, 14:12.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Grazie allora

            Commenta


            • #7
              infatti io di solito con i climi caldi vado solo di costume e si galleggia una meraviglia!! anzi, giusto le pinne mi rompono le scatole che non è facile tenerle sotto il filo dell'acqua...considerato il mio 46 quindi pinne non piccole!
              per il sole si una maglietta non molto larga va bene e crema sotto che gia comunque avrai messo..poi ok che il tempo passa ma non credo farai snorkeling 6 ore...!

              Commenta


              • #8
                Mi manifesto di nuovo...
                Vorrei comprare questa, che è la stessa consigliata da tonnetto poco sopra
                Siccome compro da Amazon non posso provarla. Non devo sapere nulla di particolare, mi limito a comprare una maglietta della mia taglia che mi pare sia 50. Corretto? Cioè proprio come se comprassi una camicia o una maglietta normale
                https://www.amazon.it/Cressi-Rash-Gu...rashguard&th=1

                Commenta


                • #9
                  Posso consigliarti di passare da decathlon (se ne hai uno vicino) così ti provi la maglietta.
                  Alla fine una qualsiasi maglietta di lycra va benissimo: hai solo bisogno di proteggerti dal sole.
                  Io anni fa (non posso dire quanti, ma dopo l'invenzione del telaio) usavo magliette di cotone.
                  Unica pecca: si asciugavano lentamente.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    non posso dire quanti, ma dopo l'invenzione del telaio
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Posso consigliarti di passare da decathlon (se ne hai uno vicino) così ti provi la maglietta.
                      Alla fine una qualsiasi maglietta di lycra va benissimo: hai solo bisogno di proteggerti dal sole.
                      Io anni fa (non posso dire quanti, ma dopo l'invenzione del telaio) usavo magliette di cotone.
                      Unica pecca: si asciugavano lentamente.
                      Stranamente, nella mia zona ho provato a guardare da Decathlon ma non ne avevano di magliette così. Forse per loro non è ancora ufficialmente estate e aspettano ancora qualche settimana per esporle. Comunque cercherò di andare in un posto dove posso provarla

                      Commenta


                      • #12
                        Ma le magliette in poliestere per running e palestra no ?
                        Quelle che si asciugano in un batter d'occhio ... mi pare che ci sono da 3,99 ...
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X