immersioni facendo snorkeling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • immersioni facendo snorkeling

    ciao a tutti,mi chiedevo se facendo snorkeling mi tuffo in apnea se il mio computer è impostato su modalità apnea i miei tuffi vengono contati come veri e propri tuffi in apnea?

  • #2
    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,mi chiedevo se facendo snorkeling mi tuffo in apnea se il mio computer è impostato su modalità apnea i miei tuffi vengono contati come veri e propri tuffi in apnea?
    Mi viene da pensare che ci sono tutte le condizioni "necessarie e sufficienti" per dirti che la risposta è "SI", anche senza sapere il modello del tuo computer.

    Tonnetto

    ps. Ma che differenza c'è secondo te tra " veri e propri tuffi in apnea" e "se facendo snorkeling mi tuffo in apnea "??? Curiosità personale
    YouTube

    Commenta


    • #3
      fondamentalmente chi fa apnea fa tuffi più impegnativi secondo me

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
        fondamentalmente chi fa apnea fa tuffi più impegnativi secondo me
        Ciao Lokk92.
        Permettimi di precisare alcuni concetti, premesso che non è mia intenzione fare la morale a nessuno ma trovo corretto portare l'attenzione su aspetti, per me fondamentali, della sicurezza, poi ognuno libero di fare quello che pensa di poter fare.
        Sono un forte sostenitore del libero arbitrio.

        Un conto è lo snorkeling un conto è l'apnea.

        Possono sembrare attività simili ma non lo sono, c'è una ben precisa differenza.
        Lo snorkeling è l'osservazione del fondo marino dalla superficie, per mezzo di una maschera, respirando attraverso lo snorkel (per l'appunto).
        L'apnea lo dice il termine (senza respiro) è l'immersione svolta bloccando la ventilazione polmonare, sfruttando la massa di aria contenuta nei polmoni, ergo, senza respirare.

        Ricapitoliamo

        Snorkel = si respira
        Apnea = non si respira

        Quando si smette di respirare e si mette la testa sotto la superficie dell'acqua si sta facendo apnea, anche se la profondità non è impegnativa.
        Il fatto che la profondità non sia impegnativa non ti mette al riparo dai problemi e dai pericoli di questa affascinante attività che va svolta con molta consapevolezza.

        L'attività d snorkel non prevede l'apnea, pertanto è sicura e può essere proposta a un vasto pubblico anche se non formato, se al contrario si fa apnea le cose cambiano radicalmente.

        Cordialmente
        Rana








        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
          fondamentalmente chi fa apnea fa tuffi più impegnativi secondo me
          Per attività in apnea si intende qualsiasi attività nella quale c'è un arresto volontario dei movimenti respiratori, sia che siamo in acqua, che all'asciutto.

          Ergo, non c'è alcuna differenza tra tuffo poco impegnativo ed impegnativo, se non si respira è apnea. Per cui, il computer, essendo una macchina, tratta tutti come attività in apnea.

          Buona serata,

          Tonnetto

          ps. Tu pensa che il mio computer, che NON ha la modalità apnea, se lo metto in modalità profondimetro (i.e. Gauge), tratta i miei tuffi in apnea come immersioni fuori curva, e poi, mi impone 48h di no-fly!!!

          Brutte bestie gli automi!!!



          YouTube

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Avatar ospiti

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 68 utenti. 3 utenti e 65 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X