Pescasub , travolto da barca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pescasub , travolto da barca

    CECINA. «Sono un miracolato, perché di solito quando si viene investiti da una barca non si esce vivi. Ecco perché voglio lanciare un appello a chi guida imbarcazioni a fare davvero attenzione, le eliche sono pericolose». Federico Manzi, 50 anni, è un sub esperto. È iscritto al circolo sub Nettuno di Marina di Cecina e da 35 anni fa immersioni. «Sono un professionista – dice l’uomo, che abita a Casale – conosco le regole del mare e le rispetto». Domenica scorsa all’alba Manzi è uscito dal porto di Cecina a bordo di un gommone. Con lui c’era l’amico Pierluigi Orbicciani, anche lui sub esperto. I due si sono diretti oltre le secche di Vada. «Conoscendo bene il mare – dice Manzi – evitiamo di tuffarci nelle acque intorno ai porti e al faro di Vada, che oltretutto nei giorni di festa è meta di turisti che giustamente attraccano le imbarcazioni». Manzi e l’amico si dirigono al largo, in una zona dove spesso si immergono per pescare. «Ci siamo fermati 3 chilometri a ovest rispetto al faro – racconta il sub – dove il fondale è di circa 20 metri. È una zona che conosciamo, tra l’altro essendo al largo lì non transitano molte imbarcazioni e quelle che passano sono guidate da persone esperte». Fatto sta che Manzi, quando era in mare e stava per immergersi, è stato travolto da un’imbarcazione. E, visto come sono andate le cose, assicura di essere vivo per miracolo.