Consiglio su pinne a cingolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su pinne a cingolo

    Buonasera a tutti.
    Vorrei sperimentare per la prima volta le pinne con cingolo e sono indeciso fra due modelli, entrambi della Mares:
    1) X-One
    2) X- Stream.
    Oltre alla differenza di prezzo (le X-stream costano più del doppio), vorrei sapere più che altro quale mi consigliereste tra le due, indipendentemente dal prezzo, in base all’attività che pratico che, più che lo snorkeling, è lo skin diving, raggiungendo profondità (chiaramente senza bombole) intorno ai 10 metri, al fine di fare foto dell’ambiente sottomarino.
    Il principio che adotto non è tanto il risparmio, ma più che altro non spendere soldi per pinne che in realtà non mi farebbero trarre vantaggio.

  • #2
    Ciao e benvenuto,

    sinceramente nessuna delle due mi convince di seguito i motivi.

    Le X-One mi sembrano troppo corte...sembrerebbero le classiche pinne da snorkeling in bassissimo fondo 0-2/3 metri... se becchi corrente con quelle pinnette a riva non credo ci torni.... imho

    Per le X-stream invece, premettendo che potrebbero essere delle considerazioni personali non corrette, mi sembrano delle pinne derivate dalle Mares Volo, ovvero pinne che ottimizzano la pinnegiata grazie all'effetto venturi dovuto ai fori, ergo vanno bene per chi non ha le gambe allenate... Se tu fai apnea 0-10mt non credo sia il tuo caso.

    Infine tieni a mente che la maggior parte delle pinne a cinghiolo prevedo l'utilizzo della scarpetta in neoprene (non il calcare) che tende a far galleggiare il piede rendendo difficile la pinnegiata... Quando valuti cosa scegliere verifica che il tipo di pinna che prendi sia "appositamente" pensata per essere usata da scalzi.

    Giusto per farti un esempio, tra i modelli Cressi, le uniche a cinghio progettate per essere usate da scalzi sono le Palau, tutte le altre sono pensate state pensate per essere utilizzate con uno scarponcino.

    Ciao,
    Tonnetto.





    YouTube

    Commenta


    • #3
      se ti interessano ho un paio di x-tream da vendere mai usate a buon prezzo
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Ciao Tonetto.
        Io la userei solitamente con una muta 5mm con calzari sempre da 5mm, però con zavorra visto che faccio anche alcuni laghi.
        Della Mares tu cosa mi consiglieresti a cingolo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
          Ciao Tonetto.
          Io la userei solitamente con una muta 5mm con calzari sempre da 5mm, però con zavorra visto che faccio anche alcuni laghi.
          Della Mares tu cosa mi consiglieresti a cingolo?
          Ciao.

          ​Scusa la domanda sciocca, hai postato il tuo quesito nella sezione apnea ragione per cui la domanda sorge spontanea.

          L'uso è per fare apnea o per andare con le bombole ?

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Snorkeling e apnea fino a un massimo di 10 metri
            Ultima modifica di Wambra82; 17-03-2017, 21:07.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
              Snorkeling e apnea fino a un massimo di 10 metri
              Ciao.
              Scusa lo so che non si dovrebbe rispondere con una domanda.
              Mi diresti perché ti orienti verso una pinna a lacciuolo e non una pinna a scarpetta visto lo scopo per cui le compri ?

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Ciao Rana.
                Figurati: immaginavo prima o poi questa domanda
                Per due motivi:
                1) facendo anche immersioni in laghi o in mare fuori dal periodo estivo, utilizzo comunque muta e calzari 5 mm.
                2) ben più importante: la sperimentazione, ossia vorrei valutare io stesso i vantaggi di una rispetto all'altra.
                Vorrei acquistarle proprio della Mares perchè sono affezionato a questo marchio che sinceramente utilizzo da quando avevo 7-8 anni (ora ne ho 34) e non mi ha mai deluso.
                Quelle che mi ispirano di più in base alle mie esigenze, escludendo le X-stream e le X-one che mi avete sconsigliato, sono le Avanti X3, ma attendo un vostro parere.
                Ultima modifica di Wambra82; 18-03-2017, 11:07.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                  .....immaginavo prima o poi questa domanda .....
                  Infatti, visto anche il costo contenuto, adopero le pinne a cinghiolo per le immersioni con ARA e quelle a scarpetta, a mio parere molto più efficienti; per la poca apnea che faccio.

                  Commenta


                  • #10
                    Se vuoi una pala da apnea con cinghiolo e non badi a spese.... ti fai una scarpetta acquatic ci monti la pala che vuoi lunga corta carbonio,plastica, fiberglass asimetriche... mares wave pinna potente... master frog della cressi entrambe 40 cm....
                    io faccio Ara con pale da apnea e credo di essere un pochino di parte IMHO Apnea pale da 70/90 cm
                    Ultima modifica di emanuel_a; 18-03-2017, 21:48.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                      Ciao Rana.
                      Figurati: immaginavo prima o poi questa domanda
                      Ciao, grazie per le cortesi risposte.
                      Quanto vado a scrivere è il mio personale punto di vista, non ho la presunzione di saper tutto o di detenere il "vero", no di certo.
                      Esprimo la mia opinione che in quanto tale è opinabilissima per cui prendila per quello che è un confronto sereno nulla di più.

                      Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                      Per due motivi:
                      1) facendo anche immersioni in laghi o in mare fuori dal periodo estivo, utilizzo comunque muta e calzari 5 mm.
                      Il mondo delle bombole e il mondo dell'apnea sono due realtà molto differenti.
                      I movimenti che compie un subacqueo con le bombole sono molto differenti dai movimenti di un apneista.
                      Questo genera strumenti differenti.
                      Sotto questo punto di vista mediare cercando ciò che possa essere usato per entrambe queste realtà spesso porta a non essere "ne carne, ne pesce" finendo per enfatizzare solo gli svantaggi in entrambe le situazioni.
                      Il mio consiglio è quello di usare pinne appropriate a quello che si vuole fare, pinne da ara e pinne d'apnea.

                      Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                      2) ben più importante: la sperimentazione, ossia vorrei valutare io stesso i vantaggi di una rispetto all'altra.
                      Scusami ma sono scettico sulla sperimentazione.
                      Puoi valutare se una pinna fa più o meno al tuo caso ma non certo sperimentare l'efficienza.
                      Penso di poterlo dire senza paura di essere smentito, la calzata a lacciolo è meno efficiente di una calzata a scarpetta, senza ombra di dubbio l'unione pala piede con il sistema a lacciolo è poco efficiente ossia trasmette meno forza alla pala.
                      La calzata a lacciolo è solo più comoda permette di calzare e togliere le pinne con più facilità ma soprattutto permette di adottare una vera e propria scarpetta con cui camminare su scalette, scogli, sassi ecc, ecc e questo quando sulle spalle hai circa 30 / 40 Kg di attrezzatura fuori dall'acqua non è di poco conto.
                      Ora se tu mi dici che t'immergi (o vai a fare snorkeling) passando su rocce, scogli ecc, ecc, effettivamente la scarpetta e di conseguenza la pinna a lacciolo può avere senso.
                      Se non hai questa esigenza a mio avviso non hai nessun motivo per usare la pinna a lacciolo.

                      Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                      Vorrei acquistarle proprio della Mares perchè sono affezionato a questo marchio che sinceramente utilizzo da quando avevo 7-8 anni (ora ne ho 34) e non mi ha mai deluso.
                      Quelle che mi ispirano di più in base alle mie esigenze, escludendo le X-stream e le X-one che mi avete sconsigliato, sono le Avanti X3, ma attendo un vostro parere.
                      Piccola disamina delle pinne (la mia opinione poi ben vengano tutte le altre a correggere e integrare quanto dico):

                      X-One

                      Scusa non possa far altro che dirti di lasciare perdere.
                      Non va bene per far nulla, non va bene con l'ara, non va bene per scendere a -10 metri.
                      Una pinna da turista fai da te, per i non addetti, per chi chiama snorkeling il bagnetto sulla battigia del mare.


                      X-stream



                      E' una pinna da Ara, non mi fa impazzire in quanto a me non piacciono questo genere di pinna che hanno lo "snodo" (un punto in cui si piega preorientando la pala).
                      Non è tra i prodotti che considero i fiori all'occhiello delle pinne Mares - sono l'evoluzione delle "volo".
                      Non le vedrai mai ai piedi di chi fa subacquea certi livelli ma sicuramente è una pinna interessante per quell'ampia fetta di subacquei ricreativi che fanno 4 immersioni all'anno.
                      Pinne sicuramente inadatte per fare apnea, più adatta per lo snorkeling.
                      Giudizio finale "mediocri" io non le comprerei ma se te le regalano ........... a caval donato non si guarda in bocca


                      Avanti X3

                      Finalmente una pinna come si deve
                      Le pinne avanti due / tre / quattro sono prodotti che resistono e sono apprezzati dai subacquei da più di 20 anni un motivo ci sarà
                      Queste sono le pinne che hanno reso grande Mares.
                      Io non ho dubbi nel consigliarti tra le tre da te citate queste.
                      Non è una questione di soldi (per inciso sono quello che costano meno) è una questione di resa queste sono pinne che funzionano, ottime per fare quello che vuoi fare tu.

                      Ci sono tante altre varianti se vuoi una pinna un po' più "moderna":



                      Tutti prodotti validi che io personalmente prenderei in considerazione visto che hai espresso il tuo orientamento verso Mares.

                      Comunque sono pinne derivate dall'ara per tanto se dovessi consigliarti un prodotto differente mi sento di farti riflettere sulla possibilità di comprare un prodotto specifico per l'apnea.

                      Il mio consiglio è una pinna d'apnea a pala molto, ma molto morbida è fondamentale la morbidezza.

                      Per rimanere su Mares questo prodotto potrebbe essere interessante:


                      Pala rigorosamente di color grigio (il grigio identifica quella più morbida).

                      Il cui costo (scontato) è contenuto intorno a € 70,00 più o meno:

                      https://www.planetsub.it/subacquea-a...23395/79571/sc


                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Da sempre uso pinne lunghe da apnea ma con il tempo ho scoperto che non sono l' unico ad avere questa fissazione. L' importante è trovarsi sempre a proprio agio in relazione al tipo di immesioni che si intendono praticare.
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per le risposte: siete stati gentilissimi. Credo che opterò per le aventi X3.
                          La scarpetta per me sta diventando sempre più un'esigenza perchè ultimamente sto prediligendo le immersioni partendo da piccole scogliere.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Wambra82 Visualizza il messaggio
                            Grazie a tutti per le risposte: siete stati gentilissimi. Credo che opterò per le aventi X3.
                            La scarpetta per me sta diventando sempre più un'esigenza perchè ultimamente sto prediligendo le immersioni partendo da piccole scogliere.

                            Capisco le tue esigenze...

                            Ma condivido anche io quanto ha detto rana. Per apnea, molto meglio la pinna classica. Ho una marea di amici che fanno pesca sub su scogliera e/o dalla barca e comunque nessuno si sogna di usare una pinna a lacciolo, per i motivi già detti. Idem io, in quanto la scarpa in neoprene ti rende i piedi davvero troppo positivi...

                            Ad ogni modo, l'unico consiglio che posso darti, è quello di provare una pinna a lacciolo, almeno ti fai un idea

                            Ciao,

                            Tonnetto
                            YouTube

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Wambra82 Per saperne di più su Wambra82

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 122 utenti. 3 utenti e 119 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X