Mi presento...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento...

    Come in tutti i forum, ritengo sia doveroso presentarmi. Maggiori info e la mia "storia subacquea" le trovate nel mio profilo.
    Allo stato attuale, vista l'età (61 anni) ed i 1000 impegni, mi immergo ormai molto poco (nel 2019 solo 4 immersioni) e solo per lavoro (sono un professore universitario, e fra le altre cose, faccio ricerche di acustica subacquea). E mi sà che andrà avanti cosi' sino alla pensione (che per noi attualmente è a 70 anni).
    Comunque, anche se si tratta di immersioni di lavoro con attrezzature di ripresa video, e soprattutto audio, assai speciali, è spesso una attività assai gradevole e svolta in posti appetibili anche dal punto vista "turistico".
    Giusto un assaggio, eccovi un video panoramico a 360°, con audio "spaziale" in formato Ambisonics (ottenuto tramite il nostro innovativo sistema di registrazione basato su un array tridimensionale di idrofoni) girato a Panarea il 29 settembre 2019. L'ideale sarebbe guardarlo con un visore per realtà virtuale ed ascolto binaurale in cuffia (Oculus Go, Oculus Quest, Samsung Gear VR, Google Cardboard), ovviamente usando la "app" di Youtube.
    Ma anche dal computer si ottiene in parte l'effetto, basta clickare e spostare la finestra di osservazione, guardando tutto attorno.
    Io ovviamente sono quello coi capelli grigi (e le lunghe pinne gialle, retaggio degli anni giovanili quando lavoravo alle Maldive nel Club Vacanze, assieme a mia moglie Grazia); gli altri 2 sono mio figlio Adriano (pinne nere) ed un mio giovane dottorando, Daniel.


    Ultima modifica di AngeloFarina; 02-01-2020, 12:03.

  • #2
    Ciao, benvenuto e Buon Anno,
    bello il video non avevo mai visto fare queste cose,
    premetto subito che non sono un tecnico e quindi molte cose non le conosco, però almeno mi sembra un lavoro piacevole

    Commenta


    • #3
      Piacevolissimo, direi....
      L'anno prima abbiamo sperimentato questa tecnica per la prima volta passando una decina di giorni al centro ricerche dell'Università di Milano-Bicocca.
      Si chiama Marhe, è alle Maldive:
      http://www.marhe.unimib.it/
      Grazie a ciò sono finalmente riuscito a tornare alle Maldive, dove ero stato l'ultima volta nel lontano 1989, a Gangehi, per la stagione estiva, assieme a mia moglie.
      Tecnicamente gli esperimenti fatti alle Maldive sono stati assai utili, ma l'impatto con i coralli tutti morti, la popolazione ittica decimata, e soprattutto la angosciante scomparsa del "suono di fondo" che le barriere coralline popolate avevano è stato tristissimo.
      Avevamo scelto questa destinazione proprio perchè, nei nostri ricordi giovanali, alle Maldive c'era un panorama sonoro estremamente interessante, vario e ricco di suoni diversi creati dai pesci balestra, dai piccoli pulitori del corallo, e dai crostacei.
      Ora è un silenzio di tomba, davvero terribile...
      Magari chiedo a voi: dove possiamo trovare ancora delle belle barriere coralline ancora vive, ricche di suoni da registrare?

      Commenta


      • #4
        Benvenuto, bello bello il suono, oggi lo riascolto con le cuffie di mia figlia per ascolare meglio
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Benvenuto nel Forum

          Commenta


          • #6
            Benvenuto nel forum da un vecchio subbo(68 primavere) Deep/Nitrox
            Ciao
            Giuliano da Bologna
            Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            AngeloFarina Feci il primo corso sub (FIPS 1° grado B) nel 1975, per poi fare tutti i passaggi successivi. Diventai istruttore FIPS 1° grado nel settembre 1978, 2° grado nel settembre 1982 e 3° grado nel settembre 1984. Sono stato direttore della Scuola Federale di Immersione FIPS di Parma dal 1 gennaio 1983 al 31 dicembre 1989. Nei 5 anni 1985-1989 ho lavorato come istruttore e dive master presso il Club Vacanze, nei villaggi di Favignana ed alle Maldive (Alimatha, Gangehi), assieme a mia moglie Grazia (anche lei istruttrice). Nel 1990 abbiamo cessato l'attività come istruttori professionali, e siamo tornati ad essere normale subacquei ricreativi, insegnando ai nostri figli (sin dalla più tenera età: in piscina già a 6 mesi, in mare col bombolino verso i 2 anni). A partire dal 2008 ho iniziato una attività di ricerca nel settore dell'acustica subacquea, sviluppando innovative metodiche di localizzazione attiva e passiva e di visualizzazione acustica. Attualmente lavoro come professore ordinario presso l'Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria ed Architetttura, ove tengo il corso di Applied Acoustics (in inglese). Per saperne di più su AngeloFarina

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 127 utenti. 2 utenti e 125 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X