Salve a tutti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti

    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. 4 anni fa ho preso il brevetto OW presso un noto centro Padi qui a Firenze ma l'impressione che ho avuto è stata che, nonostante la simpatia e bravura degli istruttori, avessero più interesse a vendere attrezzatura e corsi che a creare gruppo, cosa comprensibile visto che era la loro principale attività. Oltre alle uscite di brevetto ho fatto solo una doppia 3 anni fa quindi non direi che sono arrugginito ma ancora nuovo di pacca
    Mi piacerebbe iniziare a fare qualche immersione per fare pratica e magari frequentare qualche altro corso ma non ho amici che condividano questo interesse e stavo pensando se non fosse il caso di iscrivermi a qualche AS. Vista la poca esperienza e il lungo periodo di lontananza dall'acqua, secondo voi è il caso di ripetere il corso di primo livello considerando anche che sono per lo più con didattica fipsas? sicuramente aiuterebbe a conoscere gente al mio livello e magari trovare una compagnia con cui fare qualche uscita.
    Conoscete e/o potete consigliarmi qualche associazione valida in questo senso? Ne ho trovate alcune a Firenze ma non saprei come valutarle, sembrano tutte buone guardando il sito.

    Un grazie anticipato


    PS: chiedo scusa se non è la sezione adatta, in caso spostatelo pure.

  • #2
    Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. 4 anni fa ho preso il brevetto OW presso un noto centro Padi qui a Firenze ma l'impressione che ho avuto è stata che, nonostante la simpatia e bravura degli istruttori, avessero più interesse a vendere attrezzatura e corsi che a creare gruppo, cosa comprensibile visto che era la loro principale attività. Oltre alle uscite di brevetto ho fatto solo una doppia 3 anni fa quindi non direi che sono arrugginito ma ancora nuovo di pacca
    Mi piacerebbe iniziare a fare qualche immersione per fare pratica e magari frequentare qualche altro corso ma non ho amici che condividano questo interesse e stavo pensando se non fosse il caso di iscrivermi a qualche AS. Vista la poca esperienza e il lungo periodo di lontananza dall'acqua, secondo voi è il caso di ripetere il corso di primo livello considerando anche che sono per lo più con didattica fipsas? sicuramente aiuterebbe a conoscere gente al mio livello e magari trovare una compagnia con cui fare qualche uscita.
    Conoscete e/o potete consigliarmi qualche associazione valida in questo senso? Ne ho trovate alcune a Firenze ma non saprei come valutarle, sembrano tutte buone guardando il sito.

    Un grazie anticipato


    PS: chiedo scusa se non è la sezione adatta, in caso spostatelo pure.
    Non sono della tua zona quindi non sò chi consigliarti, ma per certo ti posso suggerire semplicemente di trovarti un'ASD, far presente la tua situazione, rifare qualche tuffo con loro, e poi fare direttamente il II° grado, se hai intenzione di riprendere l'attività.

    Il fatto che tu sia Padi e loro Fipsas non dovrebbe essere un problema per loro, al più lo sarà per te, perché dovrai sgobbare di più!

    I crossover sono una cosa all'ordine del giorno tra didattiche diverse.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 06-03-2019, 17:18.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Benvenuto fra noi..
      Io sono di Bologna..quindi non posso aiutarti/consigliarti
      Concordo con quanto detto da Tonnetto
      Ciao
      Giuliano
      Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

      Commenta


      • #4
        Anzitutto grazie delle risposte.
        Più che "riprenderla" vorrei "iniziarla"
        I miei dubbi sul ripetere il corso di primo livello erano dovuti più che altro al riprendere familiarità con tecniche e attrezzatura vista la lunga inattività e inesperienza, so che alcune scuole fanno mini-corsi appositi magari sentirò se all'ASD a cui mi rivolgerò sono previsti.
        L'idea di sgobbare di più non mi spaventa, anzi, però mi domandavo se essendo didattiche differenti nei livelli superiori si utilizzino nozioni specifiche che vengono insegnate nel primo livello Fipsas e che non ci sono in Padi, anche se immagino che un istruttore serio ne terrebbe conto.
        Ammetto anche che mi piaceva l'idea di ripartire da zero per conoscere gente prima dell'immersioni vere e proprie, mi sembrava una buona occasione per socializzare.

        Se poi c'è qualcuno in zona Firenze che conosce personalmente ASD affidabili e attivi accetto suggerimenti.

        Ciao
        Max

        Commenta


        • #5
          un paio di anni fa arrivo al nostro club una persona nella tua stessa situazione, brevettata con altra didattica 4 immersioni e mai più scesa in acqua.
          In questo caso gli istruttori le fecero fare un paio (non tutto il corso) di lezione con i brevettandi primo grado giusto per ripassare i concetti base e vedere grosso modo il grado di acquaticità della persona così da capire chi avrebbero poi portato in acqua.
          Questa persona si trovò bene e nel tempo prese altri brevetti.... tuttora fa parte della ASD.
          Per quanto rigaurda le "nozioni" che ti possono dare due didattiche differenti non preoccuparti, i concetti base sono gli stessi per tutti. sottacqua si va allo stesso modo da molti anni

          Commenta


          • #6

            Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio
            Anzitutto grazie delle risposte.
            Più che "riprenderla" vorrei "iniziarla"
            I miei dubbi sul ripetere il corso di primo livello erano dovuti più che altro al riprendere familiarità con tecniche e attrezzatura vista la lunga inattività e inesperienza, so che alcune scuole fanno mini-corsi appositi magari sentirò se all'ASD a cui mi rivolgerò sono previsti.
            L'idea di sgobbare di più non mi spaventa, anzi, però mi domandavo se essendo didattiche differenti nei livelli superiori si utilizzino nozioni specifiche che vengono insegnate nel primo livello Fipsas e che non ci sono in Padi, anche se immagino che un istruttore serio ne terrebbe conto.
            Ammetto anche che mi piaceva l'idea di ripartire da zero per conoscere gente prima dell'immersioni vere e proprie, mi sembrava una buona occasione per socializzare.

            Se poi c'è qualcuno in zona Firenze che conosce personalmente ASD affidabili e attivi accetto suggerimenti.

            Ciao
            Max
            Come ha già detto il "confederato" coffy84 stai sereno, ti coccoleranno come un novizio!

            Questa cosa dei minicorsi, o refresh sono paroloni che ha inventato PADI, nel contesto ASD tutto si traduce in:

            >> "Ti ri-racconto l'open e ci facciamo un paio di tuffi insieme per vedere se hai capito"

            Che è l'equivalente di un minicorso, ma fatto in amicizia.

            Per quanto riguarda il fare ADV (o meglio II grado) nonostante la tua poca esperienza, stai sereno,
            nell'ADV si riprende tutto, la teoria tanto è sempre la stessa ma un po' più approfondita.

            Quello che cambia rispetto a PADI sono le ore in bacino delimitato ed i vari esercizi di acquaticità, che vedrai a suo tempo.

            Tonnetto


            YouTube

            Commenta


            • #7
              Grazie ancora per le risposte e scusate se approfitto della vostra disponibilità.
              Sto spulciando i siti delle varie ASD in zona per farmi un'idea e leggo informazioni discordanti, ad esempio in una dicono che servono almeno 20 immersioni per fare il II° grado mentre in altre non è indicato un numero minimo, oppure la durata delle lezioni teoriche (sempre 6) alcune indicano 1 ora altre 2 ore, immagino che questo sia a discrezione dell'ASD (entrambe FIPSAS)

              coffy84: immagino tu non sia di queste parti altrimenti ti chiederei a quale club ti riferisci

              Tonnetto: in effetti questi mini-corsi (li chiamo io così) li ho visti solo in scuole PADI e ne ho trovate diverse in zona...la scelta si fa sempre più ardua!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio
                Grazie ancora per le risposte e scusate se approfitto della vostra disponibilità.
                Sto spulciando i siti delle varie ASD in zona per farmi un'idea e leggo informazioni discordanti, ad esempio in una dicono che servono almeno 20 immersioni per fare il II° grado mentre in altre non è indicato un numero minimo, oppure la durata delle lezioni teoriche (sempre 6) alcune indicano 1 ora altre 2 ore, immagino che questo sia a discrezione dell'ASD (entrambe FIPSAS)

                coffy84: immagino tu non sia di queste parti altrimenti ti chiederei a quale club ti riferisci

                Tonnetto: in effetti questi mini-corsi (li chiamo io così) li ho visti solo in scuole PADI e ne ho trovate diverse in zona...la scelta si fa sempre più ardua!!

                No mi spiace sto circa 600 km più a nord

                i prerequisiti per accedere al corso sono dettati dalla didattica così come le ore di teoria e piscina per il 2° grado (se parliamo di FIPSAS) ma anche le altre didattiche hanno più o meno gli stessi standard. Poi se hai 18 immersioni invece che 20 per accedere al corso li sta all'istruttore... certo che dovrebbe seguire le linee guida ma si sa...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                  No mi spiace sto circa 600 km più a nord

                  i prerequisiti per accedere al corso sono dettati dalla didattica così come le ore di teoria e piscina per il 2° grado (se parliamo di FIPSAS) ma anche le altre didattiche hanno più o meno gli stessi standard. Poi se hai 18 immersioni invece che 20 per accedere al corso li sta all'istruttore... certo che dovrebbe seguire le linee guida ma si sa...
                  600Km? in effetti mi tornerebbe un po' scomodo

                  Sì mi sono espresso male, quello che mi lasciava perplesso era la differenza di prerequisiti riportati dai diversi ASD ma forse erano solo incompleti. Ho controllato sul sito della FIPSAS ed effettivamente sono richieste 20 immersioni certificate mentre su PADI solo 5 per l'advanced...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio

                    600Km? in effetti mi tornerebbe un po' scomodo

                    Sì mi sono espresso male, quello che mi lasciava perplesso era la differenza di prerequisiti riportati dai diversi ASD ma forse erano solo incompleti. Ho controllato sul sito della FIPSAS ed effettivamente sono richieste 20 immersioni certificate mentre su PADI solo 5 per l'advanced...
                    Cavolo ho scritto una stupidaggine... sono 300 ma in ogni caso sarebbe scomodo lo stesso
                    a meno che non ci si trova all'elba ad agosto ma stiamo divagando...
                    si probabilmente allora sono indicazioni incomplete fornite sui siti delle varie ASD, io ho tagliato la testa al toro linkando direttamente il sito federale così sono sempre corretti visto che anche da noi hanno cambiato tali requisiti.
                    Sulle didattiche non mi esprimo, a mio avviso tutto dipende molto dall'istruttore per quanto rigaurda i corsi fatti in città

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Max Power Visualizza il messaggio
                      Sì mi sono espresso male, quello che mi lasciava perplesso era la differenza di prerequisiti riportati dai diversi ASD ma forse erano solo incompleti. Ho controllato sul sito della FIPSAS ed effettivamente sono richieste 20 immersioni certificate mentre su PADI solo 5 per l'advanced...
                      Diciamo che nella pratica è l'istruttore in coscienza a valutarti, ed a rilasciarti il brevetto una volta che lo ritiene che soddisfi gli standard minimi.

                      Lo spirito delle ASD è sfornare soci non clienti, ergo nessuno ha il vantaggio di creare imbranati in quanto queste persone saranno i tuoi buddy per più tempo, non come ad esempio può succere in un villaggio dove, tutto deve concludersi in una settimana e poi chi s'è visto s'è visto ...

                      Questo vuol dire che se l'istruttore ritiene che devi fare più immersioni, ti farà fare più immersioni.
                      Se invece ritiene sei sufficientemente preparato per iniziare l'ADV bene lo stesso...

                      Altra opzione parti con l'ADV, più dilatato in maniera da recuperare le tue lacune...

                      La cosa positiva è che in tutte le possibili soluzioni tu puoi solo guadagnarci!

                      Tonnetto
                      YouTube

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Max Power Per saperne di più su Max Power

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 96 utenti. 2 utenti e 94 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X