Finalmente con la testa sott'acqua!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente con la testa sott'acqua!

    Ciao a tutti,
    sono Roberto, ho 36 anni e abito in provincia di Bergamo, è qualche settimana che leggo con grande interesse le vostre discussioni e cerco di apprendere quanto più possibile e far miei tutti i validi suggerimenti che si trovano su questo forum.
    Il mio avvicinamento al mondo della subacquea è stato un po' travagliato per via di "sfortune" varie all'orecchio che ho avuto sin da piccolo.
    Purtroppo per otiti frequenti ho subito 4 interventi distinti di installazione di tubi di ventilazione transtimpanica per evitare la sordità e l'insorgere continuo di otiti, cosa che mi ha tenuto lontano dall'immergermi per svariati anni.
    Una volta stabilizzatosi l'orecchio e rimarginata la membrana timpanica ho iniziato a fare corsi di nuoto e ho sempre adorato immergermi e godermi il mare come del resto ogni bambino, fino a quando purtroppo però all'età di 22 anni ho avuto la formazione di un colesteatoma che è stato rimosso con un intervento di timpanoplastica con mastoidectomia dove la mia membrana timpanica è rimasta aperta definitivamente, la cosa mi ha allontanato definitivamente dall'immergermi al mare se non con tappi rigidi fatti su misura giusto per poter mettere la testa sott'acqua per pochi centimetri.
    Ormai il mio sogno di potermi immergere era stato cancellato dalla wishlist anche perché ero arrivato al limite dell'avere timore che con una banalissima doccia mi entrasse nell'orecchio l'acqua.
    Quando finalmente c'è stata la svolta..
    Da qualche a mese a questa parte ho conosciuto la mia ragazza che pratica immersioni da 20 anni e nella piacevole condivisione degli hobbies ha cercato di tramandarmi il suo e farmi un po' di forza dicendomi che magari la membrana poteva essersi richiusa dopo tanto tempo.
    A febbraio siamo stati su un'isoletta stupenda del Madagascar e con un minimo di incoscienza ma anche desiderio di provare a superare i miei timori ho fatto un tuffo da un secondo nell'acqua cristallina di quel posto incantato, uscito dall'acqua anche se con un po' di sensi di colpa sono stato ben attento durante tutta la giornata a verificare l'insorgere di problematiche e così non è stato.
    Il giorno successivo ho provato ad alzare la posta in gioco e a farmi un bel giro di snorkel con la mia fidanzata nuotando mano nella mano insieme a lei e vedendo dei pesci e una ricchezza marina mai vista in vita mia, non potete avere idea di che meravigliosa sensazione è stata per me! Ovviamente ho prestato ancora la massima attenzione all'insorgere di eventuali problematiche, ma wow la membrana timpanica sembrava fosse realmente rimarginata!
    Al che ho deciso di incalzare ulteriormente e ho deciso di fare il battesimo subacqueo, devo dire che è stato stupendo e magari un po' impressionante allo stesso tempo, avere la capacità di stare la sotto (anche se si trattava di 5mt per me è stato un grande successo) e poter respirare sott'acqua e poterci rimanere per un bel po' di tempo, che cosa fantastica, che colori, che emozioni!
    Il mio orecchio ha retto bene, nessun problema e nessun fastidio, anzi.. a dirla tutta ho avuto più fastidio all'orecchio sinistro per difficoltà di compensazione, ma è andato tutto al meglio, non sono insorte problematiche e da li ho deciso di conseguire l'Open Water a partire dal giorno successivo.
    Una volta rientrato in Italia mi sono fatto visitare dal mio primario ORL che mi ha seguito sin da età infantile e mi ha detto che il mio orecchio è completamente guarito e che posso immergermi al pari di persone che non hanno mai avuto problemi del genere, la gioia nel ricevere questa notizia è stata al pari di un ragazzo che riceve il diploma di maturità!

    Spero di non avervi annoiati con la mia storia, ma questa è per me motivo di superamento di quello che a lungo è stato un mio limite fisico, ma soprattutto avere ora la possibilità di poter esplorare e godere delle meraviglie del mondo marino.

    Al momento ho una decina di immersioni all'attivo e sto studiando l'Advance Open Water, ho già pronte le specialità di Profonda ed EAN da studiare ed apprendere così per quest'estate da poter avere le porte aperte a molte delle possibilità di immersione che i vari diving propongono.

    Sto seguendo la didattica PADI, sono affascinato all'approccio DIR e KISS della subacquea, mi sto infatti documentando molto in merito e visto che sono agli inizi onde evitare di crearmi "vizi di forma" anche se un po' più difficile sto cercando di seguire questa strada utilizzando la configurazione Hogarthiana che trovo estremamente valida.
    Sono affascinato dal mondo dei relitti, capirli e conoscerli e non vedo l'ora di poterne visitare uno nei limiti delle mie possibilità, sicuramente mi metterò a studiare l'omonima specialità per potermi avvicinare con la dovuta sicurezza, nel frattempo mi si illuminano gli occhi leggendo i racconti e vedendo i video di Paolino Altomare che ringrazio per condividere tutte le sue esperienze.

    La curiosità e la voglia di imparare è molta e ogni volta aspetto con ansia l'immersione successiva per poter migliorare ulteriormente nell'assetto, nelle pinneggiate e i 5 di base.
    Spero inoltre ci sarà modo in futuro di potermi incontrare ed immergere con alcuni di voi dato che trovo questa community veramente molto interessante e piena di informazioni che vengono elargite gratuitamente per via della passione comune e credo che sia qualcosa di stupendo!
    Spero avrò presto anche io modo di poter portare esperienze e informazioni da poter condividere.

    A presto!

    Roberto.

  • #2
    Te possino....
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto,

      è bello sentire tutto questo entusiasmo nelle tue parole! Certo che deve essere un gran traguardo visto i tuoi problemi con le orecchie!

      Che dire fai tante immersioni, e non avere fretta con i brevetti e sopratutto lavora molto sull'acquaticità sia in ara che a corpo libero, visto che il tuo rapporto con l'acqua completamente immerso è complicato.

      Di seguito ti allego un bellissimo docu-film anni 50 che, a prescindere dalla didattica ti permetterà di capire come migliorarti.

      Tonnetto

      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Ciao e benvenuto,

        è bello sentire tutto questo entusiasmo nelle tue parole! Certo che deve essere un gran traguardo visto i tuoi problemi con le orecchie!

        Che dire fai tante immersioni, e non avere fretta con i brevetti e sopratutto lavora molto sull'acquaticità sia in ara che a corpo libero, visto che il tuo rapporto con l'acqua completamente immerso è complicato.

        Di seguito ti allego un bellissimo docu-film anni 50 che, a prescindere dalla didattica ti permetterà di capire come migliorarti.

        Tonnetto

        Grazie mille Tonnetto!
        Stasera me lo guardo più che volentieri

        Commenta


        • #5
          Ciao, benvenuto in questo mondo!
          Per il problema "orecchie" potresti ovviare con una maschera specifica che permette la compensazione con orecchio asciutto tipo la Pro Ear 2000.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
            Ciao, benvenuto in questo mondo!
            Per il problema "orecchie" potresti ovviare con una maschera specifica che permette la compensazione con orecchio asciutto tipo la Pro Ear 2000.

            Con il cappuccio della muta non mi sembra una cosa comodissima!!!

            Il mio consiglio e di imparare e studiare le tecniche di compensazione oltre che avere una cura maniacale delle tue orecchie, e mai mai forzare la compensazione.

            Se hai un problema a scendere il trucco è sempre il solito, sali lentamente di mezzo o un metro e provi a compensare. Nel tuo caso avrebbe senso anche imparare tecniche diverse dalla solita Valsalva, tipo la Marcante Odaglia.

            Se poi qualche giorno proprio non riesci a compensare, pazienza, l'immersione termina.
            Ultima modifica di Tonnetto; 06-04-2018, 16:37.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Non sarà comodissima ma, per alcuni è l'unico modo per poter andare sott'acqua!
              Anzi, ti dirò, l'ho provata 5 minuti e se non utilizzi il cappuccio (mari caldi) funziona bene.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                Anzi, ti dirò, l'ho provata 5 minuti e se non utilizzi il cappuccio (mari caldi) funziona bene.
                Immagino... ma esistono soluzioni meno invasive tipo gli Doc ProPlugs
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  @Tonnetto: ho visto il video, davvero interessante grazie! Certo che ai tempi era tutto inteso con rigore molto diverso da quello odierno, con pro e contro del caso..

                  @Maggio: non sapevo nmmeno dell’esistenza di un tal “aggeggio” anche se mi interrogo sulla bontà e sicurezza della cosa, anche perché a parte chi è completamente rasato non so quanto possa tenere l’acqua, ad ogni modo grazie per aver condiviso!

                  Probabilmente ho sbagliato nel passare il concetto, ma ad oggi entrambe le membrane sono chiuse e stagne pertanto non ci sono rischi di “allagamento”.
                  L’orecchio che fatico a compensare è quello opposto all’orecchio che me ne ha fatte passare di cotte e di crude, anzi quello poverino si compensa in un attimo, l’altro ci mette un po’ di più con la compensazione forzata di Valsalva, mentre sto trovando benefici e sto approfondendo ed esercitando la tecnica di Frenzel.
                  Nel frattempo sto leggendo il libro “La Compensazione Evoluta” di Mana che trovo essere molto interessante e soprattutto spiegato in maniera chiara e semplice, vi aggiornerò sui miei progressi!
                  Ora vi saluto che tra mezz’oretta vado al lago a Lecco ad immergermi e provo per la prima volta la stagna! Che emozione!!!

                  Edit: non so perché mi ha perso tutti gli apostrofi e i doppi apici, mi scuso se il messaggio apparirà meno chiaro..

                  Commenta


                  • #10
                    Sono stato costretto ad abbandonare il judo causa grossi problemi ortopedici. Dopo quattordici anni sono riuscito a riprendere e le sensazioni che ho provato sono indelebili.
                    Un salutone
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Benvenuto fra noi Roberto..
                      Sono felice per te che tu possa immergerti..
                      Non avere fretta di prendere brevetti..fai esperienza/immersioni e divertiti con la tua ragazzola..
                      Ciao
                      Giuliano
                      Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

                      Commenta


                      • #12
                        @paolo55: capisco perfettamente cosa si prova, o quanto meno in parte, io la subacquea non l’avevo mai provata, ma il divertirmi a fare snorkeling o brevi apnee si.. e non sai quanto mi mancavano.. motivo per cui poi mi sono approcciato al mare standoci sopra in barca a vela fino a diventare istruttore, il mare quando lo hai dentro cerchi di viverlo in ogni modo! (Mi domando sempre di più cosa ci faccio qui a Bergamo :-p)

                        @dumbokid: grazie mille! Si esattamente, sto cercando di raggiu gere un livello accettabile per potermi godere qualche immersione con la mia ragazza quest’estate, tra l’altro per allora credo che almeno una 20ina di immersioni me le farò, godersi i miglioramenti ad ogni immersione non ha prezzo!

                        Oggi primissima immersione al lago, sono stato a Moregallo davanti Rapa Nui, a parte lo choc con l’acqua “freddina” la visibilità era veramente scarsa, credo sui due metri per le due immersioni che ho fatto la mattina e sui 5 metri al pomeriggio, ho fatto le Experiences dell’AOWD:
                        -stagna
                        -navigazione subacquea
                        -relitti (anche se era più un ricerca e recupero con quella visibilità! :-p)

                        Domani stesso luogo per fare Experiences:
                        - profonda
                        - ricerca e recupero

                        Ho noleggiato la stagna XR della Mares, alla prima immersione è stata abbastanza impegnativa come cosa, mi sentivo molto goffo e tutto era ovattato, inoltre Boyle fra GAV e Stagna non perdona.. :-p bastava poca escursione che dovevo gestire in maniera repentina l’espansione dei gas, è stata una bella sfida, ma pian pianino si prenderà dimestichezza
                        La voglia di imparare e migliorarsi è tanta!

                        Commenta


                        • #13
                          Adesso non ti ferma piu' nessuno !
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Benvenuto !!!

                            Commenta


                            • #15
                              nel forum!
                              Tanti auguri per le tue immersioni.
                              acqua su,acqua giù tut istes

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              lions.hill Per saperne di più su lions.hill

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 86 utenti. 4 utenti e 82 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X