saluti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • saluti

    ciao a tutti, mi chiamo Filippo, ho 24 anni, e fra qualche giorno andrò alle argentarie per fare l'esame finale per il primo brevetto
    domandone: con muta umida da 5 mm ci sarà molto da soffrire?

    grazie e ciao a tutti

  • #2
    Risposta rapida: si !
    Risposta elaborata: se è l'esame finale, avrai fatto almeno un'altra immersione in acque libere. Stavi con la stessa muta ? A che temperatura era l'acqua ?

    Se ti avessi risposto no, saresti andato a cuor leggero, ma ora che ti ho risposto si, che intendi fare ?
    Ti affitti una muta più spessa ? Vai e speri di non soffrire troppo ?
    In bocca a lupo comunque e buone bolle.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Secondo me solo quando la togli e prendi aria fresca.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Risposta rapida: si !
        Risposta elaborata: se è l'esame finale, avrai fatto almeno un'altra immersione in acque libere. Stavi con la stessa muta ? A che temperatura era l'acqua ?

        Se ti avessi risposto no, saresti andato a cuor leggero, ma ora che ti ho risposto si, che intendi fare ?
        Ti affitti una muta più spessa ? Vai e speri di non soffrire troppo ?
        In bocca a lupo comunque e buone bolle.

        in realtà no, è la prima uscita in acque libere, dopo aver fatto la pratica in piscina, e i quiz, mi aspetta l'uscita con le 4/5 immersioni di rito. ho scritto esame finale, ma fondamentalmente è solo esame

        detto questo non affitterò una muta più spessa, e soffrirò in silenzio

        eventualmente comprare una maglietta di neoprene leggera da mettere sotto, anche al decathlon potrebbe aiutare un pò?

        in ogni caso grazie per le risposte

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fischio Visualizza il messaggio
          ciao a tutti, mi chiamo Filippo, ho 24 anni, e fra qualche giorno andrò alle argentarie per fare l'esame finale per il primo brevetto
          domandone: con muta umida da 5 mm ci sarà molto da soffrire?

          grazie e ciao a tutti

          Secondo me no ... e ti spiego il perchè:
          hai 24 anni, e a 24 anni "non si può" sentire freddo
          sarà la tua prima immersione in acque libere, l'adrenalina farà la sua parte
          considerato che sarà la rima immersione non supererai i 15/18 metri, probabilmente anche meno ...
          l'acqua adesso sarà a 15° se non di più, a 15° non si sente freddo, per pochi minuti

          considerato il tutto ... no, non avrai freddo in acqua. Devi stare attento dopo , asciugati e copriti bene dopo. Compra una canotta di neoprene da 3 mm al decatlon e mettila sotto la 5 mm ... sarà una mano santa! Io così agghindato ci ho fatto un fracco d'immersioni al mare d'inverno, anche a quote fonde e per più di 1 ora di permanenza in acqua e non era la 1° ( zero tensione e adrenalina) e non avevo più 24 anni. A 24 anni ci puoi andare anche nudo a fare la tua 1° immersione .... Se proprio vuoi esagerare sopra la 5 mm mettici un mutino shorty da 3/5 mm, quelli da "snorkeling", tanto per capirci. Con la canotta da 3 sotto, la 5 e il mutino sopra ... puoi pure andare al polo nord, il problema al limite quando ti devi cambiare sulla banchisa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fischio Visualizza il messaggio


            in realtà no, è la prima uscita in acque libere, dopo aver fatto la pratica in piscina, e i quiz, mi aspetta l'uscita con le 4/5 immersioni di rito. ho scritto esame finale, ma fondamentalmente è solo esame

            detto questo non affitterò una muta più spessa, e soffrirò in silenzio

            eventualmente comprare una maglietta di neoprene leggera da mettere sotto, anche al decathlon potrebbe aiutare un pò?

            in ogni caso grazie per le risposte
            ​Ciao e ben venuto in questo forum.

            Ti va bene - questo periodo non coincide con il momento in cui l'acqua del mare è fredda, anzi, calcolando che ha fatto un estate molto calda e che finora il freddo invernale non si è ancora manifestato con prepotenza - direi che sott'acqua non avrai problemi.

            Il mare ha quello che viene chiamato "volano termico" elevato, l'acqua di mare in estate accumula grandi quantità di calore che rilascia lentamente nei mesi invernali.
            Considera che nel deserto di giorno si raggiungono elevate temperature ma di notte il calore scende in verticale proprio perché l'atmosfera non contiene umidità, è l'acqua a catturare il calore, ora immagina il mare scaldato da un estate torrida come quella appena passata.
            Il mare è ancora molto caldo almeno 16 - 18 gradi direi che non congeli, avrai qualche brivido .....

            Il problema è quanto sei fuori dall'acqua.
            Io invece della canotta invernale investirei i soldi in una buona cerata completa di giacca e pantaloni.
            La cerata la indossi sopra la muta prima di partire con il gommone.
            Ti ripara dall'aria fredda e non ti fa perdere calore prima dell'immersione.
            Poi la togli fai l'immersione e come esci la indossi subito tutta (pantaloni e giacca - ovviamente dopo esserti tolto il gruppo ara ) cosi eviti che l'aria fredda, agendo sulla muta bagnata ti riduca a un ghiacciolo tremante.
            Fidati segui questo mio consiglio e poi mi saprai dire

            Devi proteggerti fuori dall'acqua - sotto il mare è ancora caldo

            Cordialmente
            Rana


            Commenta


            • #7
              Benvenuto e buon divertimento per la tua prossima immersione al Mare .

              Commenta


              • #8
                Ciao e benvenuto,

                che dire, sicuramente una canotta in neoprene male non ti fa, ma non ci sarà "freddo" alle tue quote. Infatti essendo il tuo primo tuffo in acque libere resterete sui 15mt. Quindi sicuramente sopra il termoclino dove l'acqua è ancora tiepidina. Il problema sta sui 15 o più metri in quanto si incontra il taglio termico.

                Domenica scorsa ho fatto un tuffo da poco più di un'ora con la 5mm+canotta da 3mm.

                Quasi una quadra tutta a 25/30mt.. ho iniziato a sentire freddo dopo mezz'oretta di fondo o poco più. In risalita nella fascia dei 10metri si stava da dio!!!

                Per cui stai sereno, goditi il tuo primo tuffo, e se riesci fatti prestare una canotta e/o dei guanti!
                Importante è che ti porti della roba asciutta da metterti sopra a fine immersione,. Una volta in barca, lì ci sarà sicuramente freddo, per cui, asciugamano, felpa asciutta, k-way e cuffietta sono quasi d'obbligo!

                Tonnetto
                Ultima modifica di Tonnetto; 29-11-2017, 19:11.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Non avrai troppo freddo a quella profondità e ci resterai non troppo a lungo per averne, fuori dall'acqua il discorso è diverso (ma in questo caso di aiuterebbe solo la stagna).
                  Ad ogni modo il discorso temperatura è estremamente soggettivo, persone che schiattano di caldo con la stessa muta che indossa un'altra persona che sta invece sentendo freddo... io lo sperimento ogni volta con la mia buddy (io caldo, lei congela.. con la stessa muta, nella stessa acqua; discorso differenza di sesso a parte).

                  Commenta


                  • #10
                    Per non spendere molto ti puoi arrangiare anche con cose che già hai, una cuffia una cerata e al massimo un paio di guanti....Vai è divertiti

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao e benvenuto tra noi.
                      Chi mi ha preceduto ti ha detto tutto. Divertiti e goditi la prima immersione in mare nelle splendide acque dell'Argentario.

                      Ricorda, se farai immersioni a Pasqua, il "volano termico" che Rana ha spiegato e ricorda che tanti anni fa appresi dal grande Enzo Maiorca che il cappello di lana, da usare SEMPRE quando si esce dall'acqua e ci si toglie il cappuccio è indispensabile (anche con la muta stagna, se e quando ci arriverai).

                      Buone bolle!

                      Commenta


                      • #12
                        Caro pablito, ho visto filmati in cui Cousteau aveva il cappellino di lana anche in immersione.
                        Cerata e cappellino di lana sono dotazione di bordo.
                        Salutoni
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          grazie a tutti per i tantissimi e preziosi consigli,

                          dato il poco tempo credo che andrò alla decathlon a prendere una maglietta o una canotta da 3 mm e proverò così.

                          per il resto, come già detto da qualcuno di voi, sono talmente carico e contento che finalmente andrò in mare che ci andrei anche senza muta

                          per quando esco dall'acqua, la barca ha la doccia calda e una zona chiusa dove potermi asciugare e rivestire (almeno così mi hanno detto)

                          in ogni caso, in base alle disponibilità una volta acquisita la giusta competenza vorrei prendermi una stagna, anche usata per spendere meno, così da potermi immergere tutto l'anno senza problemi
                          domandone: è difficile l'utilizzo? o basta un pò di pratica e volontà e si impara senza bisogno di particolari corsi?

                          grazie a tutti
                          e buone bolle anche a voi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fischio Visualizza il messaggio
                            grazie a tutti per i tantissimi e preziosi consigli,


                            per quando esco dall'acqua, la barca ha la doccia calda e una zona chiusa dove potermi asciugare e rivestire (almeno così mi hanno detto)

                            i
                            Ca....spita che lusso: doccia calda parte chiusa! roba da ricchi qui!!!

                            Per quanto riguarda la stagna non avere fretta fai tutti acquisisci esperienza e poi capisci se davvero ti serve o no in base al tipo di immersione che fari

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fischio Visualizza il messaggio
                              grazie a tutti per i tantissimi e preziosi consigli,

                              dato il poco tempo credo che andrò alla decathlon a prendere una maglietta o una canotta da 3 mm e proverò così.

                              per il resto, come già detto da qualcuno di voi, sono talmente carico e contento che finalmente andrò in mare che ci andrei anche senza muta

                              per quando esco dall'acqua, la barca ha la doccia calda e una zona chiusa dove potermi asciugare e rivestire (almeno così mi hanno detto)

                              in ogni caso, in base alle disponibilità una volta acquisita la giusta competenza vorrei prendermi una stagna, anche usata per spendere meno, così da potermi immergere tutto l'anno senza problemi
                              domandone: è difficile l'utilizzo? o basta un pò di pratica e volontà e si impara senza bisogno di particolari corsi?

                              grazie a tutti
                              e buone bolle anche a voi
                              Proprio VIP HAUAIAHUAAIAHAIAI

                              Secondo me se vuoi iniziare ad accumulare attrezzatura puoi partire con una semistagna....Se non avrai molto freddo con la umida...in semistagna sei perfetto...la puoi usare tutto l'anno ed essendo all'inizio non hai altre cose a cui pensare...Se poi ti appassioni avrai tempo per prendere una stagna per quei 2 o 3 mesi freddi freddi.

                              Ciao

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              fischio Per saperne di più su fischio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 81 utenti. 0 utenti e 81 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X